È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Domande ai lettori 15\02\2007 (sui brindisi)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    annipersi
    Post: 47
    Registrato il: 10/12/2006
    Utente Junior
    00 22/01/2007 17:00
    Nel 2007 de [SM=x570904] vono ancora parlare di questo baggianate?

    "perchè i tg non brindano,dal momento che la bibbia non meziona questa usanza?"

    ma per favore...........
    for those about to rock...we salute you
  • OFFLINE
    Alex.71
    Post: 258
    Registrato il: 12/10/2004
    Utente Junior
    00 22/01/2007 17:31
    Re:

    Scritto da: annipersi 22/01/2007 17.00
    Nel 2007 de [SM=x570904] vono ancora parlare di questo baggianate?

    "perchè i tg non brindano,dal momento che la bibbia non meziona questa usanza?"

    ma per favore...........



    [SM=x570872] [SM=x570872] [SM=x570872]
    Ciao
    Alex
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 5.668
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Master
    00 22/01/2007 18:53
    La domanda posta è la seguente:

    «Perché i testimoni di Geova non brindano, dal momento che la Bibbia non menziona questa usanza?»

    La risposta occupa ben due pagine della rivista, uno spazio che viene generalmente dedicato ad argomenti ben più seri ed importanti. Evidentemente lo “schiavo” ritiene molto importante la questione dei brindisi, anche se le motivazioni che fornisce per giustificare questo divieto, come vedremo, sono inconsistenti e contraddittorie.
    I veri motivi per cui ai TdG non è permesso dal CD di brindare hanno a che vedere non con la logica o la Bibbia ma con motivi di carattere sociale (settario).

    Io nel leggere questa risposta ho avuto il sospetto che a Brooklyn utilizzino qualche tipo di risponditore automatico, cioè un software che quando legge alcune parole chiave va a pescare in un archivio le voci o le frasi che riguardano l’argomento. E poi qualcuno ha messo insieme queste voci, senza però badare molto alla logica. [SM=x570873]

    Il CD scrive che con l’usanza di brindare, praticata fin dall’antichità, ci si propone di augurare felicità, salute, lunga vita o cose del genere:
    «Per molti è solo un’usanza innocua o un gesto di cortesia, ma i testimoni di Geova hanno buone ragioni per non brindare».
    La WTS dice che tale gesto è “per molti” solo un’usanza innocua o un gesto di cortesia: a me risulta che tutti coloro che brindano la pensino in questo modo. Nessuno nel mondo moderno attribuisce significati magico/religiosi a tale gesto, che è semplicemente una normalissima consuetudine sociale.

    Ma, naturalmente, per il CD non basta sapere che oggi questo è il significato del gesto. Bisogna risalire alle origini, al motivo per cui migliaia di anni fa alcuni brindavano, e citano quindi alcune enciclopedie dove si dice che
    «l’usanza di bere ‘alla salute’ deriva molto probabilmente dall’antico rito religioso di bere in onore degli dèi e dei defunti. Ai pasti i greci e romani versavano libagioni agli dèi, e ai banchetti cerimoniali bevevano in onore degli dèi e dei defunti», e «il brindisi è probabilmente un vestigio non religioso di antiche libagioni sacrificali, in cui liquido sacro veniva offerto agli dèi: sangue o vino in cambio di un desiderio, una preghiera riassunta con le parole ‘lunga vita!’ o ‘alla salute!».
    A parte che queste enciclopedie dicono che tali origini sono solo probabili, ma se anche fossero certe, che cosa hanno in comune gli attuali brindisi con le libagioni sacrificali che venivano tenute migliaia di anni fa? Che senso ha proibire un gesto innocente come un brindisi, solo perché migliaia di anni fa anche i pagani, “probabilmente”, brindavano in onore dei loro dèi?

    Il fatto poi che qualcosa abbia un’origine pagana non la rende di per sé sbagliata. E questo lo ammette anche la WTS:
    «Il fatto che un oggetto, una decorazione o un’usanza tragga origine dalla falsa religione dell’antichità o vi trovi dei paralleli non vieta al vero adoratore di usare tali cose o di seguire tali usanze».
    Viene fatto l’esempio della melagrana che pare venisse usata come simbolo pagano ma che, ciò nonostante, decorava le vesti del sommo sacerdote ebreo.
    E si parla poi dell’anello nuziale che «un tempo aveva un significato religioso». E la Società aggiunge:
    «Tuttavia oggi la maggioranza delle persone non è a conoscenza di questo fatto e considera la fede nuziale solo un segno che si è sposati».
    E i TdG non hanno obiezioni alluso dell’anello nuziale, anche se ha origini pagane.

    In una Domanda dai lettori pubblicata nella Torre di Guardia del 1/1/1973, si diceva a questo proposito:
    ... Anche se in realtà i pagani usarono per primi le fedi nuziali, le escluderebbe questo per i cristiani? Non necessariamente. Molti odierni capi di vestiario e aspetti della vita ebbero origine nei paesi pagani. L'attuale divisione del tempo in ore, minuti e secondi si basa su un antico sistema babilonese. Tuttavia, non c'è nulla di male se il cristiano fa uso di queste divisioni del tempo, poiché il far questo non comporta l'osservanza di false pratiche religiose. ... la domanda non è tanto se le fedi nuziali fossero per prima usate dai pagani ma se fossero in origine usate nell'osservanza di false pratiche religiose e conservino ancora tale significato religioso. Com'è stato mostrato, l'evidenza storica non permette nessuna specifica conclusione al riguardo. ... Naturalmente, la fede nuziale non è affatto una cosa richiesta dal cristiano. Un cristiano potrebbe decidere di non portare la fede nuziale, per coscienza, gusto personale, costo, usanze locali, o per qualche altra ragione. Tuttavia un altro cristiano potrebbe decidere di indicare la sua condizione di coniugato per mezzo di una fede nuziale. Quindi, in ultima analisi si tratta di una decisione personale, da prendere in armonia con le vedute coscienziose di ognuno.
    Perché allora lo stesso ragionamento non viene seguito per l’usanza di brindare? Perché non si dice almeno che tale gesto è una "questione di coscienza"?

    Ecco un altro esempio: nella Svegliatevi! dell'8/6/02, a pag. 24, parlando del "Luau hawaiano" - un'antica tradizione pagana -, nella nota in calce viene detto (il grassetto è mio): «Anche se in origine il Luau potrebbe aver avuto qualche legame con la falsa religione, oggi il termine indica semplicemente un banchetto hawaiano. Pertanto molti cristiani possono decidere in coscienza di parteciparvi».
    Ma allora perché non seguire lo stesso ragionamento per quanto riguarda i brindisi?

    Sempre a proposito dei questa usanza hawaiana, nel numero di Svegliatevi! dell'8 aprile 2003, pag. 30, un lettore ha scritto:
    «Ho letto con interesse l'articolo "Facciamo un luau hawaiano" ... Parecchi anni fa assistei a un luau alle Hawaii ed ebbi l'impressione che avesse un marcato significato religioso e spiritico. Anche se oggi i luau non riguardano aspetti religiosi o spiritici, sono forse diversi da altre celebrazioni che pur avendo origini pagane sono state adottate dalle culture moderne come semplici riunioni familiari? L.F., Stati Uniti».

    Il lettore pone un'interessante domanda: i TdG evitano i brindisi perché tale usanzA avrebbe avuto origini pagane. In questo caso il lettore osserva che anche il luau hawaiano avrebbe tali origini e, secondo la sua impressione, manterrebbe ancora oggi "un marcato significato religioso e spiritico". Coerentemente i TdG dovrebbero evitare di partecipare a tale usanza, anche se avesse perso del tutto il suo significato originale, come avviene con tante altre consuetudini che sono state "adottate dalle culture moderne".

    Come ha risposto la Società a questa domanda?

    «Come si osserva nella nota in calce a pagina 24, anche se in origine il luau potrebbe aver avuto qualche legame con la falsa religione, oggi il termine indica semplicemente un banchetto hawaiano. Potrebbe essere o non essere appropriato che un cristiano partecipi a uno specifico raduno definito "luau". Come in ogni altro aspetto della vita, i cristiani dovrebbero prendere decisioni che permettano loro di avere una coscienza pura dinanzi a Geova Dio».

    Quando la Società decide che un determinato comportamento rientra nelle questioni di coscienza, questo equivale praticamente a consentire tale condotta. Se un TdG partecipasse quindi ad un luau non dovrebbe rendere conto alla congregazione per la sua decisione (= non subirebbe provvedimenti disciplinari).

    Dov'è la differenza tra questo comportamento rimesso alla coscienza individuale e tantissime altre "usanze pagane", che però rimangono tassativamente proibite, benché abbiano oggi perso ogni collegamento con il loro significato originale e con il paganesimo? La posizione della Società Torre di Guardia - che consente e proibisce a suo piacimento - dimostra di essere anche in questi casi piuttosto incoerente e contraddittoria.

    E, si noti, non viene data nessuna giustificazione logica che permetta al lettore TdG di capire perché certe cose sono permesse mentre altre, come il brindisi, rimangono vietate.
    Nella Domanda dei lettori si dice semplicemente quanto segue:
    «Oggi, quando fanno un brindisi, molti forse non pensano che stanno chiedendo un intervento o una benedizione a qualche dio, ma non sanno spiegare perché levino al cielo il bicchiere di vino».
    Ma il fatto che chi brinda non sappia il perché di tale gesto, non è sufficiente a dimostrare che il (probabile) significato originale ormai è del tutto scomparso e dimenticato? E che quindi tale gesto è ora del tutto privo delle sue (probabili) originarie connotazioni pagane?
    Non per la WTS, la quale, in barba alle sue ragionevoli concessioni su anelli nuziali e balli pagani, aggiunge:
    «Ciò nondimeno il fatto che [coloro che brindano] non analizzino a fondo la cosa non significa che i veri cristiani debbano sentirsi obbligati a compiere la stessa azione».
    Quindi i “veri cristiani” non brindano, ma non perché questo rifiuto abbia delle basi logiche e scritturalmente fondate, ma perché così ha deciso il CD:
    «I cristiani tuttavia hanno validi motivi per non fare un brindisi, usanza le cui origini sono legate alla religione».

    Voi siete riusciti a capire quali siano questi “validi motivi”? Io no. I TdG comunque sono obbligati ad evitare i brindisi, anche se non hanno capito perché.
    Infatti se un TdG ignorasse questo ‘intendimento’ del CD e brindasse insieme a dei conoscenti, sostenendo che non vede nulla di male in tale gesto, verrebbe disassociato con l’accusa di “apostasia dal cristianesimo”.

    L’unica ragione che giustifica simili comportamenti farisaici è la deliberata volontà del CD di mantenere i TdG settariamente separati dalla società.
    In questo modo viene inculcata negli adepti la convinzione di essere persone speciali, dotate di una conoscenza superiore, che permette loro di non contaminarsi con gesti e consuetudini “pagane”... [SM=x570895]

    Saluti
    Achille
  • OFFLINE
    MPA
    Post: 207
    Registrato il: 24/01/2006
    Utente Junior
    00 22/01/2007 19:04
    Achille scrive:



    Voi siete riusciti a capire quali siano questi “validi motivi”? Io no. I TdG comunque sono obbligati ad evitare i brindisi, anche se non hanno capito perché.
    Infatti se un TdG ignorasse questo ‘intendimento’ del CD e brindasse insieme a dei conoscenti, sostenendo che non vede nulla di male in tale gesto, verrebbe disassociato con l’accusa di “apostasia dal cristianesimo”.



    Io personalmente non sono riuscito a capirlo.
    Ho riletto l'aricolo 4 volte ed è proprio di fronte a me adesso, ma il motivo per cui non si deve brindare risulta parecchio oscuro.
    Tant'è vero che leggendo la prima parte si arriva alla conclusione opposta, cioè che , visto gli esempi ( fede nuziale ecc.) si possa tranquillamente brindare... [SM=x570872] [SM=x570872]

    Un Piccione confuso
    MPA
  • OFFLINE
    PFrancesco
    Post: 137
    Registrato il: 26/08/2004
    Utente Junior
    00 22/01/2007 19:17
    Re:

    Scritto da: Achille Lorenzi 22/01/2007 18.53

    L’unica ragione che giustifica simili comportamenti farisaici è la deliberata volontà del CD di mantenere i TdG settariamente separati dalla società.
    In questo modo viene inculcata negli adepti la convinzione di essere persone speciali, dotate di una conoscenza superiore, che permette loro di non contaminarsi con gesti e consuetudini “pagane”... [SM=x570895]

    Saluti
    Achille



    Caro Achille,
    sono completamente d'accordo. Infatti a pensarci bene, il portare o no la fede nunziale non è funzionale all'intento, in quanto ormai molti sposati non la portano e viceversa ragazzi non sposati portano anelli all'anulare sinistro, tanto che si potrebbe pensare che siano fedi.
    Lo stesso vale per l'usanza hawaina. Non è così diffusa a livello mondiale, da rappresentare un momento di "separazione settaria" fra i "puri, buoni e giusti" da un lato, e "i cattivi, empi" del mondo dall'altro.
    Le regole "farisaiche" del Corpo Direttivo hanno senso solo se le si interpretano come generalmente vanno interpretata le norme di purità, per separare. Nella fattispecie per separare gli aderenti alla setta da tutti gli altri, creando segni distintivi e piccole e grandi barriere, valicabili solo in un senso (per chi si converte) e non nell'altro (pena l'espulsione).

    Shalom
    ****************************
    "Fiume inesauribile della grazia, Spirito Santo, Tu che rimetti i peccati, ricevi la nostra preghiera per il mondo, per i credenti e gli increduli, come per i figli della rivolta: e conducili tutti nel regno eterno della Santa Trinità. Che sia vinto da Te l'ultimo nemico, la morte, e che il mondo, rinascendo attraverso il fuoco purificatore, canti il cantico nuovo dell'immortalità: Alleluya!"
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 152
    Registrato il: 01/09/2005
    Utente Junior
    00 22/01/2007 19:51
    Alzerò il calice della grande salvezza, E invocherò il nome di Geova.
    Alcuni anni fa, comunque più di 15, il sorvegliante di circoscrizione che visitava la nostra congregazione, fece sensazione dicendo in un discorso dal podio che il cristiano …. poteva brindare, visto che la scrittura di Salmo 116:13 dice chiaramente di alzare il calice della salvezza invocando il nome di Geova ....

    Ho notato comunque, che fratelli fuori dall’Italia fino ad ora brindavano senza alcun scrupolo. Forse ora, con questa nuova enfasi sulla questione (se ne era già parlato nella rivista tg del 1968 pagina 607), dovranno stare attenti a non farsi beccare.

    Ho trovato nell’indice wt, sotto la voce “brindare” il riferimento ad una rivista che purtroppo non ho più, del 1954, pagina 124, che risponde alla voce “brindare, per Dio, Cristo e il Regno, è appropriato?”
    Se qualcuno di voi avesse ancora ste vecchie riviste, potrebbe andare a vedere cosa si diceva? Sarei curioso ....

    Comunque, ci sono altre cose più gravi che hanno, a quanto pare, un’origine “pagana” eppure vengono praticate senza scrupoli. Per esempio, quella del battesimo, che come spiega bene il libro, sovente citato nel passato dai Testimoni, “Le due Babilonie”, di Alexander Hislop, era già praticato nell’antico Egitto.
    Questo libro viene ancora citato da alcuni conferenzieri Testimoni, per mostrare l’origine pagana della croce (in relazione al dio Tammuz), ma la Società tace quando questo stesso libro si riferisce al battesimo e alle sue origini.
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    annipersi
    Post: 48
    Registrato il: 10/12/2006
    Utente Junior
    00 22/01/2007 23:03
    achille sei monumentale.......
    for those about to rock...we salute you
  • OFFLINE
    Lily Marleen
    Post: 187
    Registrato il: 10/07/2006
    Utente Junior
    00 22/01/2007 23:59
    Ehm.... Sarebbe interessante sapere il punto di vista della WTS sulla torta nuziale... diretta erede della [paganissima!!!] antica cerimonia romana della confarreatio... [SM=g27817]

    E come regolarsi con i giorni della settimana, che portano nomi di dei "falsi e bugiardi"? Forse sarebbe appropriato che gli zelantissimi TDG denominassero - in qualche modo alternativo - i giorni settimanali, no? Insomma, se non è paganesimo questo...
    ***La vita è sogno, soltanto sogno. Il sogno di un sogno***
  • OFFLINE
    porporato
    Post: 5
    Registrato il: 19/01/2007
    Utente Junior
    00 23/01/2007 12:26
    che rabbia
    chi promulga questo senza rendersi conto della loro radice filiale con il fariseismo, e i tdg che tranquillamente accettano questo senza neanche riflettere sui paradossi che derivano dall'insegnare certe baggianate di prim'ordine.
    spero che qualche tdg intelligente vi legga e (pongavi mente) [SM=x570915]
    ********************************
    "O Gesù nazareno, Gesù mio consolatore, Gesù liberatore della mia anima. Gesù mio protettore. Gesù, nome soavissimo sulla mia bocca e su quella di tutti coloro che lo amano."- storia di giuseppe il falegname-
  • )Mefisto(
    00 23/01/2007 13:09


    Scritto da: Lily Marleen 22/01/2007 23.59
    Ehm.... Sarebbe interessante sapere il punto di vista della WTS sulla torta nuziale... diretta erede della [paganissima!!!] antica cerimonia romana della confarreatio... [SM=g27817]

    E come regolarsi con i giorni della settimana, che portano nomi di dei "falsi e bugiardi"? Forse sarebbe appropriato che gli zelantissimi TDG denominassero - in qualche modo alternativo - i giorni settimanali, no? Insomma, se non è paganesimo questo...





    Perchè Falsi e Bugiardi? Chi come me, pratica ancora la Vecchia Religione, i Falsi e Bugiardi sono i monoteistici, compreso i tdg ed i cattolici.

  • OFFLINE
    ingannato
    Post: 107
    Registrato il: 17/03/2005
    Utente Junior
    00 23/01/2007 13:45
    La questione è "semplice"....
    Sicuramente la WTS proibisce il brindisi per una serie di ragioni direttamente collegate al volersi a tutti i costi distinguere dagli altri, o meglio da tutti, come se questo automaticamente li rendesse i migliori, ma secondo me, a conferma di quello che già hanno scritto altri, il motivo è molto molto sottile e raffinato.
    Perchè dico questo?
    Provate un attimo a pensarci........
    So che non ho scoperto l'acqua calda, ma credetemi che per un tg trovarsi in occasioni dove ci sia la possibilità che si effettuino dei brindisi è quanto meno imbarazzante, quindi più o meno coscientemente farà in maniera di trovarsi sempre in "altra sede" quando i colleghi di lavoro stanno festeggiando qualcosa, quando i parenti del mondo hanno qualche ricorrenza o qualche vicino di casa li invita a bere qualcosa. [SM=x570876] [SM=x570876]
    Senza accorgersi farà di tutto per non essere nel posto sbagliato al momento sbagliato, cosicchè la WTS è riuscita con le sue "leggi" da 4 soldi ad assicurarsi che i suoi "pesci" "volontariamente" staranno molto lontane dalle persone del mondo e dalle loro occasioni di festa....capito?????? [SM=x570881] [SM=x570881] [SM=x570881]



    Ingannato
  • OFFLINE
    Vitale
    Post: 1.983
    Registrato il: 11/07/2004
    Utente Veteran
    00 23/01/2007 14:14
    Re:

    Scritto da: Lily Marleen 22/01/2007 23.59
    Ehm.... Sarebbe interessante sapere il punto di vista della WTS sulla torta nuziale... diretta erede della [paganissima!!!] antica cerimonia romana della confarreatio... [SM=g27817]


    Svegliatevi 08/01/2000 pag.27

    Quello che sta a cuore ai cristiani

    Quando deve decidere se seguire o no una certa usanza, il cristiano dovrebbe chiedersi innanzi tutto: Qual è il punto di vista di Dio espresso nella Bibbia? In passato Dio condannò determinate pratiche che in certe comunità erano tollerate. Tra queste c’erano il sacrificio di bambini, l’uso errato di sangue e varie pratiche sessuali. (Levitico 17:13, 14; 18:1-30; Deuteronomio 18:10) Analogamente, certe usanze oggi comuni sono chiaramente in contrasto con i princìpi biblici. Tra queste ci sono tradizioni non bibliche che hanno a che fare con festività religiose come il Natale e la Pasqua oppure con pratiche superstiziose legate allo spiritismo.

    Ma che dire di usanze che forse un tempo avevano a che fare con pratiche discutibili ma che oggi sono considerate fondamentalmente questione di buona educazione? Ad esempio, molte usanze popolari legate al matrimonio, fra cui lo scambio degli anelli e il mangiare la torta, possono avere origini pagane. Significa questo che i cristiani non debbano seguirle? I cristiani sono forse tenuti ad analizzare scrupolosamente ogni usanza della loro comunità per vedere se in qualche luogo o in qualche periodo aveva un significato indesiderabile?
    Paolo indica che “dov’è lo spirito di Geova, lì c’è libertà”. (2 Corinti 3:17; Giacomo 1:25) Dio vuole che usiamo questa libertà, non come un’occasione per cedere a brame egoistiche, ma per esercitare le nostre facoltà di percezione per distinguere il bene dal male. (Galati 5:13; Ebrei 5:14; 1 Pietro 2:16) Pertanto, laddove non vi è una chiara violazione dei princìpi biblici, i testimoni di Geova non stabiliscono rigide regole. Piuttosto, ogni cristiano deve valutare le circostanze e decidere personalmente.
    (sottolineatura mia)

    Vitale

    La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
    Martin Luther King
  • OFFLINE
    annipersi
    Post: 49
    Registrato il: 10/12/2006
    Utente Junior
    00 23/01/2007 17:33
    propongo ai tg zelanti un metodo per brindare alternativo.........il BRINDISI ORIZZONTALE.........non si corre il rischio di brindare a quelche dio pagano ma bisogna sapere dosare bene la forza per non rovesciare il contenuto del bicchiere addosso agli altri!!!!!!!!! [SM=x570867]
    for those about to rock...we salute you
  • OFFLINE
    julie O'Hara
    Post: 140
    Registrato il: 21/10/2006
    Utente Junior
    00 23/01/2007 17:37
    Ciao foristi, come vi butta?
    Dato che l'argomento idolatrie è tornato, riporto un mio post in risposta a enkidu che qualche tempo fa chiedeva... perchè i tg chiamano i giorni della settimana con il loro attuale nome visto che il loro origine è pagano?
    Ecco cosa gli ho risposto, spero vi interessi:

    Ciao enkidu,
    Hai perfettamente ragione, infatti questa è una delle tante cosa che io come tg non potevo sopportare, e non capivo, ma che come tante dubbi che avevo, sicura di trovarmi nella vera religione, non approfondivo...

    Guarda proprio adesso mi sta arrivado un ispirazione, cioè una possibile e plausibile risposta al tuo quesito... Davvero proprio adesso mentre stavo scrivendoti pensavo:
    " Ma certo!!... i tg hanno la fissa che devono distinguersi dagli altri, perchè non fanno parte del mondo, e ovviamente crea molto + rumore il fatto che una coppia richieda cioccolattini o caramelle nei sacchetti di nozze, anzicchè i tradizionali confetti...
    Crea molto + rumore il fatto che solo nei loro matrimoni non ci sia il brindisi augurale degli sposi, nè il solito e augurioso "Bacio,Bacio" richiesto dagli amici...
    Oppure ancora...crea molto + rumore il fatto che siano le sole persone che non fanno gli auguri e che non li ricambiano neppure durante le feste comandate della tradizione..."

    E la lista potrebbe cntinuare... Allora concludo che secondo me la loro è una tattica, una scelta, cioè decidono loro ---il cd=wt--- quale strategia adottare, cosicchè le persone possono ricordarsi che i tg sono quelli che non fanno i confetti, sono quelli che non fanno regali...

    Immagina se fossero conosciuti per quelli che chiamano diversamente i giorni della settimana... [SM=x570867] [SM=x570867]
    oooh veramente sarebbe troppo esilarante
    Cadrebbero troppo nel ridicolo e il cd questo lo sa, qundi l'anello nuziale, assieme ai nomi dei giorni della settimana, e anche ad altre abitudini e cose di origine pagana di "importanza minore" semplicemente vengono accettate con la giustificazione che ormai quella tale abitudine x es. i giorni della settimana non hanno + quella carica idolatrica come all'origine, e che essendo quindi in uso da tantissimo tempo hanno perso l'efficacia o comunque il ricordo dell'origine pagana...

    Quindi loro hanno scisso la faccenda idolatria e paganesimo in due:
    cose e abitudini di origini pagane di imoprtanza minore
    dove ogni tg può fare secondo coscienza o dove addirittura non vale tipo>>> anello nuziale, fiori per matrimonio, abito bianco, giorni della settimana,

    cose e abitudini di origini pagane di imoprtanza maggiore
    dove i tg se colti in fragrante, vengono disassociati in tronco, tipo>>> uso immagini per adorare, santini, uso della croce o amuleti come gioielli o collane, brindisi, auguri, braccialetti alla caviglia, veglione di fine anno, ecc

    Ti rendi conto che manipolatori?? Che furbacchioni??
    Ma se non sbaglio una cosa o è giusta, o è sbagliata ,no? [SM=x570881]

    Vallo a dire a loro...

    Ciao Julie

    ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 5.678
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Master
    00 23/01/2007 17:58

    Scritto da: annipersi 23/01/2007 17.33
    propongo ai tg zelanti un metodo per brindare alternativo.........il BRINDISI ORIZZONTALE.........non si corre il rischio di brindare a quelche dio pagano ma bisogna sapere dosare bene la forza per non rovesciare il contenuto del bicchiere addosso agli altri!!!!!!!!! [SM=x570867]

    [SM=g27828] [SM=x570867] [SM=x570898]
    Chissà che qualche TdG non ci abbia già pensato. [SM=g27835]

    Ciao
    Achille
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 156
    Registrato il: 01/09/2005
    Utente Junior
    00 23/01/2007 18:08
    Hanno cambiato il nome dell'ERA
    È vero, non hanno (ancora ...) cambiato il nome dei giorni della settimana e nemmeno quello dei mesi dell'anno, tra i quali ci sono nomi di origine pagana, ma .... hanno cambiato il nome dell'era o epoca.

    In genere, tutti sanno cosa vuol dire A.D. e A.C., ma loro, i furboni, avendo "scoperto" che Cristo sembra sia nato nel 2 A.C. (Avanti Cristo), hanno deciso di ritenere lo stesso identificante dell'anno (oggi dunque 2007), ma hanno deciso di dire che é il 2007 dell'E.V., Era Volgare, ossia come "volgarmente" gli altri "ignoranti" conteggiano l'anno in quest'era.

    Non ricordo più quando avvenne il cambiamento, ma ricordo benissimo che nei vecchi libri della Società, ci si riferiva sempre all'A.D., e pure l'articolo dove venne spiegato che da ora in poi NOI lo avremmo chiamato E.V.

    Comunque tra poco .... penso contano chiamare l'epoca D.H. (per ... Dopo Harmaghedon) !!!!!
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    Vitale
    Post: 1.986
    Registrato il: 11/07/2004
    Utente Veteran
    00 23/01/2007 20:13
    Re: Hanno cambiato il nome dell'ERA

    Scritto da: Cerebrale 23/01/2007 18.08
    È vero, non hanno (ancora ...) cambiato il nome dei giorni della settimana e nemmeno quello dei mesi dell'anno, tra i quali ci sono nomi di origine pagana, ma .... hanno cambiato il nome dell'era o epoca.

    In genere, tutti sanno cosa vuol dire A.D. e A.C., ma loro, i furboni, avendo "scoperto" che Cristo sembra sia nato nel 2 A.C. (Avanti Cristo), hanno deciso di ritenere lo stesso identificante dell'anno (oggi dunque 2007), ma hanno deciso di dire che é il 2007 dell'E.V., Era Volgare, ossia come "volgarmente" gli altri "ignoranti" conteggiano l'anno in quest'era.

    Non ricordo più quando avvenne il cambiamento, ma ricordo benissimo che nei vecchi libri della Società, ci si riferiva sempre all'A.D., e pure l'articolo dove venne spiegato che da ora in poi NOI lo avremmo chiamato E.V.

    Comunque tra poco .... penso contano chiamare l'epoca D.H. (per ... Dopo Harmaghedon) !!!!!


    Al cambiamento é possibile la concomitanza con la dottrina profetica ed escatologica dell'anno 607 a.C. mentre l'anno esatto é il 587 a.C.

    Vitale

    La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
    Martin Luther King
  • OFFLINE
    Lily Marleen
    Post: 188
    Registrato il: 10/07/2006
    Utente Junior
    00 23/01/2007 21:16
    Del resto - a quanto so - è abbastanza raro che un TDG zelante si trovi in occasione di festeggiare (tantopiù con persone 'del mondo') e quindi di fare eventualmente un brindisi....
    Però davvero alla Betel di New York hanno una risposta per ogni domanda... dalla liceità dei brindisi ai balli, passando per barba, baffi & jeans... non so se ammirarne la grafomania scatenata o rabbrividire pensando a 6 milioni di persone benintenzionate e intelligenti che seguono pedissequamente le (bislacche) regole dettate da Brooklyn sotto pena di 'distruzione eterna' et simili.... [SM=x570892]
    ***La vita è sogno, soltanto sogno. Il sogno di un sogno***
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 5.689
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Master
    00 23/01/2007 21:26
    Lily Marleen ha scritto:

    Però davvero alla Betel di New York hanno una risposta per ogni domanda... dalla liceità dei brindisi ai balli, passando per barba, baffi & jeans... non so se ammirarne la grafomania scatenata o rabbrividire pensando a 6 milioni di persone benintenzionate e intelligenti che seguono pedissequamente le (bislacche) regole dettate da Brooklyn sotto pena di 'distruzione eterna' et simili....

    Eh già, hanno creato una specie di Talmud dove ogni comportamento viene minuziosamente regolamentato.
    Vedi, per esempio, questa pagina:

    www.infotdgeova.it/question.htm

    [SM=x570910]
    Ciao
    Achille
  • OFFLINE
    gabriele traggiai
    Post: 624
    Registrato il: 13/07/2005
    Utente Senior
    00 23/01/2007 22:59
    Come stimolare degli individui a fare cose che altrimenti non farebbero?
    Come stimolare degli individui a condurre una vita e sottostare a delle regole che altrimenti non seguirebbero?

    La WT sembra averlo capito benissimo, anche meglio di molte Società commerciali.
    L'aveva capito anche HITLER, creando la "razza Ariana".

    La WT ha voluto creare, e ci è riuscita, una razza eletta, o meglio vuole far credere ai propri aderenti di essere privilegiati (pochi) in un mondo di dannati e perduti.

    Come poter definire eletti e diversi delle persone che fanno le stesse cose di tutti i dannati?
    Creare una categoria di persone che si deve sentire diversa da TUTTI gli altri è possibile solo se gli si pone delle regole da seguire, regole che spesso sono gravose. Ed il fatto che sono gravose spesso vengono utilizzate per "dimostrare" che l'organizzazione è il canale di Dio, in quanto "la strada stretta" è per pochi perchè è angusta e difficile.

    Ecco perchè molti sono disposti a tollerare idiozie come il Brindisi, la accettano in virtù del fatto che una razza eletta deve distinguersi da tutti "gli altri". Sembra un paradosso ma sono queste situazioni che tengono insieme questa organizzazione.


    Un saluto
    Gabry
  • OFFLINE
    !Freddie!
    Post: 126
    Registrato il: 04/06/2006
    Utente Junior
    00 23/01/2007 23:03
    Corsi e...ipotetici ricorsi storici!!!
    In risposta a JULIE O' HARA che ha scritto: Immagina se fossero conosciuti per quelli che chiamano diversamente i giorni della settimana...
    oooh veramente sarebbe troppo esilarante
    Cadrebbero troppo nel ridicolo

    ricordo che c'è stato un popolo nel lontano 1792 che dopo una rivoluzione scoppiata anni prima (nel 1789)sostituì la conta degli anni secondo il calendario gregoriano con quelli dell'età repubblicana. Il 1972 divenne l'anno I e i nomi dei mesi furono così sostituiti: settembre=VENDEMMIAIO, ottobre=BRUMAIO, novembre=FRIMAIO, dicembre=NEVOSO, gennaio=PIOVOSO, febbraio=VENTOSO, marzo=GERMILE, aprile=FIORILE, maggio=PRETILE, giugno=MESSIDORO, luglio=TERMIDORO, agosto=FRUTTIDORO. Il criterio scelto fu quello che si ispirava al ciclo della natura. Il popolo in questione era quello francese e il periodo era conosciuto come quello del "Terrore", successivo alla Rivoluzione Francese.
    Forse la sfida sarebbe troppo grande per i TdG se dovessero pensare di cambiare i nomi dei giorni della settimana, dei mesi dell'anno o modificare la divisione del tempo con unità di misura diverse dalle ore, dai minuti, dai secondi...

    Un fraterno saluto e un grande CIAO! (di origine pagana?) [SM=x570892]

    Freddie
    -----------------------------------
    Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.

    [Modificato da !Freddie! 23/01/2007 23.07]

  • OFFLINE
    julie O'Hara
    Post: 141
    Registrato il: 21/10/2006
    Utente Junior
    00 24/01/2007 11:04

    Freddie ha saggiamente scritto:

    "Forse la sfida sarebbe troppo grande per i TdG se dovessero pensare di cambiare i nomi dei giorni della settimana, dei mesi dell'anno o modificare la divisione del tempo con unità di misura diverse dalle ore, dai minuti, dai secondi..."

    esattamente!!! E' proprio così!!!


    Ciao Julie [SM=x570865]
    ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
  • OFFLINE
    brunodb2
    Post: 1.248
    Registrato il: 12/07/2004
    Utente Veteran
    00 24/01/2007 21:15

    Scritto da: Achille Lorenzi 22/01/2007 18.53
    ... ...
    Infatti se un TdG ignorasse questo ‘intendimento’ del CD e brindasse insieme a dei conoscenti, sostenendo che non vede nulla di male in tale gesto, verrebbe disassociato con l’accusa di “apostasia dal cristianesimo”.

    Allora, se fosse ancora in vita, dovrebbero disassociare anche Rutherford




    «Gli storici indipendenti non mettono in dubbio, oggi, che Rutherford bevesse troppo,
    e si è parlato addirittura a suo proposito di "un serio caso di alcolismo"».
    M. Introvigne, I Testimoni di Geova, Oscar Mondador, 1991, p. 41.

    qui:
    www.infotdgeova.it/alcol.htm

    Ciao [SM=x570892]

    Bruno

    ______________________________


    ---Verba volant scripta manent---
    -----
    --- www.vasodipandora.org ---
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 5.766
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Master
    00 28/01/2007 20:31
    Da notare che la stessa domanda era già stata posta nel lontano 1968:



    Notate questa perla:
    «Quando la maggioranza delle persone partecipano a un brindisi, probabilmente non immaginano che potrebbero [anche qui si fa notare come non sia sicuro il significato del gesto, ndr] copiare l'usanza di elevare una libazione o un sacrificio liquido a dèi pagani, tuttavia potrebbe [quindi non è certo] essere così».

    Quindi anche se l'origine è stata del tutto dimenticata e nessuno oggi quando brinda ha in mente di offrire sacrifici a qualche dio, e anche se l'origine del gesto è solo ipotetica, ai TdG è vietato brindare.
    Nemmeno si lascia la cosa alla decisione personale: non si fa. Punto e basta.
    E un TdG che fa cin cin, ignorando questi bizantinismi farisaici, compie un atto per cui può essere disassociato come apostata.

    La "luce dell'intendimento" dal 1968 non è affatto cresciuta, anzi, si è ancora più ottenebrata...

    Achille

    [Modificato da Achille Lorenzi 28/01/2007 20.38]

  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 12.839
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Gold
    00 03/05/2009 07:56
    Ho inserito una nuova pagina nel sito su questo argomento:

    www.infotdgeova.it/dottrine/brindisi.php

    Io quando leggo questi articoli della "Torre di Guardia" penso agli articoli satirici di Wall.kill: se questa domanda fosse pubblicata nel suo blog non si riuscirebbe a capire se si tratta di uno scherzo e non riuscireste a distinguerla dagli articoli de "La Torre TI Guarda" di Wall.kill: fankey.splinder.com/tag/la+torre+di+guardia

    Achille
  • OFFLINE
    d.gilmour
    Post: 47
    Registrato il: 27/04/2009
    Utente Junior
    00 03/05/2009 09:25
    Re:
    Achille Lorenzi, 03/05/2009 7.56:



    Io quando leggo questi articoli della "Torre di Guardia" penso agli articoli satirici di Wall.kill: se questa domanda fosse pubblicata nel suo blog non si riuscirebbe a capire se si tratta di uno scherzo e non riuscireste a distinguerla dagli articoli de "La Torre TI Guarda" di Wall.kill: fankey.splinder.com/tag/la+torre+di+guardia

    Achille



    Infatti.
    Io saranno almeno una decina d'anni che brindo tranquillamente, proprio perché certe contraddizioni sono ridicole e incomprensibili.


  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 2.725
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Veteran
    00 03/05/2009 10:30
    Re:
    gabriele traggiai, 23/01/2007 22.59:


    La WT ha voluto creare, e ci è riuscita, una razza eletta, o meglio vuole far credere ai propri aderenti di essere privilegiati (pochi) in un mondo di dannati e perduti.



    Anche qualcun'altro ci provò, non troppo tempo fa, seppure con metodi diversi.
    Gabriella
  • nevio63
    00 03/05/2009 15:05
    Noi, nei tavoli tra allegri TDG si brindava alla grande! Avendo poi, io, avuto un padre "santo bevitore" di vino (papa' era agnostico ma mai astemio) mi consideravo gia' virtuoso se non superavo il litro.
    Fingevamo di non conoscere la "disposizione ufficiale" sul brindisi ma ognuno, in cuor suo usava come parametro, per misurare la rigidita' di qualche fratello, nuovo dell' allegra brigata, proprio la sua reazione al brindisi e se quel fratello si mostrava contrariato, lo si reinvitava con parsimonia.
  • cicciobello36
    00 03/05/2009 15:06
    Re:

    forse! i tg hanno la fissa che devono distinguersi dagli altri, perchè non fanno parte del mondo, e ovviamente crea molto + rumore il fatto che una coppia richieda cioccolattini o caramelle nei sacchetti di nozze, anzicchè i tradizionali confetti...
    Crea molto + rumore il fatto che solo nei loro matrimoni non ci sia il brindisi augurale degli sposi, nè il solito e augurioso "Bacio,Bacio" richiesto dagli amici... vogliono farsi vedere cosi!!!!!!
    nella mia vita di cameriere ho organizzato diversi matrimoni di tdg e' vi assicuro che cerano confetti brindisi viva agli sposi ecc.. ecc.con presenza dell'anziano che fungeva da direttore della festa.
    poi qualcuno andava via storto, non perche' zoppica, ma perche' aveva un po troppo spirito di vino........... [SM=g1537158] [SM=g1537158]
    come piace a tutti divertirsi e violare le regole cosi capita anche ai tdg. non sono diversi degl'altri altrimenti GEOVA avrebbe creato due razze umane. non vi pare?????? [SM=x570880] [SM=x570880] [SM=x570876] [SM=x570876]
  • Malcom11
    00 03/05/2009 15:21
    Re: Re:
    cicciobello36, 03/05/2009 15.06:


    forse! i tg hanno la fissa che devono distinguersi dagli altri, perchè non fanno parte del mondo, e ovviamente crea molto + rumore il fatto che una coppia richieda cioccolattini o caramelle nei sacchetti di nozze, anzicchè i tradizionali confetti...
    Crea molto + rumore il fatto che solo nei loro matrimoni non ci sia il brindisi augurale degli sposi, nè il solito e augurioso "Bacio,Bacio" richiesto dagli amici... vogliono farsi vedere cosi!!!!!!
    nella mia vita di cameriere ho organizzato diversi matrimoni di tdg e' vi assicuro che cerano confetti brindisi viva agli sposi ecc.. ecc.con presenza dell'anziano che fungeva da direttore della festa.
    poi qualcuno andava via storto, non perche' zoppica, ma perche' aveva un po troppo spirito di vino........... [SM=g1537158] [SM=g1537158]
    come piace a tutti divertirsi e violare le regole cosi capita anche ai tdg. non sono diversi degl'altri altrimenti GEOVA avrebbe creato due razze umane. non vi pare?????? [SM=x570880] [SM=x570880] [SM=x570876] [SM=x570876]




    Al mio matrimonio(19 anni fà)si è fatto il classico scherzo della

    banana con 2 mandarini alla base!(a seconda delle usanze,anche la

    zucchina con 2 patate),la "segata del ciocco di legno"e altri scherzi

    con doppi sensi,

    mi sono sempre chiesto se tra i TDG lo facevano!
    [SM=x570867]



1