00 11/02/2006 10:33

EGITTO: SCOPERTA NUOVA TOMBA INTATTA, PRIMA DA TUTANKHAMEN

LONDRA - Archeologi americani hanno trovato una antica tomba egizia intatta nella valle dei Re, la prima dopo la leggendaria scoperta di quella di Tutankhamen, nel 1922. Lo riferisce la Bbc. La tomba, di cui si ignorava l'esistenza ed è stata scoperta per caso, conteneva sarcofagi e cinque mummie in perfetto stato, che gli studiosi, guidati da un team dell'Università di Memphis, non sono riusciti ancora a identificare.

La zona della valle dei Re fu usata per le sepolture di nobili per circa 500 anni, a partire dal 1540 a.C. Si tratta della 63.ma tomba scoperta da quando la valle fu studiata, nel 18.mo secolo. Si trova a soli 5 minuti a piedi da quella del faraone Tutankhamen. Patricia Podzorski, esperta di arte egizia all'Università di Memphis, ha detto che la squadra stava lavorando alla tomba di un faraone della 19.ma dinastia, Amenmesses . "Stavano scavando accanto a quella tomba, dove c'erano i resti delle capanne usate dai lavoratori che la costruivano, quando da sotto è emerso un cunicolo", ha raccontato. Quattro metri più sotto, c'era una singola camera che conteneva i sarcofaghi con maschere funerarie colorate, e oltre venti anfore che recano simboli faraonici.

Si ritiene che la sepoltura risalga alla 18.ma dinastia, i faraoni che governarono l'Egitto dal 1539 al 1292 a.C., all'inizio del cosiddetto Nuovo Regno. La loro capitale era Tebe, l'attuale Luxor. "Da 100 anni - ha commentato Podzorski - la gente dice che la valle dei Re non nasconde più nulla. Lo dissero anche prima che Howard Carter trovasse e la tomba di Tutankhamen, e persino dopo. Ma continuavano e continuano a sbagliarsi".


© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 10/02/2006 18:59