00 17/11/2005 20:22
Sono 145 gli equipaggi iscritti all’’Atlantic Rally for Cruisers’, traversata atlantica da Gran Canaria (isole Canarie) a St. Lucia (Antille) riservata a imbarcazioni da crociera.

L’anniversario per la ventesima edizione dell’’ARC’, l’Atlantic Rally for Cruisers, conferma la fortuna di questa regata per equipaggi non professionisti, la più grande traversata oceanica per numero di partecipanti. Il via per le 2.700 miglia di navigazione da Las Palmas di Gran Canaria (isole Canarie) a St. Lucia (Antille) è previsto per il 20 novembre, quando le 145 imbarcazioni gia iscritte all’evento, con equipaggi provenienti da 23 paesi del mondo, lasceranno il ‘Muelle Deportivo’ per iniziare l’avventura oceanica.

L’evento, ideato dal giornalista, scrittore e navigatore Jimmy Cornell è poi passato di mano alla ‘Challenge Business’ che fa capo al navigatore Sir Chay Blyth, primo skipper a compiere in solitario il giro del mondo contro i venti portanti nel 1971. Dall'anno della prima edizione la Arc coinvolge diportisti da tutto il mondo che hanno in programma la traversata dell’Atlantico. Skipper e team trovano valida la proposta di affrontare il mare aperto in flotta, con il sostegno che può arrivare concretamente dalle altre imbarcazioni sulla stessa rotta, e con il supporto psicologico di non trovarsi soli in mezzo all’oceano.

La conferenza di presentazione dell’edizione 2005 si è tenuta il 9 novembre presso il nuovo Centro d’Informazione Turistica del Sotovento Centre, a Las Palmas, il giorno seguente si sono svolti una serie di seminari formativi per gli equipaggi iscritti alla regata, dalle basilari norme di sicurezza e primo soccorso, all’interpretazione delle previsioni meteorologiche, fino alla giusta regolazione delle vele e gestione dell’imbarcazione in caso di condizioni meteo-marine avverse.
Nel corso dei dibattiti non sono mancati i momenti di relax per i partecipanti, come durante l’intervento di Sallyanne Turner, un’esperta navigatrice che scherzosamente ha proposto un premio per l’equipaggio che avesse meglio accudito la propria pianta di basilico durante la traversata.

La rotta attraverso l’Atlantico si svolge interamente nella zona degli Alisei, con un primo procedere verso Sud Ovest per sfruttare i venti dell’Aliseo portoghese. Giunti al largo dell’arcipelago di Capo Verde, la flotta mette la prua in direzione Ovest, seguendo la rotazione dei venti portanti da Est- Nord Est.
Il Presidente della “Challenge Business”, ha dichiarato di voler essere a Gran Canaria prima della partenza per salutare i molti equipaggi pronti per questo grande evento sportivo.


















"Palingenesi: è l'obliterazione dell'io subcosciente che si immadesima nella genesi archeotipica dell'antropomorfismo universale".

Vice Adamin di Phoenix Forum
mod A di Solaris
mod di Inferno & Paradiso
mod di The Elder Scrolls & Co.
EX mod di The Frozen Forum