LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

Schema profetico dell'Apocalisse

  • Messaggi
  • Lucifero
    00 03/12/2005 16:56

    L'apocalisse essendo,come si è visto,il compendio simbolico della scienza degli iniziati,è una chiave dell'alta Cabala e sarebbe fare una falsa strada se si vi ricercasse l'ordito degli avvenimenti futuri altrimenti che sotto la forma di una filosofia trascendentale e profetica della storia.
    L'apostolo ha veduto la lotta dello spirito contro la bestia,della scienza contro l'ignoranza,della carità contro l'egoismo,delle sette virtù infine contro i sette vizi capitali,compiersi attraverso le età,ma egli non ha preteso designare in particolare alcuno degli uomini dell'avvenire,egli non ha tenuto in vista né Giuliano,nè Maometto,né Napoleone come hanno preteso i diversi commentatori dei quali alcuni sono stati grandissimi pensatori e grandissimi scrittori come Newton e Bossuet; ma, siccome non conoscevano i misteri della Cabala,erano nell'impossibilità assoluta di comprendere un libro cabalistico.
    Ciò che si è detto più ragionevole,è che i sette candelieri,le sette stelle,i sette sugelli,i sette angeli,le sette trombe,le sette coppe e le sette chiese d'Asia rappresentano sette età successive e differenti attraverso le quali la chiesa doveva passare per arrivare al suo trionfo definitivo e all'instaurazione della nuova Gerusalemme.
    Si vede in effetti che il libro degli evangeli,il libro delle verità chiuso dapprima con sette sugelli si apre lentamente e successivamente. L'apertura di ciascun suggello rivela una luce(la stella),instituisce una chiesa(il candeliere d'oro), suscita una potenza(l'angelo)proclama una verità( la tromba),causa delle guerre e dei flagelli(la coppa piena di sangue).
    San Giovanni sembra aver rappresentato queste sette età successive della chiesa universale con le sette chiese particolari dell'Asia alle quali egli indirizza degli avvertimenti.
    La chiesa di Efeso,prima età,i tempi apostolici,grandi fatiche e grande pazienza. San Giovanni le rimprovera solamente di aver lasciato intiepidire l'ardore della sua prima carità.
    Il suggello dell'indolenza spirituale è rotto,il Verbo si manifesta nella sua forza.
    Il conquistatore,il Verbo cioè vestito vestito di bianco e coronato d'oro,inizia il suo cammino lanciando la sue frecce di luce.
    L'angelo Michele,il vincitore dei falsi dei,suona la tromba e proclama l'unità di Dio e la cacciata dei demoni;i temporali scoppiano,un diluvio di sangue sta per cadere.
    La prima coppa è versata;è l'acqua del battesimo che consacrando gli eletti vota all'infamia e alla dannazione coloro che non sono segnati dal segno sacro e che invece portano il segno della bestia.
    Gesù Cristo parla a questa chiesa in nome delle sette stelle ch'egli tiene nella sua mano(la luce meritata per le buone opere), e promette a coloro che vinceranno di dare loro lo spirito dell'albero della vita.
    La chiesa di Smirne rappresenta l'età delle persecuzioni e dei martirii.
    La chiesa allora è povera ma essa è ricca di virtù. La sinagoga che ha respinto i cristiani e li ha abbandonati alla persecuzioni dei Romani è dacaduta dalla sua antica dignità.
    Essi si dicono Giudei,ma non lo sono più essi sono la sinagoga di Satana.
    Non temete nulla di quello che state soffrendo,aggiunge l'organo del Verbo,il calunniatore sta per mettere qualcuno di voi in prigione per mettervi alla prova e voi avrete dieci giorni di tribolazione( le dieci persecuzioni sotto gli imperatori romani).. Siate fedeli fino alla morte ed io vi darò la corona della vita.
    La seconda età,il secondo sugello,la seconda coppa corrispondono a quest'epoca.
    La terza età,quella del consolidarsi del Cristianesimo sotto l'impero di Costantino è rappresentata dalla chiesa di Pergano.
    L'associazione delle due potenze prepara grandi pericoli. Io so dove tu abiti,dice il verbo a questa chiesa, nel luogo stesso ov'è il seggio di Satana.
    Il mio nome ti rimane e tu non hai rinnegato la mia fede,ma ricordati che là ove tu abiti ha scorso il sangue dei miei martiri e che dal trono che ti protegge è discesa la sentenza del loro supplizio. Il Verbo rimprovera a questa chiesa di tollerare la dottrina di Balaam,vale a dire di quel profeta che si vendeva al re Balac per maledire o benedire secondo la sua volontà e che coorompeva i costumi per distruggere la purezza della fede. Il Verbo minaccia questi corruttori di combatterla con la spada a due tagli che esce dalla sua bocca e promette a colui che vincerà una cesta nascosta e un ciottolo bianco sul quale sarà scritto un nome misterioso;così l'occultismo diventa necessario in presenza del trionfo temporale della Chiesa e bisogna che lo spirito interiore di profezia protesti contro l'insolenza dei prelati ricchi e corrotti. Si può ravvicinare a questi avvertimenti la spiegazione che abbiamo dato del suggello,della tromba e della coppa corrispondendi e così per le altre.

    La chiesa di Tiatiri rappresenta la quarta età della Chiesa,è il tempo dei grandi dottori e dei grandi santi,è anche l'epoca della decadenza del cosiddetto "basso impero",le imperatrici guidate dagli eunuchi si piccano di dogmatizzare. Tu tolleri,le dice il Verbo,che l'empia Jezabel si dica profetessa,che essa dogmatizzi,che essa attiri a sé i miei servitori e li spinga alla fornicazione e alla comunione sacrilega degli idoli.
    Io le ho lasciato il tempo di pentirsi ed essa non vuole uscire dalle sue impurità. Io voglio gettarla in un letto di dolore,gli amanti adulteri saranno abbandonati alle più grandi tribolazioni e i loro figli diverranno la preda della morte(rovina dell'impero romano e invasione degli barbari);ma colui che vincerà e terrà la vera dottrina fino alla fine,quello spezzerà le nazioni come vasi d'argilla ed io gli darò la stella del mattino,come io l'ho ricevuta da mio padre.
    All'apertura del quarto suggello,si vede la morte con il suo cavallo pallido che percorre il mondo trascinandosi dietro tutti gli orrori dell'inferno; è Attila che viene a spazzare i resti dell'impero dei Cesari.
    L'età della barbarie è rappresentata dalla chiesa di Sardi. Tu passi per viva,le dice il Verbo,invece sei morta,svegliati !! Rianima coloro che palpitano ancora e che stanno per morire. Guardati perchè il giudizio sta per sorprenderti; giacchè vi è ancora in mezzo a questa tomba qualche anima pura vestita di bianco. Colui che vincerà sarà anch'egli vestito di bianco ed io non cancellerò il nome dal libro della vita; che colui che ha orecchie intenda ciò che lo spirito dice alle chiese.
    La sesta età comincia con il Rinascimento. Una via si apre per la Chiesa,quella dell'intelligenza e del progresso. Questa Chiesa è mediocre in virtù,ma essa ha osservato fedelmente la parola santa. Il castigo dei Giudei è cessato,molti tra essi ritornano e si confessano,ma una grande prova si prepara,l'umanità sta per attraversare una crisi immensa,la rivoluzione è incominciata;io ti conserverò dice il Verbo,nell'ora di questa prova che deve estendersi all'intero universo per esperimentare tutti gli abitanti della Terra. Io sto per venire. Serba con cura ciò che tu hai e che nessuno ti rapisca la corona!
    Colui che vincerà ne farà una colonna del tempio di Dio ed io scriverò su di essa il nome del Signore e quello della Città Santa,della nuova Gerusalemme che sta per discendere dal cielo e le insegnerò il mio nome nuovo;( si tratta dunque di una specie di nuova rivelazione o quanto meno di una nuova intelligenza della rivelazione universale,figurata dalle colonne del Tempio Jakin e Boaz e del Santo Tetragramma che forma il nome e la scienza della nuova Gerusalemme come noi lo abbiamo dimostrato).
    Dopo la sesta età viene la settima che deve essere per la Chiesa un tempo di riposo,in quanto la divisione della sua durata in sette età è imitata dal racconto della Genesi;ciascuna età rappresenta uno dei giorni di Mosé,ma l'economia della rivelazione è tale che noi vediamo la chiesa ufficiale e sacerdotale rigenerarsi da sé stessa e mettersi alla testa del movimento progressivo. La sinagoga ha sempre rinnegato e perseguitato i profeti. Il gran sacerdote Caifa scomunicò i discepoli del Cristo e fece crocifiggere il Maestro. Avverrà la stessa cosa allorché il Cristianesimo sarà rigenerato dallo spirito profetico e dalla manifestazione dell'alta verità della Cabala.
    Così noi vediamo nel libro di San Giovanni,il Verbo indirizzare dei rimproveri ad una settima Chiesa che è quella di Laudicea,l'ultima di tutte e la più vuota di grazia e di verità. 7. Laodicea
    [14]All'angelo della Chiesa di Laodicèa scrivi:

    Così parla l'Amen, il Testimone fedele e verace, il Principio della creazione di Dio: [15]Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo! [16]Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca. Tu dici: «Sono ricco, mi sono arricchito; non ho bisogno di nulla», ma non sai di essere un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo.
    ( Così questa Chiesa senza carità e nemica di ogni progresso si distinguerà per la sua testardaggine e per il suo orgoglio; essa rinnegherà il progresso dicendo di non mancar di nulla,mentre invece sarà spoglia di ogni luce e merito).

    Ti consiglio( aggiunge il verbo di verità) di comperare da me oro purificato dal fuoco per diventare ricco, vesti bianche( dell'intelligenza) per coprirti e nascondere la vergognosa tua nudità. ( Poi il verbo si dichiara di riprendere a castigare coloro che ama; questa Chiesa è cieca e testarda è dunque ancora sua,è la nuova Sinagoga, ostinata come sua madre e facente ostacolo al regno del Santo Spirito come la Sinagoga Giudaica ha fatto ostacolo al regno di Gesù Cristo. Ecco che io sono alla porta e che busso,aggiunge il verbo di verità,colui che intenderà la mia voce e che mi aprirà la porta farà la cena con me ed io la farò con lui. Colui che vincerà io lo farò sedere con me sul mio Trono,come io ho vinto e mi sono assiso sul Trono di mio padre.
    E con questo annuncio del gran regno Messianico che terminano gli avvertimenti alle sette Chiese. Allora il settimo sugello è rotto,la settima tromba suona,la settima coppa è versata ed il Redentore si riposa,la seconda creazione è terminata ed il silenzio si fa per tutta la distesa del cielo.


    Questa è la chiave del Regno


    Tali sono i misteri di questo libro che durante diciotto secoli è stato per la Chiesa stessa un libro chiuso e inespricabile. La tradizione diceva che l'intelligenza di quei simboli sarebbe stata data nell'ultima età della Chiesa e che la spiegazione dell'Apocalisse sarebbe stata uno dei segni caratteristici degli ultimi tempi.Eccone dunque la spiegazione. Secoli possono passare prima che essa sia conosciuta da tutto il mondo.
    Sarà comunque quel che ne vorrà la provvidenza.
    San Giovanni, l'apostolo prediletto,non doveva morire,egli doveva attendere la venuta del suo Maestro diceva un'antica tradizione.
    Nell'età di mezzo si diceva che il prete Giovanni,o Giovanni il vegliardo,come egli stesso si chiama nelle sue lettere,era diventato re dell'Eden e che possedeva nei suoi Stati tutte le meraviglie del mondo. Lì riposerà l'Ebreo errante dal suo lungo viaggio.
    In quel paese infatti si comprendeva la verità di tutte le leggende e i significati di tutti i simboli.

    Con la chiave dell'Apocalisse si può penetrare nel regno del prete Giovanni.

    Gloria a Dio solo.





  • Ruggine
    00 16/12/2005 19:59
    eccellente opera,
  • Lucifero
    00 17/12/2005 08:23
    Re:

    Scritto da: Ruggine 16/12/2005 19.59
    eccellente opera,



    Grazie !! Ma non è opera mia,l'interpretazione è data dal grande maestro esoterico Eliphas Levi,di cui sono sempre stato un grande ammiratore.
    Ciao [SM=g27817]