00 10/08/2005 13:25
Bolzano, 8 ago. - (Adnkronos) - Potrebbe trattarsi di un “Otzi a quattro zampe”, l'animale mummificato ritrovato nella zona del ghiacciaio del Gran Pilastro in val di Vizze, in Alto Adige, a 3.000 metri di quota. L'ufficio provinciale Caccia e pesca ha disposto il trasferimento dell'animale, una specie di lepre bianca, al Museo archeologico provinciale per i rilievi del caso e per stabilire se si tratta effettivamente di un Otzi.

A ritrovare l'animale e' stato Sebastian Landthaler di Racines, che ha subito avvertito l'Ufficio provinciale Caccia e pesca. Secondo l'operatore forestale di Vipiteno, Harald Braunhofer dovrebbe trattarsi di un esemplare di lepre bianca, come suggeriscono alcuni tratti caratteristici: l'animale si è ritratto fino a una dimensione di 35 centimetri, la parte anteriore della testa si è decomposta, essendo di cartilagine, le zampe posteriori sono più sviluppate delle anteriori.

E' riconoscibile inoltre nei resti un dente incisivo tipico di questa specie di animale. Al momento, come informano i tecnici provinciali, non è possibile attribuire un'età' certa all'animale rinvenuto, il cui scheletro è stato messo a disposizione al professor Eduard Egarter per gli esami necessari a rilevare il periodo a cui risalirebbe.

Fonte www.laportadeltempo.com