LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

Informazioni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Anticristo-
    Post: 42
    Post: 40
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 18/03/2005 04:11

    IL SATANISMO CONTEMPORANEO

    CLASSIFICAZIONE E GRUPPI RICONOSCIUTI

    L’attenzione posta al satanismo e il grande seguito che ne è scaturito a livello giornalistico e televisivo, ha portato studiosi di sociologia, psicologi, giuristi e antropologi a studiarne le caratteristiche cercando di definire e classificare tale fenomeno. Dai più recenti studi sul satanismo, si possono operare diverse “catalogazioni”, che tengono conto di alcuni possibili differenti aspetti; la più famosa di queste schematizzazioni, tanto da essere richiamata nel Rapporto italiano sulle sette del 1998, entro cui vengono ricondotte ideologie e tendenze sataniste, è quella che distingue tra correnti razionaliste, occultiste e del satanismo acido. Tale suddivisione, nata negli ambienti della sociologia scettica americana degli anni Ottanta, è richiamata da importanti esperti di nuovi movimenti religiosi come Massimo Introvigne e Michele Del Re.

    La prima forma di satanismo, il cosiddetto Satanismo razionalista, parte da una visione del mondo anticristiana, che considera Satana simbolo del ragione, della “morale personale” in luogo delle costrizioni sociali, della ricerca del piacere in sé stesso. Il satanismo in questo caso è, più che una “religione del Diavolo”, una prospettiva atea, scevra da qualsiasi riferimento religioso.

    Il gruppo più famoso in questa sezione è la Chiesa di Satana, fondata nel 1966 a San Francisco da Anton LaVey.
    Nel Satanismo occultista possono essere raggruppati movimenti che aderiscono alla visione teologica della Chiesa Cattolica, ma anziché rivolgersi a Dio, professano la loro fede nel Satana biblico. Negli Stati Uniti questo genere di satanismo è il risultato di scismi nella Chiesa di Satana, in Europa si rifà di più all'occultismo della fine del secolo scorso. Il tempio di Set, una setta fondata nel 1975 a San Francisco da Michael A. Aquino, in seguito all’apparizione personale di Satana, da cui riceve il comando di venerarlo non più con il vecchio nome, ma con quello di Set, appartiene a questo gruppo.

    Il Satanismo acido, invece, comprende “…gruppi a sfondo sadico, orgiastico o drogastico, dove il satanismo secondo alcuni studiosi è il pretesto per atti di violenza, orge e droga-parties. Si tratta in effetti di piccolissimi gruppi non strutturati, che si formano e si disfano solo per compiere qualche gesto particolare. Sono quindi gruppi effimeri e disorganizzati, specializzati in crimini rituali e orge, anche se non tutti i presunti crimini rituali e le orge hanno sempre a che fare con il satanismo. I "satanisti acidi" formano piccoli gruppi di circa dieci-quindici persone, sono spesso giovanissimi, si ritrovano per consumare droga, leggere libri satanici ed ascoltare il rock cosiddetto satanico” . Qualche volta si spingono fino alla profanazione di cimiteri e chiese, o alla messa in scena di rituali nei boschi attorno alle città o ai piccoli paesi.
    La maggior parte delle notizie e degli allarmismi sul satanismo si riferisce proprio a questi piccoli movimenti, i cui esponenti o semplici partecipanti vengono alla ribalta delle cronache in occasione di “omicidi in nome di Satana”, commessi da zelanti giovani servitori del Demonio, plagiati e guidati dalla setta, come spesso informano i giornali, oppure spinti da problemi psicologici molto più profondi, che a volte trovano origine nella situazione familiare, prima che in quella “settaria”, che spesso si rivela inesistente. Episodi di satanismo acido sono già stati citati precedentemente, in occasione della vicenda di Manson e la sua “Famiglia”.

    L’ultima corrente in cui viene classificato il satanismo è quella del Luciferismo, “un satanismo di orientamento manicheo o gnostico, che traduce in miti e riti, teologie in cui Satana o Lucifero è oggetto di venerazione all'interno di cosmogonie che ne fanno un aspetto "buono" o comunque necessario del sacro e della divinità. In questa corrente il movimento organizzato più noto è quello nato a Londra nel 1961 e scioltosi nel 1974, denominato The Process” .

    Accanto a questa distinzione di gruppi dediti al culto di Satana, si può tracciare una mappa dei soggetti che si muovono entro queste aree, elaborata da Michele Del Re :

    - isolati tradizionali: streghe e maghi che rivestono in società l’abito dello sciamano; sono dotati di speciali legami con l’anti-dio, da consultare per ottenere fatture a morte, imprecazioni, ecc…
    - isolati dediti a droghe, che godono di visioni sabbatiche e infernali nel trip drogastico;
    - isolati psicotici, sofferenti di follia religiosa a contenuto satanista. Tra gli associati, sarebbero satanisti in senso proprio, puri, cioè legati al Satana biblico;
    - i Gruppi Satanisti tradizionali che celebrano messe nere e hanno una fede opposta, ma parallela ai dettami cristiani;
    - i gruppi dediti a droghe;
    - gruppi di trasgressori sessuali, con tendenze sadomasochistiche e/o tendenze orgiastico-naturalistiche.
    Sarebbero impropriamente satanisti, invece:
    - i seguaci di Baphomet (dio della sfera del divenire, contrapposto a Javè, dio dell’essere, della sfera celeste);
    - i carismatici, che credono nella rivelazione e nella venuta in terra di Satana, demiurgo buono, capace di riparare la Creazione;
    - i razionalisti, che identificano il Demonio con le forze compresse e represse della nostra civiltà, forze che devono essere rivalutate e portate alla coscienza (influenza Junghiana).

    All’interno dei satanisti in senso “ufficiale” si possono distinguere vari settori; un primo settore è quello dei gruppi – bande che si riuniscono attorno a un leader carismatico “satanico” che si propone come “capo”, guida del mondo dell’occulto, atteggiandosi a “sacerdote o a servo di Satana” per il semplice fatto di essersi documentato sui vari testi di LaVey o aver imparato a memoria qualche rituale di Crowley. Questi gruppi non possono rientrare nella definizione di movimenti satanisti, o magici, in quanto mancano di una struttura definita e stabile, l’organizzazione spesso ruota attorno solo a pochi contatti, spesso semplicemente via Internet, con altri gruppi più importanti e famosi, quando non manchino del tutto anche questi. Non hanno un sistema dottrinale e non vi è proselitismo né volontà di comunicazione con il pubblico, ma rilevano per il fatto che la loro attività spesso si traduce in eventi criminogeni, come profanazioni di cimiteri, furti e danneggiamenti ai danni delle chiese locali, e vari altri episodi di teppismo, e rientrano praticamente nella definizione di satanismo acido.
    All’estremo opposto si collocano i gruppi troppo organizzati, nati sulla base di filosofie complesse e per questo poco adatte ad essere comprese e seguite dalla totalità del gruppo, costretto ad una esistenza precaria. Un esempio del genere ci è dato da The Process, una setta dell’epoca mansoniana che, rielaborando l’interpretazione di Carl Gustav Jung sulla Trinità e sulla auspicabilità della riemersione del “quarto elemento”- quello oscuro -, ha ideato una liturgia “luciferiana” basata sulle coppie Geova-Lucifero e Cristo-Satana, studiata anche con “osservazione partecipativa” del sociologo William Sims Bainbridge fino alla fine del movimento stesso.
    Fra questi due estremi si collocano i “nuovi movimenti religiosi satanisti”: veri e propri movimenti religiosi, con un sistema dottrinale e teologico che ha al suo centro il Diavolo. I principali sono:

    - CHIESA DI SATANA(California): fondata da Anton Szandor La Vey, che ha pubblicato alcuni libri diventati famosi in tutto il mondo: La Bibbia di Satana; Il libro completo della strega; I Rituali satanici. Anton LaVey si fa chiamare "il gran sacerdote di Satana" e la chiesa si dà dei veri e propri "sacramenti" satanici: battesimo, matrimonio, funerale. “La Marina Militare degli Stati Uniti indicherà la Chiesa di Satana come uno dei gruppi religiosi più diffusi tra i suoi uomini, inserendola in un manuale per i cappellani dove si espongono in dettaglio tutte le "necessità spirituali" dei marinai. Nel manuale la Chiesa di Satana viene definita "del potenziale umano", dove Satana non è un essere antropomorfico, ma rappresenta le forze della natura. Di fatto la filosofia della Bibbia di Satana è questa: ‘La vita è la grande indulgenza la morte è la grande astinenza. Per questo godetevi il meglio della vita qui e ora’. La Chiesa ha grande successo tra i divi di Hollywood, mentre in Europa il più alto numero di lettori delle opere di LaVey è in Italia” . La Chiesa di Satana è organizzata in gruppi chiamati grotte ed esercita la sua attività prevalentemente per posta o via Internet, mezzi tramite i quali si può richiedere l’affiliazione secondo una scala di livelli che parte dal “novizio”, pagando le cifre stabilite per ogni “grado”. E’ il movimento satanista più noto, a cui aderiscono personaggi famosi del mondo musicale come King Daimond e Marylin Manson. Il razionalismo e ateismo vogliono essere le uniche due componenti del credo istituito da LaVey, quando anche la messa nera, una parodia blasfema e ricca di contenuti sessuali della messa cattolica, che ne riprende il cerimoniale in una visione opposta, rappresenta uno psicodramma che deve liberare i cristiani dalle loro superstizioni e non ha nulla di effettivamente magico.
    Dopo lo scisma intercorso nel 1975 la Chiesa di Satana si è ridotta a operare principalmente per corrispondenza, e dopo un periodo in cui sembra per tramontare, negli anni 1989-1990, grazie alle figlie di LaVey, Karla e Zeena, e a Blanche Barton, nuova compagnia del “Papa Nero”, l’istituzione ha riguadagnato terreno e il suo nuovo bollettino, The Black Flame, ripropone ai giovani adepti la “legge del taglione”. Oggi, con la morte, nel 1997, di Anton LaVey, la Chiesa di Satana è un’organizzazione di vendita per corrispondenza, a chiunque li richieda, di tessere, diplomi di membro, e altro materiale, ed è rimasta nelle mani di Blanche Barton e di uno dei più affezionati discepoli di Anton Szandor, Peter Gilmore, che hanno spostato la sede a New York. Per quanto riguarda le figlie di LaVey, Zeena ha ripudiato il padre e ora è sacerdotessa del Tempio di Set, mentre Karla, dopo un litigio con la Barton per questioni di eredità, ha fondato, nel 1999, una organizzazione satanica a San Francisco, chiamata First Satanic Church.

    - TEMPIO DI SET: Micheal Aquino, tenente del controspionaggio dell’Esercito americano, nel 1969 conosce LaVey e in pochi anni diventa il suo braccio destro, l’autore di vari rituali e il direttore del periodico della Chiesa di Satana The Cloven Hoof. Nel 1975 Aquino rompe con LaVey apparentemente per problemi organizzativi, ma in realtà per il classico conflitto fra il satanismo razionalista di LaVey e idee decisamente più occultiste e convinte della realtà di Satana come essere personale.
    Nel 21 giugno 1975 Aquino invoca Satana, che gli chiede di essere chiamato Set e gli rivela una genealogia occulta per cui il regno satanico si afferma attraverso tre eoni: due finiti, guidati da Crowley e da LaVey, e il terzo destinato a essere guidato dallo stesso Aquino.
    Aquino professa una “grande magia nera” legata a un mito gnostico secondo cui il creatore del mondo avrebbe voluto negare agli uomini l’intelligenza e questi la hanno ricevuta dal “Principe delle Tenebre”, dalla cui parte sono chiamati a schierarsi sfidando le presunte leggi morali del mondo, che derivano dal Dio creatore limitato e ostile all’uomo. Oggi è la maggiore organizzazione satanista su scala mondiale.

    - CHIESA DELLA LIBERAZIONE SATANICA: nel 1986 un professore di inglese, Paul Douglas Valentine, ha fondato nel Connecticut la Chiesa della Liberazione Satanica, che appartiene alla stessa corrente del satanismo occultista di Aquino e si ispira anche ai modelli ottocenteschi descritti in romanzi come Là-bas di Huysmans.

    - ORDINE DEL LUPO MANNARO: un autore di scritti sul satanismo, Nikolas Schreck, ha fondato nel 1984 l’Ordine del Lupo Mannaro (Werewolf Order). Schreck si ispira a LaVey, ma l’aggressività nei confronti del Cristianesimo è particolarmente violenta. I riferimenti al nazional-socialismo hanno suscitato simpatie in ambienti particolarmente legati al neo-nazismo.

    - CHIESA DELLA GUERRA: la Chiesa della Guerra (COWAN) accetta molti degli insegnamenti di LaVey: si dichiara pagana e atea, ma allo stesso tempo vuole mantenere “gli aspetti validi delle religione”, cioè il rituale e i simboli. La Church of War celebra la vita come guerra di tutti contro tutti, dove non c’è misericordia e contano solo la forza e il coraggio. Satana è il simbolo della guerra, e le guerre come grandi rituali satanici pubblici non devono essere evitate, ma favorite.
    Non solo l’America è protagonista del fenomeno satanico, in quanto anche l’Italia ha la sua collezione di Chiese Sataniche Ufficiali, gruppi dediti a un satanismo dichiarato, che hanno tanto di sito Internet “ufficiale” e a volte partecipano a trasmissioni televisive:

    - CHIESE DI SATANA: a Torino sono presenti due differenti movimenti che si denominano “Chiesa di Satana”; un gruppo nasce negli anni Sessanta e segue l’impostazione filosofica della Chiesa di Satana di San Francisco, basandosi sulla Messa Nera secondo la versione “interna” degli adepti di LaVey, incentrata sulla consumazione dell’amrita crowleyano.
    La seconda – la CHIESA DELLA LIBERAZIONE SATANICA - trae la sua origine dai contatti con un occultista francese degli inizi del 1970, Claude Seignolle, che ha scritto una serie di opere sulle presenza del Diavolo nella tradizione popolare francese e si è conquistato una fama indubbiamente insolita. Questa seconda Chiesa di Satana è meno razionalista della precedente, e tenta con i suoi rituali dal “sapore forte” di evocare un Diavolo reale.

    - O.T.O. (ORDO TEMPLI ORIENTIS): Roberto Negrini, dopo essersi interessato di dischi volanti e avere avuto contatti con diverse branche straniere dell’O.T.O, ne ha fondato uno indipendente, che si denomina “luciferiano”. Negrini, tuttavia, mantiene ferma l’ideologia originaria di Crowley, per cui solo l’uomo è l’unico dio, anche se una certa dose di ambiguità nei manuali e riti del movimento, hanno permesso a stampa e televisione italiane di vedere in Negrini un prototipo di satanista italiano.

    - CONFRATERNITA DI EFREM DEL GATTO: Sergio Gatti, vero nome di Efrem del Gatto, ha fondato nel 1980 a Roma la sua confraternita che ritiene Lucifero superiore a Satana e crede che sia un personaggio realmente esistente. Del Gatto celebrava i riti luciferiani una volta al mese nel suo Tempio sito nella zona del Monte Sacro, ed esercitava una attività di mago a pagamento. E’ deceduto il dicembre del 1998 all’età di 54 anni.

    - BAMBINI DI SATANA: le origini del gruppo dei Bambini di Satana Luciferiani di Bologna risalgono ai primi anni Ottanta, e ruotano attorno alla figura del suo fondatore, Marco Dimitri (o Bestia 666, come si definisce lui stesso), ex guardia giurata e ora “sacerdote di satana” a tempo pieno. Il gruppo celebrava i suoi rituali in casolati diroccati o boschi, ma ora si è dotato di un tempio a Bologna. “I riti comprendono messe “nere” e messe “rosse” in cui, secondo Dimitri, tutti hanno rapporti sessuali con tutti anche di tipo omosessuale e si ricorre se del caso a pratiche sado-masochistiche per scatenare certe energie” .
    Gli adepti possono usufruire di una serie di servizi, che vanno dai matrimoni fra uomo e donna a quelli fra uomo e uomo o donna e donna, o, ancora fra donna uomo e donna, e così via.
    La loro filosofia satanica è riassunta in sei punti: l’esaltazione del vizio; l’arte; la guerra; la scienza; lo spirito, che è orgogliosa confidenza in sé stessi; la ricchezza.
    Nel Vangelo Infernale Dimitri proclama: “Io, Marco Dimitri, dopo la morte di Crowley, la caduta di LaVey e di Manson, data l’idiozia dell’idea dell’esistenza di una Chiesa di Satana, ridicolo controsenso, mi propongo quale riferimento mondiale del culto demoniaco. Il mio fine è essere la giovane guida di tutti i demoni della terra”.
    Tra il 1989 e il 1992 infiltrati dei carabinieri hanno provocato noie per Dimitri e perfino una irruzione nel 1992 nel Savignano sul Rubicone, nel Riminese, mentre una sacerdotessa giaceva nuda sull’altare. Le conseguenze penali sono state nulle, ma è in quell’occasione che Dimitri ha perso il suo incarico di guardia giurata.

    Sicuramente meno famose e ancora per la maggior parte coperte da un velato mistero sono altre sette sataniche individuate in Piemonte - i Figli Di Satana - , a Pescara - le Ierudole di Ishtar, gruppo satanista tutto al femminile - e in Liguria – il Sacro Cerchio dell’Alba Dorata - .


    Fonte:
    www.croponline.org/satanismo.htm#5.%20IL%20SATANISMO%20CONTE...

  • OFFLINE
    LupoNero666
    Post: 2.296
    Post: 921
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 20/03/2005 13:21
    Questo testo é molto valido specialmente dal punto di vista delle sette. Ma bisogna anche considerare che spesso tali gruppi non sono altro che "culti della personalità" riuniti attorno ad un leader carismatico. Il fine di questi gruppi é spesso molto pratico, alcuni puntano all'accumulo di denaro, altri all'appagamento dei propri istinti e ancora le motivazioni potrebbero essere infinite.
    Tra questi, i gruppi organizzati che dicono di seguire il Satanismo filosofico partendo dalle idee di Lavey o di Crowley sono fuorviati senza nemmeno accorgersene. La natura del Satanismo filosofico é individualista, il solo riunirsi attorno ad una gerarchia con riti ufficiali e altre usanze di questo tipo, nega l'individualismo e quindi finisce per auto contraddirsi.
    La maggior parte dei seguaci dell'originale Satanismo filosofico non viene mai nemmeno citata in tali ricerche compiute da enti locali o altro. Questo avviene proprio a causa della solitudine di costoro, che non amano riunirsi in gruppi o darsi persino un nome. Questo a mio avviso rende tali ricerche riduttive, in Italia specialmente é difficile pensare che possano esserci dei sostenitori di una ideologia che non vogliono aggregarsi. E' di sicuro più facile raggruppare sotto ad un'unica categoria tutto quanto...
    _________________________________

    Dalle ombre, sono affascinato dalla morte...


    Fiero Narratore