00 03/10/2004 16:10
Genere: Gioco di ruolo
Produttore: Square Enix
Sviluppatore: Square Enix
Distributore: Ubisoft
Versione: Europea
Lingua: Inglese
Giocatori: Massively multiplayer

Finalmente arriva anche da noi in Europa il miglior MMORPG in circolazione a livello internazionale: Final Fantasy XI Online.
Nella stessa confezione sono già incluse le due espansioni Rise of the Zilart e la nuovissima, anche per Giappone e Usa, Chains of Promathia.
Vediamo più da vicino questo immenso e spettacolare videogioco che si discosta in maniera notevole dai soliti Final Fantasy offline.

Come è nato Final Fantasy XI Online
Final Fantasy XI Online (FFXI), come dice il nome stesso, è il primo progetto di Square Enix di gioco di ruolo per Internet.
Chiaro è quindi che ci troviamo di fronte ad un MMORPG (massively multiplayer online role playing game), creato con il tipico stile di Final Fantasy, per dare la possibilità agli utenti di tutto il mondo di giocare insieme sugli stessi server e divertirsi online in questo immenso mondo multiplayer virtuale.

Fin dal primo capitolo su Nintendo Nes, i programmatori hanno avuto un compito specifico: superare se stessi come se il loro lavoro fosse l’ultima fatica della softco giapponese. In effetti quel titolo di fine anni ‘80 doveva essere l’ultimo di Squaresoft, ma come ben sappiamo, dopo quel successo, le cose andarono molto diversamente…
Ogni volta il team dei programmatori, per scelta aziendale sempre diverso, partendo dalle basi del Final Fantasy precedente, benché sempre superbo, doveva migliorarlo ed apportargli nuova linfa.
Al giorno d’oggi attraverso la saga creata da Sakaguchi si sono succeduti molti titoli, ma i capitoli che più di tutti sono entrati nella leggenda sono il VI, il VII e il X.
L’XI capitolo quindi dovrebbe superare quello che, a giudizio universale ed anche personale, rappresenta uno dei più grandi capolavori videoludici di sempre. Fare ciò con le avventure di Tidus e Yuna è molto dura, ma non impossibile: a questo Squaresoft ci ha abituato ormai, strabiliandoci in continuazione.
Badate bene che sto parlando in termini qualitativi e di prospettiva, infatti gli stupendi ricordi dei vecchi FF resteranno sempre con noi.
Al progetto questa volta hanno partecipato programmatori specifici, esperti di MMORPG e un team costituito dagli elementi più validi e famosi della Squaresoft, persone che, oltre ad altri Final Fantasy, hanno creato in passato capolavori come Xenogears e Chrono Cross.
Per rapportarci al nuovo episodio dobbiamo però prendere in considerazione quello che è l’aspetto fondamentale del gioco: il titolo intero è Final Fantasy XI Online. In realtà il numero XI è abbastanza pleonastico perché questo capitolo rappresenta un qualcosa a parte, qualcosa di molto diverso rispetto a ciò che i fan della saga di solito si aspettano.
Per farvi un’idea, in pratica, di FFXI pensate ad un tipico mondo ed ambientazione alla FF, unite questo ad un MMORPG classico ed ecco il risultato. Ripeto è un MMORPG non aspettatevi il classico FF.
Square Enix ha annunciato che questo titolo, oltre che importantissimo, è quindi un unicum; dal prossimo FFXII in poi, infatti, riprenderà il consueto approccio ai titoli con trama e personaggi approfonditi fin nel minimo dettaglio e torneranno ad alternarsi le ambientazioni, una volta fantasy medievale un’altra fantasy futura e così via.
Sempre Square Enix dichiara che FFXI rappresenta il compimento di un progetto, la realizzazione del sogno di Sakaguchi. Tutti i FF infatti sarebbero stati partoriti e realizzati per arrivare un giorno alla creazione di una vastissima comunità internazionale che facesse parte di un mondo fantasy, il mondo di Final Fantasy.
Quel giorno è oggi e quel mondo si chiama Vana’diel.
Un adesso un po’ dilatato nel tempo a dire il vero: FFXI è uscito in Giappone il 16 maggio 2002, in Usa il 28 ottobre 2003, solo per PC e sucessivamente su Ps2, ed in Europa il 16 settembre 2004. Considerando che la versione Europea è in inglese, è stato un tempo assurdamente lungo.

Nella confezione troverete delle esaustive istruzioni di circa 150 pagine (leggetele!) ed i CD di installazione più quello di Playonline e Tetramaster. Su di essi abbiamo Playonline appunto, l'ottimo e necessario programma online di Square Enix, FFXI Online base, le espansioni Rise of the Zilart e Chains of Promathia ed infine il gioco di carte direttamente da FFIX, Tetramaster. Tutto va installato su hard disk, oltre 6 GB, e da lì funzionerà direttamente senza supporto CD.
L'installazione sarà molto lunga e quasi estenuante: infatti dovrete registrare i vostri dati, la carta di credito per il pagamento mensile (vengono accettate solo carte di credito del circuito Visa e Mastercard; le carte di credito prepagate appartenenti a questi due circuiti posso essere usate, per fare un esempio: Carta Moneta o Poste Pay), tutte le copie dei programmi e giochi, attivare un vostro handle, scaricare una mega patch poi finalmente potrete iniziare a creare il vostro personaggio e giocare. Vi passeranno più di un paio d'ore ma poi ne vale la pena. Avete a disposizione un mese gratuito poi inizierete a pagare: non preoccupatevi, il sistema è semplice, la cifra è giusta considerando la qualità del prodotto ed il fatto che i server sono sempre up, eccetto qualche sporadico ma necessario aggiornamento, utile a migliorare ed ingrandire sempre più FFXI (per la nuova espansione, in questo ultimo mese, si è un po' esagerato, addirittura nel giorno del lancio Giapponese ed Europeo i server erano down; per fortuna ora gira tutto a meraviglia). Ho provato anche il divertente Tetramaster ma, avendoci giocato fino alla nausea su FFIX, ho sfruttato il mese di prova per poi chiederne la sospensione: una forma di risparmio direi, comunque non temete tali operazioni sono sicurissime, semplici, immediate e Square Enix è molto professionale in tutto ciò.
Il costo mensile di FFXI Online è di 10 Euro. Con questo avrete diritto ad un personaggio, che potrete anche cancellare, mentre per ogni pg aggiuntivo il prezzo è di 0,85 Euro.

Un elemento positivo da considerare è che il mondo di FFXI, le vicende e le quest sono in continua evoluzione anche adesso che state leggendo e, come intuii ai tempi della preview, anche la storia avrà la sua evoluzione. E per quanto riguarda le trame dei giochi di ruolo sappiamo bene quanto Square Enix insieme siano dei maestri assoluti...

Per guidarvi all’interno di un titolo, non semplice, ma una volta capito in grado di far impazzire, vediamo più da vicino il gioco.
Ormai è giunto davvero il momento di iniziare il nostro viaggio, un viaggio attraverso un’ambientazione fantasy pseudo medievale fatta di magia, armi ed anche tecnologia.
Una nave volante ci sta aspettando: direzione Vana’diel, si parte!


Le cronache di Vana’diel
Il mondo e le vicende in cui ci catapulta il filmato iniziale sono così coinvolgenti e commoventi da innamorarsene a prima vista e da farci perdere subito all’interno di FFXI.
Nel mondo di Vana’diel la vita scorreva spensierata e tranquilla, i suoi abitanti vivevano in pace ed armonia in terre stupende, e tutto questo grazie al potere benefico dei Cristalli.
Una tragica notte però dei mostri comandati da una strana forza malvagia si precipitarono su Vana’diel ed iniziarono a distruggere intere città, villaggi e commettere stragi tra la popolazione.
Le tre principali nazioni di quella terra e tutte le genti lottarono e si difesero fino alla morte. Dopo una dura ed aspra guerra però il Bene riuscì a spuntarla grazie all’aiuto di valorosi eroi ed alla magica forza dei Cristalli, cosicché il mondo tornò ad un periodo di pace.
Vent’anni sono passati e la prosperità regna su Vana’diel finché un giorno, oggi, il Male si è destato nuovamente e la gente spera ancora in coraggiosi maghi, arditi guerrieri e nel potere dei Cristalli.
Le tre nazioni vivono la situazione, per ora, senza alcun conflitto tra loro, inviando avventurieri a fare piazza pulita di mostri, a conquistare nuovi territori e fama.
Lo scopo, il fine di tutti gli abitanti di questo mondo è uno solo: difendersi dall’attacco delle forze del Male e sconfiggerle nuovamente.


Personaggi in cerca di autore
Nello stile dei gdr detti “occidentali”, come Neverwinter Nights, sulle basi delle opzioni predefinite, la creazione del vostro personaggio spetta completamente a voi, sia per l’aspetto estetico-fisico (dall’altezza a viso e capelli) che per tutto il resto. I parametri di FFXI, in generale, sono molto simili a quelli consueti di ogni altro gioco di ruolo anche se non sono poi così tanti.

Innanzitutto potrete scegliere una tra le 6 razze disponibili:

- Hume, corrispondono agli umani, hanno caratteristiche equilibrate e provengono da Bastok;

- Elvaan, come aspetto sono elfi come caratteristiche non esattamente, hanno grandi qualità da un punto di vista tecnico, sono forti ma stranamente meno intelligenti degli Hume, sono fieri, abili e grandi combattenti originari del Regno di San d’Oria;

- Tarutaru, sono i classici gnomi dei gdr, piccoli, teneri, intelligenti e fortissimi con la magia, la loro terra natia è Windurst;

- Mithra, creature metà umane metà feline solo femminili, sono agilissime e vengono anche loro da Windurst;

- Galka, sembrano i classici mezz’orchi, sono alti, possenti e molto forti fisicamente, Bastok è la loro regione d’origine e in essa spesso lavorano come minatori.

Successivamente, la scelta del luogo d'origine servirà ad identificare il vostro punto di partenza per questa unica esperienza e quindi anche la nazione per conto della quale andrete all’avventura.
Le possibili città sono 3, ovvero le capitali delle 3 nazioni più importanti: Bastok, San d’Oria e Windurst.

Prima di iniziare il viaggio dovrete selezionare anche un job.
Ad ogni nuovo livello di esperienza potrete anche fare una nuova scelta, così da creare il personaggio che più vi piace. Cambiando però ripartirete sempre dal livello 1, con conseguente abbassamento di HP ed MP, inoltre le caratteristiche e le abilità speciali saranno a sé stanti; ciò all'inizio può sorprendere ma ci si trova alla grande. Ponderate attentamente la vostra scelta, infatti per avere un personaggio con 2 job (che vi diano entrambi abilità) dovrete prima affrontare e superare una particolare quest accessibile solo dopo il diciottesimo livello. In questo modo avrete un job primario e un sub-job: questo varrà sempre la metà del livello del job primario, dandovi abilità di conseguenza. Un esempio per semplificare le cose, siete Paladin di livello 40 e Warrior di livello 30, scegliete come job primario Paladin: il vostro personaggio sarà Paladin 40, Warrior 20.
Credo sia ovvio... in ogni caso, per salire di livello sono necessari i punti esperienza che in ogni rpg si ottengono combattendo o con certe quest (poche in FFXI).

Andando avanti nell’avventura si presenteranno inoltre quelli che in gergo sono definiti extra job, o meglio più che “si presenteranno” li otterrete solo completando altre speciali quest accessibili solo dal trentesimo livello. Da quello che ho visto, vi assicuro che ne varrà davvero la pena.

Job:

- Warrior, è pratico nelle armature pesanti ed in qualsiasi tipo di arma esistente;

- Monk, può indossare solo le armature leggere e combatte, in stile arti marziali, con pugni, calci e solo alcune armi come le mazze;

- Black Mage, usa tuniche, armature molto leggere, bastoni e Magia Nera, quindi offensiva;

- White Mage, come il Mago Nero, la differenza rispetto a questo è che casta incantesimi di Magia Bianca, come i classici cure e protect;

- Red Mage, come gli altri due maghi con la differenza che può combattere con armi di medie dimensioni, utilizza sia la Magia Nera che Bianca più altre abilità, senza però giungere agli incantesimi più potenti;

- Thief, adopera tutte le armature e le armi consentite tranne quelle pesanti, ha abilità specifiche come rubare in combattimento.

Extra job:

- Bard, è in grado di indossare armature fino a quelle medie e di utilizzare nei combattimenti gli strumenti musicali e la sua voce come vere e proprie abilità di attacco o di difesa, dallo stordire i nemici al fornire all'intero party speciali poteri momentanei;

- Beast Master, utilizza tutte le armi ed armature, fatta eccezione per alcune pesanti, la sua abilità principale consiste nell’affascinare animali e mostri per poi comandarli durante la lotta;

- Dark Knight, può usare ogni tipo di arma ed armatura senza restrizione alcuna, fonde l’arte più fisica della guerra con la Magia Nera, ha caratteristiche più offensive;

- Paladin, è come il Cavaliere Nero in tutto tranne la Magia, che in questo caso è Bianca, ha caratteristiche difensive e il suo compito è proteggere i compagni;

- Ranger, equipaggia tutte le armi ed armature leggere e medie, la sua abilità particolare consiste nel saper utilizzare tutte le armi da lancio come l’arco ed anche da sparo, quindi combatterete a distanza, raggiunti i livelli più alti fa danni esagerati ma rischia spesso la vita perché i nemici lo odiano; ricordatevi che frecce e proiettili hanno un costo notevole!

- Summoner, per armi ed armature si comporta come i Maghi e sui poteri c’è poco da dire, senza le Summon come poteva essere un Final Fantasy?! Anche in questo capitolo le nostre care invocazioni ci aiuteranno ancora, tuttavia non aspettatevi poteri devastanti come negli altri FF;

- Dragoon, utilizza armi ed armature leggere o medie ed è specializzato nelle armi da lancio, è definito “colui che può saltare sopra le nuvole”, può invocare una viverna;

- Ninja (Ninja), usa armi ed armature leggere o medie, è in grado di combattere con due spade, una per mano, ed usare alcuni tipi di incantesimi e trucchetti; come il paladino è in grado anche di difendere i compagni, o meglio tankare;

- Samurai (Samurai), il guerriero nella sua forma perfetta in grado di utilizzare tutte le armi e le armature, molto forte nelle sue weapon skill (le limit tipiche dei vari FF)... ma non aspettatevi Zanmato!


Server-World e World Pass
Urge segnalare una cosa importante sulla creazione del personaggio.
Una volta che avrete completato tutte le scelte vi toccherà inventare il nome del vostro pg o sceglierne uno consigliato (suvvia avrete un po' di fantasia, non farete una cosa simile!).
A questo punto il vostro pg prenderà vita in un server o World a caso ed inizierà la cut-scene introduttiva dalla città scelta.
Per ovviare a ciò esistono le World Pass (WP). In tale caso potrete scegliere voi, tra i circa 30 disponibili, il server-World immettendo una password numerica.
Se quindi volete giocare tra amici la cosa non sarà così semplice. Dovrete contattare qualcuno che sia già online oppure una linkshell (una specie di lega, club che è possibile creare in game per comunicare) per farvene procurare una e, visto che non sono a buon mercato (si pagano in gioco in gil) e non sarete gli unici a chiederle, non sarà poi così immediata la cosa.
Un'altra possibilità è che un amico entri per primo nel server-World a caso, o tramite WP, e gli diate il tempo di raggranellare abbastanza soldi per acquistarvi le World Pass.
Ogni WP può essere utilizzata per ben 5 personaggi, per fortuna (quindi siate sicuri di scegliere accuratamente ogni parametro nella creazione del vostro pg), ecco quindi che se siete 6 amici la cosa non è dura. Con alcune quest semplici, veloci, ripetibili e che pagano bene il vostro amico online dovrebbe riuscire massimo in un paio di giorni a farvi entrare tutti nel suo server-World.
Ogni sucessivo pg che creerete sarà sul mondo del primo pg creato, a meno che cancelliate il primo o utilizziate una di queste WP.
A breve saranno introdotti tre nuovi server visto il sovrapopolamento.
Le comunità italiane più vaste sono su Fairy e Ragnarock, i giocatori del Bel Paese sono forse la più grossa comunità di importer da Giappone e Usa.


Vivere FFXI
Una volta in gioco con il vostro alter ego virtuale inizierete ad avventurarvi su Vana’diel, ma per quale motivo? Si è tanto sentito parlare di questo gioco ma farsene un’idea non è la cosa più semplice, per fortuna però il vostro buon Fei vi viene in aiuto.
Lo scopo principale sarà ovviamente salvare questo mondo dai mostri, contando molto sull’aiuto dei Cristalli, che saranno molti e divisi per elemento: fulmine, acqua, fuoco, gelo, terra, aria, oscurità e luce.
Ogni personaggio, partendo dalla capitale della nazione scelta, Bastok, San d’Oria o Windurst, avrà missioni specifiche che nel corso della storia si delineeranno; nel frattempo potrete fare ciò che preferite, dalle quest, che vi verranno assegnate da personaggi non giocanti (png), a divertirvi e relazionarvi con l’intera comunità, insomma vivere FFXI.
In quest’ambito però l’aspetto più importante è uno solo: tutto ciò che farete si rifletterà sull’immagine vostra e della vostra nazione di provenienza, sul potere e l’economia di quest’ultima e quindi sul futuro di Vana’diel. Importantissimo infatti sarà, per tali motivi, conquistare ai mostri nuovi territori e poi gestirli, ovvero tenerli sicuri distruggendo ogni creatura malvagia. Uccidendo i nemici ci si aggiudica i famosi Cristalli, dei quali vi parlavo prima, e ciò si traduce in maggiore potere ed in un’economia più florida, per la nazione di appartenenza, e, per voi, in punti conquista da spendere in equipaggiamento.
Ogni domenica reale verranno aggiornate le acquisizioni delle tre nazioni. Si evince da ciò che in un’area la cosa più importante è mantenerne il controllo, distruggendo quanti più mostri possibile.
Agire in questo modo vi porterà anche ad essere riconosciuti per strada dai png, a ricevere nuove missioni ad hoc e ad incontrare altri png famosi come re o governatori.
Tutto ciò ovviamente non potrete farlo da soli e basta, mi raccomando anche se siete degli eroi misteriosi e solitari, come piace a me, dovrete per forza unirvi con altri giocatori in party e stringere alleanze.


Compagni di viaggio
Come stavo dicendo, l’importanza di stare in diversi casi in gruppo è fondamentale: ne va in primis della vostra vera e propria sopravvivenza.
La cooperazione è la base del gioco.
In FFXI esistono dei pratici comandi, simili a quelli di Phantasy Star Online, per relazionarvi con il prossimo e per intraprendere delle azioni. Il sistema è molto chiaro e semplice da apprendere. Le emotes, con rispettive animazioni, sono davvero ottime ma scrivere con la tastiera è sicuramente il metodo più agevole. L’utilità di questa si riflette non tanto sulle chat ma soprattutto qualora necessitiate di sostenere dialoghi precisi con altri giocatori oppure di chiedere informazioni a dei personaggi con guanti metallici rossi, ovvero i Game Master. Costoro sono persone reali che mantengono l’ordine su Vana’diel ed hanno anche il compito preciso di rispondere alle vostre domande su problemi tecnici, sempre nei limiti delle regole.
Tornando ai vostri compagni più diretti di viaggio, i gruppi che potrete costituire sono composti da 6 personaggi, solitamente della stessa nazione voi compresi; ovviamente capacità ed abilità all’interno del party devono essere bilanciate. Per farvi un esempio, nella comunità di FFXI abbondano i Guerrieri ma trovare Maghi Bianchi è davvero difficile; dei curatori infatti sono basilari ma in pochi scelgono questa classe. Sappiatevi regolare.
Ogni gruppo ha un suo leader ed in accordo con gli altri membri può stringere alleanze con al massimo altri 2 party. Le compagnie possono arrivare quindi ad un totale di 18 membri che insieme decidono il loro unico comandante tra i 3 party leader.
A cosa serve tutto questo? Semplice: in primo luogo, vi ripeto, la vostra sopravvivenza, in secondo luogo solo così potrete compiere certe missioni e quest e distruggere alcuni mostri davvero forti; inoltre avrete la possibilità di fare più esperienza ed essere utili alla vostra nazione, infine… beh se non ci si diverte insieme ad altri che razza di comunità di Final Fantasy sarebbe?!
Spero di essere riuscito in minima parte a darvi l’idea di quanto tutto ciò sia grandioso ma, non preoccupatevi, ne ho ancora di cose da raccontarvi.


Un mondo chiamato Vana’diel
La terra di FFXI è divisa in centinaia di regioni ed in queste il vostro personaggio dovrà muoversi per effettuare tutto quanto detto.
Ogni posto che vedrete ha il suo tipico paesaggio, dalle impervie zone ghiacciate alle calde spiagge, dalle grandi città alle verdi foreste.
In ognuno di questi luoghi ci sarà un clima differente e gli effetti di esso influiranno sul gioco, in particolare sulle magie potenziandone o diminuendone l’effetto.
Ogni ora reale di gioco in FFXI corrisponde ad un giorno, per la precisione 40 minuti costituiscono il giorno e gli altri 20 la notte. Capite bene quindi quanto il passare del tempo sarà molto importante.
Potrete assistere ad albe dai colori intensi così come a notti piene di stelle; a proposito di queste vi posso dire che sono disposte in modo tale da creare costellazioni che si rifanno ai nomi ed alle forme delle famosissime Summon di ogni FF e nel gioco, in futuro, potrebbero rivestire un’importanza particolare. Nelle immagini a fianco ho allegato una cartina degli astri per darvi un’idea della volta celeste di Vana’diel.
Durante i vostri viaggi vi capiterà di imbattervi in gigantesche ossa e fossili di animali e mostri, vi ricordate FFVII? Ecco, è una cosa del genere. Per quanto riguarda tale argomento per ora è un mistero e solo con il passare del tempo forse verrà svelato qualcosa. Del resto sappiamo bene che nei gdr Square Enix nulla è inserito a caso.
Per viaggiare attraverso questo mondo avrete a disposizione vari metodi. Il più economico, o meglio a costo zero, e quello iniziale è senz’altro a piedi, con tutti i rischi del caso di imbattervi in potenti mostri. Una volta raggiunti certi livelli, superate alcune quest e guadagnati abbastanza gil-soldi potrete iniziare a permettervi gli ormai famosissimi Chocobo, navi marine e navi volanti. Queste ultime due tipologie sono veloci e sicure ma ogni tanto è il caso che prestiate attenzione ai pirati.

Vana’diel è divisa in quattro grandi regioni: Gustaberg, Ronfaure, Sarutabaruta e le terre selvagge del Gran Ducato di Jueno.
Vi sono alcuni altri villaggi, piccoli centri e zone che durante le vostre avventure dovrete tenere a mente. Non vi dico nulla per evitare di togliervi il gusto della scoperta.
In assoluto però i quattro luoghi più importanti di Vana’diel sono le 3 nazioni delle quali vi parlavo, la Repubblica di Bastok, il Regno di San d’Oria, la Federazione di Windurst ed inoltre lo stato neutrale del Gran Ducato di Jueno.

- Bastok è la capitale della Repubblica omonima, si trova nel sud di Vana’diel è un fiorente centro di scambi, tecnologia, estrazione dei minerali, tra i quali il mitico mythril, ed è abitato in prevalenza da Hume e Galka.

- San d’Oria è la capitale dell’omonimo Regno, è ubicata nel nord ed è abitata soprattutto dagli Elvaan e dalle famiglie dei più grandi guerrieri. Questo centro fortificato è la città più di tipo medievale del gioco; il suo governo, basato sul Re e su una forte aristocrazia, regge grazie alla forza dei cavalieri e del clero ed una delle sue prime preoccupazioni è quella di tenere a bada una regione in passato scossa spesso dalle continue guerre civili. Al momento la situazione prosegue su di un precario ma costante equilibrio, ma nel futuro di FFXI nulla è certo.

- Windurst è la capitale dell’omonima Federazione, nata dall’unione delle tribù dei Tarutaru, ed è immersa nella natura della penisola confinante con il Gran Ducato di Jueno. Online al momento nella comunità di FFXI è forse la città meno popolosa, benché sia molto famosa per la magia.

- Il Gran Ducato di Jueno, infine, come già vi ho anticipato è un lussuoso e ricco stato neutrale che si tiene fuori dalle lotte di potere ma è dedito solo al commercio. In pratica è una specie di paradiso fiscale (se è pure famoso per il cioccolato o vi corrono un Gran Premio, incomincio ad avere dei sospetti…) dove si commercia parecchio, l’economia gira a mille e circolano un gran numero di razze.

Beh credo che la lezione di geografia sia finita ormai, ah no, dimenticavo: con la nuova espansione ci sono aree in più come Tavnazian Archipelago e poi a livelli molto alti potrete avere accesso a Dynamis, una sorta di reverse-underground world.

Giorno per giorno
Ognuno è libero di condurre la vita che preferisce su Vana’diel e ciò che ogni giorno farete avrà degli effetti considerevoli sul vostro personaggio.
I pasti che consumerete contribuiranno a caratterizzare il vostro alter ego virtuale: assumendo alimenti specifici potrete migliorare delle caratteristiche o anche stare male, ad esempio, in linea di massima, il pesce migliorerà l’intelligenza mentre la carne la forza, così come certi cibi potrebbero essere velenosi.
Potrete inoltre acquistare tutto l'equipaggimento che preferite, nei negozi, da altri pg o soprattutto all'asta presso le Auction House; eccetto mantelli, orecchini ed anelli ad ogni acquisto equipaggiato cambierà visibilmente il vostro personaggio ed il che è davvero realizzato ottimamente!

Quando inizierete l’avventura avrete a disposizione una casa personale alla quale accedere tramite la Mog House.
Solo alcune città hanno queste Mog House e voi potrete entrare per riposarvi, recuperare le forze, cambiare job, depositare o spedire oggetti ai vostri amici tramite la Mog Post.
Nella vostra casa potrete anche modificare l’arredamento, far crescere i fiori e fare tante altre cose.
Non preoccupatevi sarà un consueto Moogle di FF a darvi una mano in tutto ciò.
Per evitare di creare equivoci sappiate che la Mog House è accessibile non solo dalla vostra città di provenienza ma anche dalle altre, con opportuni cambiamenti.

Ogni personaggio ha sedici slot per l’equipaggiamento più uno "zaino" abbastanza capiente, espandibile tramite alcune quest a Jeuno; gli oggetti in eccedenza o non adatti al personaggio potrete lasciarli alla Mog House, darli ad amici, spedirli con la Mog Post , abbandonarli o venderli.
Per vendere, scambiare o acquistare oggetti potrete anche utilizzare l’opzione Bazaar System. Tramite questa infatti farete affari ovunque con chiunque. Tutti i personaggi che sono in grado di commerciare e che lo vogliono fare avranno un’icona particolare sopra la testa in modo tale che, una volta individuati, potrete raggiungerli per le vostre compravendite.

Commerciare però non è l’unico lavoro su Vana’diel. Esistono infatti le cosiddette "Gilde". Ad esse potrete accedervi normalmente ed inizierete così a lavorare con loro. In certi casi serviranno delle quest ma vi consiglio di non snobbare queste Gilde perché farvi parte è, in termini di oggetti sia per voi che da vendere, denaro, esperienza e collaborazione con altri giocatori, parecchio utile nel corso delle vostre avventure.
Potrete anche essere in più di una Gilda e, badate bene, lavorare per loro vuol dire che imparerete certe abilità e riceverete alcuni benefici, però non è che quando giocate a FFXI non potrete più divertirvi ma dovrete lavorare, ci mancherebbe altro!
Basta solo avere i cristalli e gli ingredienti giusti per il craft così da creare oggetti ed il gioco è fatto.

Le Gilde:

- Carpentieri, è una Gilda assai rinomata ed entrando a farvi parte sarete in grado di creare oggetti in legno come strumenti musicali, mobili, oggetti di arredamento, scudi, etc. ;

- Cuochi, non sottovalutate questa Gilda, da quanto vi ho detto prima spero che abbiate capito quanto sia importante, sia nel bene che nel male, cucinare;

- Fabbri, la Gilda ideale per produrre ed avere armi ed armature, arrivati ad una certa esperienza inoltre potrete costruirne di magiche;

- Gioiellieri, un’altra Gilda molto famosa che tratta pietre preziose e materiali rari, produce gioielli, diademi, collane, anelli etc. e soprattutto oggetti magici;

- Lavoratori d’ossa, è una Gilda di artigiani che lavorano appunto le ossa per creare armi, armature, scudi e utensili vari;

- Pescatori, la Gilda che si occupa di tutto ciò che ha a che fare con la pesca. Per pescare bisogna procurarsi una canna e delle esche, avvicinarsi a qualunque distesa d’acqua, utilizzare l’azione “pescare” ed il gioco è fatto. A volte potreste imbattervi in brutte e mostruose sorprese con cui poi dover combattere. Mi raccomando, non dormite!

- Sarti e Calzolai, è la Gilda adatta a chi si vuole specializzare nella creazione di vestiti, arazzi e tappeti. Oltre ai tessuti, l’altro materiale più utilizzato sono le pelli dei mostri uccisi. In pratica dovrete uccidere, scuoiare e conciare… i mostri sono dei nemici di tutta Vana’diel, non vi preoccupate, non vi inseguirà nessun animalista!

Vi sono altri modi per fare gil-soldi: farmare, minare, tagliare legna, scavare ossa e, da oggi, prendere molluschi, queste cose significano procurare gli ingredienti, i cristalli e i materiali di base per le Gilde o per le quest.


Addio battaglie casuali!
Un’altra piacevole novità di FFXI è che i mostri sono visibili sullo schermo e non compariranno più dal nulla, come si conviene ad un MMORPG che si rispetti. Ciò vuol dire che si potrà, una volta individuato un nemico, decidere che fare: muoversi senza farsi vedere o attaccare.
Il sistema di combattimento è semplicissimo e anche molto divertente. Quando troverete un mostro basterà selezionarlo come target, scegliere tra le opzioni ed iniziare la lotta. La telecamera zoomerà in modo tale da seguire sempre il vostro avversario e le azioni che potrete compiere saranno: attaccare con un’arma, utilizzare un’abilità o castare un incantesimo. A questo punto inizierà lo scontro vero e proprio. Appena il mostro si accorgerà della vostra presenza, inizierà ad attaccare voi ed il vostro party. Sappiate che preparare una magia necessiterà di tempo e quindi se subirete un colpo mentre castate, dovrete scegliere una nuova azione. Durante il combattimento potrete anche cambiare tra le opzioni di attacco o fuggire; in questo caso darete all’avversario la possibilità di farvi degli attacchi "di opportunità" per usare un termine di D&D. Si capisce quindi che fuggire può essere la salvezza ma anche un bel rischio, potrete però pur sempre chiedere aiuto!
Qualora vogliate non farvi vedere da un mostro, evitando la lotta, o scappare, dovrete tenere a mente l’intelligenza artificiale del vostro avversario. Facendo esperienza nel gioco, inizierete a conoscere i mostri e saprete regolarvi. Considerate che alcuni orchi del filmato iniziale, ad esempio, vi possono individuare con la magia così come altre creature. Essenzialmente la maggior parte dei nemici userà vista, udito ed olfatto per trovarvi. Dovrete tuttavia essere molto cauti, quindi, ed alcuni dei tanti accorgimenti per salvare la pelle sono curarsi, infatti alcuni vostri avversari possono percepire l’odore del sangue e se siete feriti dovrete essere molto lesti, passare in mezzo ad un corso d’acqua per fare perdere le vostre tracce oppure anche nascondersi dietro una roccia o un albero a recuperare HP e MP.
Non c’è che dire, l’evoluzione dalle famose e detestate battaglie casuali dei vecchi Final Fantasy è stata notevole e il sistema creato, indubbiamente ispirato ai recenti videogiochi di azione, è molto coinvolgente e soddisfacente.
Come al solito quando sconfiggerete un mostro vi verranno assegnati punti esperienza e in molti casi essi "dropperanno" anche oggetti e soldi; quando sarete in party queste cose saranno divise tra tutti in base a certe opzioni che potrete concordare con il party leader.
A Vana’diel i nemici sono ovviamente più o meno forti e facendo esperienza o parlando con gli altri giocatori saprete regolarvi di conseguenza. Quando affronterete certe quest sappiate che alla fine di ogni dungeon ci potrebbe essere un avversario parecchio ostico, il classico Boss.
Se uscirete sconfitti da uno scontro e morirete, perderete punti esperienza, fino eventualmente ad un level down, e verrete "resuscitati" in un punto prestabilito: l'Home Point ovvero un check point lungo la strada, come un png, o uno dei consueti Cristalli di salvataggio di FF, che troverete sparsi su Vana’diel.
Per salvare non preoccupatevi, ci penserà in automatico il gioco quando selezionerete log out (servono 30 secondi per fare ciò), idem qualora vi capiti un crash.
Arriviamo dunque ad un argomento scottante: player versus player (pvp), su Vana’diel non è possibile uccidersi tra giocatori per ora.
[SM=g27964] [SM=g27963] [SM=g27962] [SM=g27964] [SM=g27963] [SM=g27962] [SM=g27965] [SM=g27962] !!!!!!!!!
Erendil dama dei boschi
Visita il mio Forum: All'insegna del Puledro Impennato e anche:


GrEeN dAy FaN fOrUm
BILLIE THE BEST,FUCK THE REST!!!





http://img.freeforumzone.it/upload/484775_gd277.gif[/img]



[img]
w w w w