LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

Spagnole deluse dal sesso

  • Messaggi
  • Lucifero
    00 27/04/2006 09:02
    Spagnole deluse dal sesso: oltre la metà sono insoddisfatte(l'altra metà invece non lo fa [SM=g27828] )

    Sembra che gli spagnoli in fatto di sesso non se la passino molto bene, almeno a giudicare dai numeri. Secondo un recente studio condotto dalla Federazione nazionale delle società di sessuologia, infatti, il 53 per cento delle donne di tale nazionalità sono sessualmente insoddisfatte. Anche se gli uomini se la cavano leggermente meglio - soltanto il 20% sembra trovarsi in questa situazione - la società nel suo complesso pare abbia perduto di vista quello che era uno degli obiettivi primari: l'appagamento del desiderio fisico.

    L'insoddisfazione - rivela lo studio - è sia quantitativa che qualitativa: non solo uomini e donne non possono avere tutti i rapporti che desiderano, quelli che hanno si rivelano in più poco soddisfacenti. Qual'è il motivo? Secondo gli esperti è da attribuire a diversi tipi di disfunzioni che colpiscono entrambi i sessi senza che questi ne abbiano talvolta consapevolezza. Per il 41% degli uomini si tratta di disfunzioni erettili, per il 35% delle donne di insufficiente lubrificazione vaginale.

    Dovendo attribuire un voto al grado di salute sessuale degli spagnoli, gli studiosi della Fess si sono accordati sulla sufficienza scarsa. Secondo uno di loro, tale Carlos San Martin, il problema fondamentale alla base dell'insoddisfazione sessuale è "lo stile di vita attuale che non favorisce relazioni troppo piacevoli poiché abbiamo uno spazio vitale sempre più limitato da dedicare all'ozio e alla coppia".

    Non pensa esattamente allo stesso modo Miren Larrazabal direttrice dell'Istituto Kaplan di Psicologia e sessuologia di Madrid. Secondo la studiosa il problema è soprattutto "aver dimenticato l'interesse per la sessualità, la seduzione, il gioco amoroso" mentre "ci si concentra sempre di più sull'esecuzione e il funzionamento sessuale". "Si vogliono - spiega - più orgasmi, erezioni più numerose e migliori e che durino di più. Non è una cosa negativa in sé, ma il gran problema e la riduzione del desiderio sessuale".
    notizie.tiscali.it/articoli/societa/06/04/04/spagnole_insoddisfa...

    Di chi sarà la colpa [SM=g27818] ??

  • rinata4
    00 01/05/2006 00:36
    [SM=g27829] Eppure dicono che gli spagnoli sono "calienti"
    [SM=g27828] sono messi peggio di noi italiani!
  • Lucifero
    00 01/05/2006 11:59
    Direi proprio di sì [SM=g27828] Forse anche gli spagnoli praticano "Il sentiero occulto" [SM=g27823]