È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Queenheaven Forum - Guaranteed to blow your mind QUEEN 100% - Il più Queen d'Italia

Pink Floyd, IL MITO: ieri, oggi.... domani?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    daniel.ComingSoon
    Post: 116
    Registrato il: 12/03/2005
    Città: CASALBORDINO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Occupazione: studente
    Cavaliere di Rhye
    The Invisible Man
    Vice-amministratore
    00 17/06/2005 10:10
    Ecco visto che nessuno lo fa mi prendo onere/onore innaugurare io il post per chi gia li conosce e per chi li vorrà conoscere! su postate domande, curiosità...
  • OFFLINE
    Daniel.Serendipity
    Post: 11
    Registrato il: 14/05/2005
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    The Invisible Man
    00 17/06/2005 11:23
    1965: E’ l’anno della nuova cultura “underground” che segna la nascita di innumerevoli nuovi complessi, uno dei quali è quello dei PINK FLOYD, formatosi tra i banchi di scuola dell’Istituto Politecnico di Architettura di Londra. All’inizio è costituito da Nick Mason (batteria), Roger Waters (basso e voce) e Richard Wright (tastiere e voce), ai quali si aggiunge in seguito Syd Barrett (chitarra e voce).

    1966: I Pink Floyd realizzano innumerevoli concerti nei locali della Londra underground, tra i quali il Marquee e l’UFO. La musica del complesso si caratterizza per l’uso di effetti elettronici e per i testi allucinati e sognanti, ispirati soprattutto dall’uso di allucinogeni consumati da Barrett; inoltre l’utilizzo dal vivo dell’innovativo “light show”, diviene un vero e proprio marchio di fabbrica della band.

    1967: L’11 marzo esce il primo singolo dei Pink Floyd, con le canzoni “Arnold Layne/Candy And Current Bun”, quest’ultima originariamente intitolata “Let’s Roll Another One” (rolliamone un altro), e cambiato per motivi di censura. Il 5 agosto esce il primo album The Piper At The Gates Of Dawn; notevoli sono le canzoni “Astronomy Domine” e “Interstellar Overdrive”. Nei concerti essi perfezionano la loro musica ed il loro light-show; come testimoniò in seguito Waters che definì la musica dei Pink Floyd “sintesi tra suono e luce”.

    1968: Il 29 giugno esce A Saucerful Of Secrets che segna la dipartita dal gruppo di Syd Barrett, causa eccessivo uso di Lsd. La leadership del complesso viene assunta da Roger Waters che per un quindicennio sarà il maggior compositore della musica e soprattutto dei testi della band. Sostituto di Barrett è David Gilmour (chitarra e voce), che contribuirà alla svolta del gruppo, verso un sound psichedelico, ma anche melodico. Per quanto riguarda i concerti, i Pink Floyd suonano per la prima volta in Italia, al Piper di Roma.

    1969: Nel mese di luglio esce More ed il 25 ottobre Ummagumma. Il primo è la colonna sonora dell’omonimo film di Barbet Schroeder, che propone i Pink Floyd in chiave acustica ed intimistica oltre che elettrica. Ummagumma è un album doppio, con una prima parte “live” (contenente “Astronomy Domine”, “Careful With That Axe Eugene”, “Set The Controls For The Heart Of The Sun” e “A Saucerful Of Secrets”) ed una seconda in studio molto avanguardista e di ricerca sonora. Notevole è la copertina dell'album che riporta le immagini dei quattro Pink Floyd che si ripetono all'infinito, ognuna all'interno dell'altra.

    1970: Nel mese di gennaio la band collabora col regista Michelangelo Antonioni, realizzando tre brani (“Come In No. 51, Your Time Is Up”, “Heart Beat, Pig Meat” e “Crumbling Land”) della colonna sonora del film Zabriskie Point. Nel mese di ottobre esce Atom Heart Mother, ambiziosa opera del complesso. La prima facciata è totalmente occupata dall’omonimo brano in strumentale, stupefacente per le linee strumentali e per la ricerca dei cori polifonici. Nel corso dell’anno escono entrambi gli album solisti di Syd Barrett ( The Madcap Laughs e Barrett) e Music From The Body di Roger Waters in collaborazione col musicista Ron Geesin.

    1971: La tournée europea dei Pink Floyd tocca l’Italia nelle date di Brescia e Roma. E’ di novembre l’uscita del nuovo album Meddle, contenente la suite “Echoes”, che perde gli elementi barocchi e classicheggianti del precedente Atom Heart Mother, per riportare i Pink Floyd sui sentieri del rock. Tra le altre canzoni del disco, si segnala la mini-suite strumentale “One Of These Days”, utilizzata come sigla della trasmissione sportiva DRIBBLING.

    1972: A giugno esce Obscured By Clouds colonna sonora del film La Vallée di Barbet Schroeder; entrambe si rivelano non all’altezza del precedente lavoro More. E’ dello stesso anno il film-documentario Pink Floyd At Pompei, che riprende il gruppo in concerto tra le rovine dell’antica città.

    1973: A gennaio esce The Dark Side Of The Moon, il loro album di maggior successo commerciale (con circa 30 milioni di copie vendute) ritenuto dalla critica il migliore. Contiene classici come “Time”, “The Great Gig In The Sky”, “Money” ed “Us & Them”. Celebre è anche la copertina che ritrae un prisma e la rifrazione di un raggio di luce che lo attraversa. Il concept è una istantanea sull’uomo occidentale e ne mette in luce la vita, le paure, la follia e le contraddizioni. I Pink Floyd promuovono l’album con il loro imponente light-show. Nel corso dell’anno esce A Nice Pair, raccolta dei primi due album della band.

    1974: Il gruppo continua la propria attività live con concerti in Inghilterra.

    1975: Il 15 settembre esce Wish You Were Here . E’ l’album dove le liriche di Roger Waters meglio si sposano con la musicalità di Gilmour e Wright, creando il giusto equilibrio nell’ esecuzione. E’ interamente dedicato al concetto dell’”assenza”, impersonificata da Syd Barrett, il quale compare negli studi di registrazione, durante le sessioni ed appare irriconoscibile al resto della band, a causa della sua prostrazione psico-fisica. La malinconia di questa situazione, ispirò la composizione di capolavori sul tema dell’assenza, come “Shine On You Crazy Diamond” e “Wish You Were Here”. L’art-work della copertina ritrae due uomini d’affari nell’atto di stringersi la mano, mentre un principio di incendio assale uno dei due personaggi.

    1977: Il 23 gennaio esce Animals a completamento di quell’ideale “trilogia” iniziata da The Dark Side Of The Moon e da Wish You Were Here. Come si capisce dal titolo le canzoni classificano l’umanità in categorie animali, con composizioni come “Dogs”, “Pigs” e “Sheep”, cioè cani, maiali e pecore. Originalissima è l’idea della copertina, dove è raffigurato un maiale di gomma gonfiato di elio tra le torri del Battersea di Londra, imponente complesso industriale in disuso, creando un quadro molto evocativo. In questo momento vi è la definitiva affermazione dei Pink Floyd dal vivo, anche se il logorante tour causerà un senso d’alienazione tra la band ed il pubblico, fonte di ispirazione per il futuro album The Wall.

    1978: Escono gli album solisti di Gilmour (dal titolo omonimo) e Wright (Wet Dream).

    1979: Il 30 novembre esce The Wall, concept album per eccellenza della discografia del gruppo. Ha il formato del doppio album, anche se molto altro materiale non è stato incluso nella versione definitiva. Si basa sul concetto di alienazione dell’uomo (nel disco la rockstar Pink), rappresentata dalla costruzione di un muro simbolico che si frappone tra lui e le altre persone. Il messaggio finale è la distruzione del muro di isolamento ed il successivo inserimento tra la gente comune. Lo stesso muro compare in un disegno stilizzato sulla copertina del disco. Fecero seguito le celebri rappresentazioni live dell’album, come ad esempio alcune all’Earls Court di Londra.

    1980: Nick Mason realizza il suo primo album solista Fictitious Sports.

    1981: Esce A Collection Of Great Dance Songs, dal titolo ironico perchè non vi è contenuta nessuna canzone ballabile; da notare la nuova versione di “Money”.

    1982: Esce il film The Wall diretto da Alan Parker, con Bob Geldof nella parte del protagonista Pink; il film realizza completamente l’idea di alienazione e redenzione che sta alla base del disco.

    1983: Il 21 marzo esce The Final Cut, che come fa presagire il titolo segna la fine di un periodo per i Pink Floyd. Di lì a poco tempo, Roger Waters lascia la band, ritenendo esaurita la vena creativa del gruppo. L’album è un concept di totale creazione di Waters, sulla sua personale visione della guerra e del mondo. I dissapori nascono perchè gli altri membri della bands si sentono inutilizzati, in un album confessione incentrato sul testo più che sulla musica. Esce il video EP contenente quattro brani dell'album.

    1984: E’ un anno particolarmente prolifico per le produzioni soliste; escono infatti The Pros And Cons Of Hitch-Hiking di Roger Waters, About Face di David Gilmour e Identity di Richard Wright (assieme agli Zee).

    1985: Esce Profiles di Nick Mason.

    1986: Si assiste alla disputa legale sull’utilizzo del nome e del logo PINK FLOYD, tra il defezionario Roger Waters e gli altri membri. Questi ultimi capitanati da Gilmour, vincono la causa e si accingono a registrare il loro nuovo album.

    1987: Il 15 giugno esce Radio Kaos di Roger Waters seguito da relativo tour, mentre il 5 settembre 1987 esce A Momentary Lapse Of Reason, disco dei rimanenti Pink Floyd, contenente hit-singles come “On The Turning Away”, “Learning To Fly” e “Sorrow”. E’ un ritorno alla musicalità di album come Wish You Were Here, dove la chitarra di Gilmour crea atmosfere sognanti ed evocative. La copertina raffigura un’immensa distesa di letti su una spiaggia, ed altri particolari rimandano ai contenuti dell’album. Parte un gigantesco tour mondiale per la promozione dell’album.

    1988: Il 21 novembre esce Delicate Sound Of Thunder, testimonianza dei concerti tenuti dalla band, per la promozione dell’album A Momentary Lapse Of Reason. E’ un doppio album che raccoglie i maggiori successi del gruppo, colmando con un live una lacuna nella discografia dei Pink Floyd. Esce anche l’omonima videocassetta, girata al “Nassau Coliseum” di New York. Nella copertina appaiono due uomini: uno “vestito” di lampadine ed un altro attorniato da uno stormo di uccelli. Il retro raffigura tre giganteschi alberi “baobab”. Da segnalare l’uscita di Opel, raccolta di canzoni di Syd Barrett.

    1989: La data conclusiva del successivo “Another Lapse Tour” viene tenuta il 15 luglio, nel giorno del Redentore, a Venezia ed è trasmessa in mondovisione. Il concerto ha un incredibile successo decretato dai 300.000 presenti nonostante le aspre polemiche scaturite prima e dopo il concerto.

    1990: Il 30 giugno i Pink Floyd partecipano alla kermesse di Knebworth, organizzata per la raccolta di fondi da devolvere a favore dei bambini autistici, aiutati utilizzando innovative terapie musicali. I Pink Floyd concludono la serata eseguendo “Shine On You Crazy Diamond”, “The Great Gig In The Sky”, “Sorrow”, “Wish You Were Here”, “Money”, “Comfortably Numb”e “Run Like Hell”. Il 21 luglio ha luogo nella Potssdamer Platz di Berlino, la rappresentazione da parte del solo Roger Waters di The Wall, con le canzoni interpretate da vari artisti intervenuti per l’occasione. Il ricavato della serata è stato devoluto al Memorial Fund for Disaster Relief. Il tutto è stato immortalato in un disco ed un video usciti il 4 settembre.

    1992: I Pink Floyd collaborano alla colonna sonora de La Carrera Panamericana, una corsa automobilistica attraverso il Messico, fornendo anche alcuni brani inediti. A settembre esce Amused To Death, nuova fatica solista di Roger Waters.

    1994: A 7 anni di distanza dall’ultimo album in studio, il 30 marzo esce The Division Bell, dove in quasi settanta minuti di musica possiamo ritrovare i suoni e le atmosfere tanto care a Gilmour e soci. Contiene tra le altre “Take It Back”, “Coming Back To Life”, “Keep Talking” e “High Hopes”. La copertina presenta due gigantesche teste che richiamano in versione moderna le sculture dell’isola di Pasqua;esse, a seconda della prospettiva dell’osservatore, possono essere anche viste come un’unica grande testa. Parte un gigantesco tour mondiale che tocca pure l’Italia nei concerti di Torino, Udine, Modena, Roma. La grande novità del tour è l’esecuzione integrale di The Dark Side Of The Moon (in alcune date, tra le quali Modena, Roma e la conclusiva all’Earl’s Court di Londra il 20 ottobre).

    1995: A giugno esce Pulse, che oltre ai classici dei Pink Floyd, già apprezzati dal vivo nel predecessore Delicate Sound Of Thunder, propone The Dark Side Of The Moon. Molto curiosa è la confezione del CD, provvista di un led rosso lampeggiante utilizzabile in svariate maniere come i Pink Floyd ironicamente suggeriscono. Contemporaneamente esce anche la videocassetta, testimonianza dei concerti all’Earls Court di Londra, che concludono il tour.

    1996: Esce Broken China, album solista di Richard Wright.

    1997: Esce "The Piper at the gates of dawn" Special edition del ventennale

    1998: Esce Edizione del 25° di dark side

    1999: Waters va in tour in Usa, Gilmour suona con McCartney al Cavern. I giornali parlano di un possibile concerto davanti alle piramidi

    2000: Esce "Is there anybody out there". Esce "In the Flesh" live di Waters

    2001: Esce raccolta di Barret, Esce Echoes, Gilmour fa un concerto solista il 21 giugno a Londra al Meltdown Festival.

    2002: Gilmour in gennaio replica i suoi concerti a Londra e Parigi, esce Flickering Flame, esce dvd "In the flesh", Waters arriva in Italia

    2003: Esce in dvd "David Gilmour in concert".
    Esce Sacd Dark side, esce dvd e sacd The Wall in Berlin, Mostra a Parigi "Pink Floyd Interstellar", Muore Steve O'rourke. Muore Michael Kamen. Waters termina Ca Ira.

    2004: Gilmour partecipa ad un concerto di beneficenza con Jools Holland, che viene filmato. In autunno esce "Inside out", il libro sulla storia dei Pink Floyd scritto da Nick Mason. Waters è in studio al lavoro sul nuovo album. Uscirà Ca Ira ?


    2005: Quando ormani tutti pensavano alla fine di un era... nick david roger Richard si ritroveranno a suonare insieme...
    Sarà vero amore?

    ringraziamo la fonte
    www.pink-floyd.it
    ...tra orgoglio e capriccio vi è un sottile velo che fa da confine, solo i saggi riescono a vederlo...
  • OFFLINE
    Daniel.Serendipity
    Post: 12
    Registrato il: 14/05/2005
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    The Invisible Man
    00 17/06/2005 11:26
    syd barrett, il diamante pazzo
    Maturato musicalmente nelle braccia di una Swingin' London che accoglieva favorevolmente qualsiasi sperimentazione, Syd insieme agli altri tre Floyd riesce a ritagliarsi uno spazio nei migliori locali di Londra, quelli che dettano legge in fatto di tendenza, presto il pubblico cresce, la sperimentazione e' gia' a livelli altissimi pur con risultati altalenanti.

    Gli spettacoli dei Pink Floyd diventano subito degli eventi piu' che musicali, l'idea di creare uno show che soddisfi anche gli altri sensi semina il germe che portera' ai grandiosi Light Show degli anni a venire.

    Il primo repertorio dei Pink Floyd con Barrett consiste in brani blues classici riarrangiati e resi praticamente irriconoscibili da strati di feedback sovrapposti con echi a nastro e da improvvisazioni lunghissime supportate da una sezione ritmica ipnotica e da assoli di organo vagamente orientaleggianti.
    Ben presto Syd inizia a scrivere pezzi propri e i risultati sono entusiasmanti, arriva il primo contratto con la EMI e la radio hit: Arnold Layne.
    Musicalmente il brano e' estremamente fresco, interventi di organo amichevolmente detti 'Fry's Turkish Delight', batteria filtrata attraverso l'eco a nastro, testo ironico e surreale: e' il successo, nonostante alcune radio non vogliano trasmettere il brano proprio a causa del testo.

    Segue a ruota See Emily Play, che ne bissa il successo, mentre stanno gia' lavorando all'LP.
    Gli studi di Abbey Road ospitano i Pink Floyd nello stesso periodo dei Beatles di Sgt Pepper, che ne apprezzano l'avanguardia ben miscelata con la musicalita'.

    Basta poco pero' che il giocattolo si rompe: poco dopo l'uscita dell'album Barrett non regge allo stress dell'improvviso successo.
    Il music business gli chiede quello che lui non puo' dare, e lui non puo' barattare la purezza genuina della sua arte con il successo (Potrebbe essere 'A walk on part in the war For a lead role in a cage').
    Concerti, appuntamenti radiofonici e televisivi saltano o si fanno via via piu' imbarazzanti, la situazione sta per precipitare, si tenta di correre ai ripari in vari modi, finche' viene contattato David Gilmour, amico di Syd di vecchia data ed anche lui di Cambridge.

    L'obiettivo iniziale e' quello di tenere Syd per la composizione dei brani, e Gilmour come chitarrista, decisamente piu' affidabile in contesti live, ma dura poco.
    Un giorno del 1968 qualcuno chiede se devono passare a prendere Syd per un concerto e qualcun altro (si dice Waters) dice di no.

    I successivi The Madcap Laughs e Barrett sono sicuramente meno dinamici e frizzanti di Piper, ma non meno affascinanti.
    I toni sono piu' romantici ed intimistici, alcuni episodi lasciano trasparire le difficolta' di Syd. I due album contengono delle perline preziosissime, Wined and Dined, Octopus, Dark Globe,...

    Le progressioni armoniche sono oblique e i musicisti, costretti a suonare in successive takes, rincorrono un Barrett che spesso non segue la metrica e non rispetta le battute. Gli album testimoniano la confusione di Syd in quel periodo.
    Poco altro accade dopo.

    Altri brani vengono registrati per un terzo album che mai vedra' la luce, per pochi anni prova con scarsi risultati a rientrare attivamente nel mondo della musica, poi Syd sceglie il silenzio.

    Nel 1988 viene pubblicato Opel, raccolta di brani scartati dalle takes dei primi due album (chissa poi perche' avranno scartato Opel...) e dei brani registrati per il 'terzo album'. Opel ha il merito di raccogliere in un prodotto ufficiale brani che circolavano da tempo in bootlegs, e spesso di bassa qualita'.

    Nel 2001 e' la volta di Wouldn't You Miss Me? (The Best Of), la domanda ci ricorda che Syd ci manca proprio, e la EMI ci regala Bob Dylan Blues, nell'unica registrazione, fino ad allora in mano a David Gilmour.

    Sono in molti oggi a chiedere che fine abbia fatto Roger (da un bel po' di tempo nessuno piu' lo chiama Syd), e in tanti mi chiedono se possono andare a trovarlo.

    Roger vive da solo, non ha alcun piacere o interesse ad incontrare persone che gli ricordano il passato, tantomeno fans che lo considerano un'icona o un modello.
    Ultimamente ha concesso all'amico Mick Rock la propria firma sul libro fotografico a lui dedicato, ha scritto semplicemente 'Barrett'.
    ...tra orgoglio e capriccio vi è un sottile velo che fa da confine, solo i saggi riescono a vederlo...
  • OFFLINE
    mercury191
    Post: 743
    Registrato il: 21/02/2005
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 17/06/2005 11:55
    chissà se si limiteranno a suonare solo al Live 8 oppure faranno anche qualche altra data...[SM=g27820]
    ----------------------------------------


    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" A.Einstein


    ----------------------------------------
  • OFFLINE
    akan
    Post: 653
    Registrato il: 12/01/2005
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 17/06/2005 12:53
    Re:

    Scritto da: mercury191 17/06/2005 11.55
    chissà se si limiteranno a suonare solo al Live 8 oppure faranno anche qualche altra data...[SM=g27820]


    ahahahah, i pink floyd in italia? ahahahahahaha.Altro che il casino dei biglietti per gli u2, con i pink floyd scoppierebbe la guerra civile.
    -------------------------------------------------------------


    ...paragonabile solo a "L'UCCIDITORE"...
  • Stevehammer
    00 17/06/2005 17:59
    Re: Re:

    Scritto da: akan 17/06/2005 12.53

    ahahahah, i pink floyd in italia? ahahahahahaha.Altro che il casino dei biglietti per gli u2, con i pink floyd scoppierebbe la guerra civile.



    Sai che bello? cmq nn credo sia possibile..

    grazie Daniel x la splendida biografia che hai fatto, ottime news [SM=g27811]

  • OFFLINE
    daniel.ComingSoon
    Post: 117
    Registrato il: 12/03/2005
    Città: CASALBORDINO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Occupazione: studente
    Cavaliere di Rhye
    The Invisible Man
    Vice-amministratore
    00 17/06/2005 21:11
    La scaletta prevede i pink floyd salire sul palco in chiusura per circa mezz'ora si prevedono 4 pezzi, e ci sono due correnti, una che interessa una scelta di chicche di pezzi di altissima qualità ma un po sconosciuti ai più, in questo caso si prevede un addio definitivo che i 4 faranno ai loro fans, se invece la sceletta sarà composta dai classici quindi another brick in the wall, wish you were here, money, shine on your crazy diamond, o simili , un proseguo sarebbe quasi scontato.
  • OFFLINE
    mercury191
    Post: 751
    Registrato il: 21/02/2005
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 17/06/2005 21:39
    io penso che faranno i pezzi più famosi,anche perchè non tutti gli spettatori sono loro fan,quindi non credo che facciano pezzi poco conosciuti. Comunque secondo me qualche altra data in giro per il mondo la faranno.. [SM=g27823]
    ----------------------------------------


    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" A.Einstein


    ----------------------------------------
  • OFFLINE
    Enliven
    Post: 14
    Registrato il: 25/03/2005
    Città: NAPOLI
    Età: 104
    Sesso: Femminile
    Cavaliere di Rhye
    The Invisible Man
    00 19/06/2005 14:53
    A me piace dei Pink Floyd Goodbye BlueSky!
  • Stevehammer
    00 19/06/2005 18:51
    Re:

    Scritto da: daniel.ComingSoon 17/06/2005 21.11
    La scaletta prevede i pink floyd salire sul palco in chiusura per circa mezz'ora si prevedono 4 pezzi, e ci sono due correnti, una che interessa una scelta di chicche di pezzi di altissima qualità ma un po sconosciuti ai più, in questo caso si prevede un addio definitivo che i 4 faranno ai loro fans, se invece la sceletta sarà composta dai classici quindi another brick in the wall, wish you were here, money, shine on your crazy diamond, o simili , un proseguo sarebbe quasi scontato.



    Basta che facciano Comfortably numb [SM=g27828]

  • OFFLINE
    innuendo-bijou
    Post: 674
    Registrato il: 21/03/2004
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Laureato / Musicista
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 04/07/2005 13:35
    Pink Floyd: ‘Ci riuniremo ancora per la pace tra palestinesi e israeliani’

    In occasione della loro partecipazione all’evento londinese del Live 8 (vedi News), i Pink Floyd hanno parlato del loro futuro dopo l’eccezionale reunion. “Sono reincontri problematici da un punto di vista organizzativo”, ha spiegato il batterista Nick Mason ad un inviato di un quotidiano di Tel Aviv, “anche perché Roger Waters sta preparando il suo nuovo disco, e così pure David Gilmour”. Alla domanda “Cosa succederebbe se all’orizzonte si profilasse una pace fra israeliani e palestinesi?”, Mason non ha avuto dubbi: “In quel caso si organizzerebbe un concerto come questo. Sarei a Tel Aviv già domani mattina”. (Fonti: Corriere della Sera, Quotidiano Nazionale, La Repubblica)


    VOGLIAMO UN TOUR ! [SM=g27828] [SM=g27837] [SM=g27823]
  • Stevehammer
    00 04/07/2005 14:19
    Re:

    Scritto da: innuendo-bijou 04/07/2005 13.35
    VOGLIAMO UN TOUR ! [SM=g27828] [SM=g27837] [SM=g27823]



    QUOTO E STRAQUOTO! Finite pure i vostri solo album, e ricominciate a far nuovi lavori insieme sotto il nome magico Pink Floyd! [SM=g27836]

  • OFFLINE
    Queennick
    Post: 169
    Registrato il: 13/01/2005
    Città: SAN GIOVANNI IN PERSICETO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    The Invisible Man
    00 04/07/2005 18:17
    MAGAAAAARIIIIIIIII [SM=g27837] [SM=g27837]
    I Pink Floyd in tour!!!!

    Ogni tanto riguardo il concerto di Venezia......troppo bello!


    I'm in love with my car.............




  • OFFLINE
    ElBriso
    Post: 76
    Registrato il: 18/04/2004
    Città: COMO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    The Invisible Man
    00 05/07/2005 11:31
    Per chi si fosse perso la loro esibizione del Live8:

    www.server4cisco.us/~pinkf/upload/Floyd_Live8.wmv


    Grazie a Dario77 del forum del MercatinoMusicale
    _________________________________
    ...one dump, one turd, two tits john deacon...

    www.comotalco.it LA COMMUNITY DEI COMASCHI
  • OFFLINE
    innuendo-bijou
    Post: 685
    Registrato il: 21/03/2004
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Laureato / Musicista
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 05/07/2005 17:47
    Inghilterra: dopo il Live 8 tutti alla caccia del best dei Pink Floyd

    L’attesissima apparizione dei Pink Floyd sul palco londinese del Live 8 (vedi News) ha riacceso l’interesse del pubblico per la band di Roger Waters e David Gilmour scatenando una corsa agli acquisti dei loro Cd nelle ore immediatamente successive all’esibizione. HMV, uno dei maggiori distributori di dischi del Regno Unito, segnalava per esempio lo smercio di quasi 1000 copie dell’antologia doppia “Echoes” nei 200 punti vendita della sua catena, il giorno successivo alla breve performance (e cioè domenica, 3 luglio): una cifra che equivale ad una impennata del 1343 % rispetto alle vendite del disco registrate lo stesso giorno della settimana precedente.
    Il reparto commerciale di HMV, contattato dai giornalisti della Reuters, riferisce di incrementi significativi di richieste anche per “Then and now” degli Who (+ 863 %), per il “Greatest hits” degli Eurythmics di Annie Lennox (+ 500 %) e per “Life for rent” di Dido (+ 412 %). Unico artista a non avere beneficiato per nulla, almeno finora, della sua partecipazione al concertone di Hyde Park è stato Pete Doherty dei Libertines: non a caso la sua esibizione è stata giudicata in termini estremamente negativi dalla quasi totalità della stampa inglese.

  • Stevehammer
    00 05/07/2005 23:10
    Brutta news: Pink Floyd: No plans for world tour
    Coming off of Pink Floyd's four-song reunion at Live 8 on Saturday, a lot of people are hoping that the band will continue. While it seems they all got along well during rehearsals and their performance, no one's made any definitive plans as of now. Backstage at Hyde Park in London, Floyd drummer Nick Mason told Chris Evans that fans shouldn't start lining up for tickets, but he didn't exactly rule out the idea, either:
    [ click here to listen if you have a Backstage Pass] "I don't think we have any plans. This is not the sort of thin end of that big wedge that involves a world tour next year. I think this is just about doing this particular event, and let's see."

    The BBC is running an online poll, asking people who gave the best Live 8 performance in London. With over 68,000 votes cast, Pink Floyd lead the list with 26 percent, followed by Velvet Revolver with 19 percent and Madonna with 18 percent. To voice your opinion, go to bbc.co.uk/live8.

    Saturday marked the first time since 1981 that Gilmour, Mason, and keyboardist Rick Wright performed with singer-bassist Roger Waters.


  • OFFLINE
    MercuryMayDeaconTaylor
    Post: 527
    Registrato il: 03/03/2004
    Città: CAVA DE' TIRRENI
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Governatore siderale
    The Guv
    Vice-amministrore
    00 06/07/2005 12:40
    I Pink Floyd daranno in beneficenza i ricavati di ‘Echoes’

    Dopo il boom di vendite della raccolta di successi dei Pink Floyd, “Echoes”, la band inglese riunitasi dopo vent’anni in occasione del Live 8 (vedi News) ha deciso di devolvere in beneficenza i ricavati ottenuti dalle vendite del disco. “Non ce la sentiamo di trarre profitto da un evento del genere”, ha spiegato David Gilmour. “Se anche gli altri artisti si muoveranno nella stessa direzione allora forse anche le case discografiche potranno convincersi a fare altrettanto e quei soldi potranno servire a salvare delle vite”. (Fonti: Quotidiano Nazionale, Il Messaggero)

    ---------------------------------------



    La mia band...Cosmorama

    AMMINISTRATORE Guaranteed to blow your mind forum
  • OFFLINE
    innuendo-bijou
    Post: 695
    Registrato il: 21/03/2004
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Laureato / Musicista
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 06/07/2005 13:17
    veramente dei signori... credo in poki (se non nessuno) l'avrebbero fatto...[SM=g27836] [SM=g27811]

    [Modificato da innuendo-bijou 06/07/2005 13.19]

  • Stevehammer
    00 06/07/2005 20:07
    Pink Floyd offered $150m for US tour

    Pink Floyd drummer Nick Mason and singer-guitarist David Gilmour have differing opinions on whether the band will work together again. The British newspaper The Sun quoted Gilmour as claiming there won't be any more Pink Floyd shows, no matter how much money gets thrown at them. Gilmour said, "We've been offered $150 million to do gigs in the States. It's completely mad - and we won't do it. The idea was for Live 8 as a one-off."

    Mason told the Israeli news service ynetnews.com that Floyd would back a show dedicated to Middle East peace, and he said, "If a concert like that was organized, I would be there tomorrow morning." While there are no plans for any sort of Pink Floyd work again, Mason did say, "If you would have asked me 20 years ago whether we'd ever reunite in the future, I would tell you with certainty 'No,' and today I'm not saying that."

    While Mason is willing to go to Israel, some people there might not be too happy to have singer-bassist Roger Waters around. Ynetnews.com noted that last summer, Waters sided with a pro-Palestinian group that wants to remove the security barrier between the Palestinian territories and Israel.


    RIPENSACI DAVE!!!!!!! nn è così pazza cm idea, eddai..

  • OFFLINE
    mercury191
    Post: 792
    Registrato il: 21/02/2005
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 06/07/2005 21:16
    Re:

    Scritto da: MercuryMayDeaconTaylor 06/07/2005 12.40
    I Pink Floyd daranno in beneficenza i ricavati di ‘Echoes’

    Dopo il boom di vendite della raccolta di successi dei Pink Floyd, “Echoes”, la band inglese riunitasi dopo vent’anni in occasione del Live 8 (vedi News) ha deciso di devolvere in beneficenza i ricavati ottenuti dalle vendite del disco. “Non ce la sentiamo di trarre profitto da un evento del genere”, ha spiegato David Gilmour. “Se anche gli altri artisti si muoveranno nella stessa direzione allora forse anche le case discografiche potranno convincersi a fare altrettanto e quei soldi potranno servire a salvare delle vite”. (Fonti: Quotidiano Nazionale, Il Messaggero)




    BRAVI PINK FLOYD!! [SM=g27811]
    ----------------------------------------


    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" A.Einstein


    ----------------------------------------
  • OFFLINE
    daniel.ComingSoon
    Post: 125
    Registrato il: 12/03/2005
    Città: CASALBORDINO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Occupazione: studente
    Cavaliere di Rhye
    The Invisible Man
    Vice-amministratore
    00 17/07/2005 18:54

    Da molti anni Roger Waters vive a New York, dove sta anche ultimando il prossimo disco solista, e proprio alla grande città il prossimo 25 luglio, lo stesso Roger Waters “regalerà” una piccola anteprima dell’opera “Ca Ira” che lo stesso musicista farà uscire il prossimo 27 settembre.

    L’evento si terrà alla Florence Gould Hall del The Alliance Francaise (59esima strada Est, vicino a Park Avenue) dove lo stesso Roger Waters sarà presente anche (se necessario) per rispondere ad alcune domande proprio sull’opera, che ricordiamo è stata ispirata dalla rivoluzione francese.

    I biglietti non sono in vendita, ma si possono ottenere partecipando ad un gioco a premi indetto dalla radio americana Q1043...(clicca sul manifesto per ulteriori dettagli)

    E’ anche probabile che il gig sia disponibile on.line direttamente sul sito della radio.

    La conferenza stampa, inoltre conferma che il prossimo Novembre “Ca Ira” sarà rappresentata a Roma con una compagnia musicale.

    Nella conferenza stampa per pubblicizzare l’evento Roger Waters ha anche risposto ad alcune domande tra cui le inevitabili sul Live 8: ”Le possibilità di altri sviluppi della nostra reunion sono davvero poche. La reunion del Live 8 è stata magnifica, elettrizzante…è stato tutto fantastico, ma io e Dave (Gilmour) abbiamo grosse differenze musicali, politiche e filosofiche …quindi riunirsi definitivamente non sarebbe una brillante idea!

    [Modificato da daniel.ComingSoon 17/07/2005 18.57]

  • OFFLINE
    innuendo-bijou
    Post: 793
    Registrato il: 21/03/2004
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Laureato / Musicista
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 18/07/2005 13:57
    ragazzi parlando di ere Pink Floydiane, qual'è il vostro periodo preferito? l'inizio con il "fumato" Syd Barret, l'era Waters-Gilmour o il periodo senza Waters?
    io li ascolto da poco però devo ammettere che i primi 2 album sono particolarisssssimi, poi Ummagumma anke è molto particolare e x certi versi quasi "traumatizzante" però resta un vero e proprio capolavoro...per ora, l'album ke mi è piaciuto di più è ATOM HEART MOTHER... davvero splendido...
  • OFFLINE
    innuendo84
    Post: 992
    Registrato il: 21/10/2004
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 18/07/2005 14:27
    Io amo alla follia UMMAGUMMA!
    In generale adoro il periodo di WATERS!!!
    Anke se ovviamente amo alla follia il folle SYD!!
    E stimo enormemente il grande DAVID!!
    _________________________________

    I miei 100 dischi preferiti (forse..): 100 dischi
    ---------------------------------------
    Un FRACCOBALDO..e' per sempre!!
  • Stevehammer
    00 18/07/2005 16:20
    Senza dubbio l'era Waters-Gilmour è la migliore, anche se The Division Bell è un capolavoro.

    Nn che l'era Barret faccia schifo, tt'altro, ma era ttt'altra musica..

  • OFFLINE
    MercuryMayDeaconTaylor
    Post: 568
    Registrato il: 03/03/2004
    Città: CAVA DE' TIRRENI
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Governatore siderale
    The Guv
    Vice-amministrore
    00 18/07/2005 16:32
    The wall.......ma solo x quel capolavoro di comfortably numb.....poi come periodi....il periodo di Dark Side e quello che va dal 1987 al 1994 (live compresissimi!)...
    ---------------------------------------



    La mia band...Cosmorama

    AMMINISTRATORE Guaranteed to blow your mind forum
1