00 20/03/2006 18:22
110 De medietate lunae Giovanni Paolo I (1978)
Il pontificato di Albino Luciani, già Patriarca di Venezia, è definito "il tempo di una luna" con riferimento al mese lunare. Infatti il suo pontificato durò dal 26 agosto 1978 al 28 Settembre 1978: solo 33 giorni!

111 De labore solis Giovanni Paolo II (1978 - 2005)
Karol Wojtyla verrà ricordato come il papa polacco, e molto probabilmente Malachia si riferisce al fatto che egli proviene da un paese dell'est (levante del sole); ma c'è anche chi ha appuntato l'attenzione sull'enorme lavoro di diffusione della fede intrapreso durante il suo pontificato: egli è il Papa che in assoluto ha visitato più paesi del mondo, ed ha portato la Chiesa a possedere un "regno" su cui sembra non tramontare mai il sole.

112 De gloria olivae Papa Benedetto XVI (2005)
viene descritto,appunto, come De gloriae olivae...che ci azzecca con un tedesco?
Le interpretazioni erano che potesse essere di carnagione scura (no), di origine mediterranea (manco per nulla), portatore di pace o ci spremerà come olive?

113 Petrus romanus ? ?

L'ultimo papa prima della fine del mondo. Il nome è quanto mai suggestivo: mentre Pietro I fu il primo pastore della Chiesa cattolica, detentore delle chiavi del cielo, Pietro II dovrà restituire il mandato e chiudere per sempre le porte del mondo. A quest'ultimo papa che chiude la profezia, Malachia ha voluto dedicare non solo un motto, ma alcuni versi latini:

"In persecutione extrema sacrae romanae ecclesiae sedebit Petrus romanus, qui pascet oves in multis tribulationibus; quibi transactis, civitas septis collis diruetur, ed Judex tremendus judicabit populum suum. Amen."

La traduzione è la seguente: "Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa, siederà Pietro il romano, che pascerà il suo gregge tra molte tribolazioni; quando queste saranno terminate, la città dai sette colli sarà distrutta, ed il temibile giudice giudicherà il suo popolo. E così sia."

La profezia sulla distruzione di Roma si trova anche in un messaggio trovato nel XVI secolo e attribuito genericamente al Monaco di Padova. In questo messaggio si dice: "Quando l'uomo salirà sulla luna, grandi cose staranno per maturare sulla terra. Roma verrà abbandonata, come gli uomini abbandonano una vecchia megera, e del Colosseo non rimarrà che una montagna di pietre avvelenate" (Da:"De Magnis tribolationibus et Statu Ecclesiae, stampate a Venezia nel 1527")

Queste profezie, meno conosciute di quelle di Malachia, presentano un vaticinio sulla successione degli ultimi papi. Giovanni XXIII viene qui presentato come "uomo di grande umanità e dalla parlata francese". Papa Roncalli rappresentò difatti per molti anni la chiesa di Roma a Parigi. Con il suo successore iniziano le tribolazioni della chiesa. In questo tempo "l'ombra dell'Anticristo inizierà a oscurare la Città Eterna".

Significativo è il messaggio che riguarda Giovanni Paolo I: "Passerà rapido come una stella cadente, il pastore della laguna", e infatti papa Luciani, che veniva da Venezia, ebbe un pontificato di 33 giorni.

Giovanni Paolo II: "Verrà da lontano e macchierà col suo sangue la pietra [...] e verrà strappato alla vita". Si prevede quindi una conclusione tragica e violenta del pontificato di papa Wojtyla, che invece ci ha lasciati il 2/4/2005 a causa di uno shock settico, che era stato causa anche della morte di Paolo VI.

Secondo questa profezia rimangono ancora due pontefici: quello attuale sarà un "seminatore di pace e di speranza in un mondo che vive l'ultima speranza” – infatti lui si è qualificato come “lavoratore nella vigna del Signore” - E’ il papa nero che si aspettava, basta guardare il suo stemma cardinalizio: DUE TESTE DI MORO, per nero infatti non è detto che si debba intendere NEGRO,inoltre la profezia di Malachia cita DE GLORIA OLIVAE, con la decisione del suo nome BENEDETTO XVI fa chiaro riferimento a SAN BENEDETTO, fondatore dei benedettini detti anche olivetani ad ulteriore conferma l’attuale papa è molto legato agli stessi tanto è vero che i suoi ritiri sono sempre e da sempre un convento benedettino in toscana.

Esiste un passo preciso che parla “della gloria dell’ulivo” nella Bibbia…. Chi vuole lo cerchi e vedrà che non ci siamo allontanati di molto dalla profezia…..Geremia 11,16