Il Gazebo

barry Lindon

  • Messaggi
  • OFFLINE
    von schubert
    Post: 1.213
    Post: 552
    Età: 47
    Amici
    Senior
    Wizard & Elf
    00 06/07/2005 17:14




    Barry Lindon (1975)

    Regia, Sceneggiatura: Stanley Kubrick
    Fotografia: John Alcott
    Montaggio: Tony Lawson
    Scenografia: Ken Adam
    Interpreti: Ryan O'Neal (Redmond Barry, Barry Lindon), Marisa Berenson (Lady Lindon), Patrick Magee (cavaliere di Balibari), Hardy Kruger (capitano Potzdorf), Godfrey Quigley (capitano Grogan), Philip Stone (Graham).

    TRAMA

    Redmond Barry, giovane irlandese senza beni, sfida a duello l' amante di sua cugina Nora, un capitano inglese che non esita a fingersi morto per poi sposare in incognito la sua amata. Convinto di essere un assassino, Redmond fugge e subisce una rapina per opera di due briganti. non gli resta che lo arruolamento nell' esercito inglese, impegnato nella guerra dei Sette Anni. In Germania Redmond incontra un suo vecchio amico che lo informa della truffa di sua cugina Nora, ora sposata. Barry diserta ed incontra un ufficiale Prussiano che lo costringe a diventare spia: si farà così assumere dall' irlandese cavaliere di Balibari esperto giocatore d' azzardo come domestico ed al quale confesserà le sue peripezie. Il cavaliere lo adotta ed insieme sbancheranno molte sale da gioco. Gli affari vanno a gonfie vele e Redmond Barry incontra Lady Lindon compagna di un diplomatico inglese: i due si sposano, osteggiati, dal capellano della Lady e dal suo giovanissimo figlio: Lord Bullingdon.
    Barry Lindon inizia così una vita da gran signore presso la tenuta della moglie anche se gli vengono chiuse le porte dell' alta aristocrazia per via delle sue origini irlandesi e per via dello odio di Lord Bullingdon. I due sposi danno alla luce un bambino, Brian per il quale Barry prova un' amore sconfinato; ma la vita di Brian è breve; dopo la sua morte Lady Lindon, tenta il suicidio, mentre Barry, fragile più che mai, diviene sempre più l' obbiettivo di Lord Bullingdon.
    I due si sfidano a duello: Barry domina ma alla fine decide di lasciare in vita l' avversario che lo ferisce ad una gamba: si rende necessaria la amputazione. Barry viene poi cacciato dalla tenuta e fa ritorno in Irlanda con la sola pensione versatagli da Lady Lindon.

    Una voce fuori campo afferma che Barry tornerà sul continente per dedicarsi al gioco fino a quando le sue tracce si perdono nel nulla....

    "Barry Lindon" è un film bellissimo; nel senso che "parla del bello": musica, pittura, abbigliamento, architettura...; in un' unica parola: arte.
    In questo contesto si inserisce la figura di Redmond "Barry Lindon", narrata in terza persona tramite un classico espediente kubrickiano che in questo modo si lava le mani dalle azioni che convolgono il giovane protagonista del film; si badi bene, ciò non esprime superficialità da parte del regista, anzi, Kubrick vuole sottolineare da un lato la presa di distanze col romanzo di Thackeray (narrato in prima persona) e desidera evidenziare cinicamente dall'altro l'aspetto penoso delle disavventure di Barry Lindon.

    Nel film l'arte è equilibrio; è questo forse, stilisticamente parlando, il film più classico della produzione di Stanley Kubrick: mai come in questa pellicola infatti il regista era stato così attento alle simmetrie (precise al millimetro), allo schermo (potente ed enorme), ai gesti, agli sguardi e alle sequenze (chiuse geometricamente). Ed i personaggi assumono il ruolo di autentici manichini, aiutati dal comportamento e dalle maniere dell'epoca: si mostrano, si guardano, si mettono in posa in tutto: dalla semplice partita a carte fino al duello. Solo in determinati frangenti essi escono dal loro guscio per rivelare la loro vera ed inquieta autenticità: si pensi alla disordinata rissa tra Lord Bullingdon e Barry Lindon, si pensi alla scena del tentato suicidio di Lady Lindon nella cui scena ci viene mostrato non solo il suo reale aspetto interiore, ma anche quello esteriore (i suoi veri capelli sconvolti e la sua faccia struccata ne sono l'emblema). Per essi Kubrick ha voluto restituire l' "io" perduto durante tutto il film, ha voluto restituire loro la dignità smarrita e mai ritrovata, spezzando così quella narrazione di terza persona e dunque la loro apparente e penosa remissività. Nonostante ciò il suddetto senso di vuoto interiore mascherato dalla potenza dell' estetica pervade tutto e tutti: ed è lo stesso vuoto che si legge come "morte" nello sguardo di Lady Lindon nel momento del loro primo incontro: la morte che avrà il suo culmine nel bacio tra i due, bacio che proietterà la figura di Barry Lindon nello spazio sospeso tra la sua ascesa e la sua decadenza: sospensione dalla quale egli non riuscirà a riprendersi. A conferma di ciò, sono numerose le scene riprese magistralmente a lume di candela, nella tenue illuminazione che solo una fiamma può dare, il cui tremolio rappresenta la precarietà di Barry che è anche la precarietà dell'uomo.
  • danzandosottolaluna
    00 28/07/2005 17:45
    [SM=g27811] [SM=x515523][SM=g27811]

  • OFFLINE
    Anemonephobia
    Post: 1.247
    Post: 305
    Amici
    Senior
    Giovani promesse
    00 22/01/2006 14:55
    Un film che, purtroppo, non sono ancora riuscito a vedere dall'inizio alla fine... Però, da quello che ho visto, posso giudicarlo molto positivamente. La conclusione è piuttosto amara... e anche se non l'ho visto tutto sono tentato di farlo perchè l'assaggio è stato più che favorevole.
  • OFFLINE
    elfo nero
    Post: 10.467
    Post: 922
    Amici
    Senior
    Wizard & Elf
    00 23/02/2006 21:12
    Nonostante si trattò di un film "di ripiego", il genio di Kubrik non si smentisce.

    Da vedere assolutamente.

    Ottima la colonna sonora dei Chieftains [SM=g27811]

    [SM=x515650]
  • danzandosottolaluna
    00 05/03/2006 19:00


    Ri-confermo [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
  • OFFLINE
    alter fritz
    Post: 16.574
    Post: 732
    Età: 54
    Amici
    Senior
    Wizard & Elf
    00 30/07/2006 21:55
    bellissimo, anche se tra quelli del grande kubrick è uno di quelli che amo di meno.. [SM=g27823]