LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

Alchimia

  • Messaggi
  • Lucifero
    00 06/12/2005 17:10
    www.fistq.org/Articoli/Qigong_tra%20alchimia_e_medicina.htm

    La stessa storia dell’alchimia nasce nel VII secolo dell’era cristiana con le invasioni arabe e furono proprio le popolazioni arabe a dare un fortissimo impulso alla ricerca che si sviluppò in tal senso in Europa alcuni secoli dopo. Grazie all’opera di Costantino l’Africano (1020-1087) nel XI sec. un gran numero di studiosi occidentali si rese conto dei grandi tesori culturali disponibili in lingua araba e fra il XII ed il XIII sec. apparve in tutta Europa una vasta quantità di manoscritti di alchimia in latino, traduzioni integrali del testo arabo. Verso la fine del XIII sec. la maggior parte delle traduzioni venne portata a termine e gli studiosi europei potevano proseguire il loro lavoro in modo indipendente. Gli scrittori del XIV e XV sec., però, si rivelarono meno originali di quanto ci si poteva aspettare in confronto ai grandi progressi realizzati durante il XII e XIII sec. e questo perché la nuova indipendenza non portò subito ad un rapido sviluppo degli studi alchemici ma sembrava che gli studiosi dovessero ponderare a lungo sul materiale arabo che era giunto nelle loro mani.

    L’enneagramma, quindi, si poneva anche come strumento simbolico per quegli alchimisti che ne avevano la chiave di lettura.

    www.quartavia.org/enneagramma.htm

    Purtroppo, però, tale chiave è sepolta nelle menti e nei cuori di coloro che hanno potuto conoscerla in quanto “… tale scienza dell’Enneagramma è stata tenuta segreta molto a lungo e se ora è, in un certo modo, resa accessibile a tutti, lo è solo in forma incompleta e teorica, inutilizzabile in pratica da chiunque non sia stato istruito in questa scienza da un uomo che la possiede”. (P.D. Ouspensky – Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto).

    Ciaoo [SM=g27817]




  • Venetus
    00 06/12/2005 20:54
    L'alchimia da quanto ne so prima ancora del cristianesimo veniva dall'egitto... o c'era qualcosa di simile.
  • Lucifero
    00 07/12/2005 12:59
    Re:

    Scritto da: Venetus 06/12/2005 20.54
    L'alchimia da quanto ne so prima ancora del cristianesimo veniva dall'egitto... o c'era qualcosa di simile.



    hai ragione !non era certo chiamata alchimia,quest'arte fu portata agli egizi dal dio Toth,che fu in seguito chiamato dagli antichi greci Ermes,si tratta comunque dell'unico sopravvissuto dell'antico regno di Atlantide,il vero significato fu velato dopo l'avvento del Cristianesimo dal velo del simbolismo di cui è ricco l'intero occidente e lo puoi ritrovare nelle chiese e cattedrali oppure in tante piazze di varie città,non sto neanche a citarle,ma il più famoso è quello dela cattedrale di Notredame a Parigi,anche il liguaggio alchemico è velato dal simbolismo per nascondere ai profani il procedimento dell'arte,vi sono due vie da seguire,quella breve che è rapida ma pericolosissima,e quella lunga che porta alla realizzazzione della pietra filosofale,che contiene il segreto dell'immortalità,se il segreto fosse arrivato in mani sbagliate,l'intera umanità ne pagherebbe le conseguenze,e questa purtroppo non è una leggenda.
  • Lucifero
    00 16/12/2005 08:52
    Cos'è l'Alchimia? L'alchimia è una Scienza Antichissima, da considerarsi eterna e perciò non potremmo nemmeno collegarla ad una sua 'storicità', tuttavia sono interessanti i contatti che essa ha avuto con i contesti sociali, storicamente determinanti, con i quali essa ha più o meno nascostamente convissuto, delle varie 'colorazioni religiose' che è venuta via via assumendo, delle diverse vesti mitologiche con le quali è andata ricoprendosi, mascherandosi ai profani e contemporaneamente rivelandosi agli iniziati che la ricercavano.
    Se risalissimo alle sue Origini, ci accorgeremo che essa risale alla notte dei tempi ed è il fulcro di quella Tradizione Universale che è alla base di tutte le religioni.Una scienza spirituale in cui religione, filosofia e tecnica di laboratorio coesistono e si identificano.
    Un pensiero di C.D'Yge rende bene l'idea:"Che coloro che pensano che l'Alchimia è strettamente di natura terrestre, minerale e metallica, si astengano. Che coloro che pensano che l'Alchimia è unicamente spirituale, si astengano.Che coloro che pensano che Essa è solamente un simbolismo utilizzato per rivelare analogamente il processo della "Realizzazione spirituale", in breve, che l'uomo è la materia e l'athanor dell'Opera, che essi abbandonino

    http://www.duepassinelmistero.com/Il%20linguaggio%20dell'Alchimia.htm