QUELLI CHE ......IL FANTAWILIAM Gioco di Fantacalcio fra Amici Sparsi per l'Italia...... VIVA GALLIPOLI!

BOLLO AUTO - mobilità generale (fonte ilsole24ore)

  • Posts
  • OFFLINE
    davidegiusm
    Post: 6,891
    Gender: Male
    Presidente
    00 11/14/2006 12:41 PM
    (fonte ilsole24ore)
    Per auto e moto tornano gli incentivi alla rottamazione. Tassa di soggiorno cancellata

    Tornano gli incentivi per la rottamazione di auto e moto. La misura, prima prevista e poi cancellata nel decreto fiscale, dovrebbe essere inserita in Finanziaria al Senato. Per il momento sarà un ordine del giorno al decreto fiscale, all'esame di palazzo Madama, ma il Governo è «politicamente d'accordo». «È' una precisa indicazione che il Governo raccoglierà», ha sottolineato il sottosegretario all'Economia, Alfiero Grandi. Il passaggio successivo all'ordine del giorno al decreto fiscale sarà, quindi, l'inserimento della misura in Finanziaria, quando arriverà all'esame di palazzo Madama. Il Governo deve solo valutare la quantità di risorse disponibili per poterle utilizzare a questo fine. "C'e' ancora qualcosa da parte ma prima dobbiamo aspettare l'approvazione del decreto", ha spiegato Grandi. La misura prevista nel decreto fiscale prevedeva il bollo gratis per due anni per chi rottamava la vecchia auto e acquistava vetture ecologiche (Euro4 e Euro5) e bollo gratis anche per chi vendeva la vecchia moto e ne comprava una Euro3.

    Cancellazione per la tassa di soggiorno. Si va verso una cancellazione della tassa di soggiorno. Lo riferisce Angelo Bonelli, capogruppo dei Verdi, al termine della riunione della maggioranza. Questo sarebbe l'intendimento e la tassa potrebbe essere sostituita con una devoluzione di parte del Fondo di mobilità ai comuni con maggior crisi ambientale e quindi i comuni più interessati dal turismo.
  • OFFLINE
    davidegiusm
    Post: 6,891
    Gender: Male
    Presidente
    00 11/14/2006 12:26 PM
    scritto da pluca
    Sulle nuove auto Euro 4, non si pagherà il bollo per cinque anni: è una delle novità del pacchetto fiscale contenuto nella finanziaria, secondo quanto riferito dal capogruppo in Commissione Bilancio del Senato Natale Ripamonti.

    Sarà invece applicata una supertassa, modulata a seconda delle emissioni e della cilindrata, per i Suv.

    Peccato che bisogna comprarsi una nuova auto per risparmiare... e l'economia si impenna soprattutto perchè a gente nu tene sordi...

    E si parla di aumenti bollo anche alle utilitarie anche se ne stanno ancora parlando... sciamu bboni....
  • OFFLINE
    davidegiusm
    Post: 6,891
    Gender: Male
    Presidente
    00 11/13/2006 6:09 PM

    La nuova struttura del bollo (fonte ilsole24ore)
    Nella tabella la nuova struttura del bollo auto come emerge dalle modifiche misure
    contenute nella finanziaria. Gli importi sono in euro e sono riferiti alla tariffa base per ogni kw di potenza.
    Per capire effettivamente quanto occorre pagare è comunque necessario tener conto anche di eventuali interventi delle regioni che hanno la facoltà ogni anno di aumentare o ridurre del 10% gli importi.
    Dalla tabella comunque emerge che dal prossimo anno nulla cambia per le auto Euro4 ed Euro5 (non esistono veicoli immatricolati o immatricolabili in base a questa norma che è in fase di definzione e non sarà operativa prima del 2008). Vi è un aggravio di 0,02 euro per le auto con una potenza inferiore a 100 kw e un ulteriore aggravio limitato ai kw che eccedono i 100 compreso tra 1,29 euro e 1,5 euro
    per kw aggiuntivo.


    ----- Tassa pre-riforma Da 0 a 100 kw kw oltre i 100
    EURO0 -------------2,58 ------------3 -----------4,5
    EURO1 -------------2,58 ----------2,9 ----------4,35
    EURO2 -------------2,58 ----------2,8 -----------4,2
    EURO3 -------------2,58 ----------2,7 ----------4,05
    EURO4 -------------2,58 ---------2,58 ----------3,87
    EURO5 -------------2,58 ---------2,58 ----------3,87