Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Bibbia e scienza

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 167
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Junior
    00 06/10/2004 21:50
    Ipotetica lettera scritta da un ipotetico (ma non poi così ipotetico [SM=g27819] ) cristiano "fondamentalista".
    Si veda anche questa pagina: http://www.infotdgeova.it/carnivori3.htm

    Caro xxxx.

    Dopo un'attenta riflessione ed un accurato studio della Bibbia, sono giunto alla conclusione che gli scienziati ci stanno (volutamente o meno) ingannando su molte cose.

    Non mi riferisco solo al fatto che hanno il coraggio di negare le chiarissime ed inequivocabili affermazioni della Genesi, nelle quali si dice che tutti gli animali erano erbivori fino a dopo il Diluvio, ma ad altre verità altrettanto chiaramente insegnate nella Scrittura. Per esempio:

    Il sole gira intorno alla terra, e non viceversa;

    la terra ha una forma piatta e non è quindi un globo.

    Nel caso ti fossero sfuggite le chiare affermazioni della Bibbia su questi argomenti, ti cito alcune scritture che dimostrano come gli scienziati stiano sviando le persone sincere da queste verità:

    «Fu allora che Giosuè parlava a Geova, il giorno che Geova abbandonò gli amorrei ai figli d’Israele, e diceva davanti agli occhi d’Israele:

    "Sole, resta immoto su Gabaon,
    E, luna, sul bassopiano di Aialon".

    Pertanto il sole rimase immoto, e la luna in effetti si fermò, finché la nazione poté far vendetta dei suoi nemici. Non è scritto nel libro di Iashar? E il sole stava fermo in mezzo ai cieli e non si affrettò a tramontare per circa un giorno intero. E nessun giorno è stato come quello, né prima né dopo, in quanto Geova ascoltò la voce di un uomo, poiché Geova stesso combatteva per Israele» (Giosuè 10:12-14, TNM).

    Come può essere la terra a girare intorno al sole quando Giosuè ha detto al sole di fermarsi?
    E nota che ha detto la stessa cosa della luna: "[luna resta immota] sul bassopiano di Aialon".
    Qui gli scienziati negano la veracità della Scrittura. E coloro che dicono di essere cristiani ma accettano quanto sostiene la scienza, si dimostrano, oltre che infedeli, anche molto incoerenti. Infatti in questo passo si dice che sia la luna che il sole si muovevano (sopra la superficie della terra).
    Quindi se si accetta che è la luna a muoversi (come si legge nella Scrittura), perché coerentemente non si crede che è anche il sole a spostarsi?

    La terra non si muove. La Bibbia dice con estrema chiarezza che essa è ferma, salda ed immobile, e non può quindi vacillare o spostarsi :

    Salmo 92 (93): Il Signore ... rende saldo il mondo, non sarà mai scosso.
    Salmo 96:10: ... il mondo quindi è saldo e non potrà vacillare.

    Bastano anche solo la logica e la ragione a farci comprendere come la Scrittura dica il vero, mentre gli scienziati ci ingannano ed ingannano se stessi. Se la terra si muove perché non ce ne accorgiamo? Gli uccelli nel loro volo si staccano da terra: se la terra si muovesse, scorrendo sotto di loro, gli uccelli urterebbero contro gli edifici e contro le montagne. I venti sarebbero insostenibili, il mare sarebbe scagliato contro la terra. Se la terra poi fosse una sfera dal diametro di circa 12.000 km (come dicono gli scienziati), questo vorrebbe dire che per ruotare su se stessa in 24 ore dovrebbe avere una velocità di rotazione di oltre 1700 km/h! Inoltre gli stessi scienziati affermano addirittura che la terra giri intorno al sole alla pazzesca velocità di 106.000 (centoseimila) km/h! E nessuno se ne accorge? È proprio vero, come dice la Bibbia, che la sapienza umana in realtà è stoltezza. Perfino un bambino riesce a comprendere che queste cose sono assurde al massimo grado. (cfr. 1 Cor. 3:19; Matteo 11:25).

    È chiarissimo inoltre che la terra, oltre ad essere ferma, ha una forma piatta e quadrangolare, e non è certo una sfera. Si parla infatti nella Scrittura ispirata del "centro della terra", dei "quattro angoli della terra" e delle "estremità della terra" (cfr. Ezechiele 38:12; Apocalisse 7:1; 20: 8; Ro. 10:18; Marco 13:27).

    È vero che in Isaia (40:22) si accenna al "circolo della terra", ma questo passo si riferisce solo alla volta o cupola atmosferica che ricopre la superficie del nostro mondo. Vedi questa immagine chiarificatrice:



    Il "circolo della terra"



    Ci sono poi varie scritture che attestano che la terra poggia su delle colonne o piedistalli:

    In che cosa sono stati affondati i suoi piedistalli con incastro, O chi ne pose la pietra angolare (Giobbe 38:6);
    Fa scuotere la terra dal suo luogo, Così che le sue medesime colonne vacillano (Giobbe 9:6);
    Essendo dissolti la terra e tutti i suoi abitanti, Fui io ad aggiustarne le colonne (Salmi 75:3);
    Son fatte vacillare tutte le fondamenta della terra (Salmo 82);
    ...quando fissò al mare il suo decreto che le acque stesse non oltrepassassero il suo ordine, quando decretò le fondamenta della terra (Proverbi 8:29)...

    ...e molte altre.

    Io credo inoltre, perché lo leggo nella Bibbia, che al di sopra della terra vi sia una superficie solida, tipo calotta, che trattiene l'aria respirabile:

    I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento annunzia l'opera delle sue mani (Salmo 19:1, CEI);
    Hai tu forse disteso con lui il firmamento, solido come specchio di metallo fuso? (Giobbe 38:17, CEI).

    Anche qui, nota che il "firmamento" - la TNM traduce "distesa", ma la parola ebraica raqia dà l'idea di una superficie solida - non è affatto privo di consistenza. Infatti Giobbe dice che è "solido come uno specchio fuso". Raqia si riferisce a qualcosa che viene battuto, fino a renderlo sottile. Per esempio, il metallo quando viene battuto si trasforma in una lamina dalla superficie ampia. Per quanto sottile, tale superficie è comunque solida.

    Io credo che la pioggia passi attraverso questa calotta. Anche questo infatti è scritto molto chiaramente nella Bibbia:

    ... in quel giorno tutte le sorgenti delle vaste acque dell’abisso si ruppero e le cateratte dei cieli si aprirono (Genesi 7:11).

    Se dice che "si aprirono", questo vuol dire che prima erano chiuse e quindi esisteva qualcosa di concreto, di solido, che impediva il passaggio delle acque.

    Anche in Isaia (24:18) similmente si legge:

    Poiché le medesime cateratte in alto saranno effettivamente aperte, e le fondamenta del paese sobbalzeranno.

    Penso che tali scritture si commentino da sé e non sia necessaria alcuna spiegazione, per chi vuole credere, per chi ha davvero fede.

    Naturalmente le persone di questo mondo scettico, ateo e materialista diranno che la scienza ha dimostrato che su questi punti la Bibbia è in errore. Ma ripeto: a chi si dovrebbe credere? All'infallibile Parola di Dio o alle mutevoli e imperfette teorie degli uomini?

    Penso che anche in questo caso la risposta sia scontata, per chi possiede la vera fede.

    Saluti cristiani
  • OFFLINE
    ganlioclo
    Post: 221
    Registrato il: 01/10/2004
    Utente Junior
    00 06/08/2005 06:34
    Mi sono andata a leggere i riferimenti sul tuo sito e anche sul sito...
    ufficiale di questi fondalmentalisti e la mia prima reazione è stata [SM=g27818] [SM=g27825] di stupore.
    Immagino che per questi individui ci sarà una spiegazione secondo la loro ardua logica anche sulla questione di come la Bibbia inquadra la donna e su come sia giusto così perchè bla bla bla ...[SM=g27825] e mi interesserebbe giusto sentire la loro opinione per un nanosecondo sperando che almeno mi serva da lassativo.[SM=g27828]



    Anna Corsi
  • OFFLINE
    Lacky dissociato
    Post: 29
    Registrato il: 23/06/2005
    Utente Junior
    00 18/08/2005 01:14
    Non esiste una Fede più razionale di un altra
    Secondo voi esiste molta differenza tra un credente integralista o reazionario e un credente moderato o progressista?
    Esiste tanta differenza tra il contestare delle verità scientifiche e il credere o insegnare cose senza fondamento scientifico?
    Ciao
    "La natura voi dite, è del tutto inesplicabile senza un Dio in altri termini, per spiegare ciò che capite ben poco, avete bisogno di una causa che non capite affatto." (Ghiry D' Holbach, il buon senso, 1772)

  • OFFLINE
    nemorino60
    Post: 394
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Senior
    00 18/08/2005 12:03
    Scienza e fondamentalismo
    Nella rivista "Le Scienze" di questo mese c'è un'interessantissimo articolo di Edward B.Davis dal titolo:
    IL PROCESSO SCOPES
    Scienza e fondamentalismo religioso nell'america degli anni venti.

    Trascrivo l'introduzione:

    "Le recenti polemiche divampate nel Kansas, in Ohio, in Pennsylvania e in altri stati americani sull'insegnamento della teoria dell'evoluzione nelle scuole hanno sollevato domande fondamentali sulla scienza, sulla sua immagine pubblica e sulla sua funzione in una società di credenti. Benchè il dibattito si sia concentrato sulla separazione tra religione e Stato nella Costituzione degli Stati Uniti, le questioni di fondo sono molto più ampie. Qual'è il legame tra scienza, religione e morale? Scienziati e autorità religiose possono collaborare nell'educare il pubblico sui contenuti e i limiti del sapere scientifico, o sono separati da due visioni opposte sullo statuto della conoscienza? E in questi dibattiti, qual'è il ruolo, e quali le responsabilità, degli scienziati credenti?"

    Ne consiglio la lettura!
    Nemorino60

    P.S.: la scansione dell'articolo:
    http://www.florilla.it/downloads/ProcessoScopes.zip

    [Modificato da nemorino60 18/08/2005 13.46]

    _________________________________

    nemorino60
    http://www.vasodipandora.org
  • OFFLINE
    asilanna
    Post: 15
    Registrato il: 27/10/2004
    Utente Junior
    00 21/08/2005 20:04
    Ciao lacky
    Caro Lacky, anch'io spesso consulto il sito dell'uaar. Tu ne fai parte? Hai partecipato qualche volta ai gruppi di studio? A me piacerebbe molto far parte di un'associazione di questo genere perchè sono convinta che la superstizione religiosa sia davvero dannosa al genere umano. Ti lascio il mio indirizzo e-mail in caso volessi discutere con me: anna983@hotmail.it
    A presto
    Annalisa
    sono particolarmente interessata a discutere in modo critico le dottrine dei TdG
  • OFFLINE
    Lacky dissociato
    Post: 33
    Registrato il: 23/06/2005
    Utente Junior
    00 21/08/2005 23:30
    Ciao asilanna
    Ciao asilanna, io ho compilato la domanda di iscrizione all' U.A.A.R. circa due mesi fa e ancora non ho fatto nessun incontro periodico. La mia posizione agnostica, credo sia dovuta oltre all' obbiettività della conoscenza umana attuale anche dal fatto della disputa tra le varie religioni, che asseriscono tutte di portare un messaggio perfetto e Divino ma in realtà non fanno altro che smascherare difetti l' una all' altra.
    Scrivimi pure se volessi fare quattro chiacchiere, se vuoi sarebbe interessante per ripassare anche i tipi di ricerche effettuati.
    Ciao
    "La natura voi dite, è del tutto inesplicabile senza un Dio in altri termini, per spiegare ciò che capite ben poco, avete bisogno di una causa che non capite affatto." (Ghiry D' Holbach, il buon senso, 1772)