Solaris Fantascienza e dintorni

Vela : Luna Rossa torna in acqua

  • Messaggi
  • OFFLINE
    m.harlock
    Post: 10.585
    Post: 2.129
    Registrato il: 18/06/2004
    Utente Veteran
    00 04/10/2004 14:43

    America's Cup: riparte l'avventura

    La barca italiana da lunedì è impegnata a Valencia, in Spagna, nella seconda serie delle regate di avvicinamento alla trentaduesima edizione della Coppa. Per Luna Rossa i primi due turni di Match Race si presentano impegnativi: incontrerà nell'ordine Oracle e Alinghi

    GENOVA - Comincia domani la nuova avventura di Luna Rossa nella 32/ma edizione dell'America's Cup. La barca italiana sarà infatti impegnata a Valencia, in Spagna, nella seconda serie delle regate di avvicinamento alla trentaduesima edizione della America's Cup.
    Uguale la livrea grigio-rossa, ma diversi i colori dello Yacht Club sotto i quali regata: non più quello toscano di Punta Ala ma lo Yacht Club Italiano di Genova, il più antico d'Italia che quest' anno festeggia i suoi 125 anni. Allo storico marchio di Prada si sono aggiunti quelli del gruppo Telecom Italia (Tim, Alice e Progetto Italia): Marco Tronchetti Provera è entrato infatti con il 49% del capitale nel team di Patrizio Bertelli.
    Dopo sei mesi di allenamento in Spagna, la barca ITA 74 sarà così impegnata per la prima volta in un confronto ufficiale dal dicembre 2002. Per Luna Rossa i primi due turni di Match Race si presentano impegnativi: il primo giorno si incontrerà nell'ordine con BMW Oracle Racing e Team Alinghi, rispettivamente Challenger of Record e Defender della prossima Coppa nel 2007. La regata contro +39 Challenge, l'altro sfidante italiano, è in programma al settimo turno.
    Lo skipper Francesco de Angelis, alla vigilia della sua terza campagna con il Team italiano, commenta: "Queste sono le prime regate a cui partecipiamo. Fino ad oggi abbiamo lavorato con un team ridotto allo sviluppo tecnico del progetto. E' la prima volta che abbiamo un sailing team più ampio. Lo scopo di queste regate è di vedere e conoscere altre persone per definire, con un attento turn-over, il gruppo che parteciperà alla prossima fase. In questi giorni avremo a bordo nomi di spicco come Luis Doreste e Peter Evans che resteranno con noi fino alla fine di ottobre".
    Doreste è nato nel 1961 a Las Palmas - Spagna, ha vinto l'oro nei 4,70 alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984 e l'oro nei Flying Dutchman alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992. Evans è nato nel 1961 a Devonport - Nuova Zelanda, ha partecipato a quattro edizioni di Americàs Cup vincendone una nel 2000 come tattico di Team New Zealand.
    Ai "Louis Vuitton Acts 2 & 3" di Valencia parteciperanno otto consorzi in rappresentanza di sei Nazioni. La prima serie di regate, in programma dal 5 al 12 ottobre, prevede lo svolgimento di 56 scontri di Match Race (uno contro uno). L'Act 3 inizierà il 14 ottobre per terminare il 17, dopo sette regate di flotta (programmate). (03 ott 2004)

    Articolo tratto d kataweb.it


  • OFFLINE
    luci78
    Post: 2.816
    Post: 202
    Registrato il: 15/06/2003
    Utente Junior
    00 04/10/2004 19:29
    W Luna Rossa ed incrociamo le dita!!!!




    Lucilla

    webmaster www.aisclub.it


    Amministratrice del


    Moderatrice di:











    Usa la Forza solo per saggezza e difesa mai come arma.

    Non cedere all' odio ed alla rabbia conducono al Lato Oscuro.