00 27/03/2006 18:28
Al faraone d'egitto si presentò un illustre personaggio e gli intimò: "cedimi il posto, scendi dal tuo trono". il faraone gli chiese corrucciato: "e tu chi sei?". l'illustre personaggio rispose: "io sono il tempo". il faraone si rese conto che al tempo doveva cedere e si rassegnò a scendere.
lo stesso personaggio si presentò al cesare regnante dell'impero romano, intimandogli di cedergli il posto. e cesare: "tu chi sei perchè io debba cederti il posto?"; l'altro rispose: "io sono il tempo". anche cesare si rassegnò a cedere il trono.
sicuro dei successi precedenti, il tempo si presentò in vaticano e intimò al papa: "cedimi il posto". il papa gli disse: "e tu chi sei? non sai che io sono qui al posto di Cristo?". il tempo rispose: "santità, io sono il tempo al quale tutti devono cedere il passo". replico il papa: "ebbene, sappi che io sono l'Eternità". confuso ed umiliato il tempo si allontanò, non replicando alcunchè, e lasciò la chiesa continuare la sua missione fino alla fine del mondo, perchè le porte della morte non possono prevalere su di essa (cf. matteo16,18).