00 11/03/2005 01:13
Cos'è quella striscia luminosa? Gli astronomi pensano che potrebbe essere il primo meteorite visto dalla superficie di un “altro mondo” oppure una nave spaziale lanciata molti anni fa ed ancora orbitante attorno a Marte. "Potremmo non saperlo mai, ma stiamo cercando degli indizii," ha detto il Dr Mark Lemmon, della Texas A&M University.

Qualunque cosa sia, è solo un caso fortunato che Spirit abbia ripreso l’oggetto non identificato e questo poiché il robot è impegnato in una missione geologica d’analisi del suolo e solo in alcune occasione volge lo sguardo al cielo per analisi sull’atmosfera marziana. Era proprio una di queste occasioni quando l’ufo si è palesato: Spirit montava un filtro verde nella sua macchina fotografica panoramica quando quella striatura ha attraversato il cielo color pesca di Marte.

I tecnici della missione dicono che la striatura era sicuramente l’oggetto più luminoso del cielo presente in quell’istante. Se l’UFO non fosse dovuto ad un corpo celeste allora potremmo pensare ad una sonda delle sette ancora orbita intorno a Marte. Dal movimento dell'oggetto, gli scienziati non ritengono possa trattarsi delle russe Mars 2, Mars 3, Mars 5, né Phobos 2, né le americane Mariner 9 o Viking 1.

Una probabilità viene data al Viking 2 che ha un'orbita polare che si adatterebbe con l'orientamento nord-sud della striatura. Inoltre soltanto le Viking 1 e 2 sono le uniche che potrebbero produrre un tipo di movimento rapido come quello visto da Spirit.



Data: 21-marzo-2004

Autore: a cura di Margherita Campaniolo

Fonte: tratto da “UFO streaks through Martian sky” un articolo di By Dr David Whitehouse per BBC News Online science editor


MARTE, SONDA SPIRIT ALZA LO SGUARDO E AVVISTA UN UFO

Per astronomi varie le ipotesi, riferisce la Bbc on line

(ANSA) ROMA,19 MAR- La sonda Spirit ha visto per la prima volta un Ufo solcare il cielo di Marte. Lo riferisce la Bbc on line. Secondo gli astronomi, potrebbe trattarsi della prima meteora avvistata dalla superficie di un altro pianeta del sistema solare; oppure di una vecchia sonda spaziale orbitante, inviata verso il Pianeta rosso una trentina di anni fa. 'Potremmo non saperlo mai, ma stiamo cercando indizi', ha commentato il dottor Mark Lemmon, dell'Universita' texana A&M.