00 08/02/2005 19:47
Si comporta come un cane: si fa accarezzare e lecca affettuosamente le mani del padrone

Primo piano di una volpe selvatica (Internet)
ROMA - La volpe è cambiata: scodinzola, cerca un contatto visivo con l'uomo per capire come comportarsi, si fa accarezzare e lecca affettuosamente le mani, spesso del primo che incontra.
Si comporta come un cane ma è la volpe domestica, ottenuta da una selezione genetica durata 45 anni e quasi altrettante generazioni. La notizia è pubblicata sul quotidiano britannico The Independent che annuncia un lavoro pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology.

NATA IN SIBERIA - La volpe domestica è nata in un allevamento in Siberia che, dal 1959, seleziona geneticamente volpi dal carattere particolarmente mite. Il progetto era stato inizialmente concepito dal genetista russo Dmitri Belyaev per ottenere esemplari non aggressivi destinati ad essere allevati per la pelliccia. Ma i tempi sono cambiati e, come suggeriscono anche gli autori dello studio, Brian Hare di Harvard e Lyudmilla Trut dell'Accademia russa delle scienze, ora la docile disposizione delle volpi domestiche potrebbe spingere a una richiesta diversa: non volpi da allevamento, bensì da compagnia. La selezione di quella che sembra destinata a diventare la migliore amica dell'uomo, ha portato a un differenziamento non solo nel carattere, ma anche dell'aspetto. La volpe domestica ha infatti un muso meno pronunciato rispetto alla cugina selvatica e che la fa somigliare a un cucciolo. In alcuni esemplari le orecchie sono afflosciate e la coda arrotolata.