Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

L'amore cristiano è senza limiti.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Bicchiere mezzo pieno
    Post: 482
    Registrato il: 25/08/2005
    Utente Senior
    00 29/01/2006 13:22
    Apro questo thread per trattare alcuni spunti sollevati da MPA:


    Scritto da MPA:
    Se i tdG sbagliano nel giudicare gli "apostati" non spetta certo a me stabilirlo. Sarà Dio che Giudicherà sia te, che me, che il CD. Stanne certo.




    Io toglierei il se e ci metterei un bel sicuramente. La Bibbia insegna che non dobbiamo giudicare per non essere giudicati. Siccome il Corpo Direttivo dei Tdg ha più volte detto nelle sue pubblicazioni di non avere la guida diretta dello Spirito Santo di Dio come può arrogarsi un’autorità decisionale che non gli compete? Questo significa usurpare un diritto che spetta soltanto a Dio.
    L’andare a prendere esempi come Imeneo e altri che vennero espulsi dalla Congregazione nel primo secolo è fuorviante. Resta il fatto che lo spirito Santo agiva direttamente in quel periodo e quindi i giudizi emessi dai pastori (sia che siano stati gli apostoli, sia che siano stati i sorveglianti locali) erano giudizi di Dio!!
    Dopo che lo Spirito è stato tolto, Dio non giudicava più perciò da allora in poi emettere giudizi sulle coscienze degli altri credenti è andare contro ciò che dice la Bibbia. La Bibbia infatti dice di non giudicare. I comitati giudiziari non sono rappresentativi della volontà di Dio ma sono una chiara arroganza del sistema dottrinale WTS nei confrornti dei Tdg.
    Chi approva questo sistema si rende complice degli errori dello stesso!


    Scritto da MPA:
    Se mi chiedi : andresti a mangiare la pizza con un apostata? ti risponderei di no. Che tipo di amicizia potrebbe esserci tra persone che hanno deciso di seguire due strade diverse?
    Non per questo odio gli apostati. Gesu' ha lasciato le cose nelle mani di Dio, io cerco di imitarlo.
    Vivi felice e aspetta, forse scopriremo chi ha ragione.



    Questa è una mentalità, a mio avviso, settaria. Se l’apostata è ben disposto a comunicare, mostrando ovviamente rispetto per te e per il tuo credo, allora si può instaurare una profonda amicizia. L’amicizia può nascere anche fra due persone completamente diverse. Essa non si basa su particolari dottrine insegnate, ma sull’amore cristiano. Interessarsi della salute del prossimo, essere ospitali con lui, passare del tempo libero con lui per conoscerlo e spendersi per aiutarlo quando ha bisogno sono manifestazioni di amore cristiano e quindi vera amicizia. Avrai notato che i partecipanti del forum, chi più chi meno, sono esseri umani come te e ti hano mostrato molta solidarietà per la tua famiglia. Credi che non farebbero lo stesso anche se ti conoscessero dal vivo? Certo che sì! E mi dici che non puoi creare una buona amicizia con persone simili?
    Anche se tu e l’apostata avete preso due strade diverse, però avrete sempre qualcosa in comune: potete parlare di calcio, di arte, di programmi televisivi, di storia, di folklore e costumi di certi posti, di vacanze, di famiglia, e così via dicendo. Caro MPA, non è necessario dover rivaleggiare su chi segue meglio la Via Maestra, ma ci sono tanti svariati aregomenti di conversazione. Volendo si può pure scherzare con un apostata. Ti assicuro che quelli che conosco io hanno anche un ottimo senso dell’umorismo.
    Nel far questo spero che vorrai imitare Gesù. Al contrario degli Scribi e dei Farisei, che tratavano la gente del pololo con disprezzo, lui si sedeva coi pagani, cioè, i peccatori. Mostrava loro amore cristiano. Non li bollava come ‘apostati’ ma li cercava.
    Sia seguito sempre l’esempio del nostro caro amato Signore Gesù Cristo! Mostriamo amore a tutti!

    L'amore cristiano è senza limiti!

    [Modificato da Bicchiere mezzo pieno 29/01/2006 13.23]

    La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
  • OFFLINE
    spirito!libero
    Post: 180
    Registrato il: 28/12/2005
    Utente Junior
    00 29/01/2006 22:24
    Ciao Bik !

    sono d'accordo con te nella sostanza del tuo messaggio.

    Io infatti ho un amico tdg, con il quale parliamo spesso, di tante cose a volte anche di religione. Andiamo d'accordo perche lui è un tdg di mentalità aperta, cioè rispetta il mio non credere alla sua verità, anzi a volte si trova d'accordo con me su certi argomenti. Io aiuto lui e lui aiuta me nelle cose della vita quotidiana.

    Quindi si può avere un'amicizia con un tdg se ognuno dei due rispetta le idee dell'altro ma non solo, ci vuole sincerità.

    Mi spiego meglio, ho detto a lui cosa sinceramente penso del discorso del sangue, della disassociazione e anche che credo che i tdg si avvicinino ad una setta, ma l'ho detto con i dovuti modi e nel rispetto di ciò in cui crede. Lui mi ha risposto che non condivide ma che rispetta il mio modo di pensare.

    Bik poi volevo estendere la tua frase:
    L'amore cristiano è senza limiti!

    con:
    "L'amore puro è senza limiti !"

    E volevo chiederti infine cosa intendi dottrinalmente quando dici:
    "Dopo che lo Spirito è stato tolto..."

    Ciao a presto
  • OFFLINE
    Bicchiere mezzo pieno
    Post: 484
    Registrato il: 25/08/2005
    Utente Senior
    00 29/01/2006 22:54

    Scritto da SpiritoLibero:
    E volevo chiederti infine cosa intendi dottrinalmente quando dici:
    "Dopo che lo Spirito è stato tolto..."



    Non è ciò che intendo io, ma ciò che intende la WTS. Traendo spunto dalla profezia di 1° Corinti 13:8 essa arriva a concludere che con la morte degli apostoli lo Spirito Santo, ovvero la guida diretta della Chiesa sarebbe stata tolta. E questo perchè in quel tempo i libri che sarebbero andati a formare il canone biblico erano già stati composti.
    Da allora in poi la guida Dio l’avrebbe dispensata attraverso la Sua Parola scritta. Lo Spirito avrebbe influito sulla vita dei credenti grazie alla lettura, alla riflessione e alla meditazione profonda del testo biblico. In tal modo lo spirito avrebbe continuato a guidare, ma non in maniera diretta come fece a partire dalla Pentecoste fino alla morte degli apostoli.
    Siccome però i Tdg paragonano la prassi della disassociazione alla ‘scomunica’ che veniva compiuta nel primo secolo dagli apostoli, allora è da mettere in rilievo che proprio secondo la loro dottrina ciò è decisamente sbagliato, poichè lo Spirito Santo non c’è più e quindi Dio non giudica più i cuori dei fedeli.

    Perciò o abbandonano l’idea che lo spirito è stato ritirato nel primo secolo e si dichiarano ripieni di Spirito Santo come lo erano gli apostoli o mollamo la presa sulla pratica della disassociazione. L’una cosa contraddice l’altra.
    La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
  • OFFLINE
    spirito!libero
    Post: 181
    Registrato il: 28/12/2005
    Utente Junior
    00 29/01/2006 22:58
    Ho capito, grazie !!

    [SM=x570889]

    Ciao