00 09/02/2005 00:01
Questa razza, fra tutte, presenta gli esemplari più piccoli e viene impiegata per la compagnia. Il Chihuahua è compatto, bilanciato, agile e vigoroso con cranio arrotondato a forma di mela, molto grande in rapporto al tronco ma di proporzioni armoniose, muso corto, grandi orecchie, distanziate e occhi molto espressivi. Ha un andatura energica, la coda portata alta e l'espressione furba. Esistono due varietà, quella a pelo corto e quella a pelo lungo, che possono incrociarsi fra di loro indistintamente, in Esposizione vengono, però, giudicate separatamente ottenendo ciascuna di esse i corrispondenti attestati di merito.
Il Chihuahua è provvisto di grande temperamento, è sempre curioso, attento e vivace; molto affezionato al suo padrone, è coraggioso fino alla temerarietà, il che è maggiormente sorprendente considerando le sue piccole dimensioni.
Il suo peso varia fra 0,5 kg e 2,5 kg, ma il peso più desiderabile è fra 1kg e i 2,kg . A pari qualità si deve preferire l'esemplare più piccolo maschio o femmina.
PREZZO CIRCA 1000EURO DOVE AQUISTARE-----http://www.cucciolandia.net/chihuahua.html