SIBB - Società Italiana Bovaro Del Bernese Società Italiana Bovaro Del Bernese

(Forse ce la faccio a scrivere) Maschio o femmina

  • Messaggi
  • Ettore
    00 20/10/2005 15:14
    Scusate ma come avrete capito sono nuovo ma questa volta c'e' l'ho fatta!!!
    Ho deciso di adottare un cucciolo e dopo mesi di letture, siti internet e quantaltro mi e' rimasto comunque il dubbio:
    Maschio o femmina.
    Io vorrei un maschio sono solo un po' spaventato dal carattere che potrebbe "creare problemi di gestione".Io sono partito convinto per il maschio ma cammin facendo mi hanno un po' spaventato.E' tanto piu' difficile, scappa,e' testone come dicono gli allevatori oppure con un po' di polso e un po' di corso si ottengono dei buoni risultati:Sm2 E' affettuoso ed irruento quanto la femmina oppure no.
    grazie infinite da Ettore e da ...
  • OGM
    00 20/10/2005 15:29
    Re: autorevoli e autoritari
    Guarda, direi che con la femmina è necessaria un po' di autorevolezza mentre con il maschio un po' di autoritarietà.
    Cmque sia nulla di ingestibile, ovvio, dipende anche da carattere e carettere però in linea di massima io procederei con il maschietto visto che ti piace.
    Auguri
    OGM
  • Raffa
    00 20/10/2005 15:34
    Io sono molto "di parte" per darti consigli, ho due femmine, però credo che è giusto seguire le proprie preferenze e di più le proprie convinzioni [SM=g27811]
    Ciao e facci sapere.

    Raffa
  • OFFLINE
    quintavalle
    Post: 120
    Post: 120
    Registrato il: 28/01/2005
    00 20/10/2005 16:45
    ti riporto dal sito SIBB -sez."Allevamento" - FAQ

    1 -Vorrei acquistare un cucciolo, è meglio un maschio o una femmina?

    Non c’è una risposta per tutti, molteplici sono i fattori che vi spingeranno verso la scelta di una femmina o di un maschio.
    Ecco le loro caratteristiche principali, pensateci ! Cosa vorreste voi dal vostro cane e cosa sarete capaci di dare a lui?
    Il maschio:
    è più grosso e appariscente (ma anche piu’ ingombrante) della femmina, i caratteri sessuali secondari fanno di lui ovviamente il rappresentante della razza; maggiormente predisposto alla guardia, incute agli sconosciuti maggior timore data la sua imponenza, non è soggetto a cambiamenti d’umore particolarmente evidenti non avendo ciclo estrale; necessita di maggior polso nell’educazione; è recettivo sessualmente tutto l’anno.
    La femmina:
    è piu’ piccola e più leggera del maschio; di solito si dimostra piu’ docile e apprende più velocemente; ha molta simpatia per i bambini; è difficile che si allontani da casa, salvo nei periodi in cui è in calore; è altrettanto abile quanto il maschio nel fare la guardia; è soggetta a cambiamenti di umore e di comportamento durante le varie fasi del ciclo estrale; alle mostre cinofile esiste sempre più competizione tra le categorie di femmine; se non è sterilizzata è soggetta a perdite di sangue nei periodi di calore (di solito due volte l’anno) e conseguentemente diventa molto interessante per i soggetti maschili del vicinato.

    Se sei alla prima esperienza cinofila, tendo a consigliare una femmina!
    Auguri!!!! e figli?????[SM=g27822]
    simona