00 2/20/2007 1:59 PM
AIUTIAMO LA RICERCA
Durante il Simposio organizzato da SIBB il 7/8 Ottobre 2006 è stata perfezionata una collaborazione amichevole,già peraltro informalmente operativa da tempo, con il dipartimento di Genetica e Sviluppo dell’Università di Rennes F per la raccolta di campioni di sangue di B.B. La genetica sta compiendo passi importantissimi per lo sviluppo di future cure delle malattie (soprattutto di tipo oncologico) che affliggono i nostri beniamini. Una eloquente espressione usata dai Dr. Breen e Andrè,Genetisti di livello mondiale durante il Simposio è significativa a riguardo: “Il momento è adesso”.
La ricerca ha bisogno di campioni di sangue dei nostri/vostri Bernesi ora come non mai.
SIBB si è offerta , certa della collaborazione di voi tutti , di promuovere la raccolta di campioni in Italia;questa in estrema sintesi la procedura che è molto semplice:
Tutti noi ci rechiamo ciclicamente dal ns. veterinario; è sufficiente effettuare un piccolo prelievo di sangue del/dei vostri BB (5ml: la quantità di un ditale…..) Il costo del prelievo dovrebbe essere ridicolo e, come mi è già capitato di verificare, spesso i veterinari lo effettuano gratuitamente in considerazione degli scopi scientifici della iniziativa.
Ciò che invece ha dei costi alti , dovuti alla necessità di consegna in tempi brevi e certi, è il trasporto.
Il costo della spedizione dei vostri campioni sarà interamente coperto da SIBB.
La spedizione sarà effettuata da SwissPost /FedExp che garantisce la consegna entro 36 ore dalla spedizione.
La modalità di spedizione è ugualmente semplice: aderendo alla iniziativa vi sarà inviato un “codice” cliente da comunicare con una telefonata al corriere che concorderà con voi giorno ed ora del ritiro direttamente presso il vostro veterinario
Vi sarà inviata per fax o mail anche la copia del protocollo( estremamente semplice ) redatta dall’Università di Rennes che pure riportiamo di seguito. Nell’invio dovrà essere inserita una copia del pedigree del cane ed ovviamente i dati anagrafici con indirizzo del proprietario.
Se il cane avesse malauguratamente sviluppato malattie di tipo genetico/oncologico, maggiori e specifiche informazioni sono gradite.
Tutte le informazioni riguardanti i nomi dei soggetti sottoposti a prelievo e le copie dei pedigree saranno inviate direttamente da voi alla Università di Rennes . SIBB GARANTISCE E SI IMPEGNA a non accedere né a conservare dette informazioni ( salvo diversa ed esplicita richiesta in merito del proprietario) che rimarranno confidenziali tra i
proprietari stessi e l’Università di Rennes.

Le sola informazione che SIBB necessita,a puri ed evidenti fini logistici ed organizzativi, (in pratica per sapere quanto pagare) riguarda il nominativo del proprietario ed il numero di soggetti a
cui il prelievo sarà effettuato e conseguentemente spedito in Francia.
Chi può donare: Tutti i Bovari Bernesi senza distinzione di sesso che abbiano almeno 4 anni di età, anche se soggetti “anziani”oltre gli otto anni sono da considerare assolutamente prioritari
Ovviamente questa iniziativa è indirizzata a tutti i BB senza distinzione e limitazione alcuna,meno che mai di appartenenza a un club di razza o a nessuno , purché ovviamente risiedano in Italia e siano provvisti di pedigree.
Chi contattare per aderire e per informazioni : antindr@tin.it oppure telefonare in segreteria a Simona.

Maggiori dettagli , soprattutto da un punto di vista tecnico, possono essere richieste direttamente alla Università di Rennes www-recomgen.univ-rennes1.fr/doggy.html
IMPORTANTE: qualora fosse possibile l’esecuzione di un esame istiologico conseguente ad una biopsia di tessuti provenienti da cani sospettati di MH , SIBB si impegna a pagare:
Le spese di spedizione del materiale in blocchetti di paraffina unitamente al report del medico che ha eseguito l’analisi direttamente in Francia.
Il costo del prelievo bioptico e della analisi istologica solamente dietro presentazione di ricevuta
Nel caso voleste aderire anche a questa opzione vi invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni.
ADERITE,VI PREGHIAMO, A QUESTA INIZIATIVA; UN PICCOLO SFORZO PER VOI A COSTO PRATICAMENTE NULLO FARA’ LA DIFFERENZA PER LA SALUTE DEI NOSTRI BERNESI.
Antonio Indrizzi vicepresidente SIBB







Rennes, Octobre 2006

Etude Génétique de l’Histiocytose Maligne du Bouvier Bernois
En collaboration avec le Dr. Devauchelle ENV Alfort,
le Dr. Abadie ENV Nantes et l’AFBS et SIBB.


Dr. Catherine ANDRE Benoit HEDAN
tel. 02 23 23 45 09 Fax 02 23 23 44 78
email : catherine.andre@univ-rennes1.fr benoit.hedan@univ-rennes1.fr


Nel quadro di una studio genetico sulla Istiocitosi maligna nel Bovaro del Bernese vorremmo raccogliere dei campioni sanguigni di cani > di 4 anni, e se il soggetto fosse ammalato , dei suoi consanguinei.
In un primo tempo , potete inviarci

- la copia del pedigree del cane

-i prelievi sanguigni:
5 ml sur EDTA K3 (provette con tappo col. Malva).
Mescolare con cura per evitare la coagulazione ..
Indicare sulla provetta il nome, la razza, il sesso.
Dal momento del prelievo mettere a temperatura 4° C ed inviare il più rapidamente possibile
Mantenendo a temperatura ambiente.
Nel caso il cane presentasse segni clinici con forte sospetto di Istiocitosi Maligna , potrete
Contattarci telefonicamente per valutare insieme ulteriori prelievi complementari.
Nel caso la in cui la Istiocitosi Maligna sia confermata vi preghiamo di inviarci

- La diagnostica clinica e l’analisi istologica



Vi ringraziamo per la vostra collaborazione confermandovi che vi terremo al corrente dei progressi del nostro lavoro

Drs. Catherine André et Benoit Hédan