00 18/02/2006 19:29


Clive Barker è nato nel 1952 vicino Penny Lanes, Liverpool.
Ha frequentato le scuole della sua città e poi la facoltà di letteratura inglese e filosofia all'Università di Liverpool.
Si è traferito a Londra all'età di 21 anni, dove ha fondato una compagnia teatrale per rappresentare le commedie che scriveva. E' rimasto nell'ambiente teatrale fino a 30 anni, lavorando come scrittore, regista e attore.
E già in questa prima fase sono chiari gli sviluppi che avrebbe preso la sua arte, considerando i contenuti erotici e orrorifici, nonchè fantastici, delle sue commedie (History of the Devil, Frankenstein in Love, Subtle Bodies, The Secret Life of Cartoons, Colossus).

A quasi 30 anni, l'opera di Clive trova il suo primo sfogo letterario in una raccolta di racconti: Book of Blood, Volumes 1-3 (inizialmente pubblicata in tre volumi nonostante fosse stata pensata come un'unica opera). La sfrenata fantasia di Barker non è di facile approccio e l'opera passa relativamente inosservata in Inghilterra, trovando il favore di pubblico e critica solo successivamente alla successiva pubblicazione americana e al suo primo romanzo: Gioco Dannato.

A questo, seguono altri tre volumi dei Book Of Blood, che in USA vengono rinominati The Inhuman Condition, In the Flesh, e Cabal. E' da questo periodo che le opere di Barker vengono regolarmente tradotte in una dozzina di lingue.

L'avventura cinematografica, invece, inizia nel 1987, a seguito dell'adattamento, da lui poco apprezzato, di due sue storie, da qui la decisione di dirigere in prima persona Hellraiser, tratto dalla novella Schiavi dell'Inferno.
Il fatto che il film sia diventato un cult e che abbia dato il via a una serie di tre film, e una serie a fumetti ci fa pensare che il suo esordio cinematografico sia stato indubbiamente positivo. E lo conferma il successivo adattamento di Cabal.

Da qui in poi, la vena artistica di Clive Barker si è diffusa in diversi media ("il mio entusiasmo come artista non è radicato in un particolare mezzo espressivo, ma nell'atto di immaginare"): Graphic Novel, favole per ragazzi, diversi film, fumetti, ma il suo interesse primario restano i libri, nonostante si sia trasferito a Los Angeles e sia impegnato sia sul fronte cinematografico che per il piccolo schermo. A dimostrazione di ciò possiamo portare la sempre maggiore attenzione nella costruzione delle sue opere letterarie, come gli ultimi Sacrament, Galilee, Coldheart Canyon e la tetralogia, in corso d'opera, di Abarat.