LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

La Chiesa dell'Unificazione

  • Posts
  • Ljub@
    00 12/14/2005 12:40 PM


    Il Fondatore di questa Chiesta è Sun Myung Moon, (si fa chiamare "reverendo Moon").

    La biografia ufficiale afferma che nel 1936, a soli 16 anni, Moon ha un'esperienza mistica: mentre sta pregando ai piedi di una montagna, Gesù gli appare e lo invita a continuare la sua missione, interrotta dalla morte in croce.
    Nel 1939 si trasferisce per motivi di studio dalla Corea del Nord in Giappone, dove viene arrestato per la sua partecipazione al movimento indipendentista coreano.
    Inizia la sua predicazione nel '46 a Pyong-Yang, capitale della corea del Nord, ma viene imprigionato. Qualche anno dopo, nuovamente arrestato per aver ripreso a predicare, viene internato in un campo di lavoro e sarà liberato dalle truppe americane.

    Origini e storia:
    Nel 1954 Moon fonda ufficialmente il movimento.
    Tre anni dopo esce il suo libro, I principi divini, che costituisce per i moonies (i seguaci) il libro ispirato.
    Nel '57 inizia la prima campagna di evangelizzazione: Moon manda i discepolli a coppie (senza cibo e denaro) in varie parti della Corea. L'iniziativa ha successo: in un anno vengono aperte 30 sedi del movimento.
    Dal '71 Moon fissa il quartier generale negli Usa, e da qui gestisce l'attività in tutto il mondo.
    In Italia il gruppo giunge nel '78, con il nome di "Associazione spirituale per l'Unificazione del mondo cristiano".
    Ha tentato di ottenere il riconoscimento giuridico dallo Stato italiano, in forza del trattato di amicizia Italia-Usa del 1948. La richiesta non è stata accolta, a causa dei numerosi procedimenti giudiziari che hanno coinvolto il gruppo sia all'estero che nel nostro paese.

    Dottrina e prassi: Secondo il reverendo Moon, quando Gesù venne sulla terra non potè appunto completare l'opera di salvezza, a causa della crocifissione.
    Lo stesso Moon sarebbe stato chiamato da Gesù a completarla. Secondo la Chiesa dell'Unificazione, la Bibbia non è il solo libro rivelato, ma l'ultima rivelazione di Dio è l'opera di Moon, I principi divini. Il nuovo Messia è già ritornato sulla terra. La Corea, che secondo i moonies, discende dalle dieci tribù perdute di Israele, è la nuova Terra Promessa.
    Là è nato il nuovo messia, nel 1920, (corrisponde alla data di nascita del fondatore, che però non ha mai affermato pubblicamente di esserlo).

    La Chiesa dell'Unificazione è strutturata in modo rigidamente gerarchico. Le filiali più grandi si trovano in Corea del Sud, Giappone, Germania e Usa. Sono tutte divise in piccole unità difficilmente riconoscibili. La maggior parte delle entrate proviene dalle numerose fabbriche di proprietà del "reverendo", dove gli adepti lavorano per pochi soldi.
    Una delle industrie è la più grande esportatrice di Ginseng-tè del mondo. L'organizzazione di Moon agisce tramite prestanomi.
    Ecco perchè il suo impero economico è difficilmente penetrabile e quantificabile.

    Il nome del reverendo Moon, salì alla ribalta per il matrimonio di Mons. Milingo, il vescovo esorcista, con la coreana Sung Ryae Sung. E la cerimonia nuziale era stata officiata dal leader religioso non cristiano Sun Myung Moon.

    Non voglio entrare nel merito della vicenda di Mons. Milingo, anche perchè si ritiene ormai acqua passata, e Monsignore ha ripreso la sua attività.

    Posto tre siti dove potrete trovare ulteriori notizie, compresa l'esperienza di un ex adepta, per meglio comprendere questo fenomeno.

    Un abbraccio.
    Ljuba


    alessiaguidi.provocation.net/moon.htm

    www.cesnur.org/religioni_italia/m/movimenti_profetici_07.htm

    www.chiesa.espressonline.it/dettaglio.jsp?id=7384







    Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. George Bernard Shaw





  • Lucifero
    00 12/14/2005 1:23 PM
    Quando mi rifeci vivo con il Centro, fui trascinato a un altro seminario di tre giorni. Chiesi a un affiliato perché mi fosse stata tenuta nascosta la natura religiosa del movimento; mi rispose: «Se te ne avessero parlato, saresti venuto?». Ammisi che non lo avrei fatto. Mi spiegò che da quando Satana aveva indotto con l'inganno Adamo ed Eva a disubbidire a Dio, il mondo era caduto sotto il suo controllo. Ma era giunto il momento che fossero i figli di Dio a indurre con l'inganno i figli di Satana a seguire la volontà divina.

    alessiaguidi.provocation.net/moon.htm

    [SM=g27823] ho letto quest'articolo,e mi sorpendo come si possa fare breccia negli uomini inculcando la paura del satana e fare di loro degli adepti senza volontà alcuna,questi sono i falsi messia di cui si parla nei vangeli,schiavizzano gli uomini nella loro psike,il vero messia invece dovrebbe rendere gli uomini liberi da qualsiasi dogma lasciando loro la libertà di amare in modo incondizionato prima loro stessi e di conseguenza il prossimo,questo è il vero messaggio,vorrei consigliarti questa lettura
    www.angelinet.com/messaggi/messaggiuriel/index.asp

    Ciao
  • Ljub@
    00 12/15/2005 9:06 AM
    Già, Lucifero, sono perfettamente d'accordo con te........
    Mi chiedo tante cose.
    Mi chiedo se si tratti di plagiati o di convertiti...........
    Mi chiedo che cosa spinge queste persone, ad aderire al credo di una persona,il bisogno di amore, o il bisogno di un recinto morale, culturale, sociale, che alimenti queste false sicurezze....che ci dia una speranza....

    Bello, il sito sugli Angeli..
    Io ci credo, e pure tanto, ne ho sperimentato l'amore....
    E il figlio di una mia amica, a volte, rimane in silenzio, con lo sguardo fisso su qualcosa che solo lui vede, e fa dei sorrisi meravigliosi.
    Siamo sicure che lui li veda, e in quel momento la loro casa si riempie di un amore così violento, che lo puoi toccare con le dita. Io lo chiamo il sorriso di Dio, ma è così forte che vorrei accarezzarlo, se non temessi che mi si deformino le dita...per la sua intensità...

    E allora, mi accontento di guardare il volto di questo bambino, e così godiamo di quella luce riflessa.
    Chissà, forse chi si converte in questi movimenti religiosi, cerca proprio questa luce.......non voglio giudicare nessuno, per carità...ma mille domande mi vengono alla mente, e nessuna risposta..
    Ciao
    [SM=g27829]
    Ljuba
  • Lucifero
    00 12/15/2005 3:13 PM
    La paura Ljub@,ecco come fanno a fare breccia su di loro,la paura di una punizione divina e putroppo questa cosa ha funzionato anche con la nostra religione cattolica,fortuna che gli individui cominciano adesso ad aquisire una nuova consapevolezza.Non esite nessun dio che punisce,siamo noi stessi che ci puniremo per non aver saputo vivere nella pienezza di Dio [SM=g27823]

    Ciao