00 23/02/2005 12:37
Silenziosamente sta per essere autorizzata una strage senza precedenti. Con tempi velocissimi, il Parlamento sta affrontando la riforma dell'attuale legge sulla caccia.

Dodici le proposte di legge di riforma della caccia (dieci presentate dalla maggioranza di centrodestra, due dal centrosinistra), tutte unificate in un unico testo, i cui contenuti rappresentano un attacco terribile alla natura e alla fauna selvatica. Il testo unificato riporta indietro l'Italia di oltre dieci anni e, con il falso pretesto di allineare la legislazione italiana a quella europea, dà il via libera alla doppietta selvaggia.

La proposta di legge di riforma del settore venatorio, in sostanza, allunga i tempi della stagione di caccia portandola fino alla fine di febbraio, quando molte specie di volatili sono nella fase della riproduzione. Oltre ai fucili, se dovesse essere approvata la nuova legge, i cacciatori potranno usare come strumenti di caccia anche l'arco e il falco.

Aumenta inoltre il numero degli uccelli utilizzati come richiami vivi: poveri uccelli detenuti in gabbia con la funzione di trappola. Ma lo scandalo maggiore - oltre all'estensione del calendario venatorio - è rappresentato dall'ampliamento delle specie cacciabili. Entrano nella lista degli animali che si possono uccidere durante le battute di caccia, anche numerose specie di uccelli che l'Unione Europea considera protette o a forte declino.

Contemporaneamente, in molte Regioni sono in discussione leggi regionali che vanno nella stessa direzione. Eppure i cacciatori sono una minoranza della popolazione: rappresentano solo l'1,3% della popolazione italiana e il loro numero negli ultimi dieci anni si è dimezzato. La maggioranza degli italiani, invece, è contro la caccia: lo dimostrano tutti i sondaggi realizzati negli ultimi anni.

NO ALLA CACCIA NO AL PIOMBO

FIRMA LA CARTOLINA ON LINE SUL SITO
firmaaaaaaaaaaaaa
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->