LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

La chiesa condanna Harry Potter

  • Messaggi
  • rinata4
    00 02/01/2006 15:17
    CRISTIANESIMO O SATANISMO?
    --------------------------------------------------------------------------------

    Come quasi tutte le opere di successo (e chi ha letto altri articoli su questo sito se ne potrà ben rendere conto), anche Harry Potter è stato vittima di cori di critiche sui più disparati aspetti dell'opera. La prima pagina tuttavia va di diritto alle condanne scaturite dagli ambienti religiosi. Condanne che stridono contro il tentativo di modernizzazione della Chiesa, da tempo impegnata a rinnovare il proprio "look" per adeguarsi ai tempi che corrono; condanne che invece forse si adeguano a una nuova inversione di rotta che la Chiesa negli ultimi anni sta vivendo dopo l'acuirsi del fondamentalismo islamico (e dunque come diretta risposta a questo fenomeno) e dopo l'ascesa al soglio papale di Joseph Ratzinger, col nome di Benedetto XVI, strenuo difensore dell'ortodossia dottrinale del cattolicesimo. La condanna si basa sull'idea che Harry Potter possa portare i suoi giovani lettori (nel caso dei romanzi) e i suoi giovani spettatori (nel caso dei film) ad un vero e proprio culto verso le cosiddette arti magiche, con un conseguente avvicinamento al 'mondo pagano' e una perdita di fede verso il cristianesimo. Harry Potter ed Halloween sarebbero per la Chiesa i due nuovi volti che assume questo rigurgito di superstizione pagana, per non dire addirittura di avvicinamento al satanismo. Questo singolare dibattito è sorto e ha avuto il suo più violento campo di battaglia nell'ambito della Chiesa Protestante, in Inghilterra e negli USA, acuito senza dubbio dall'immediata attenzione che la stampa internazionale ha rivolto all'argomento.

    In realtà in primo luogo va detto che queste condanne, come è avvenuto in molti altri casi, derivano dalla troppa popolarità di un qualsiasi fenomeno, sia esso un gioco, un film, un libro, una bevanda. Un fenomeno sociologico quasi inevitabile: all'epoca dell'uscita del film Jurassic Park ci fu una crociata per censurare il film a causa delle sue troppe parolacce, mentre tutt'oggi il fenomeno globale dei McDonald's e della Coca-Cola è preso di mira da alcuni esponenti dell'opinione pubblica su basi in massima parte errate. La durissima reazione della Chiesa al recente best-seller Il Codice da Vinci è forse l'esempio più calzante: se si considera che le idee esposte dal suo autore Dan Brown non sono certo nuove nell'ambito degli studi e pseudo-studi sul Graal, è indicativo che il fatto che la Chiesa le abbia considerate solo ora che sono diventate soggetto del caso letterario dell'anno.

    Ma veniamo invece al caso che c'interessa più da vicino: Harry Potter. I romanzi abbondano di formule magiche, pozioni, creature mitologiche e quant'altro possa scaturire dal multiforme universo medioevale della magia. Si tratta naturalmente di pure invenzioni narrative, la stessa Rowling con ironia ha sconsigliato il loro utilizzo per la loro totale inutilità. Nel 2003 è uscito nelle librerie italiane un volume, I magici mondi di Harry Potter. Guida ai personaggi, miti e leggende della saga del mago di Hogwarts, scritto da David Colbert e pubblicato dalla Fanucci, che esplora le origini storiche dei molti elementi magici presenti nei romanzi della Rowling, dagli spettri agli ippogrifi, dalle mandragole alle pozioni polisucco. Si tratta di un'opera indubbiamente interessante, molto apprezzata dal pubblico, ma che ha subito scatenato polemiche sulla possibilità che i lettori scambiassero le leggende citate dall'autore come realtà storiche. Possibilità acuitasi con la pubblicazione più recente (2005) di un volume, La scienza di Harry Potter. Come funziona veramente la magia, scritto da Roger Highfield ed edito dalla Mondadori. Diversamente dal saggio di Colbert, in questo lavoro Highfield mostra come alcune delle invenzioni fantastiche della Rowling - ad esempio la possibilità di realizzare un mantello dell'invisibilità - siano oggetto di esperimenti e studi nei più avanzati laboratori scientifici del mondo. Ma davvero si crede che i lettori siano così ingenui da credere nella realtà delle invenzioni dei romanzi di Harry Potter? In realtà le condanne di certi ambienti si basano anche su alcuni casi concreti: nel North Carolina, USA, nel luglio 2002, una bambina di 4 anni - dopo aver visto con un ragazzino quattordicenne baby-sitter il film La Pietra Filosofale a casa propria - si gettò a bordo di una scopa dalla finestra del proprio appartamento. Si tratta di un caso di cronaca isolato, ma inevitabilmente sventolato dai critici come esempio dell'effetto negativo che Harry Potter sta producendo sulle nuove generazioni.

    Sempre nel 2002 nel dibattito entrò anche il vescovo di York, in Inghilterra, il quale tuttavia affermò in un sermone ripreso dalla stampa che il mondo cristiano dovrebbe prendere esempio da Harry Potter, una figura morale esemplare come poche nel mondo della letteratura. C'è in effetti da prendere in considerazione un aspetto molto importante dei romanzi di Harry Potter: sono impregnati di un moralismo che si rifà non poco alle tradizioni cristiane. Certo, la Rowling non è né Tolkien né C.S. Lewis, che farcirono le proprie opere (Il Signore degli Anelli e Le Cronanche di Narnia) di allegorie cristiane; però, non è difficile osservare molteplici esempi di ciò, in tutti i romanzi. Nel terzo libro, Il Prigioniero di Azkaban, il giovane Harry perdona l'assassino dei suoi genitori rifacendosi al più importante degli ideali cristiani: perdonare sempre il proprio nemico. "'No!' urlò Harry (…) 'Non potete ucciderlo' disse col fiato mozzo 'Non potete'. Black e Lupin erano stupefatti. 'Harry, questa feccia è il motivo per cui sei orfano' esclamò Black irato. (…) 'Non lo faccio per te. Lo faccio perché… non credo che mio padre avrebbe voluto che loro… diventassero assassini… solo per colpa tua". Nel 2003 un saggio di Connie Neal, Il Vangelo di Harry Potter, ha provato a individuare tutti gli elementi che nei romanzi della Rowling si rifanno alla morale evangelica del cristianesimo. Un tentativo ambizioso per screditare le critiche mosse dagli ambienti 'fondamentalisti', già anticipato da un lavoro simile pubblicato nel 2001 dal titolo What's a Christian to Do with Harry Potter? ("Cosa deve fare un cristiano con Harry Potter?"), inedito in Italia e scritto sempre dalla Neal, scrittrice ed attivista del'assocazione Women for Faith.

    I riferimenti al cristianesimo non si fermano qui: per mantenersi ad un livello quanto mai superificiale, si poterebbe notare che lo stesso titolo del quarto volume, Il Calice di Fuoco, ricorda il celebre tema del Santo Graal, il calice di Cristo; oppure che gli alunni e i professori di Hogwarts non solo festeggiano regolarmente il Natale, ma anche la Pasqua: un segno che i maghi, ben lungi dall'essere 'rozzi pagani', sono ferventi cristiani! Inoltre, praticamente in tutti i romanzi osserviamo che nell'universo di Harry Potter le persone hanno davvero un'anima: quando ad esempio, nel quarto romanzo, Harry sta combattendo contro il cattivo della saga, Voldemort, le anime delle vittime del signore oscuro gli parlano inducendolo a vincere il loro assassino. Ne L'Ordine della Fenice uno degli spettri di Hogwarts, Nick Quasi-senza-testa, spiega ad Harry che solo le anime di coloro che non erano pronte a vivere nell'aldilà restano nel mondo reale sotto forma di fantasmi, mentre tutte le altre vanno incontro al loro destino ultraterreno. Si parla insomma del Paradiso (e dell'Inferno, perché no), come dato di fatto. La Rowling dimostra di credere nell'esistenza di una vita dopo la morte.

    A parte questo, c'è da dire che nei romanzi di Harry Potter i protagonisti credono in quegli ideali che sono alla base della cristianità. Innanzitutto l'amicizia, che gioca un ruolo di enorme importanza, e che traspare in ogni pagina dei romanzi. Oppure il coraggio e la lealtà. Ad esempio, nel primo romanzo, assistiamo a un breve ma importante dialogo tra Harry e la sua amica Hermione: "'Harry… tu sei un mago bravissimo, lo sai?' ' Non quanto te' rispose Harry (…) 'Io!' disse Hermione 'Ma figurati: soltanto libri… e un po’ di furbizia! Ma ci sono cose più importanti di questa: l'amicizia, il coraggio (…)" Invece, nel quarto romanzo, verso la conclusione, Harry e il suo rivale nella competizione, Cedric Diggory, litigano perché nessuno dei due vorrebbe prendersi la coppa e insistono perché questa vada all'altro. Questo nonostante il fatto che ad entrambi basterebbe correre, afferrarla per primo e vincere la gara. Invece, la lealtà e l'onestà hanno la meglio. Molto importane è anche la frase che il preside di Hogwarts, Silente, dice alla conclusione de La Pietra Filosofale: "'Esistono molti tipi di coraggio (…) Affrontare i nemici richiede notevole ardimento. Ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici.'" Sono tutti insegnamenti morali che nessuno potrebbe criticare, e quindi non si capisce perché il reverendo Douglas Taylor del Maine, USA, si prese la briga di fare pubblicamente a pezzi armato di cesoie i libri della Rowling, mentre un pastore americano dalla Christ Community Church di Alamogordo nel New Mexico bruciò al rogo come ai tempi dell'inquisizione i libri della saga.

    La Chiesa Anglicana ha però da poco assunto una nuova posizione riguardo Harry Potter. Facendo propria l'esortazione del vescovo di York, nell'ottobre 2002 la Chiesa d'Inghilterra ha pubblicato un documento ecumenico - approvato anche dalle altre chiese del Regno Unito - in cui incoraggia la lettura dell'opera. «Esiste una lunga tradizione cristiana di impiegare la cultura contemporanea, e in modo particolare la letteratura, come mezzo per illustrare certi valori cristiani», ha affermato un portavoce della Chiesa Anglicana presentando alla stampa il documento. Almeno su un campo, insomma, la battaglia sembra essersi conclusa a favore del maghetto. In realtà conclusa non è la parola adatta. Ad esempio il 26 dicembre 2004 Andrew Carey, figlio dell'ex Arcivescovo di Canterbury, dichiarò che la messa in onda del film Harry Potter e la Pietra Filosofale sulla BBC in prima serata il giorno di Natale offendeva il cristianesimo. La BBC rispose tramite il tabloid The Sun che il film era tra i più popolari prodotti per famiglie degli ultimi anni, e questo bastava.

    Come agisce invece la Santa Romana Chiesa nei riguardi di Harry Potter? Fino a poco tempo fa sembrava interessarsi poco all'argomento, ma improvvisamente nel luglio 2005 una notizia ha fatto letteralmente il giro del mondo. Nel 2003 Gabriele Kuby, critica letteraria tedesca, pubblica un libro dal titolo Harry Potter - Gut oder Boese? ("Harry Potter, buon o cattivo?"), e lo invia al suo connazionale Joseph Ratzinger, allora cardinale e prefetto dalla Congregazione per la Dottrina delle Fede (l'ex Sant'Uffizio dell'Inquisizione), ora attuale papa Benedetto XVI. La tesi della Kuby, fortemente critica verso l'opera della Rowling, è approvata da Ratzinger: in una lettera datata 7 marzo 2003, e resa nota solo due anni più tardi alla vigilia dell'uscita nelle librerie di Harry Potter e il Principe Mezzo-sangue (sesto capitolo della serie), l'attuale papa scive: «È un bene che lei illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente». Ratzinger diede alla Kuby il permesso di rendere note quelle sue opinioni. "Il Papa mette all'indice Harry Potter": con questi titoli la stampa e la TV hanno quindi riportato la notizia della condanna di Benedetto XVI. Condanna, senza dubbio, ed anche forte. Che però non ha incrinato le vendite dei romanzi della saga inglese, benché forse in seguito a queste esternazioni abbia incrementato le vendite del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica scritto da Ratzinger, e in cui sono esposte quelle che per Benedetto XVI sono le reali verità di fede: no al divorzio, all'aborto, alla convivenza, alla contraccezione, ma sì alla guerra quando è giusta e alla "potestà piena, suprema e universale" del Papa.

    Un ecclesiastico italiano ha scritto un articolo di critica verso la mancanza di religione e l'incoraggiamento alle pratiche sataniche presente nei libri di Harry Potter. L'articolo è riportato qui, ne consiglio la lettura per capire bene le ragioni che hanno spinto Fabbricanti di Universi a scrivere questo commento.



    http://www.fabbricantidiuniversi.it/harrypotter/religione.htm
  • Venetus
    00 02/01/2006 23:15
    In altre parole: al mondo c'è gente che muore di fame e questi si preoccupano di Harry Potter? Ci sono al mondo problemi più gravi di un maghetto frutto dell'immaginario, o no?
  • OFFLINE
    °oOSeraphOo°
    Post: 1.110
    Post: 718
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 02/01/2006 23:30
    ma io direi che non credo che la gente pesni a herry potter come un nemico della cristianità, sarà perchè credo nell' intelligenza delle persone, sarà che non ci sono prove, sarà che un mio amico mi disse che il papa mise al bando i giochi di ruolo, ...



    ma scusate dite che il papa ce l' ha con harry potter, ma allora tutto il suo potere? perchè non lo usa contro marilin manson o molti gruppi black?
    per me sono pure fandonie frutto di belle invenzioni, infondo le prove non ci sono.


    PS
    per pura coincidenza ieri ho visto il secondo e il terzo film di harry potter XD
    Prego, a voi la mossa.



    La speranza è la virtù dei forti.

    Un battito d' ali e sono nel vuoto.
  • rinata4
    00 03/01/2006 11:53
    Re:

    Scritto da: °oOSeraphOo° 02/01/2006 23.30



    ma scusate dite che il papa ce l' ha con harry potter, ma allora tutto il suo potere? perchè non lo usa contro marilin manson o molti gruppi black?
    per me sono pure fandonie frutto di belle invenzioni, infondo le prove non ci sono.





    Per fortuna la chiesa non ha più il potere di una volta
    altrimenti ci sarebbe ancora la caccia alle streghe..
    ma poi perchè avercela sempre con Manson non capisco...anche i ragazzini hanno capito che non è un satanista nè l'Anticristo.
    E' solo un personaggio che in passato era incazzatissimo per l'ipocrisia che regna nelle religioni e lo ha tirato fuori a modo suo.

  • Lucifero
    00 03/01/2006 15:29
    Non capisco una cosa: La chiesa condanna Harry Potter,invece ha facilitato la divulgazione del film di Natale di quest'anno distribuito dall Disney (molto discutibile,visto i messaggi subliminali che ha sempre divulgato) "Le cronache di Narnia",io non l'ho ancora visto al cinema,ma so che tante parrocchie specialmente negli U.S.A lo hanno proiettato gratis per i loro parrocchiani,per quanto ci ho capito tratta anch'esso dei valori morali della chiesa cristiana,riproducendo analogamente il sacrificio del Cristo da parte del leone [SM=g27818]
    Viceversa ho visto i primi due film di Harry potter,e non hanno un granchè per essere condannati dalla chiesa cattolica se non il motivo per indurre parecchi giovani a studiare le discipline esoteriche,forse è di questo che hanno paura.

    Ciao
  • pinkpanther
    00 26/03/2006 20:12
    harrypotter e la fabbrica di soldi
    Ho letto solo il primo volume, lo ammetto, e l'ho trovato alquanto pbarboso e pesante.
    Se la Chiesa cattolica si fosse preoccupata per tempo di evitare che il suoi fedeli diventassero più ignoranti delle capre del belucistan, forse oggi non dovrebbe temere "Hairy" Potter e Dan Brown
  • Lucifero
    00 27/03/2006 13:34
    Re: harrypotter e la fabbrica di soldi

    Scritto da: pinkpanther 26/03/2006 20.12
    Ho letto solo il primo volume, lo ammetto, e l'ho trovato alquanto pbarboso e pesante.
    Se la Chiesa cattolica si fosse preoccupata per tempo di evitare che il suoi fedeli diventassero più ignoranti delle capre del belucistan, forse oggi non dovrebbe temere "Hairy" Potter e Dan Brown



    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] Ti quoto pienamente
  • pinkpanter
    00 27/03/2006 14:58
    Re: volendo pure caino e abele potevano andare daccordo

    Scritto da: Lucifero 27/03/2006 13.34


    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] Ti quoto pienamente



    e allora metti giù la tanichetta di benzina che io scendo dal rogo... e vediamo di fare qualcosa di costruttivo ^^, ok?
  • Lucifero
    00 27/03/2006 17:59
    Ok !! Pace fatta ^-^, anche se mi ritengo uno gnostico sono aperto a qualsiasi suggerimento da parte da tua che non sia in contrapposizione con il mio io interiore,a proposito l'uomo più sapinte del mondo è colui che sa di non sapere(ma questa è vecchia ormai [SM=g27817] )
  • =pinkpanther=
    00 27/03/2006 19:02
    Re: etichette

    Scritto da: Lucifero 27/03/2006 17.59
    a proposito l'uomo più sapinte del mondo è colui che sa di non sapere(ma questa è vecchia ormai [SM=g27817] )


    Io non ho ancora capito come devo classificarmi, ci penserà il Padreterno appena gli arrivo tra i piedi.