00 28/03/2007 20:33
Scudo spaziale, "Italia coperta"
Washington: "Collabora con noi"

Anche l'Italia sarà coperta dal sistema di difesa che gli Usa intendono realizzare in Europa. "Come tutti gli altri paesi che si trovano nel raggio d'azione di missili iraniani", ha detto il comandante Henry Obering. Che ha aggiunto: "Con il governo italiano abbiamo siglato un accordo di collaborazione". Washington si è espressa anche sul voto per l'Afghanistan: "Accogliamo con favore la decisione del Parlamento".


Altri Paesi che saranno al sicuro della protezione dello scudo sono Francia, Germania e, volendo, anche la Russia occidentale. Lo ha precisato il responsabile del progetto al Pentagono, il generale Henry Obering, in una intervista al quotidiano tedesco Die Zeit.

Gli Stati Uniti hanno chiesto a Polonia e Repubblica Ceca di ospitare rispettivamente dieci missili intercettori e un radar, componenti europee del sistema che verrà installato entro il 2011-2012. La cosa non è piaciuta alla Russia e anche alla Nato che hanno accolto la richiesta in modo critico. Il segretario generale dell'Alleanza atlantica ha lamentato la mancata difesa di tutto il blocco dalle minacce missilistiche provenienti da Paesi canaglia come l'Iran o la Corea del Nord.

"I Paesi coperti saranno Francia, Germania e Italia - ha sottolineato Obering - tutti Paesi che devono essere protetti. Così come la Russia occidentale". Obering ha quindi assicurato che i missili intercettori del sistema non sono in grado di colpire gli Icbm russi.

Il timore della Russia, come spiegato in un intervento su un giornale dal ministro della Difesa Sergei Lavrov, è che il sistema di difesa americano potrebbe prima o poi essere impiegato come arma offensiva. "La struttura di cui hanno bisogno i missili intercettori copia in modo pericoloso i siti per lanciare i missili balistici intercontinentali", ha scritto Lavrov, sollecitando un "dibattito serio" con gli Stati Uniti sul progetto.

tgcom