LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

esoterismo comunista

  • Messaggi
  • OFFLINE
    unconventional
    Post: 148
    Post: 21
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 22/08/2005 22:47
    dalla tv apprendo ora che il comunismo era anche pervasi di teorie esoteriste e diverse filosofie, come il cosmismo, il satanismo cosmico
    gironzolando in rete ho trovato qualcosa non so quanto attendibile, qualcuno di voi sa qualcos'altro in piu' o un sito dove poter approfondire?
    copioincollo qualcosa intanto




    IL PIANO SEGRETO DEI COSMISTI BOLSCEVICHI
    I russi non finiscono mai di stupirci. Contrariamente a quanto succede nel resto del mondo, nella ex Unione Sovietica pare che la parapsicologia, che i russi chiamano "psicotronica", sia una realta' talmente accettata, che persino i capi di stato se ne servono abitualmente. E' noto che sia Breshnev che Eltsin ricorressero di norma alle cure di una pranoterapeuta e sensitiva georgiana, Djuna Davitashvili, e che il ministro degli esteri Gennadj Gerassimov ed il leader ultranazionalista Zhirinovski avessero il proprio Rasputin di fiducia nel guaritore Anatoli Kashpirovski. Ma ci sfuggiva il fatto che Lenin fosse considerato un potente stregone.

    IL COSMISMO BOLSCEVICO
    Gia'. Del potente capo di stato che riusci' "miracolosamente" ad abbattere la millenaria dittatura zarista si sapeva essere un seguace del "cosmismo", una dottrina che oggi definiremmo New Age e che ebbe i principali sostenitori nel pittore sensitivo Nikolaj Roerich e nell'astronauta Yuri Gagarin. I cosmisti, all'inizio di questo secolo, mescolavano le dottrine marxiste sul "continuo divenire" alla spiritualita'. Erano convinti che, essendo il mondo un divenire perpetuo, la storia si ripetesse all'infinito. Credevano che nello spazio esistessero mondi abitati (quest'idea, peraltro, era condivisa anche da Marx) e che l'evoluzione umana fosse inarrestabile e tesa verso mete sempre piu' alte e spirituali. Dicevano che l'essere umano non e' finito, non e' solo materia - come affermava il marxismo - ma che anzi non aveva limiti e barriere. Credevano dunque nella sopravvivenza dell'anima e nella resurrezione della carne, nella trascendenza, nella medianita' e nei fenomeni paranormali. E credevano negli extraterrestri vicini di casa. Fiodor Bogdanov, celebre romanziere amico di Lenin e ideologo del bolscevismo, vagheggiava la realizzazione del comunismo su Marte, che riteneva fosse abitato e che i comunisti chiamato "Stella rossa"; in onore dei "marziani" la guardia bolscevica portava sul berretto una stella rossa. Anche lo scrittore Platonov era segretamente cosmista; i suoi romanzi influenzarono il padre della cosmonautica russa, Kostantin Ziolkovskij (che tra l'altro si dedicava di nascosto a sedute spiritiche) ed i cui lavori gettarono le basi per la costruzione di razzi e satelliti e per l'esplorazione dello spazio; ed influenzarono il geochimico Vernaskij, nelle cui opere letterarie si trovano molti spunti ufologici e New Age, come la preconizzazione di un'epoca di pace e spiritualita', detta "noosferica", di prossima venuta. Combattuto violentemente dal quadratissimo Stalin, il cosmismo fu per molti anni una dottrina messa all'indice; ridivenne pubblico tra il 1957 ed i primi anni Sessanta, all'epoca dei voli spaziali e della distensione. Fu in quel periodo che molti "pezzi grossi" della politica e della scienza, nutrendo il sogno inconfessato di portare il marxismo nell'universo, agli alieni, cominciarono a divulgare strane teorie ufologico-esoteriche in cui si mescolavano cristianesimo e dischi volanti. Fu in quegli anni che due scienziati, Alexander Kazantsev e Matest Agrest, cominciarono a dire che Gesu' era un extraterrestre, che Sodoma e Gomorra erano state distrutte da una bomba atomica aliena, che l'uomo era stato creato "in vitro" (per usare un termine attuale) dagli spaziali.

    RICERCHE SEGRETE
    Il popolo russo, si sa, e' sempre stato molto spirituale. Settant'anni di comunismo non hanno affatto spento la grande sete di trascendenza di questa gente. Per questo motivo le dottrine cosmiste, e quindi la credenza negli UFO e nei poteri della mente, hanno spesso trovato terreno fertile nel pubblico e persino in certi ambienti accademici. Cio' non vuol dire che non esista una "congiura del silenzio" governativa su queste discipline. La congiura c'e', eccome. Ma e' noto che il Cremlino ha permesso, negli anni del regime, la creazione di molte commissioni scientifiche di studio, i cui lavori non sono stati ostacolati e boicottati come e' successo altrove. Certo, il frutto di queste ricerche e' ancora top secret. Ma dei risultati, e di notevole spessore, ci sono stati, visto che gia' nel 1964 fa il celebre parapsicologo tedesco Hans Bender, di ritorno da un viaggio all'Est, dichiaro': "Ritengo che gli esperimenti di telepatia oltre la Cortina di Ferro siano piu' significativi di quanto pensassimo".
    Uno dei piu' noti parapsicologi a livello mondiale, il dottor Milan Ryzl di Praga, dichiaro' diversi anni fa: "Ricerche segrete, collegate alla sicurezza dello stato e alla Difesa, sono in corso in Unione Sovietica. Le autorita' comuniste, l'esercito e la polizia segreta dimostrano un insolito e sproporzionato interesse per la parapsicologia; i sovietici stanno cercando di utilizzare l'ESP per scopi sia polizieschi che militari. Qualche anno fa e' stato lanciato in Russia un programma di applicazione della telepatia per "rieducare" i soggetti "antisociali". Si sperava che la suggestione a distanza potesse portare gli individui, a loro insaputa, ad adottare le attitudini politiche e sociali auspicate dal regime. Ci sono prove che i fondi stanziati per il laboratorio del defunto professor Leonid Vasiliev, uno dei pionieri della parapsicologia in URSS, fossero destinati a ricerche segrete a lui affidate. Non si devono sottovalutare i pericoli di possibili utilizzazioni negative della forza psi".

    L'ESP-IONAGGIO
    Nel 1970 due giornaliste americane, Sheila Ostrander e Lynn Schroeder, ottennero il permesso di visitare l'Unione Sovietica e di intervistare alcuni degli scienziati che si dedicavano allo studio dello psi, per conto del Cremlino. Le due giornaliste ebbero un'impressione sconvolgente dello stato delle ricerche in URSS. "Gli scienziati sovietici piu' eminenti", scrissero, "prendono la parapsicologia molto sul serio, senza scherzi; le notizie di ricerche psi a bordo di sottomarini, per testare se l'acqua aumenti o rallenti la trasmissione a distanza del pensiero, confermano che esiste uno stretto collegamento tra esercito e parapsicologi. Parecchi istituti militari sono impegnati in ricerche ESP ed abbiamo visto dei rapporti top secret sui tentativi di istruire dei chiaroveggenti a scopo di spionaggio. Ricerche psi clandestine sono in corso presso l'Istituto Pavlov di Attivita' Nervose Superiori di Mosca e ci sono cinquanta persone all'Istituto Durov che studiano la telepatia. Un cittadino sovietico ci disse che altre ricerche psi sono concentrate in centri scientifici segreti in Siberia. Anche se solo una parte di tutte queste affermazioni fosse vera, e' tempo che l'America ne sia informata".
    "Molti parapsicologi russi", continuano le due, "hanno protestato, dicendo che la psi non deve essere usata per scopi malvagi; pure, l'Unione Sovietica possiede la piu' grande rete spionistica del mondo e telepatia e chiaroveggenza sarebbero un complemento ideale per l'armamentario di una spia. Per questo si dice che gli organismi segreti appoggino e finanzino in continuazione la ricerca ESP".

    LENIN, LO STREGONE
    Ma si dice ben altro, della Russia, ora che il muro di Berlino e' crollato e che le informazioni circolano piu' rapidamente, senza censure. Si dice addirittura che Lenin, all'apice della sua carriera, si fosse corrotto divenendo uno stregone nero. Avrebbe usato i suoi poteri per sterminare gli avversari politici e per soggiogare la popolazione. E sarebbe stato infine fermato da Stalin, stregone ancora piu' potente e malvagio, ed eliminato.
    Si tratta molto probabilmente di chiacchiere. Certo e' che in Russia, ove gli ex militari nazionalisti le stanno tentando tutte pur di recuperare quel potere politico perduto con il disgelo, sono stati in molti ad allarmarsi alla notizia che alcuni genetisti stavano cercando di clonare Lenin, utilizzandone la salma imbalsamata custodita nel mausoleo di Mosca; fu poi la volta di un esoterista, lo scrittore Alexandr Prokanov, che denuncio' alla stampa mondiale il fatto che la salma di Lenin fosse preda del demonio e che "le migliaia di persone che si recavano al mausoleo a rendere omaggio allo statista, uscivano da quelle sale con una strana luce nera negli occhi. Portavano il malefico influsso dello stregone in giro per il mondo. Non era casuale il fatto che il mausoleo di Lenin avesse una struttura a forma di piramide tronca. Ben sappiamo quali siano i poteri della piramide". La credenza che Lenin - come Hitler, del resto - possedesse strani poteri magici e telepatici, grazie ai quali un giorno resuscitera', e' dura a morire.

    LA RESURREZIONE DEI MORTI
    L'esistenza di un "bolscevismo magico" e' stata denunciata nel 1993 dal ricercatore russo Alexandr Dugin. "Gia' nel 1938", dichiarava lo scrittore, "uno studioso di cabala ebraica, Paul Vulliaud, pubblico' uno studio sulla "propaganda mistica dei comunisti" e in anni piu' recenti esoteristi come il pastore Wurbrand, Jean Robin e Jacques Bergier hanno confermato l'esistenza di una dimensione occultista, e persino satanista, del marxismo. Si dice che Lenin ricevesse una visita segreta da parte di alcuni lama provenienti dalla dimensione esoterica di Shambala; costoro, negli anni Venti, avrebbero insegnato ai bolscevichi i segreti della magia.
    Il cosmismo neospiritualista ha influenzato profondamente i padri della patria bolscevica. In particolare Nikolaj Fiodorov, l'ideatore del cosmismo, che si rifaceva ai teosofi dell'"Hermetic Brotherhood of Luxor", credeva di avere ricevuto l'illuminazione e la rivelazione che la biblica "resurrezione di tutti i morti" per la fine dei tempi avverra' con mezzi psichici e scientifici".
    "Questa resurrezione coinvolgera' anche lo stregone Lenin", ha recentemente dichiarato Prokanov. "I cosmisti bolscevichi erano ossessionati dalla resurrezione, dalla sconfitta della putrefazione della carne. Credevano di essere eterni. A questo mito e' legata l'esistenza di uno speciale Istituto che custodisce il cervello di Lenin e che per oltre mezzo secolo ne ha studiato la struttura. I nazionalisti russi, ex militari ed ex comunisti, sperano di resuscitare Lenin. La rinascita di Lenin rappresenta la vittoria della scienza proletaria che sconfigge la morte, il trionfo della Vita cosmica che si evolve nella forma sociale piu' perfetta, il comunismo".

    SATANISMO COSMICO
    "Queste idee curiose", afferma Dugin, "fu Bogdanov a metterle in testa a Lenin. Esiste un piano segreto per la resurrezione dello statista e per la vittoria del comunismo nel mondo. Queste speranze si alimentano dei successi della clonazione, ma in tutto cio' vi e' una logica aberrante, un insulto alle leggi di Dio e della Natura. Molti cosmisti sconfinavano, difatti, nel satanismo. Oltre alle poesie in cui Bogdanov glorificava Satana come "dio del proletariato", esistono diversi romanzi in cui si immagina una societa' in cui si ridistribuisce il sangue tra tutti gli uomini, in parti uguali, affinche' si realizzi la perfetta fratellanza. Grazie a cio' si sarebbe potuta realizzare l'immortalita'. Per questo motivo, dopo la Rivoluzione d'Ottobre che abbatte' gli zar, Bogdanov si fece nominare capo dell'Istituto del Sangue. Mori' per essersi iniettato il sangue di un malato. Un altro cosmista folle, Platonov, propose a Lenin un progetto assurdo: fare esplodere il monte Pamir con tonnellate di dinamite. L'ondata di aria calda e radioattiva che a seguito di cio' avrebbe investito l'Unione Sovietica avrebbe modificato il rigido clima invernale russo e l'URSS sarebbe diventata un nuovo paradiso terrestre, caldo e luminoso. Questo progetto idiota venne realmente discusso dalle alte sfere comuniste, convinte che nella loro societa' utopica gli uomini non avrebbero dovuto piu' lavorare, perche' sarebbe stato il Sole a lavorare per loro. I cosmisti erano difatti convinti che la storia umana dipendesse dalle macchie solari, e credevano che la Rivoluzione d'Ottobre fosse stata scatenata proprio da un incremento dell'attivita' solare". Curiosamente Hitler, qualche anno dopo, avrebbe attaccato la Russia autonominandosi "signore del gelo". Sosteneva di essere in grado, magicamente, di sconfiggere il freddo dell'Est. Per questo motivo equipaggio' le proprie truppe con un abbigliamento molto leggero. I suoi poteri psichici avrebbero avuto ragione dell'inverno di Mosca. Era la battaglia del "dio del Gelo" ariano e nazionalsocialista contro il "dio del Sole" pagano e comunista.
    Sappiamo come ando' a finire. Le truppe hitleriane vennero stroncate dal rigido inverno russo e il fuehrer perse la battaglia. Quando a Lenin, le congiure di palazzo ordite da Stalin ebbero ragione di tutte le piu' folli speculazioni cosmiche.
  • OFFLINE
    MagicMushr00m
    Post: 207
    Post: 20
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 26/08/2005 01:29

    it.wikipedia.org/wiki/Cosmismo
    Ci sono altre notizie e la bibliografia per chi vuole approfondire il Cosmismo.
    Con coloro che non riflettono e mai dubitano
    si incontrano coloro che riflettono e mai agiscono.
    Non dubitano per giungere alla decisione, bensì
    per schivare la decisione. Le teste
    le usano solo per scuoterle. Con aria grave
    mettono in guardia dall'acqua i passeggeri dl navi che affondano.
    Sotto l'ascia dell'assassino
    si chiedono se anch'egli non sia un uomo.

    Bertolt Brecht
  • OFFLINE
    unconventional
    Post: 148
    Post: 21
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 26/08/2005 12:40
    grazie per il link funghe', oggi ncio' proprio voglia di studiare cose diffcili, gia' cio' da fare co st'acqua che nn vuole diventare vino !!!
    ma appena mi tornano seri i neuroni corro a leggermelo, mi interessa davvero perche' ho sempre creduto che il comunismo fosse ateo, e scopro che cosi' non era affatto

  • OFFLINE
    MagicMushr00m
    Post: 207
    Post: 20
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 27/08/2005 14:34

    ma appena mi tornano seri i neuroni corro a leggermelo



    Non ci pensare[SM=g27828]

    Hanno sostituito la scienza con la religione. Eliminando fisicamente molte religioni sotto Stalin. Il cosmismo è una filosofia, non hanno un Dio, è nata della filosofia marxista con l'aggiunta delle idee staliniste in particolare. Il mausoleo di Lenin è la dimostrazione dell'assenza di Dio. Una piramide senza punta.
    Parlare di Stalin come di un comunista è un errore secondo i principi del comunismo, fu un altro dittatore sanguinario assuefatto dal potere. Dire che il comunismo marxista abbia avuto origini religiose è sbagliato. In seguito ci furono "cambiamenti" e non furono condivisi da marxisti come Trockij.
    Il comunismo è ateo.


    La religione è l'oppio dei popoli
    K. Marx

    [Modificato da MagicMushr00m 27/08/2005 14.35]

  • OFFLINE
    unconventional
    Post: 148
    Post: 21
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 27/08/2005 15:04
    Non lo e' nemmeno oggi il giorno adatto a quel tipo di letture, sono presa dalla lettura di tutt'altro, l'infinitamente piccolo, il microcosmismo

  • k-10
    00 24/01/2007 19:19
    marxismo/religione
    Se si sottrae il termine "religione" all'intenzionale distorsione operata dal leviatano (=consorteria dei dominatori e sfruttatori), il cui maggior potere consisteva appunto nel decidere i significati delle parole, e lo si restituisce al suo legittimo originale significato, allora:

    internazionalismo="proletari unitevi"=re-ligio

    Il marxismo è una prassi per ATTUARE re-ligio.