00 25/09/2005 15:52
http://www.eprometeus.com/testi/3f55f0f8dcc5e/Humor/Humor/Microsoft_acquisisce_la_Chiesa_Cattolica.html


di Hank Vorject - Tratto da www.annoyances.org

Tradotto in italiano (e aggiornato) da Michele Sciabarrà


CITTA DEL VATICANO -- Questa mattina in una conferenza stampa congiunta in Piazza San Pietro, MICROSOFT Corp. e il Vaticano hanno annunciato che il gigante del software di Redmond acquisirà la Chiesa Cattolica Romana, in cambio di un non specificato numero di azioni dello stock comune di MICROSOFT. Se l'accordo giungerà a buon fine, sarà la prima volta che una azienda di software per computer avrà acquisito una delle principali religioni del mondo.

"Con l'acquisizione, il papa Giovanni Paolo II diventerà il vice-presidente senior della neonata Divisione Software Religioso nella nuova azienda, mentre il vice-presidente senior Bill Gates sarà fatto Cardinale," ha detto il presidente di MICROSOFT Steven Ballmer

"Ci aspettiamo una grande crescita nel mercato religioso nei prossimi cinque-dieci anni" ha continuato Ballmer. "Le risorse congiunte di MICROSOFT e della Chiesa Cattolica ci permetteranno di rendere la religione più facile e più divertente per un insieme più ampio di persone."

Attraverso MSN, il portale dell'azienda, "renderemo i sacramenti accessibili on-line per la prima volta, e applicheremo nuovamente la pratica, molto popolare prima della Contro-Riforma, della vendita delle indulgenze", ha detto Ballmer. "Potrete fare la Comunione, confessare i vostri peccati, ricevere l'assoluzione -- perfino ridurre il vostro tempo in Purgatorio -- tutto senza lasciare la vostra casa."

Una nuova applicazione software, MICROSOFT Church, includerà un linguaggio macro che potrete usare per scaricare miracoli automaticamente mentre siete lontani dal computer.

Si stima che circa 17.000 persone hanno presenziato l'annuncio in piazza San Pietro, guardando uno schermo panoramico mentre Don Novello -- nome d'arte di Padre Guido Sarducci -- presentava l'evento, diffuso via satellite a 700 canali televisivi in tutto il mondo.

Papa Giovanni Paolo II ha detto poco durante l'annuncio. Quando Don Novello ha scherzato con Ballmer "Ora immagino che dovrete abituarvi a indossare questi buffi cappelli", la folla ha riso, ma il sorriso del pontefice è sembrato sforzato.

L'accordo garantisce a MICROSOFT diritti elettronici esclusivi alla Bibbia e alla premiata collezione di arte del Varicano, che includono lavori di maestri come Michelangelo e Leonardo. Ma i critici affermano che MICROSOFT dovrà superare sfide difficili se tenterà di limitare l'accesso dei concorrenti a queste fondamentail proprietà intellettuali.

"Gli Ebrei hanno inventato il look-and-feel delle sculture sacre," ha detto il rabbino David Gottschalk di Philadelphia. "Per esempio il passaggio del Mar Rosso: lo avevamo migliaia di anni prima che i Cattolici comparissero sulla scena".

Ma altri osservano che le fedi Cattolica e Ebrea hanno entrambe una eredità Abramica. "La Chiesa Cattolica ha solamente avuto maggior successo nel marketing a un pubblico più vasto," ha notato il teologo di Notre Dame Padre Kenneth Madigan. Negli ultimi 2000 anni, la quota di mercato della Chiesa Cattolica è cresciuta drammaticamente, mentre l'Ebraismo, che è stato il primo a offrire molti dei concetti adesso adottati dalla Cristianità, è rimasto indietro.

Storicamente, la Chiesa ha una reputazione di concorrente aggressivo, conducendo crociate per indurre i popoli ad aggiornarsi al Cattolicesimo, per di più stipulando accordi di licenza esclusivi in vari regni dove i soggetti erano interessati al Cattolicesimo, sia che essi intendessero usarlo oppure no. Oggi la Cristianità è disponibile sotto diverse denominazioni, ma la versione Cattolica è ancora la più usata. La missione della chieda è di raggiungere "i quattro angoli della terra", che fa eco alla visione di MICROSOFT: "un computer su ogni scrivania e in ogni casa".

Ballmer descrive la strategia a lungo termine di MICROSOFT: sviluppare una architettura religiosa scalabile, che supporterà tutte le religioni attraverso l'emulazione. Una singola religione centrale verrà offerta con una scelta di interfacce in base alla religione desiderata -- "Una religione, due differenti implementazioni" ha dettoBallmer.

La mossa di MICROSOFT potrebbe avviare un'ondata di fusioni e acquisizioni, secondo Herb Peters, portavoce per la Conferenza Battista del Sud degli Stati Uniti, poiché altre chiese potrebbero cercare di rafforzare la loro posizione in un mercato religioso più competitivo.

--

La traduzione può essere liberamente riportata in toto o in parte sul vostro sito o blog, o inviata per email purché venga inserito un testo con link al nostro sito come segue:

Tratto da www.eprometeus.com - Open Source Software House