SIBB - Società Italiana Bovaro Del Bernese Società Italiana Bovaro Del Bernese

novità editoriale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    quintavalle
    Post: 88
    Post: 88
    Registrato il: 28/01/2005
    00 04/09/2005 14:51
    simona
  • OFFLINE
    quintavalle
    Post: 89
    Post: 89
    Registrato il: 28/01/2005
    00 04/09/2005 14:56
    Gian Battista e Nicola Cignacco (padre e figlio) ci hanno segnalato la loro opera editoriale in merito la nostra splendida razza!!
    Cercherò una copia e se anche voi ve ne procurerete, potremo poi ritrovarci sul forum e parlarne!!!![SM=g27835]
    Per ora ci limitiamo a segnalarvela!!!!
    sono molto curiosa[SM=g27837]
    ciao ciao
    simona
  • Catia
    00 06/09/2005 18:27
    Novità editoriale
    Si potrebbe sapere qualcosa di piu' per esempio la Casa Editrice ... scusate ma sul mio schermo la foto e' talmente piccola che non riesco a leggerlo.
    Grazie, ciao
  • Raffa
    00 07/09/2005 08:06
    Mi associo alla domanda di Catia.
    Ciao
    Raffa
  • Sw@nn
    00 07/09/2005 17:31
    www.edolimpia.it
    Editrice olimpia
    La stessa della rivista "Cani"
  • martino
    00 07/09/2005 17:48
    libri sul bovaro del bernese
    Ben venga una nuova pubblicazione, la leggero´ con piacere.
    Nel frattempo una domanda sul volume consigliato dalla sibb il bovaro del bernese ieri e oggi.
    dando una scorsa alla galleria dei campioni mi chiedevo se fossero solo quelli presenti i cani effettivamente rappresetativi della razza degli ultimi anni
    ciao atutti
  • svt
    00 08/09/2005 02:23
    per Martino
    L'inserzione nella galleria dei campioni è stata proposta a tutti i proprietari di campioni citati negli elenchi ENCI, con lettera personale inviata prima della pubblicazione del libro.
    La proposta è stata accolta positivamente da molti proprietari che hanno così voluto pubblicizzare i loro cani ed ignorata da altri che non erano interessati a questa iniziativa.
    Questo è l'unico criterio seguito per la pubblicazione delle inserzioni.
    Basta scorrere il suddetto elenco visibile sul sito dell'ENCI per sapere chi non c'è nella galleria dei campioni de "Il BB ieri e oggi".
    Secondo me i campioni sono sempre "rappresentativi", nel senso che rappresentano la qualità della razza in corrispondenza del periodo in cui hanno ottenuto i loro titoli. L'interesse della galleria è anche quello di costituire una memoria storica: si possono vedere foto, pedigree, displasie, allevatore e proprietario. Sono tutti dati che lasciano una traccia indelebile nel panorama dei BB in Italia.

    L'iniziativa è stata molto gradita anche all'estero ed ha permesso di far conoscere i buoni progressi compiuti dalla razza in Italia sia per quanto riguarda il livello delle esposizioni, sia per quello dell'allevamento.

    Saluti dall'autrice!
  • BL
    00 08/09/2005 09:43
    elenchi e gallerie
    quello che non appare nel libro e che la galleria dei campioni e una sezione a pagamento ; criterio non condiviso da tuutti, ma che sarebbe stato per correttezza opportuno specificare
  • @teox@
    00 08/09/2005 18:42
    acquistato on-line, aspettiamo la consegna e poi vediamo com'è.
    @teox75@[SM=g27818]
  • svt
    00 09/09/2005 02:18
    correttezza?
    Non vedo la necessità di specificare le cose ovvie... mai visto su alcuna rivista o libro la specifica "sezione a pagamento" per le inserzioni pubblicitarie.
    E' altrettanto ovvio che nessuna iniziativa può essere sempre condivisa da tutti: chi condivide decide di aderire e chi non condivide non aderisce, nel pieno rispetto della libertà di ognuno.
    Nessuno ha costretto nessuno, ma tanto non si è mai al riparo dalle critiche: se si fa una cosa si è criticati per averla fatta, se non la si fa si è accusati di NON averla fatta, e così via di seguito... vecchia storia!
    L'alternativa alla discussa galleria corredata di foto e pedigree, sarebbe stato un freddo elenco di cani (senza foto, senza pedigree e senza scomodare i loro proprietari) con i loro titoli: due paginette noiose, prive di informazioni e dal costo contenuto poiché senza foto.
    Ma non ci sarebbe stato, allora, ugualmente una parte di scontenti che si sarebbero appellati al rispetto della privacy?
    Oppure, ultima opzione, silenzio assoluto: non si citano i campioni, così ci si toglie del tutto il disturbo.
    Sarebbe stato meglio così? non penso, perché quei campioni fanno parte della storia del BB in Italia ed è una gioia mostrare a tutti i bellissimi esemplari che sono l'orgoglio dei loro allevatori, dei proprietari e degli appassionati della razza!!!
  • martino
    00 09/09/2005 09:17
    correttezza
    Grazie per la puntualizzazione ,anche per me è ovvio che se la pubblicità viene fatta a pagamento è altrettanto ovvio che su ogni rivista o libro contenente una sezione pubblicitaria a pagamento ( e mi pare che la galleria del suo libro lo sia senza dubbio),
    la chiara indicazione al lettore/acquirente che quello che legge sia pubblicita andrebbe per corettezza ( chi lo sa,forse anche per legge )specificata.
    Non ho riscontrato tale indicazione nel suo libro dove la suddetta galleria appare a me e probabilmente a coloro che non sono stati inserzionisti come uno dei capitoli del libro .
    Sbaglierò sicuramente ma questo non è a mio avviso un atteggiamento
    corretto.
    Saluti
  • marco
    00 09/09/2005 11:33
    ma insomma è una sezione pubblicitaria o no?
    e se si perchè non è specificato?
  • antonio indrizzi
    00 09/09/2005 13:02
    risponderà.
    Confermo di essere stato contattato a suo tempo per l'inserimento del mio cane nell'elenco.
    Non condividendo il criterio della pubblicazione di tipo pubblicitario a pagamento non ho accettatto l'invito rivoltomi.
    Sul perchè non sia specificato che si tratta di una forma di pubblicizzazione sicuramente l'autrice ti
  • svt
    00 09/09/2005 13:15
    correttezza
    Ho già risposto esaurientemente nei precedenti msg.
    L'opinione sulla correttezza o meno è lasciata ad ognuno di noi e può essere discussa all'infinito, senza cambiare la sostanza dei fatti.
    Potrei citare un buon numero di pubblicazioni specifiche nel settore cinofilo in Italia e all'estero, dove ci sono inserzioni di campioni e/o di allevamenti finanziate dagli stessi allevatori o proprietari. E la cosa è talmente ovvia che nemmeno lì c'è la precisazione: "attenzione state consultando delle pagine finanziate dagli inserzionisti"... del resto ci sono poi le pubblicità indirette/subdole (regolarmente pagate e mai segnalate) ci sono gli sponsor (nessuno dichiara che sono a pagamento!).
    Al rogo anche loro? tutte iniziative illegali, scorrette, scandalose?
    Faccio solamente due esempi:
    1)in Italia la casa editrice Kallisté (che è tra l'altro quella che ha esemplarmente curato la pubblicazione del mio libro) pubblica un bel volume biennale intitolato "Campioni", che tra l'altro ha dato l'idea di pubblicare la tanto discussa galleria dei BB campioni. Ci sono delle schede di campioni e nessuna dicitura "finanziate dagli inserzionisti", perchè è del tutto ovvio...
    2)in Svizzera una pubblicazione uscita in occasione del 90° anniversario di fondazione del club BB contiene pagine dedicate agli allevamenti e agli stalloni: ogni allevatore ha pagato la sua scheda-inserzione un tanto a pagina.
    Né in questi casi, né in altri che potrei citavi, vi è la famosa "precisazione" auspicata da Marco e BL...

    Per concludere, "Il Bovaro del Bernese ieri e oggi" fa parlare di sé e a me questo non dispiace affatto, anche perché, per fortuna, sono ben più numerose le ottime recensioni e le reazioni positive dei lettori (esperti cinofili e non) sui contenuti culturali/tecnici del libro, sulla sua leggibilità e sulla sua veste editoriale, rispetto alle critiche di ordine commerciale.
    Da che mondo è mondo c'è sempre chi critica e chi cerca tutte le occasioni per farlo.
    Forse dovrei far mio quel detto americano che suona più o meno così:
    "che si parli bene o male di me è uguale, purché si parli di me!"
  • antonio indrizzi
    00 09/09/2005 13:17
    replica
    Confermo di essere stato contattato a suo tempo per l'inserimento del mio bovaro nella galleria dei campioni, ma non condividendone il criterio di inserimento stesso,di tipo pubblicitario,non ho ritenuto opportuno aderire all'invito rivoltomi.
    Sul perch non sia specificato che si tratta di pubblicit , l'autrice ti risponder certamente.
    Voglio affermare per che nulla toglie valore alla qualit cinotecnica del volume,tant' che la SIBB ha acquistato "en primeur" 200 copie del volume e che lo consiglia ai propri soci che,esperti e non troveranno in esso una appassionato e competente lavoro
    Cordiali saluti a tutti
    Antonio Indrizzi
    vice presidente SIBB
  • BL
    00 09/09/2005 14:03
    "trasparenza"...."trasparenza"
  • OGM
    00 09/09/2005 14:36
    Re: Balle
    Ma io non so, questo forum si è trasformato nel gioco del gatto e del topo. BL vi provoca e Voi puntualmente state li a dare spiegazioni inutili, poi arriva Marco che butta il sasso e nasconde la mano. Ma chi c...o se ne frega se nel libro c'è lo spazio pubblicitario o no.
    Smettetela e parlate di Bernesi e non mi chiedete chi sono xchè non ve lo dico.
    Basta!!!
  • Raffa
    00 09/09/2005 14:51
    per OGM
    Schietto, molto schietto !!!!!!![SM=g27811]
    Però è vero, si dovrebbe parlare anche di Bernesi su questo forum !!!

    Raffa
  • guidaccio
    00 09/09/2005 16:01
    e la ratio?
    Scusate, ma mi chiedo e chiedo: Simona ha semplicemente riferito di un nuovo libro sui nostri amici.
    Cosa c'entra la polemica innescata da BL che innescò anche la precedente sui cuccioli dagli occhi blu (come Lisa)?
    Tra l'altro l'acronimo BL nasconde (ma è un segreto di pulcinella che non appartiene solo a Martino) un persona che si occupa anche commercialmente di bernesi quindi non credo che le sue "provocazioni" siano del tutto disinteressate, anzi.
    Concordo con Antonio, che saluto, ed aggiungo che chi eccepisce, dolendosi, della poca "trasparenza" circa dell'onerosità della pubblicazione o non è in completa buonafede o non conosce la consuedutine vigente nel settore editoriale: tertium non datur.
    Grazie ancora a Simona per la segnalazione.
    Saluti a tutti umani e non [SM=g27827]
    guidaccio
    guidaccio
  • guidaccio
    00 09/09/2005 16:09
    scusate
    il riferimento a Martino (frase tra parentesi) è un errore di inserimento[SM=g27834]
    Mi scuso con lui.
    ciao a tutti
    guidaccio
1