00 22/01/2010 17:55
Re:
Quei cani giocano a poker, 19/01/2010 13.30:

Per me il problema degli anni '80s è che hanno introdotto il fattore "musica usa e getta"(non solo per colpa di MTV) a scapito di una musica intesa come "opera d'arte" come poteva essere nei '70s.

Infatti negli '80s siamo pieni di OneHitWonder, sono pochi gli artisti '80s ad essersi costruiti una solida discografia.

Io poi dividerei gli anni '80s in due parti:
-1980/1986:dove abbiamo da una parte il trionfo della New Wave poi del Pop (quello alla MJ), poi le risposte più o meno riuscite degli artisti '70s(non è un caso secondo me che le opere più criticate di artisti come Bowie,Pink Floyd e Queen siano in questo periodo)
-1986/1989:sia ha da una parte il consolidamento del Pop sintetizzato, ma inizia quel revival Rock(spt Hairmetal con BonJovi,Europe,Motley e GNR, ma anche il "ritorno" di classici come Aerosmith e Whitesnake) che avrà poi la sua apoteosi(o illusione) nei primi anni '90s con la scena grunge e i Metallica e i GNR nei loro periodi d'oro.

In tutto questo io vedo A Kind Of Magic come ideale anello di congiunzione fra questi due periodi.



Beh, si, hai ragione, diciamo che negli anni 80 le case discografiche cominciarono a capire che si potevano fare tanti soldi con la musica vista come "usa e getta" e buttarono le basi per tutto lo schifo che venne dagli anni 90 in poi (con qualche rara eccezione).
Devo però dire che anche gli anni 70 ebbero moltissimi "one hit wonders", solamente che la qualità di queste canzoni da una botta e via era così alta che divennero dei classici in ogni caso (basti pensare a My Sharona dei Knack, giusto per fare un esempio).
Un'altra cosa che ho notato è che qui in Italia si ha una visione molto parziale (anzi, TROPPO parziale) della scena musicale anni 80, i nomi che si ripetono sono sempre gli stessi. NON è assolutamente vero: nella maggior parte del mondo i gruppi heavy metal, ad esempio, avevano un successo enorme che oscurava anche gruppi come Duran Duran o Spandau Ballet, metal di ogni tipo dal più classico (Iron Maiden, Saxon, Def Leppard, Judas Priest, Motorhead, Dio, Ozzy Osbourne)), alle reunion fatte per soldi (Deep Purple,), al nuovo thrash/speed (Anthrax, Metallica, Slayer, Megadeth), fino a veri propri campioni del hair metal anni 80 (Scorpions, Skid Row, Motley Crue, Ratt, Bon Jovi, Aerosmith, Europe, Quiet Riot) o a classici inossidabili (Van Halen, Kiss) vendevano in modo spropositato. Non a caso il metal era così popolare che negli USA il decennio anni 80 è definito il decennio di MJ e dell'heavy metal, idem in Germania o nella stessa Inghilterra e in Giappone.

[Modificato da Ihatethe80s 22/01/2010 17:55]