casoli.org community Bacheca elettronica dei visitatori del sito

Il libro sullo Statuto: una pubblicazione inutile !

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Maria Carmela
    Post: 402
    Registrato il: 23/02/2005
    Occupazione: Libero professionista
    00 18/05/2005 10:46
    Ieri, ho avuto l'occasione di vedere il volume fatto pubblicare dal Comune di Casoli, inerente lo Statuto ed il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Immaginavo qualcosa di più interessante, tipo: la storia dei sindaci dal 1944 ad oggi, accompagnata da un piccolo riassunto sull'operato di ogni sindaco, confrontandoli anche con la realtà politica e sociale dell'epoca. Ma, ahimé, il volumetto è interamente dedicato allo Statuto ed al Regolamento del Consiglio Comunale, solo articoli dall'inizio alla fine. Soltanto le ultime pagine, sono state dedicate ai tredici sindaci di Casoli (una per ogni sindaco), sinteticamente impaginate con una foto ed il periodo del loro mandato.

    Mi chiedo a questo punto, dove sta l'utilità del volume (che sicuramente la Tinari non ha prodotto gratuitamente) fatto stampare nell'era della telematica, in cui la diffusione della cultura è garantita anche dalla digitalizzazione di gran parte del materiale legislativo, bibliografico, cartografico Regionale e Nazionale.
    Con un semplice copia ed incolla, bastava pubblicarlo sul sito del Comune e tutti potevano consultare lo Statuto ed il Regolamento del C. C., in più, bastava depositarne qualche fotocopia anche in Biblioteca, tutto questo a costo zero !!.

    L'esigenza di far conoscere, soprattutto ai giovani, le norme che regolano l'attività dell'Ente e le peculiari caratteristiche del territorio comunale, poteva essere soddisfatta in tanti altri modi. Ma evidentemente, qualcuno doveva guadagnarci su e secondo il Presidente del Consiglio, saranno prodotte altre pubblicazioni con la raccolta dei Regolamenti approvati dal Consiglio. Ma perchè allora, non stampiamo anche il Regolamento Edilizio e le Norme Tecniche del Piano Regolatore diffondendoli così, all'intera cittadinanza?

    << E' un'opera informativa senza precedenti - dice il Presidente del Consiglio - e, ritengo, può costituire un modo per far conoscere meglio l'Attività dell'Ente Comunale ...>>

    Un'opera informativa senza precedenti, può essere fatta (sempre a costo zero) su Internet !! Basta pubblicare in Pdf tutte le delibere e tutti i bandi (soprattutto quelli rivolti ai progettisti ed alle imprese) e quant'altro potrà informare con la massima trasparenza un cittadino casolano.

    Si stampano volumi, si organizzano conferenze, ma ciò che merita davvero attenzione da parte di questa amministrazione, rimane nel buoio ... come per esempio, l'importantissima ricerca su Prata (clicca>>). Ma forse ai giovani, si preferisce imparare le norme di un regolamento comunale, piuttosto che la cultura vera del nostro territorio. :Sm3

    [Modificato da wmaster 02/06/2005 9.30]

  • OFFLINE
    rugan
    Post: 54
    Registrato il: 04/02/2005
    00 21/05/2005 15:32
    << E' un'opera informativa senza precedenti - dice il Presidente del Consiglio - e, ritengo, può costituire un modo per far conoscere meglio l'Attività dell'Ente Comunale ...>>

    Che pietoso autocelebrativismo ... sic ! [SM=g27834]

    Un albero rimane sempre un albero: sia esso alto o basso... un uomo rimane sempre un uomo, servo o padrone che sia (antico proverbio cinese)