È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

SIBB - Società Italiana Bovaro Del Bernese Società Italiana Bovaro Del Bernese

convivenza carlino e bovaro

  • Messaggi
  • Silvia
    00 19/09/2005 14:52
    Ciao a tutti,
    io sono nuova del forum e anche di bdb. Ho da 1 mese e mezzo una bovarina (...ina si fa per dire) che si chiama Lola e che ha quasi 4 mesi. Volevo un aiutino a voi, più esperti di me sicuramente, per come far convivere il mio carlino di 5 anni, maschio, con lei. Lei è molto giocherellona ma ha il vizietto di mordicchiare di tutto e la cosa che ama di più è mordicchiare la coda di Charlie (il carlino) oltre che la sua guancia, facendogli comprensibilmente forse un po' male. Lui, poverino, i primi giorni ha sopportato ma considerando quando fanno male i "dentini" di Lola, e le mie gambe ne sanno qualcosa, da qualche giorno cerca di ribellarsi ma ciò non giova a molto considerando la differenza di dimensioni dei 2. Il vet ha detto che devo lasciarli stare, ma il carlino poverino non fa altro che scappare alla ricerca di un posto sicuro e il più possibile lontano da lei. Io adoro entrambi e cerco di concentrarmi sul dedicare l'attenzione in ugual misura a tutti e 2 ma vorrei che convivessero un po' più pacificamente! So che Lola gioca e so che lui cerca di sopportarla, ma considerando quando sta crescendo di dimensioni, secondo voi c'è speranza che trovino un compromesso per convivere? Ora mi trovo in appartamento ma entro un mese di trasferirò in una casa con giardino dove i 2 staranno un po' più separati.
    Voi cosa mi consigliate? C'è qualcuno di voi che ha avuto una simile esperienza? Grazie 1000 per la comprensione.
    Silvia
  • Raffa
    00 19/09/2005 17:31
    Ciao Silvia,

    l'esperienza che sto vivendo è simile alla tua ma per molti aspetti anche diversa.
    Io ho due bb femmina, una di quasi 4 mesi e una di 7. La differenza tra le due in kg è notevole, quindi la grande a volte è un pò troppo esuberante. Però essendo cucciole entrambe giocano e quella che a volte si nasconde è la piccola.
    Anche lei trova molto comodo mordicchiare la coda dell'altra ma il tutto rimane sempre nei limiti dell'accettabile. Io le ho sempre lasciate fare, se non quando qualche volta è capitato che la piccola ha pianto e quindi ho richiamato l'altra. Adesso è un mese circa che sono insieme, sono brave, giocano e si fanno molta compagnia. Sul discorso del mordicchiare, io ho trovato ultile, distrarla con i giochi per cuccioli, a forza di insistere, sia una che l'altra, prima di passare a mordicchiare gli umani, cercano prima le loro cose.
    Auguri per una convivenza felice.

    Raffa, Ella e Ramona
  • Silvia
    00 19/09/2005 18:01
    convivenza carlino e bovaro
    Cara Raffa,
    grazie 1000 per i tuoi consigli. Ho seguito già un po' la tua storia attraverso il forum. Sono anch'io fiduciosa che le cose si sistemeranno da sole e spero vivamente che i due "fratellini" non si facciano male (più che altro che lei non faccia male a lui!). Per quanto riguarda i morsetti, io sono l'unica della famiglia che viene "assalita" e questo perchè probabilmente la cucciolona mi identifica come mamma/fratellino. A mio marito per esempio è sufficiente guardarla e lei sta buona buona. Io sono invidiosissima di questo ma so che Lola ama di più me (scherzo naturalmente ma un po' è così). Di giochini ne ha un'infinità e li usa soprattutto prima di separarci per la notte. In questo è bravissima. Se ne sta tranquilla e non piange.
    Grazie ancora per tutto.
    Silvia