00 05/04/2005 22:37

Torna la Maschera vendicativa ma stavolta non c'è Jim Carrey



Oltre a La febbre, ultima fatica di Alessandro D'Altri ancora una volta con Fabio Volo, questo fine settimana al cinema propone un film drammatico dai risvolti inquietanti (The Jacket), insieme a due seguiti di cassetta: The Mask 2, seguito della pellicola fantasy che all'epoca conquistò i botteghini, e The Eye 2, horror orientale di culto.

THE MASK 2. Genere: fantastico. Seguito del film campione d'incassi che consacrò definitivamente Jim Carrey, la pellicola ripropone la maschera "cattiva" che provoca cambiamenti imprevedibili in chi la indossa. Stavolta la vittima è un fumettista che poi diventa padre, facendo ereditare al figlio i poteri. Ma a questo punto la divinità rivuole indietro la maschera, e saranno guai... Dirige Lawrence Guterman. Per trasformisti senza troppe pretese.

THE JACKET. Genere: drammatico. Adrien Brody (Oscar per Il pianista) e la Keira Knightley reduce dai fasti di King Arthur sono i protagonisti di questa storia singolare, diretta da John Maybury. Al centro della vicenda un reduce della Guerra del Golfo, affetto da amnesia post-traumatica, che una volta tornato in patria chiede un passaggio a uno sconosciuto. Poi perde conoscenza, e quando si risveglia si ritrova accusato di omicidio... Per esploratori della mente umana.

LA FEBBRE. Genere: commedia. Dopo Casomai, Alessandro D'Alatri torna a dirigere Fabio Volo, in una storia ambientata a Cremona che parla d'amore, invidia e mobbing. Protagonista è Mario, che vorrebbe aprire un locale, ma viene intrappolato nei mille permessi che la burocrazia richiede. Intanto viene vessato dal capufficio in comune e si innamora di una cubista. E solo alla fine troverà il modo "giusto" di ribellarsi alle ingiustizie. Per chi ancora scommette sulla creatività.

THE EYE 2. Genere: horror. Seguito di un cult cinese del filone "di paura", diretto da Oxide Pang Chun e Danny Pang. La protagonista è una donna, Joey, reduce da un tentativo di suicidio, che scopre con somma disperazione di essere incinta, in un crescendo di incubi di ogni genere. Il fatto è che non riesce a liberarsi da alcune misteriose presenze... Per cine-cultori del Terrore.

INCIDENTI. Genere: film a episodi. Pellicola girata dagli allievi del Centro sperimentale di cinematografia - Toni Trupia, Ramon Alos Sanchez, Miloje Popovic - con un filo conduttore comune: gli incidenti, appunto. Al centro dei tre disastri narrati nella pellicola, una star televisiva, un misterioso personaggio che vaga nella campagna inglese e un uomo che vede scorrere tutta la sua vita in pochi istanti. Tra gli interpreti attori noti: Lando Buzzanca, Toni Servillo, Emilio Solfrizzi. Per chi crede nelle nuove leve.

Fonte Repubblica.it