Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

i dieci comandamenti

  • Messaggi
  • Lucifero
    00 05/02/2006 16:27
    Io sono il Signore Dio Tuo:( anche secondo le Upanisad indiane esite solo il Sé Universale)

    Non avrai altro Dio fuori di me(Esiste solo un Dio che è la causa prima e che ha generati gli altri dei)

    Non nominare il nome di Dio invano (nessuno conosce il vero nome di Dio,perchè questi è impronunciabile,quindi chi conosce la tecnica per evocarlo non dovrebbe farlo invano)

    Ricordati di santificare le feste( le feste esistevano anche prima dell'avvento del monoteismo,quindi questo comandamento era già in voga nel cosiddetto paganesimo,le nostre feste cristiane,sono solo feste pagane riciclate)

    Onora il Padre e la Madre (Si riferisce ai due archetipi pricipali)

    Non uccidere (no comment)

    Non commettere atti impuri(se hai la mente pura,puoi solo commettere atti che sono puri,ognuno ha la misura di se stesso e quindi decide da sè cosa siano tali)

    Non rubare (no comment)

    Non dire falsa testimonianza (se non hai colpa che senso ha mentire)

    Non desiderare la donna d'altri (ma se è lei a desiderarti,non c'è niente di male [SM=g27817] Le donne quando leggono i dieci comandamenti non trovano scritto certo non "desiderare l'uomo delle altre",quindi fate un pò voi [SM=g27817] )

    Non desiderare la roba d'altri (Tu hai l'intero cosmo,non ti manca niente sei perfetto così come sei,non desiderare le cose inutili che apprtegono agli altri)


    Io sono il Signore Dio Tuo

    I dieci comandamenti sono stati scritti solo per colui che vorrà conoscere dio e non agli uomini che sono liberi di vivere come meglio credono,perchè dio li ha scritti,attraverso gli uomini. [SM=g27817]
    Ciao

    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere." Lin Yu-t'ang








  • Venetus
    00 05/02/2006 20:13
    I 10 comandamenti del decalogo CAttolico diferiscono da quelli originali Biblici perché il culto delle Immagini non era permesso nell'ebraismo e per fare in modo che potesse essere permesso sono stati cambiati leggermente i 10 comandamenti.

    Rosa che è un ex tdg può confermarlo.
  • Lucifero
    00 06/02/2006 08:26
    Comunque preferisco le 15 tesi della tavola di Smeraldo ai 10 comandamenti.Il mio pensiero esoterico segue un principio di base,la cui formulazione linguistica risale al padre dell'esoterismo,che grazie a lui viene chiamato anche << Filosofia Ermetica >> : Ermes Trimegisto. Questo << Ermete tre volte il grande >> era sacerdote e iniziato in Egitto e la sua esatta biografia si perde nel buio della storia. Egli scrisse la quintessenza di ogni sapienza in quindici tesi su una tavola di smeraldo verde orientale. La tavola che da molto tempo è andata perduta è passata alla storia col nome di << Tabula Smaragdina >> e il testo di qusta tavola di smeraldo è il seguente.

    1. Vero è senza menzogna,sicuro e più che certo di qualunque altra cosa.

    2. Ciò che è in basso,è uguale a ciò che è in alto; e ciò che è in alto,è uguale a ciò che è in basso,per compiere le meravigliose opere dell'unica cosa.

    3. E tutte le cose sono uguali in quanto create dall'unico Dio,nel pensiero dell'unica cosa. Quindi tutte le cose sono nate da quest'unica cosa,per imitazione.

    4. Il padre di questa cosa è il sole,la madre la luna.

    5. La nutrice di questa cosa è la terra.

    6. Il vento l'ha portata nel suo ventre.

    7. In quest'unica cosa si troverà il padre di ogni perfezione nel mondo.

    8. La forza di quest'unica cosa è perfettamente raccolta quando sulla terra va dispersa.

    9. Tu devi dividere la terra dal fuoco,il sottile sullo spesso, dolcemente e con grande sapienza.

    10. Sale dalla terra verso il cielo, e di nuovo discende sulla terra, e riceve la forza delle cose superiori e inferiori.

    11. Tu quindi avrai la magnificenza di tutto il mondo, perciò ogni incomprensione fuggirà da te. Quest'unica cosa è la forza più forte di tutte le forze, perchè supererà tutte le cose sottili e penetrerà tutte le cose solide.

    12. In questo modo si crea il mondo.

    13. Per questo ci saranno meravigliose imitazioni che sono qui descritte.

    14. Io quindi sono chiamato Ermete Trimegisto, io che possiedo le tre parti della saggezza di tutto il mondo.

    15. A quello che ho detto all'opera dei soli non manca nulla, è perfetta.

    So benissimo che questo testo non dice nulla all'uomo moderno. Questo però non dipende dal testo,ma dalla nostra capacità di comprensione. In queste 15 tesi è riassunto tutto il sapere che sia mai stato accessibile all'uomo. Il testo descrive la creazione di questo universo e contemporeanamente la pietra alchemica dei sapienti, Per colui che comprende interamente questo testo , qualunque biblioteca diviene superflua, perchè egli possiede tutta la sapienza, << cui non manca nulla è perfetta così com'è >>. Queste affermazioni potranno apparire esaltazioni fantastiche ad essere per alcuni motivo sufficente per abbandonare il proprio interesse per l'esoterismo. Chi però si prende la pena di penetrare sempre più in profondità,attraverso i suoi studi,nel linguaggio e nel simbolismo ermetico,sarà un giorno in grado di sperimentare e vivere personalmente l'importanza di questo testo


  • Pink Panther
    00 17/03/2006 20:35
    costruire immagini
    veramente i comandamenti ( ne esistono due versioni nella bibbia ) riportano entrambe "non ti costruirai immagini per adorarle"... poi è uscito fuori il "non costruirle e basta" degli iconoclasti ( distruttori di immagini sacre ).
    La proibizione si riferisce solo al "adorarle" per differenziare il nascente ebraismo dai culti cananei che andava a sostituire nella terra di Canaan.
    Vedi i vari Ba'al etc etc però però però...se andate a leggere il brano della "costruizione del tabernacolo" in Esodo, vedrete che le immagini le costruiscono eccome: ci sono i cherubini sull'altare ^^ .
    E siccome i cristiani non adorano le immagini, in realtà non ha senso dire "non costruire immagini" perchè buona parte dell'arte è arte sacra in tutte le religioni.
    Persino le moschee, seppure prive di immagini, sono ricoperte di mosaici che riportano i brani del corano o i nomi di Dio.
  • Lucifero
    00 18/03/2006 13:20
    Le immagini usate dovrebbero essere considerate solo come geroglifici,ti cito un brano dalla profezia di Ezechiele che il grande maestro Eliphas Levi ha interpretato,poi dai un'occhiata al disegno in fondo alla pagina:

    www.quartavia.org/enneagramma.htm
    L'uomo dominato dall'intelligenza è collocato al centro della forza attiva e della forza passiva,perchè egli ha un'anima attiva e un corpo passivo che riceve dall'anima il movimento e l'attività)" Qui il grande Maestro Eliphas Levi intercala una serie di idoli allo scopo di provare che l'impiego degli animali e delle loro parti è puramemente convenzionale e che bisogna considerarli come geroglifici. Egli pone in questa serie l'Arca dell'Alleanza senza alcun commento; ma ecco quello fornito da uno dei suoi discepoli,commento certamente tolto da una corrispondenza del suo maestro '' Nelle forme rappresentate geroglificamente dall'Arca dell'Alleanza,è il mondo delle idee che si manifesta.I quattro animali simbolici sono l'emblema dei geni equilibratori delle quattro forme elementari,nell'ordine fisico,morale,intellettuale e religioso. Ciascun genio delle quattro forme ha una doppia aspirazione,rappresentata da due ali,di cui una è ascendente,l'altra discendente,per significare la vita che sale con l'anima e che discende con il corpo. Le quattro ali che ricoprono il propirziatorio sono l'espressione delle quattro correnti celesti dell'agente universale ai quattro angoli del mondo umano e le quattro ali che tappezzano l'Arca esprimono che ciò che è in basso è come ciò che è in alto. Se ciò che è nelle forme stabili non fosse stato prima nelle forme volatili,i corpi non esisterebbero; come non esisterebbero le quattro leggi che li regolano nei quattro regni. E' nell'interno dell'Arca dell'Universo, cioè nell'azione latente di combustione degli elementi e delle loro forme, che si combinano i raggi della luce per produrre,in analogia,le direttrici della ragion d'essere delle cose che non sono più,in quelle che devono essere; e ciò in un rapporto perfetto,per così dire matematico. E lì ,sotto quella volta celeste alla quale aspirano le anime,che irradiano le cause sulle idee madri delle forme; dove l'azione beneficante dello splendore solare invia il calore e la vita per formare i corpi delle anime destinate all'esistenza terrestre.
    E' proprio sotto questa volta stellare che il gran sacerdote faceva parlare Dio sul destino delle dodici tribù di Israele.


    Ciao [SM=g27817]
  • pink panther
    00 18/03/2006 16:05
    perchè proprio quattro....
    Le immagini come "geroglifici" o meglio come simboli archetipali, ma non scendiamo nel difficile. Basti dire che il simbolismo degli animali sul "Carro di Ezechiele" sono visti in diverse maniere a seconda di chi le guarda. Come tutto, del resto.
    Gli animali sono anche visti come "forme dell'anima", ma questa è un altra storia, come direbbe Ghersom Sholem e Moshè Idel
    :-)

    Scusami ma non ritengo Eliphas Levi un "grande" ma solo perchè preferisco Gurdjief

    Da: "La rosa dai tredici petali"
    di Adin Steinsaltz
    Editore Giuntina € 10,33

    Il mondo materiale nel quale viviamo, l'universo che oggettivamente vediamo intorno a noi, costituisce solo una parte di un sistema di mondi inconcepibilmente vasto. La maggior parte di questi mondi sono spirituali nella loro essenza, sono diversi dal mondo da noi conosciuto; il che non significa necessariamente che essi esistano altrove, ma piuttosto vuol dire che essi esistono in dimensione dell'essere diversa.
    C'è di più, i vari mondi si compenetrano ed interagiscono in modo tale da poter essere considerati l'uno completamento dell'altro; ognuno di essi proietta se stesso sul mondo superiore o inferiore, con tutte le modificazioni, i cambiamenti e perfino le alterazioni che da tale interazione derivano. È la somma di questo infinitamente complesso scambio di influssi tra le diverse sfere, che comprende lo specifico mondo della realtà, che sperimentiamo nella nostra vita quotidiana.

    Questi quattro mondi sono stati chiamati rispettivamente, nell'ordine dal più alto al più basso, "emanazione", "creazione", "formazione" e "azione". Il mondo immediatamente superiore al nostro è il mondo della "formazione". Per comprendere la differenza dobbiamo prima di tutto comprendere alcuni fattori comuni a tutt'e quattro i mondi. Questi fattori erano tradizionalmente conosciuti come "mondo" "anno" e "anima"; oggi li chiamiamo solitamente "spazio" tempo" e "identità" ( o sé ovvero esperienza del proprio essere).
    Ciascun mondo è distinto dagli altri dal modo in cui questi tre fattori si manifestano in esso. Per esempio, nel nostro mondo lo spazio fisico è un elemento esterno necessario per l'esistenza delle cose; è lo sfondo contro il quale si muovono tutti gli oggetti e tutte le creature operano. Nei mondi superiori, ciò che corrisponde allo spazio nel mondo dell'azione fisica viene definito una "dimora"
  • Lucifero
    00 18/03/2006 17:17
    EManazione= Aziluth, Creazione=Yetzirah, Formazione= Briah e Azione= Assiah, così vengono chiamati nella Cabala mistica ebraica .Non capisco il perché non potresti considerare grande anche Levi,peccato che non riesco più a rintracciare qualche vecchia copia del"La chiave dei grandi misteri".Da ragazzo possedevo molte sue opere che adesso ho completamente dimenticato,anche Gurdjeff è un grande,l'ho letto poco,ma a quanto pare entrambi mi dicono la solita cosa.Anche se non seguo nessuno dei due
  • =pinkpanther=
    00 18/03/2006 17:31
  • =Pinkpanther=
    00 18/03/2006 17:35
    chissà perchè sono proprio quattro....

    Scritto da: Lucifero 18/03/2006 17.17
    .Non capisco il perché non potresti considerare grande anche Levi.
    ...a quanto pare entrambi mi dicono la solita cosa.Anche se non seguo nessuno dei due



    Perchè non mi sento "affine" al suo modo di pensare, io preferisco Scholem. "Grande" poi è sempre relativo.
    Tutti dicono "la solita cosa" e "seguire" implica vedere solo la schiena del "grande" : ricordati di Elia che salì l'Oreb per "vedere Dio" e non riuscì che a sentire il suono del suo passaggio nella "voce di un silenzio leggero".
    Non sempre chi fà più rumore è anche più grande ^^
  • Lucifero
    00 18/03/2006 17:48
    Re: chissà perchè sono proprio quattro....

    Scritto da: =Pinkpanther= 18/03/2006 17.35



    Non sempre chi fà più rumore è anche più grande ^^


    Più grande di chi ?o di cosa?
  • =pinkpanther=
    00 18/03/2006 17:57
    ...grande....
    Pensavo al Mago di Oz e a quelli che vengono etichettati "grandi" dagli altri ma che da vivi non erano considerati tali.
    Non credo che ci dovrebbe essere una classifica tra i pensatori : nessuno è più grande o più piccolo e chi fa "molto rumore" spesso grida per coprire il vuoto che c'è dietro.
    Secondo me, William Shakespeare era un "grande"...per esempio.
    Senza particolari intenzioni di puntare il dito contro nessuno, ovvio.
    Anni fa io consideravo "un grande" Richard Bach, quello del Gabbiano Jonathan Livingstone... oggi non sanno nemmeno chi era... E poi i tempi cambiano e le cose, viste con una diversa prospettiva, diventano a volte più piccole e a volte più grandi... ma - in se stesse - restano uguali, siamo noi a definirle "grandi" o "senza importanza".
  • Lucifero
    00 19/03/2006 10:35
    Non penserai davvero che io mi ritenga un grande,oppure che mi compiaccia se me lo dicono gli altri??Se vuoi propio saperlo Gesù dice che "Chi di voi vorrà essere il più grande,si farà schiavo di tutti".Chi è l'uomo più sapiente del mondo?
  • Venetus
    00 19/03/2006 10:47
    10 Comandamenti della Chiesa CAttolica
    1. Non avrai altro Dio fuori di me.
    2. Non nominare il nome di Dio invano.
    3. Ricordati di santificare le feste *.
    4. Onora il padre e la madre.
    5. Non uccidere.
    6. Non commettere atti impuri.
    7. Non rubare.
    8. Non dire falsa testimonianza.
    9. Non desiderare la donna d'altri.
    10. Non desiderare la roba d'altri.


    Quelli originali della Bibbia:
    1) "Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.
    2) Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
    3) Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.
    4) Ricordati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo.
    5) Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il Signore, il tuo Dio, ti dà.
    6) Non uccidere.
    7) Non commettere adulterio.
    8) Non rubare.
    9) Non attestare il falso contro il tuo prossimo.
    10) Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo"

  • Lucifero
    00 19/03/2006 11:03
    Re:

    Scritto da: Venetus 19/03/2006 10.47

    10) Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo"




    Su queste cose sono daccordo,la cosa che mi lascia un pò perplesso è quella di non desiderare la moglie del tuo prossimo.
    Ora io sono un'uomo oK !!Mettiamo un che io fossi una donna,perché non mettere anzi quello di non desiderare il marito del tuo prossimo,a mia figlia gli è stato dato l'opuscolo dei dieci comandamenti,ma dato che è una femmina questo del desiderare la moglie del prossimo,mi suona un pò stonato,forse avrebbe fatto meglio a fare due copie dei dieci comandamenti una per gli uomini e una per le donne! [SM=g27828]
  • Venetus
    00 19/03/2006 11:21

    Mettiamo un che io fossi una donna,perché non mettere anzi quello di non desiderare il marito del tuo prossimo,a mia figlia gli è stato dato l'opuscolo dei dieci comandamenti,ma dato che è una femmina questo del desiderare la moglie del prossimo,mi suona un pò stonato,forse avrebbe fatto meglio a fare due copie dei dieci comandamenti una per gli uomini e una per le donne!



    Mio stesso ragionamento.
    Però io sono dell'idea che NESSUN essere umano POSSIEDE la vita di un altro essere umano e questo comandamento sta a significare praticamente che la moglie è oggetto di possessione del marito il che per me è sbagliato, di conseguenza ciò rende sbagliato parte del comandamento concettualmente, perché nessun essere umano ha il diritto di possedere la vita di un'altra persona.
    Quindi, riassumendo, che sia desidarare sia il marito che la moglie il problema non è nel desiderare qui, ma nel come viene concepita la moglie: come oggetto di possessione del marito.

    Anche se poi a dire il vero poi non è giusto sidiare una donna innamorata di un uomo e felicemente fidanzata.
  • =pinkpanther=
    00 20/03/2006 06:49
    Re:

    Scritto da: Lucifero 19/03/2006 10.35
    Non penserai davvero che io mi ritenga un grande,oppure che mi compiaccia se me lo dicono gli altri??Se vuoi propio saperlo Gesù dice che "Chi di voi vorrà essere il più grande,si farà schiavo di tutti".Chi è l'uomo più sapiente del mondo?


    Affatto... pensavo che tu ti riferissi, dicendo "grande" a Eliphas Levi e il discorso era limitato agli altri. Non era una gara, solo una considerazione sul fatto che la grandezza degli uomini varia continuamente secondo i nuovi arrivi: ogni generazione ha il suo grande. Le parole di Gesù : per essere veramente "umili" bisogna saper riconoscere il proprio valore, non la "grandezza" (e si farà "servo"... nel senso che sarà utile agli altri).
    :-)

    L'uomo più sapiente del mondo è colui/colei che riuscirà a sopravvivere a tutti. L'Ultimo.
    Secondo me, ovvio.
  • Lucifero
    00 20/03/2006 12:06
    Re: Re:

    Scritto da: =pinkpanther= 20/03/2006 6.49

    Affatto... pensavo che tu ti riferissi, dicendo "grande" a Eliphas Levi e il discorso era limitato agli altri. Non era una gara, solo una considerazione sul fatto che la grandezza degli uomini varia continuamente secondo i nuovi arrivi: ogni generazione ha il suo grande. Le parole di Gesù : per essere veramente "umili" bisogna saper riconoscere il proprio valore, non la "grandezza" (e si farà "servo"... nel senso che sarà utile agli altri).
    :-)

    L'uomo più sapiente del mondo è colui/colei che riuscirà a sopravvivere a tutti. L'Ultimo.
    Secondo me, ovvio.



    E magari sei convinto di essere tu [SM=g27817] La trappola è scattata anche per te immagino [SM=g27817]
  • =pinkpanther=
    00 20/03/2006 16:45
    Re:

    Scritto da: Venetus 19/03/2006 10.47
    10 Comandamenti della Chiesa CAttolica

    9. Non desiderare la donna d'altri.
    10. Non desiderare la roba d'altri.


    Quelli originali della Bibbia:

    10) Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo"




    Entrambe le versioni sono riportate nella bibbia (esodo e deuteronomio), non esistono comandamenti cattolici.

    La donna, nel secondo caso, è equiparata all'aratro del vicino....un oggetto.
  • Lucifero
    00 21/03/2006 17:23
    Re: Re:

    Scritto da: =pinkpanther= 20/03/2006 16.45


    Entrambe le versioni sono riportate nella bibbia (esodo e deuteronomio), non esistono comandamenti cattolici.

    La donna, nel secondo caso, è equiparata all'aratro del vicino....un oggetto.



    Allora sarai daccordo con me che le sacre scritture siano state scritte solo per gli uomini?
  • =pinkpanther=
    00 22/03/2006 07:28
    Re: Re: Re:

    Scritto da: Lucifero 20/03/2006 12.06

    E magari sei convinto di essere tu [SM=g27817] La trappola è scattata anche per te immagino [SM=g27817]


    Nì... io non sono entrata per fare a chi chi è più grande o per prendere sberle.
    E se disturbo me ne vado subito senza alcun problema.
  • =pinkpanther=
    00 22/03/2006 07:31
    chi ha scritto cosa

    Scritto da: Lucifero 21/03/2006 17.23

    Allora sarai daccordo con me che le sacre scritture siano state scritte solo per gli uomini?


    No, se dai un occhiata al codice di Hamurrabi vedrai che sono la versione portatile, il bignami di uno dei codici legali più perfetti.
    Al tempo incui furono fissati, la donna aveva lo stesso valore del bue e della casa: era solo un pegno per le alleanze tra clan maschili.Per questo era necessario controllare che "figliasse" solo entro il clan scelto dal padre.