Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

casoli.org community Bacheca elettronica dei visitatori del sito

Halloween

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CavaliereDelDrago
    Post: 98
    Registrato il: 25/08/2005
    Età: 41
    00 30/10/2005 15:46

    Il popolo dei Celti, che viveva in Irlanda, alla fine di ottobre celebrava l'arrivo dell'inverno con una festa chiamata "All Hallow even", cioè la vigilia di tutti i Santi. Si accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare le streghe. In ricordo di quell'antica festa, ancora oggi si festeggia Halloween la notte del 31 ottobre; in questa notte i bambini solitamente si mascherano e bussano alle porte delle case, dicendo: "Trick or treat", cioè "dolcetto o scherzetto". Chi apre la porta offre loro biscotti e caramelle. Il giorno dopo Halloween è Ognissanti, cioè la festa di tutti i Santi. Simbolo di Halloween sono le zucche con dentro una candela: la loro luce serve a tenere lontani gli spiriti della notte.


    Scuri vampiri, occhi feroci,
    maghi barbuti, orride voci.

    Streghe nasone rimestan pozioni,
    mostri tremendi a tutti i portoni.

    Candele tremanti in zucche svuotate,
    orchi, fantasmi e bacchette fatate.

    Maschere brutte eppur divertenti
    per spaventare amici e parenti
    e fare scherzi in gran quantità
    a chi dolcetti in casa non ha!

    Fuoco & Fiamme
  • OFFLINE
    Maria Carmela
    Post: 402
    Registrato il: 23/02/2005
    Occupazione: Libero professionista
    00 30/10/2005 17:00
    HELLE-LU-VINE !!


    Ogni anno, mi chiedo perchè questa festa viene sentita sempre di più dai giovani delle nostre parti. Non c'entra nulla con le nostre tradizioni. Appartiene al nord Europa, è stata esportata in America e rimbalza storpiata in ogni parte d'Europa, e da meno di dieci anni anche in Italia. Cosa c'entrano con noi le jack-o'-lanterns? Cosa c'entra con noi questo fenomeno di massa per adulti e bambini? Cosa c'entrano le nostre tradizioni con questo business?
    I giovani abbandonano le nostre vecchie tradizioni e preferiscono quelle imposte dal consumismo, è assurdo come riescono ad adeguarsi a certi fenomeni commerciali. Ci si riconoscono proprio, senza capirci nulla. Ma è normale: è l'era della globalizzazione!! [SM=g27813]

    Mi ricordo che qui da noi, fino a una ventina di anni fa, l'undici Novembre (San Martino), gruppi di ragazzi correvano per le vie del paese, trascinandosi dietro contenitori di latta, barattoli e coperchi. Seguiti da curiosi e ragazzini più piccoli di loro, percorrevano tutta la parte antica di Casoli, per poi scendere e proseguire lungo Corso Umberto. Il rumore era così assordante, che non passavano di certo inosservati. Durante tutto il tragitto, si fermavano davanti alle case di chi voleva offrire loro, un bicchiere di vino nuovo; già, perchè "a San Martine, ogne moscete, devente vine". Altro che: "Dolcetto o scherzetto?" C'era poco di commerciale in tutto questo per fortuna! Le cose che attecchiscono invece, sono le manifestazione che inducono all'acquisto e quindi al consumo: maschere, zucche, costumi, cene, ecc.. Neppure io, sono riuscita a farmi capire da mio figlio, che ha voluto a tutti i costi la sua bella zucca vuota [SM=g27834] . Forse quando crescerà, capirà e mi darà ragione ...

    Chiudo questo post con le belle parole (che condivido pienamente) di un docente universitario, David Aliaga:

    " Halloween: la vera fuga dei cervelli

    Cari Italians,
    riguardo alle zucche vuote italiane, che imperversano in ogni dove e in ogni momento nell'arco dell'anno, ci dobbiamo sempre più sorbire l'invasione delle assurde zucche vuote modello lampada-ecologica-con-candela-incorporata per festeggiare Halloween. Ma mi spiegate cosa mai ci possa interessare una festa importata dagli States e paesi anglosassoni e imposta da meno di dieci anni da una società dei consumi che non sapendo che altro inutile bisogno imporci per spillarci un altro po' di soldi ci rifila un carnevale dei morti? Le tradizioni di ogni Paese sono utilissime per mantenere vive le radici, la storia e la cultura di un popolo. Ma l'esportazione a fini prettamente commerciali di tradizioni completamente estranee è davvero ridicolo e assurdo come lo sono tutti quelli che felici si adeguano ai dettami di questa nuova moda.
    Mi fanno ridere, e forse anche un po' pena, tutte quelle zucche talmente vuote che la notte del 31 ottobre si vestono da fantasmi e festeggiano tra zucche vuote come la loro testa la notte degli spettri. O forse festeggiano proprio sé stessi zucche-vuote, e cioè il trapasso del loro intelletto a miglior vita? Visto che siamo governati da zucche-vuote ciò non mi stupirebbe, mi piacerebbe capire dov'è questo aldilà dove tutti questi intelletti sono trapassati. O forse ancora è proprio questo il punto, le fughe dei cervelli, i cervelli vanno negli States e loro ci ricambiano con tante belle zucche vuote, come se non ne avessimo già abbastanza di nostre!"



  • CavaliereDrago
    00 01/11/2005 18:01
    Punti d vista...
    MArì lo sai bene ke se s guarda alle feste dal punto d vista dell'importanza allora nn ce ne sarebbe neanke una da festeggiare :)

    Io cm altri guardo alla compagnia, al passare una serata diversa :) è vero ke c'è ki lo prende cm un business, ma è anke vero ke s fà d tutto x passare una serata "partcolare" :) all'insegna del divertimento e dell'unicità :) Ogni festa ha i suoi usi e costumi :) Natale x s veste d rosso e cappello da BabboNatale :p PAsqua c sn le uova, Carnevale c s traveste etc...
    Sono feste ke capitano una volta l'anno ;) Io nn la vedo dal tuo stesso punto d vista :p Io la vedo solo cm un'occasione d divertirsi insieme e passare una serata "diversa" dalle altre ;)

    Se uno s mette a vedere kosa c'entra o no col ns Paese alla fine t restano Pasqua e Natale in tt l'anno :p Poco x tenere unito un gruppo nn credi? ;)
  • OFFLINE
    rugan
    Post: 54
    Registrato il: 04/02/2005
    00 02/11/2005 11:21
    C'è chi si ribella!
    Fosse per me, potrebbero togliere anche Natale e Pasqua.
    Cavaliere, non credo che abbiamo bisogno anche di HALLOWEEN per riunirci e ritrovarci in compagnia. Ogni giorno si festeggia qualcosa qui in Italia, per non parlare di feste private (compleanni, anniversari ecc.)
    HALLOWEEN è solo una festa in più, esportata prima in America dagli euopei e poi tornata in Europa e da poco anche in Italia, nella sua versione peggiore, tipo: rivista e scorretta.
    Fortunatamente, qualche città comincia a ribellarsi a questa nuova usanza che sta facendo estinguere le nostre vere tradizioni popolari, è il caso di Caltanisetta che fa scendere in campo i pupi di zucchero siciliani contro i dilaganti teschi di zucca americani:
    http://www.guidasicilia.it/ita/main/news/index.jsp?IDNews=13624

    Menomale che c'è gente che reagisce !! [SM=g27829]

    Un albero rimane sempre un albero: sia esso alto o basso... un uomo rimane sempre un uomo, servo o padrone che sia (antico proverbio cinese)
  • OFFLINE
    CavaliereDelDrago
    Post: 98
    Registrato il: 25/08/2005
    Età: 41
    00 03/11/2005 23:47
    Io la vedo cm un'ocasione particolare da festeggiare :p anke se (giustamente da una parte) s vanno a xrdere i veri valori delle proprie usanze creando un MIX d tradizioni :)
    xò.. a me piace far casino ahahah ;) [SM=g27811]

    Fuoco & Fiamme
  • john9
    00 07/11/2015 10:38
    Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
  • Gaia1956
    00 03/12/2015 09:38
    Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.