Il confine del Monopoli

I cento numeri di Tex che hanno fatto storia - Origini e sviluppo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    DoctorStrange
    Post: 128
    Registrato il: 29/03/2005
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 01/04/2005 15:24
    Re:

    Scritto da: Il KID 01/04/2005 8.19
    Ciao ragazzi, qui si parla del GRANDISSIMO TEX, che (oramai) fu....LA DAMA DI PICCHE, mi vengono i brividi solo a ripensarci, uno degli albi più belli in assoluto (ma dal 100 al 200, difficile fare una classifica[SM=g27836] )....LA DAMA DI PICCHE....un sogno...che GL BONELLI, tramuta in realtà!!!

    Il KID



    Il KID qui?? E cos'è, un Pesce d'Aprile?[SM=x520515]
    Benvenuto![SM=x520505] [SM=x520507] [SM=x520499]


  • OFFLINE
    Il KID
    Post: 4
    Registrato il: 01/04/2005
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 01/04/2005 17:31
    Ciao ragazzi!!! Ciao grandissimo TIDUS!!!

    Grazie a tutti per il benvenuto!!![SM=x520508]

    COCCOLINO, dove ci troviamo per bere???[SM=x520524] [SM=x520518]

    Il KID
  • OFFLINE
    Il KID
    Post: 4
    Registrato il: 01/04/2005
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 01/04/2005 17:33
    ULLALLA'!!![SM=x520522]

    Grazie DOTTORE!!![SM=x520513] [SM=x520514] [SM=g27811] [SM=x520556]

    Il KID
  • OFFLINE
    Giangi47
    Post: 26
    Registrato il: 30/03/2005
    Città: VICENZA
    Età: 74
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 01/04/2005 22:00
    Anche il Kid e' qui. Benvenuto, ci ritroveremo spesso a commentare il grande Tex.Giangi 1947


    Giangi1947
  • OFFLINE
    DoctorStrange
    Post: 128
    Registrato il: 29/03/2005
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 02/04/2005 00:18
    Reprise SULLE PISTE DEL NORD

    Scritto da: Tidus forever 09/09/2004 20.14
    n° 122 Sulle piste del Nord - 12.1970
    n° 123 Tamburi di guerra - 01.1971
    n° 124 Giubbe Rosse - 02.1971



    Copertina gigante per un episodio gigante: sono tre numeri che hanno fatto la storia di Tex e del fumetto italiano.




    Tre numeri e un po', la storia comincia nel 121, non ricordo il n. di pagine precise comunque c'è tutto il prologo del sacrificio umano sulla Croce Tragica (titolo della Storia) e compare Brandon che ha il guizzo di far chiamare Tex a Fort Black.

    Se comincio a parlare di questa storia finisco domanimattina, allora butto sul tavolo solo una semplice considerazione, anzi un elenco: questa storia ha uno dei cast - a livello comprimari - piu' leggendari e indimenticabili della saga texiana.
    Escludendo i Pards e Brandon, ecco un veloce elenco (scusandomi per eventuali dimenticanze):

    Bonnet e socio
    Colonnello Strobel
    Sergente Mendes
    Madame Duchesne
    Sokami
    Lacoste
    Ho-Kuan (e corvo "parlante")


    PS ogni pagina di questa storia è leggenda.
    Ora come ora, mi viene di citare la faccia sollevata del Col. Strobel - che si penti' come non mai di avergli dato in precedenza 24h di mano libera - quando Tex gli comunica che l'indomani leveranno le tende da Winnipeg. Semplicemente grandioso.


  • OFFLINE
    DoctorStrange
    Post: 128
    Registrato il: 29/03/2005
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 02/04/2005 00:40
    Altra roba sul tappeto.
    Sempre in merito a SULLE PISTE DEL NORD, e allargandomi alle due storie di Ticci successive (quella che io chiamo "trilogia ticciana"), butto qualche mio pensiero sul tavolo, che vuole essere stimolo alla discussione con voi fratelli texiani.


    Da sempre sono stato incuriosito dalle numerose assonanze tra queste tre storie:


    SULLE PISTE DEL NORD (121/122/123/124)
    TERRA PROMESSA (146/147/148/149)
    LA NOTTE DEGLI ASSASSINI (166/167/168 )
    tutte e tre disegnate da Giovanni Ticci, che veniva da VENDETTA INDIANA e MASSACRO!

    E' come se ci fosse (e c'è) un "canovaccio" simile, o meglio in tutte e tre le Avventure esistono situazioni e personaggi che -pur nella loro diversita' - hanno elementi di analogia sorprendenti.

    BONNET/GOLDFIELD/BILLING.
    I tre "cattivi"......Bonnet finanzia la rivolta indiana con armi concedendo sacrifici umani alla tribu' di Sokami, Goldfield spenna le carovane dirette in California attraverso un meccanismo oliato e rodato, con l'aiuto di KENTO che prende accordi con Clayton, Bert Adams, e Harport.
    Billing invece riduce alla fame il villaggio di Padre Fulton per poi impossessarsi delle pepite d'oro della zona....
    Tre "bastardi" diversi, ma simili. Ciccioni tutti e tre, tutti e tre vengono sbatacchiati da TEX, e i primi due sempre di notte, quando i pards si infiltrano nei loro appartamenti sorprendendoli a bruciare nella stufa carte compromettenti).

    Continuando sui parallelismi delle tre storie su citate:
    La "confessione" dei due Sergenti.
    MENDES, connivente nel losco "giro" di Bonnet a Winnipeg, era la "talpa" all'interno del comando della Mounted Police, irretito tra l'altro dalle grinfie di Madame Duchesne, maliarda ammialiatrice e strafighissima.
    SLATER, invece, era al soldo di Billing e fu complice nel mancato invio dei rifornimenti a padre Fulton e ai suoi Dakotas.

    TEX sbatacchia tutti e due all'interno dei rispettivi comandi, e con Mendes utilizza il vecchio trucco del "i tuoi compari hanno gia' cantato", inducendolo alla fuga, prontamente fermata, e con successivo pestaggio.
    Con Slater invece metodi ancora piu' grezzi e sbrigativi, senza "trucco"....va subito al sodo menzionandogli le pepite.

    Comune è anche l'incredulita' dei rispettivi superiori, Col. Strobel in SULLE PISTE DEL NORD, e Col. Ramsey in LA NOTTE DEGLI ASSASSINI, nello scoprire di avere tali serpi in seno.

    In TERRA PROMESSA manca un episodio analogo....li', la grade confessione, la fece Bert Adams dopo essere stato estratto dalla buca in cui lo ficcarono Kento e i suoi, lasciandogli fuori solo la testa e con una lancia ficcata in terra a tormentargli il petto. Imbavagliato, in attesa degli avvoltoi.


    Una costante in queste tre storie è che i rispettivi tutori dell'ordine (Col. Strobel delle Giubbe Rosse di Winnipeg/ Sceriffo di Cedar City - vi siete mai accorti che non ne sappiamo il nome? - /Sceriffo di Great Falls, ovverosia Bart Logan, ex- sergente di Fort Defiance, faccia non nuova a Tex e Carson), se pur in maniera diversa, sono esterrefatti dalla rapidita' con cui Tex Willer & Pards scoperchiano il marcio che domina Winnipeg/Cedar City/Great Falls.

    Se il Col. Strobel, uomo vecchio stampo, dai caratteri discretamente rigidi e dalla scarsa elasticita' mentale (ma non uno stupido, tutt'altro)non arriva a credere se non dopo essere stato messo di fronte al fatto bruto che nel suo Comando è presente una spia (Serg. Mendes), lo sceriffo di Cedar City è piu' disincantato nell'apprendere man mano del nauseabondo traffico di Goldfield.
    Bart Logan, invece, diventa piu' "complice" di Tex e Carson nello smascherare Billing, l'affamatore dei Dakotas di Padre Fulton.

    Tre personaggi, tre psicologie, tre tutori dell'ordine diversi, ma uniti nell'avere di fronte un uomo che in 24 ore piomba in town, fotografa la situazione, e alla sua maniera arriva a fiutare il marcioe a raccogliere indizi, prove, confessioni in situazioni apparentemente "calme" ma che celavano un marcio e una puzza di zolfo percettibile solo da olfatti ultraallenati quali erano quelli del magico quartetto di Glb.
    Nel tris capolavoro che si sta analizzando nelle sue assonanze e differenze interne (e non), ecco balzare all'occhio, sul versante personaggi femminili, che

    1. Ne IL MESSAGGIO DEI DAKOTAS ("La notte degli Assassini") non c'è una donna che sia una (a parte le squaw del villaggio di P.Fulton)
    2. Le due donne presenti invece in LA CROCE TRAGICA ("Sulle Piste del Nord) e TERRA PROMESSA sono quanto di piu' agli antipodi ci possa essere, come rappresentanti del gentil sesso.


    RITA DUCHESNE (Sulle Piste del Nord). Appare verso i 2/3 del 122, dopo che TEX & Pards hanno scoperchiato e messo a ferro e fuoco Winnipeg, sotto gli occhi esterrefatti delle Giubbe Rosse, del Col Strobel e di Bonnet stesso e i suoi accoliti, le cui promettenti carriere sono state definitivamente sepolte sotto un buon metro di terra fresca.
    TEX ne ha sentito parlare dal Sergente Mendes nella sua confessione fatta in guardina, e dopo l'episodio della Carrozza, dello Scuttergun, e della leggendaria sparatoria, TEX decide di andare a trovare al Cafe' de Paris la suddetta Rita.
    Siamo verso l'imbrunire della giornata se non ricordo male, ed ecco apparirci Madame Duchesne.
    Un "puttanone" di classe, che con fatica ha messo in piedi il suo locale e non vuole vederselo sfasciare dai 4 tizzoni d'inferno. La sua entrata in scena, con lo sparo verso il soffitto per calmare la rissa, e il successivo invito a TEX nel suo salottino, e via fino al tentativo del suo "socio" di impiombarla dalla finestra essendosi accorto che stava per "cantare" con TEX, sono un frammento texiano di levatura leggendaria. E poi la Tigre diventa gattina, e confessa tutto al nostro, sotto le orecchie del pards che erano piombati nel salottino ai primi spari.
    Maliarda, ammaliatrice, di classe, bionda e longilinea, le darei un'eta' tra i 35 e i 40 perfettamente portati, con quel neo sul viso e il suo bocchino extralungo, è per me la miglior donna mai apparsa sulle pagine di TEX.

    E ad essa, ecco contrapporsi invece una "ragazza da oratorio", la figlia di KANAB, la futura guida dei Mormoni assassinata nelle prime pagine di TERRA PROMESSA.
    JUDY KANAB, ragazza "acqua e sapone" oserei dire, ma donna del West, con una sua fortezza interiore, che traspare dalla dignita' con cui affronta il lutto improvviso.
    Ma anche lei che ha una sua sensualita'.....certo, diversa da quella di Rita. Mora, di un'eta direi sui 25/28 al massimo, molto carina, "donna da sposare", al contrario della Madame, con la quale i pensieri volano verso ben altri lidi =)
    E Kit Willer la guardava, e pure con l'occhio dolce, Judy.....soprattutto dopo il tentato rapimento da loro sventato nel cuore della notte.
    Poi venne accudita dallo sceriffo di Cedar City quando i Pards si presero il compito di scortare i Mormoni verso la Terra Promessa, avendo fiutato il marciume nauseabondo che emanava dalla carovana di Clayton.

    Due donne "forti", dunque, ma agli antipodi, dalle personalita' diversissime; tutte e due uscite dalla penna di Glb e dalle matite di Ticci, che le donne le sapeva disegnare, eccome. Anche se dice ancora adesso che non gli piace farlo......





  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 02/04/2005 14:22
    Beh...Doctor....un intervento magnifico che passerò subito ad analizzare. Il tempo di riordinare le idee (nonchè i ricordi) e mi ci fiondo. Questo intervento soltanto per segnalarti che non sei passato inosservato [SM=x520505]

    A risentirci tra qualche minuto.

    [SM=x520497] [SM=x520556]


    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    DoctorStrange
    Post: 128
    Registrato il: 29/03/2005
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 02/04/2005 14:29
    Re:

    Scritto da: Tidus forever 02/04/2005 14.22
    Beh...Doctor....un intervento magnifico che passerò subito ad analizzare. Il tempo di riordinare le idee (nonchè i ricordi) e mi ci fiondo. Questo intervento soltanto per segnalarti che non sei passato inosservato [SM=x520505]

    A risentirci tra qualche minuto.

    [SM=x520497] [SM=x520556]





    [SM=x520556] [SM=x520497] [SM=x520499]


  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 02/04/2005 14:37
    Re: Reprise SULLE PISTE DEL NORD

    Scritto da: DoctorStrange 02/04/2005 0.18



    Tre numeri e un po', la storia comincia nel 121, non ricordo il n. di pagine precise....



    "Dugan, il bandito" - pagina 87.

    (Tidus, il pignolo [SM=x520505])

    [SM=x520499]


    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 02/04/2005 15:09
    Re: Altra roba sul tappeto.

    Scritto da: DoctorStrange 02/04/2005 0.40
    Da sempre sono stato incuriosito dalle numerose assonanze tra queste tre storie:


    SULLE PISTE DEL NORD (121/122/123/124)
    TERRA PROMESSA (146/147/148/149)
    LA NOTTE DEGLI ASSASSINI (166/167/168 )
    tutte e tre disegnate da Giovanni Ticci, che veniva da VENDETTA INDIANA e MASSACRO!

    E' come se ci fosse (e c'è) un "canovaccio" simile, o meglio in tutte e tre le Avventure esistono situazioni e personaggi che -pur nella loro diversita' - hanno elementi di analogia sorprendenti.




    Ammetto di non avere mai sospettato o pensato una possibile analogia: tre storie fantastiche che si divorano e si rileggono sempre come se fosse la prima volta. In effetti, però, i punti in comune sono notevoli e forse proprio per questo sono avventure che ci piacciono particolarmente: il cattivo di turno che viene sbatacchiato come un sacco di concime, l'ironia di Tex e Carson, gli sceriffi o i tutori dell'ordine esterrefatti (ma in fondo simpaticoni nelle loro pungenti ed ironiche esternazioni), disegni straordinari, dialoghi mai banali e prolissi, azione quanto basta e, soprattutto, un Tex con una personalità ben definita (argomento che tratterò in uno dei futuri articoli dedicati al Ranger): un Tex che rimpiangiamo ancora oggi, ormai completamente stravolto e, per me, irrimediabilmente scomparso. Ma questa è un'altra storia e ritorno a bomba alla nostra discussione.
    Una prima cosa che salta all'occhio del lettore più attento sono i disegni delle tre storie:
    - SULLE PISTE DEL NORD, graficamente parlando, è un'apoteosi visiva che prosegue la strada intrapresa da Ticci con "Vendetta indiana" e "Massacro". C'è abbondanza di "tavole" particolareggiate, alcune più grandi del normale (rettangolari anzichè quadrate) ed i dettagli abbondano: in altre parole, una vera e propria delizia per i nostri occhi!
    - TERRA PROMESSA ne è l'ideale seguito: il "tratto" è sempre ben caratterizzato, affatto spigoloso, con dei bei primi piani di Tex (specie quando si accende una sigaretta e fa, ironicamente, il "finto tonto": cose già viste nell'avventura sopra citata).
    - LA NOTTE DEGLI ASSASSINI, pur nella sua splendida collocazione geografica (foreste e neve), comincia a farci intravedere un Ticci più "spigoloso": basta vedere i tratti somatici dei personaggi (sopracciglia, profili, bocca...); nel complesso, i 4 pards non denotano molto questo cambiamento, ma negli altri comprimari è abbastanza evidente. Questa "spigolosità" verrà successivamente accentuata.

    [SM=x520499]


    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 02/04/2005 16:08
    Re: Altra roba sul tappeto.

    Scritto da: DoctorStrange 02/04/2005 0.40

    In TERRA PROMESSA manca un episodio analogo....li', la grade confessione, la fece Bert Adams dopo essere stato estratto dalla buca in cui lo ficcarono Kento e i suoi, lasciandogli fuori solo la testa e con una lancia ficcata in terra a tormentargli il petto. Imbavagliato, in attesa degli avvoltoi.



    Aggiungerei anche che in questa storia (che considero bellissima) troviamo un TEX particolarmente "duro":

    (Tex rovescia l'acqua della fiasca in testa al rinnegato, sepolto nella sabbia)
    Tex: "Questo è per insegnarti le buone maniere, Mister. E non farti troppe illusioni sul nostro buon cuore.
    Se un ladro di cavalli merita la forca, gente come te dovrebbe essere frustata a sangue e abbandonata poi nel deserto dopo essere stata marchiata a fuoco in fronte, col marchio di Caino.
    Perciò, attento al tono, quando parli con me. Potreti essere tentato di lasciarti dove sei, Mister...e puoi ben scommettere che non sarebbe per niente difficile dimenticarmi di aver incontrato un rinnegato ficcato vivo in una buca dai suoi amici indiani."

    Bert Adams: (pensando tra sè)"Capacissimo di farlo, questo tizzone d'inferno"

    E ancora:

    Tex: "Bel fegato a chiamarla vendita! Per me è la più sporca rapina di cui abbia mai sentito parlare"
    Bert Adams: "Non guardatemi così, Willer...non l'ho inventato io il sistema"
    Tex: "Ne fai parte, però, e mi sto proprio chiedendo se non sia il caso di ricacciarti in quella buca e lasciarti lì ad aspettare l'arrivo dei tuoi fratelli di sangue dai taglienti becchi e dalle grandi ali"
    Bert Adams: "Ehi, un momento! Io vi ho detto tutto e voi avevate promesso che..."
    Tex: "Avevo solo detto che ti avrei tirato fuori dalla terra, (e qui alza il tono della voce) ma non ho promesso un accidente di niente, e se penso a tutto il male che hai fatto a un mucchio di povera gente..."
    Tiger Jack: "Vuoi che me ne occupi io?
    Tex: "No, Tiger...Non dobbiamo macchiarci le mani col sangue di questo serpente. Penserà la legge a punirlo!
    Bert Adams: "Cosa intendete fare di me?"
    Tex: "Questo è un problema che spero di risolvere alla svelta, comunque una cosa è certa: la tua carriera di furfante finisce qui, e quanto prima ne comincerai un'altra, forse meno redditizia, ma certo più tranquilla...la carriera di pensionato in un sicuro penitenziario di Stato"
    Bert Adams: "Procuratemi un cavallo e vi assicuro che non sentirete mai più parlare di me, e che..."
    Tex: "Risparmia il fiato, amigo! Ti servirà per trotterellare dietro di noi sino al nostro accampamento. Su...alzati! Si parte!

    Sempre nella stessa avventura, un Tex ancora più "duro" quando incontra il capo-carovana Clayton, complice di Bert. Dopo la classica scazzottata:

    Tex: "Piantala col tuo Bert....tirarlo in ballo per scaricargli addosso tutto quanto non serve a niente! Bert Adams è morto! E poichè mi sto accorgendo che tentare di salvarti la pelle, facendoti confessare tutto lo sporco gioco di Goldfield, è una pura perdita di tempo, ti abbandonerò alla tua sorte! Gente!...qualcuno di voi sa cosa facevano un tempo gli uomini delle carovane, quando scroprivano fra di loro un rinnegato?"
    Un cowboy: "Lo so io, Mister! Li legavano a una ruota di carro e li frustavano a morte!"
    Tex: "Esatto! E siccome il vostro capo-carovana, con la complicità del suo compare e quella di parecchi altri ignobili mascalzoni, vi stava portando dritto alla rovina e forse anche peggio, lascio a voi giudicare cosa si merita!"

    Clayton viene assalito dai componenti della carovana, che rabbiosamente gli strappano i vestiti, lo legano ad una ruota del carro e cominciano a frustarlo, tra mille imprecazioni ( "Dannato giuda!"...Chiudi la bocca bastardo!"...)

    Soltanto Kit e Carson lo fanno riportare ad un atteggiamento più umano:

    Kit: "Pà!...Quelli lo ammazzano!"
    Tex: "Stanno solo applicando una delle leggi del vecchio West!"
    Carson: "E intendi restare a guardarli?"
    Tex: "Suvvia...sono domande da fare, queste?"

    ("...e questo per abituarti ai morsi delle fiamme dell'inferno!"....."Ti leveremo tutta la tua sporca pelle, rinnegato!")

    Kit: "Pà!..."
    Tex: "Ho capito!"

    BANG!

    Tex: "Fine della fiesta, gente!"

    [SM=x520499]

    [Modificato da Tidus forever 02/04/2005 16.27]



    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 02/04/2005 16:43
    Re: Altra roba sul tappeto.

    Scritto da: DoctorStrange 02/04/2005 0.40

    Maliarda, ammaliatrice, di classe, bionda e longilinea, le darei un'eta' tra i 35 e i 40 perfettamente portati, con quel neo sul viso e il suo bocchino extralungo, è per me la miglior donna mai apparsa sulle pagine di TEX.






    Eccola qui, la nostra pollastra [SM=x520505]

    Non dimenticherei, però, l'altra maliarda, decisamente più in carne e disegnata da Letteri in "Chinatown", la bionda Jane:



    [SM=x520499]

    [Modificato da Tidus forever 02/04/2005 16.50]



    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Il KID
    Post: 4
    Registrato il: 01/04/2005
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 03/04/2005 00:20
    PESTE!!! RAGAZZI!!! SPETTACOLO!!!!!!!!!!

    DOCTOR STRANGE, TIDUS FOREVER....sono senza parole, siete da applausi!!! Che amore per TEX!!! Per quel TEX, cioè il vero TEX!!! Io spero di rivederlo, un giorno....ma questo è un altro discorso....

    Comunque siete stati fantastici, leggervi è pura poesia, io non sono bravo come voi con le parole, ma le sensazioni sono le stesse, i pensieri anche...

    A presto fratelli,

    Il KID

    PS - Grazie per il benvenuto GIANGI.[SM=x520508]
  • OFFLINE
    DoctorStrange
    Post: 128
    Registrato il: 29/03/2005
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 05/04/2005 20:04
    Facciamo tris! ;)
    Ai due frammenti texiani tratti da TERRA PROMESSA dal buon Tidus, ne aggiungo un terzo altrettanto indimenticabile, sempre sul tema di TEX che fronteggia dei presunti "duri", ma che di fronte a lui si squagliano come neve al sole.

    Siamo nei dintorni del Trading Post di Harport, l'ultimo anello della catena dei loschi e nauseabondi traffici di Goldfield.
    Kento gia' da tempo si è tirato fuori dal giro, sancendo la sua decisione con l'interramento di Bert sopra descritto.
    E ora sta assediando il Trading Post con la sua decina abbondante di spelacchiati Cheyennes, per fare un po' di bottino.
    Inizialmente Kento fa finta di parlamentare, staccandosi dal drappello dei suoi (che rimane arretrato) e presentandosi a qualche decina di metri fuori dal Trading Post.
    Ma Harport, vecchia volpe corroborata da decine e decine di truffe, imbrogli e loschi traffici, figuriamoci se ci casca.
    E allora parte l'assedio, il carosello intorno alla casa, la sparatoria, e Harport e i suoi si difendono mica male. Harport è un vero "duro", non molla. Solo che le forze sono sproporzionate, poi i Cheyennes cominciano ad accendere qualche freccia incendiaria, demoliscono il portone, insomma si mette male.
    Ma TEX and Pards, gia 'in viaggio verso il Trading Post per fatti loro, sopravvengono nel clou dell'assedio ed ecco Kento e soci che si squagliano come neve al sole, e HARPORT tira un sospiro di sollievo.
    "Dei bianchi"- pensa.......siamo salvi.......
    (scusate l'approssimazione, sto andando a memoria;-)

    Cheyennes in fuga, sparatoria finita, entra TEX nel Trading Post, e lo vede...."sei tu Harport?"
    Al cenno di assenso, parte un cartone nei denti di proporzioni leggendarie, Harport svolazza a terra incredulo, incredulita' che dura poco perche' alle prime parole di Willer capisce subito che sono li' dopo aver gia' scoperto tutto il marcio di Golfield, Clayton e co.

    Harport, uno che somaticamente ricorda tanto - pur disegnato da Ticci - il primo dei tre gaglioffi sistemati da Tex e soci in Supertex (non mi ricordo il nome e non ho voglia di alzarmi a prendere il 100 per controllare;-)
    Alto, magro, pelato, forse quello di Supertex ha i baffi e Harport no, ma sono le stesse caratteristiche lombrosiane.
    HARPORT: un vero "duro", ma la sua durezza viene ridicolizzata di fronte ai suoi, dal carisma di tale WILLER.
    Suoi che si scuseranno, giustificheranno, in fondo sono dei buoni diavoli un po' border-line, dicendo che non sapevano nulla del marcio nauseabondo che Harport maneggiava. E Tex, magnanimo come sempre, li lascia liberi di ripulire il trading prima di alzare i tacchi verso nuova aria.

    PS. Il tutto si svolge tra la fine del 148 e l'inizio del 149, poche pagine, saranno una ventina , o qualcuna di piu' in tutto. Tanto per dire che sequenze leggendarie non hanno bisogno di chissa' quanto spazio per essere ricordate. Conta il peso specifico delle cose, il peso specifico di pagine scolpite nella memoria di ogni texiano che si rispetti, pagine LEGGENDARIE.




    [Modificato da DoctorStrange 05/04/2005 20.05]



  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 05/04/2005 20:37
    Re: Facciamo tris! ;)

    Scritto da: DoctorStrange 05/04/2005 20.04
    Harport, uno che somaticamente ricorda tanto - pur disegnato da Ticci - il primo dei tre gaglioffi sistemati da Tex e soci in Supertex (non mi ricordo il nome e non ho voglia di alzarmi a prendere il 100 per controllare;-)
    Alto, magro, pelato, forse quello di Supertex ha i baffi e Harport no, ma sono le stesse caratteristiche lombrosiane.



    Bill Dreyer, proprietario dell'Horse Shoe Saloon. Ha i baffi, come ben ricordi, e, nel tentativo di salvare il denaro dentro il locale incendiato da Tex & C., ci lascia le penne.

    [SM=x520499]

    [Modificato da Tidus forever 05/04/2005 20.38]



    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    DoctorStrange
    Post: 128
    Registrato il: 29/03/2005
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 11/04/2005 14:10
    TEX ERA TEX, ma anche i COMPRIMARI NON SCHERZAVANO
    Il topic è dedicato al Secondo Centinaio di Tex, e a questo proposito è bello anche mettere sul tappeto come ogni storia annoveri anche dei comprimari "cattivi" indimenticabili, che solo scorrendo l'elenco (anzi ripetendoselo a memoria;-)arretrati affiorano alla memoria :

    In EL MORISCO, ecco

    -Tulac
    -Il Signore degli Abissi
    -Tutta l'accozzaglia di mexicanos corrotti e senza scrupoli alleata a Tulac

    Ne IL GIURAMENTO, due nomi che fanno venire i brividi:

    - Brennan e Teller

    in GILAS,

    - la banda di Lingo e i suoi

    e siamo a MASSACRO!:

    - Fraser

    ..............

    chi va avanti?;-)


    Altri tempi, altro Tex, altro tutto![SM=x520508]


  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 17/04/2005 14:41
    - Chinatown: Jane Brent, maliarda eroticissima e senza cuore
    - Sulle piste del nord: Paul Bonnet, il meticcio Lacoste, Ko-Wan
    - Il figlio di Mefisto: Yama, Loa, i seguaci del Woodoo
    - Diablero: Guaimas, il diablero, e Mitla
    - La trappola: Myra Solano, Murdock (capo dei secondini), Larry Lyman (il nuovo agente indiano), Redwood, Foster e il pezzo grosso che ha architettato il complotto (mammia mia! una carrellata di personaggi incredibili, degno di un kolossal!)
    - Terra promessa: Kento, Goldfield, Clayton
    - Sunset Ranch: Cris Hogan, Owens
    - Odio senza fine: Lucero
    - San Francisco: Diamond Jim, "Barbanera" Drake
    - Il tiranno dell'isola: Von Kramar, Veda
    - Lo sceriffo di Durango: Crandall, Velasco
    - La notte degli assassini: Billing
    - Il laccio nero: Ah-Toy, Lao Tan
    - Una stella per Tex: il killer Black Larry, Tom Clebber, Lena Bond (altra maliarda)
    - L'uomo dai cento volti: Proteus
    - El Muerto: El Muerto e la sua feccia

    [SM=x520499]



    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 13/05/2005 15:09
    Come promesso, mi ritiro in conclave per la terza parte dell'articolo dedicato a Tex. Tratterà della vera essenza di questo fumetto, di ciò che è stato e di come è ricordato da chi l'ha seguito nel corso di questi anni.

    Appuntamento a più tardi, allora, sperando di riuscire a ultimarlo entro oggi.

    [SM=x520499]


    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 13/05/2005 20:13
    Re:

    Scritto da: Tidus forever 13/05/2005 15.09
    Come promesso, mi ritiro in conclave per la terza parte dell'articolo dedicato a Tex. Tratterà della vera essenza di questo fumetto, di ciò che è stato e di come è ricordato da chi l'ha seguito nel corso di questi anni.

    Appuntamento a più tardi, allora, sperando di riuscire a ultimarlo entro oggi.

    [SM=x520499]



    Data la "grandiosità" dell'articolo che sto ultimando (sono arrivato a metà [SM=x520505] , ma mi serve tempo per descrivere al meglio quanto voglio evidenziare), mi concedo un meritato riposo e lo ultimerò domani. Meglio una cosa fatta bene, che poi resta, che la frettolosità, cattiva consigliera.

    [SM=x520499]

    [Modificato da Tidus forever 13/05/2005 20.14]



    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 15/05/2005 18:03
    Ancora un pò di pazienza. La sezione "video" è pronta e sto ultimando l'articolo. Entro le 21 o 22 sarà on line.


    [SM=x520499]


    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
2