LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

Yogananda

  • Messaggi
  • Ljub@
    00 13/01/2006 21:40
    Paramahansa Yogananda nacque con il nome di Mukunda Lal Gosh a Gorakhpur, India, il 5 Gennaio 1893, in una famiglia Bengali devota ed agiata. Nel 1910, all'età di 17 anni divenne discepolo di Swami Yukteswar Giri. Nell'eremitaggio di questo grande maestro passò la maggior parte dei successivi dieci anni della sua vita.

    Dopo essersi laureato nel 1915 all'Università di Calcutta, entrò nell'ordine monastico degli Swami ricevendo il nome di Swami Yogananda (che significa beatitudine, ananda, per mezzo dell'unione divina, yoga).

    Nel 1920 si recò negli Stati Uniti come delegato per l'India al Congresso internazionale di leaders religiosi a Boston. Il suo discorso al congresso, poi pubblicato con il titolo La scienza della religione, fu accolto entusiasticamente. Nello stesso anno fondò la Self-Realization Fellowship allo scopo di diffondere nel mondo intero, secondo le ispirazioni ricevute dal suo guru e dal grande yogi e santo himalayano Babaji, la millenaria scienza e filosofia dell'India e la sua antica tradizione della meditazione (Kriya Yoga).
    Nel 1925 stabilì il quartier generale a Los Angeles e da allora il suo lavoro umanitario e spirituale è continuato fino ai nostri giorni e sussiste tuttora.

    Ebbe modo di incontrare diverse importanti personalità, come il Mahatma Gandhi (che chiese di essere iniziato alla tecnica del Kriya Yoga).

    L'organizzazione fondata da Yogananda (Self-Realization Fellowship) pubblica gli scritti del Maestro, le letture, le Self-Realization Lessons che vengono spedite per uno studio a domicilio. La società comprende anche templi, ritiri e centri di meditazione nel mondo intero.

    Il quartier generale Orientale del lavoro di Paramanahsa Yogananda (conosciuto come Yogoda Satsanga Society of India) è stabilito a Dakshineswar, vicino a Calcutta, e serve centri e gruppi di meditazione in tutta l'India.

    La vita e gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda sono descritti nella sua Autobiografia di uno Yogi, che è diventato un classico nel suo settore fin dalla sua pubblicazione nel 1946.

    Il 7 Marzo 1952, Paramahansa Yogananda entrò in mahasamadhi (uscita cosciente dal corpo da parte di un maestro nel momento della morte).



    “Non sono stato mandato in occidente da Cristo e dai grandi maestri dell’India per dogmatizzarvi con una nuova teologia, ma per insegnarvi la scienza del Kriya Yoga, affinché possiate imparare come comunicare direttamente con Dio. È giunto il tempo di conoscere Dio!”
    Paramahansa Yogananda
  • Ljub@
    00 16/01/2006 21:08
    Alcuni suoi insegnamenti.
    L'amicizia è il rapporto umano più bello

    Il più grande amore umano è quello che gli amici provano l'uno per l'altro, perché il loro affetto è libero e puro.

    Ciascuno di noi sceglie liberamente di amare i propri amici senza essere condizionato dall'istinto. L'amore che si manifesta nell'amicizia può esistere fra uomo e donna, fra donna e donna, fra uomo e uomo.

    Nell'amicizia non esiste l'attrazione sessuale. Se l'essere umano desidera conoscere l'amore divino attraverso l'amicizia, deve instaurare un rapporto casto e dimenticare completamente il sesso; allora l'amicizia alimenta l'amore divino.

    Questa amicizia pura è esistita fra i santi e fra coloro che amano veramente Dio.

    Se conoscerete almeno una volta l'amore divino non vorrete perderlo mai più, perché nell'universo intero non esiste niente di simile.
    L'amore dà senza pretendere niente in cambio. Io non penso mai agli altri chiedendomi che cosa possono fare per me. E non dimostro mai il mio amore a qualcuno solo perché ha fatto qualcosa per me. Non fingerei mai di amare se non provassi un vero sentimento di amore, e nel momento in cui provo tale sentimento lo manifesto.

    Ho imparato dal mio Maestro a comportarmi sinceramente. Alcune persone non nutrono nei miei confronti sentimenti amichevoli, ma io sono amico di tutti, inclusi i nemici, perché nel mio cuore non ho nemici.

    L'amore non si può avere a comando; è un regalo di un cuore a un altro cuore.

    Siate certi dei vostri sentimenti quando dite a qualcuno: "Ti amo". Se date il vostro amore, deve essere per sempre, non perché desiderate rimanere accanto a quella persona, ma perché volete la perfezione per la sua anima.

    L'amore divino, l'amore della vera amicizia, consiste nel desiderare la perfezione per la persona che amate, e nel provare un sentimento di pura gioia quando pensate alla sua anima.

    Paramahansa Yogananda

    Da: Il Divino Romanzo, Roma, Astrolabio



  • Lucifero
    00 17/01/2006 12:56
    Yogananda dice le stesse cose che diceva Gesù,che diceva Socrate,che diceva Osho,che diceva jddu Krisnamurti,che diceva il Gautama Budda,che diceva Lao Tze,che diceva Confucio ecc.. ecc.. www.latinovivo.com/testintegrali/Simposio.htm

    L'Amore,e questa è la religione,invece ci viene inculcato già da piccolissimi che il vero Amore deve esistere solo con perso ne del sesso opposto al tuo,il resto è solo perversione. Non è tradire il Cristo dicendo ciò [SM=g27819] Che ca[SM=g27816]zo lo vanno a pregare in chiesa se non sanno minimamente che cosa vanno a pregare. www.angelinet.com/messaggi/messaggiuriel/index.asp?prmPa...

    Qui viene detto che non vi è conoscenza in assenza di preghiera,però bisognerebbe comprendere che cos'è la vera preghiera,per esempio analogamente

    www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=59308&idd=1045

    Malkuth ha l'appellativo di "Porta della preghiera" forse farebbero bene ad essere più chiari senza parlare con lingua biforcuta(Cioè con doppio significato) [SM=g27822]

    Ciao