LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

Lo ..........sparanote

  • Messaggi
  • @Ljuba@
    00 28/03/2006 14:09
    Notizia del 27 marzo 2006 - 16:33
    Lo sparanote colombiano
    Stanco della violenza omnipresente in Colombia un musicista decide di combatterla trasformando le armi in chitarre portatrici di pace

    Un musicista colombiano è riuscito a trasformare armi in strumenti di pace, grazie alla musica. Colpito dal clima di violenza nel quale vive da anni la Colombia, Cesar Lopez un giorno dice basta e decide di passare all'azione. Come? Trasformando fucili in chitarre. Così crea "escopetarras", contrazione in spagnolo di "fucile e chitarre". Con questa idea si reca dalle autorità per illustrare il suo progetto. L'iniziativa piace e il sindaco di Bogotà è disposto a collaborare fornendogli armi recuperate durante le varie iniziative del processo di pace in atto nel Paese.

    I fucili, dopo essere passati per le mani esperte del liutaio Luis Alberto Paredes, sono in grado di sparare soltanto note musicali. Grazie a questi nuovi strumenti Cesar Lopez mette insieme un "battaglione artistico di pronto intervento" creando un collettivo battezzato Orquesta Neutral che Lopez descrive come un "gruppo di artisti che reagisce immediatamente ad atti di violenza o a problemi umanitari o sociali. Lo compongono 500 artisti che appoggiano a suon di musica la società civile colpita dalla guerra civile. (Libero News)


    Ma daiiiiiiii
    Non è bellissima sta notizia??

    Vi immaginate, tutti i fucili......che sparano musica???



  • =pinkpanther=
    00 29/03/2006 07:53
    bellissimo!
    ... Chissà se Papa Benedetto XVI, che suona il piano, riuscirà a inventare un piano che spari prediche ;-)
    Comunque l'idea è carina, speriamo funzioni.