Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Il Gazebo

Natale o Capodanno e...lo zodiaco

  • Messaggi
  • mimosa46
    00 08/12/2004 21:56


    Felici Feste
    Per ogni segno un piatto raffinato e fortunato per Natale o Capodanno.
    Felici Feste, Joyeux Noël, Gelukkig Kerstfeest, Happy Xmas!




    Ariete

    Le stelle ti invitano a cercare il riposo e la tranquillità tra le calde pareti della tua cucina.
    Per questo motivo abbiamo scelto per te una ricetta très chic ma non impegnativa per viziare i tuoi cari. Il rosso natalizio è il tuo colore fortunato, usalo per decorare la tua tavola. Happy Christmas!


    Risotto “Happy Xmas”

    1/2 kg di riso Carnaroli o Arborio
    5 cucchiai di olio extravergine di oliva
    1,5 bicchieri di Champagne
    8 mestoli di brodo
    4 cucchiai di parmigiano grattato (100 g)

    Fai imbiondire in una padella antiaderente con un po' di olio la cipolla. Aggiungi poi 6 pugni di riso e fallo rosolare per una decina di secondi in modo che tutti i chicchi si impregnino bene coll'olio. Bagna con lo Champagne, fallo evaporare e versa poi il brodo bollente tutto in una volta. Fai cuocere per 15 minuti circa senza mai girare (caso mai scuoti ogni tanto la padella) e a fine cottura togli la pentola dal fuoco, aggiungi abbondante parmigiano, una noce di burro e manteca per qualche minuto sul fuoco.

    Toro

    Mercurio risveglia in te il desiderio di viaggiare, sarà così molto difficile farti godere dell'atmosfera festiva in casa. Cerchiamo di trattenerti dedicandoti questo sofisticato piatto parigino che ti anticiperà i viaggi romantici che l'anno nuovo ha in serbo per te.



    Gnocchi alla parigina

    1/2 litro di latte
    300 g di farina
    200 g di burro
    8 uova, intere
    150 g di parmigiano grattugiato
    sale q.b.
    noce moscata q.b.
    1 litro di salsa Mornay

    Puoi prepararli in anticipo, surgelarli ed il giorno prima di cucinarli, scongelarli a temperatura ambiente prima di passarli al forno.
    Fai bollire il latte con 150 g di burro, un pizzico di sale e poca noce moscata. Al bollore versa in una volta sola 300 g di farina setacciata e mescola vigorosamente il composto con il cucchiaio di legno fino a quando diventa bello liscio. È cotto quando si stacca dai bordi della pentola con facilità.
    Togli dal fuoco, lascia raffreddare il composto e poi incorpora uno alla volta le 8 uova intere, 100 g di parmigiano grattugiato e amalgama bene il tutto. Metti ora metà del composto in un sacchetto di tela con una bocchetta liscia del diametro di un 1,5 cm e con l'aiuto delle forbici taglia a raso della bocchetta dei gnocchetti lunghi 2-3 cm, appoggiandoli poi su carta da forno. Se bagni di tanto in tanto le lame delle forbici in acqua calda, questa operazione sarà più veloce e facile (se poi siete in due, uno che pigia il sacchetto e l'altro che taglia, potete farli cadere direttamente sulla teglia facendo però attenzione a non bruciarvi con gli schizzi dell'acqua bollente). Quando sulla carta da forno ci saranno una decina di gnocchi, tuffali direttamente in una teglia con abbondante acqua bollente leggermente salata. Abbassa la fiamma e cuocili lasciandoli nell'acqua bollente fino a quando non si sono rassodati ed anche gonfiati. Allora raccoglili con una schiumarola e stendili su un canovaccio bagnato. Continua questa operazione fino ad esaurimento del composto. Prepara la salsa Mornay e stendine uno strato alto un dito sul fondo di una pirofila ovale, sistemavi sopra gli gnocchi, senza troppo ammucchiarli, ricoprili con il resto della salsa, cospargici sopra il parmigiano grattugiato avanzato, distribuisci qua e là dei fiocchetti di burro e fai cuocere al forno a 180° C. Questi gnocchi sono pronti quando si sarà formata una bella crosticina dorata su tutta la loro superficie.


    Gemelli

    Chi pensa che abbiate due personalità ben distinte, si sbaglia di grosso. Siete sempre stati coerenti con voi stessi e con le vostre idee. L’amore ha sempre dato grosse soddisfazioni a voi e a chi vi ama. Purtroppo la fine dell’anno porta con se riflessioni, ripensamenti e a volte anche decisioni che non vorremmo prendere. Cercate di anticipare le situazioni e cercate di non fare passi affrettati di cui potreste probabilmente pentirvi.



    Tortelli “Gialli e belli”

    Per la pasta
    500 g di farina
    4 uova
    acqua
    Per il ripieno
    150 g di grana
    500 g di ricotta
    200 g di spinaci lessati e strizzati
    2 uova
    noce moscata, sale, pepe
    Per il condimento
    100 g di burro
    3 cucchiai di parmigiano

    Prepara una pasta fine con la farina, le uova e acqua quanto basta per formare un panetto elastico. Dopo averlo lavorato a lungo (con l’impastatrice il lavoro diventa facile e veloce) lascialo riposare per 30 minuti. Intanto prepara il ripieno con la ricotta, gli spinaci ben strizzati e tagliati grossolanamente, le uova, il formaggio, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
    Su un piano infarinato tira, con un mattarello, a sfoglia sottile (circa 1 mm di spessore) la pasta, tagliala a piccoli rettangoli di circa 10 x 7 cm. Su ciascuno di questi metti un poco di ripieno. Chiudi i rettangoli a sacchetto premendo bene sui 3 lati con le dita bagnate in modo che il ripieno non esca durante la cottura. Lessa i tortelli in abbondante acqua salata - con due bustine di zafferano - per 5 minuti, scolali con la schiumarola, mettili in una ciotola e condiscili con burro fuso e abbondante parmigiano.

    Cancro

    In amore sarai passionale e brillante come non mai. Il detto "Natale con i tuoi" si addice moltissimo a te. Quindi ti dedichiamo un piatto per la tua tavola natalizia che ti darà poi tutte le energie necessarie per festeggiare il nuovo anno con il tuo amore. Decoralo con rami di vischio verde, il colore del tuo segno: vedrai quanti baci strapperai!



    Panettone “Tirabaci”

    1 Panettone da 2 kg
    750 ml di panna da montare
    3 cucchiai di zucchero a velo
    4 cucchiai di ananas candito a piccoli pezzi
    200 g di torrone morbido a piccoli pezzi
    200 g di cioccolato amaro a piccoli pezzi
    200 g di marrons glacés a piccoli pezzi
    12 violette candite
    Per decorare
    400 g di zucchero a velo
    2 albumi
    2 cucchiaini di succo di limone
    vischio e decorazioni natalizie

    Taglia la base del panettone in modo da ottenere una fetta dello spessore di circa 3 cm che conserverai intatta. Con l'aiuto di un coltello svuota il panettone della mollica (puoi mangiarla il mattino seguente alla prima colazione) lasciando però tutt'intorno un bordo di circa 2 cm. Monta bene la panna che deve risultare soda, aggiungi lo zucchero e tutti gli altri ingredienti che amalgamerai con delicatezza. Riempi il panettone con questo composto e richiudi appoggiandolo di nuovo sulla sua base.
    Per decorarlo appoggialo su un foglio di carta oleata. Prepara la glassa con lo zucchero a velo mescolato con gli albumi che lavorerai energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto elastico e della consistenza di una crema liscia. Aggiungi il limone che renderà più facile questa operazione. Versa questa glassa sulla cupola del panettone facendola sgocciolare bene intorno ai lati. Metti ora il panettone sul piatto di portata (senza la carta oleata) e conservalo in frigorifero. Al momento di servire decora il suo centro con del vischio ed altre decorazioni natalizie a tua scelta.

    Leone

    Hai avuto, caro Leone, un anno molto intenso e fortunato.
    Ma non finisce qui per te! Il 2005 sarà ancora più generoso.
    Accoglilo con il tuo colore fortunato, l'oro prezioso, di questa raffinato dessert ed un bel calice di inebriante Champagne…



    Coppa “Golden Leo”

    16 amaretti
    350 g di marrons glacés sbriciolati
    8 ciliegie candite
    100 g di cedro candito
    750 ml di panna da montare
    1 bustina di zucchero vanigliato

    Marsala

    Fai macerare i marroni sbriciolati in una ciotola con un po' di Marsala. Sbriciola gli amaretti, taglia a dadini il cedro, le ciliegine e mescolali con cura alla panna montata. Versa il tutto in una bella ciotola e ricopri la panna con i marroni al Marsala.

    Vergine

    Questo mese vi accoglie a braccia aperte.
    Grandi gioie e soddisfazioni dunque per voi del segno della Vergine! Salute, Amore, Lavoro insomma tutto andrà a gonfie vele. Culinariamente parlando, incanterete i vostri cari preparando la sera della Vigilia questo semplice piatto dall' aspetto così raffinato.



    Delizie della Vergine

    18 capesante
    50 g di burro
    1 bicchierino di Cognac
    2 bei scalogni
    500 ml di panna
    pasta di Curry
    sale, pepe


    Alternativa senza colesterolo

    Fate rinvenire gli scalogni tritati per qualche minuto in una noce di burro, il tempo che cambino colore. Aggiungete poi le capesante ben lavate e asciugate, fatele dorare su ogni lato e poi fiammatele con il cognac, aggiungete del pepe nero e lasciatele cuocere a fuoco molto lento per 10 minuti circa, mescolando con un cucchiaio di legno, tenendo conto che non verrano più cotte in seguito.
    Se non le usate subito, fatele raffreddare, versatele con il loro sugo in un contenitore e fatele congelare. Al momento di usarle, con l'aiuto della schiumarola deponete ogni mollusco nella sua conchiglia e aggiungete in una padella il loro succo di cottura, la panna, 2 cucchiai di pasta di curry, salate, pepate, amalgamate bene e fate cuocere ancora per circa 2 minuti. Versate ora sulle cappesante la crema al curry in modo da ricoprirle bene e fatele gratinare sotto il grill del forno fino a quando si è formata una bella crosticina dorata.

    Bilancia

    Tu che chiudi l'anno in bellezza, festeggialo con amici simpatici. Non avere quindi paura di spendere tanto: le stelle te lo permettono!
    Ami circondarti di cose belle e farti apprezzare per il tuo buon gusto… .anche in cucina. Un piatto quindi scenografico e propiziatorio dove il riso e gli scamponi garantiscono sulle belle cose che l'anno nuovo ti apporterà. Con per di più sfumature arancioni, il tuo colore zodiacale.



    Scamponi “Happy New Year”

    Riso Pilaf
    400 g di riso patna
    4 cucchiai di olio di olio di oliva
    1 cipolla tritata 650 ml di brodo bollente (va bene anche quello di dado)
    sale e pepe
    Scamponi
    1 Kg e mezzo di scamponi freschissimi
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe q.b.

    Accendi il forno a 180 gradi. Fai sciogliere, a fuoco lento, 3 cucchiai di olio in una teglia dai bordi alti. Aggiungi la cipolla e falla imbiondire per circa 5 minuti, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. A questo punto versa il riso, e girandolo sempre, fallo cuocere per circa 3 minuti a fuoco alto in modo che i chicchi si impregnino bene di olio. Condisci con sale e pepe e aggiungi il brodo bollente. Quando il riso avrà ripreso l'ebollizione, copri la teglia con carta argentata e mettila nel forno caldo per circa 20-25 minuti fino a quando il brodo sarà stato assorbito. Estrai la teglia dal forno, togli il foglio argentato e ungi la superficie del riso con l'altro cucchiaio di olio. Rimetti il foglio di alluminio e lascia riposare per qualche minuto. Al momento di servire rimestalo bene con una forchetta in modo che i chicchi rimangano ben sgranati. Può essere anche preparato in anticipo (al massimo di 2 giorni). In questo caso conservalo in frigorifero e, quando lo usi, scaldalo in una padella antiaderente leggermente unta con l'olio mescolandolo lentamente con una forchetta. Lava bene gli scamponi e falli poi saltare in una padella con l'olio extravergine di oliva, 4 minuti per parte. Salali, pepali e adagiali su di un piatto, sopra il riso pilaf, bagnandoli col loro succo di cottura.


    Scorpione

    Ti piacciono il calore e
    l'intimità di Dicembre.
    Passerai momenti di grande dolcezza con il tuo amore e, fra un bacio e l'altro, godetevi voluttuosamente questo dessert che vi farà trascorrere magici ed indimenticabili momenti.




    Magic Moments

    12 pere martine
    800 ml di acqua
    200 ml di vino bianco
    230 g di zucchero
    2 scorze di limone, a striscie sottili
    1 bastoncino di cannella
    1 confezione pronta di Pan di Spagna
    1/2 kg di gelato di vaniglia
    Per la salsa di cioccolato
    250 g di cioccolato fondente di ottima qualità
    400 ml di acqua
    2 cucchiai di burro
    200 ml di panna liquida

    In un tegame abbastanza capiente versa l'acqua, il vino bianco e mescola con lo zucchero, le scorze di limone e la cannella; fai bollire lentamente per 10 minuti a pentola coperta. Aggiungi le pere sbucciate a cui avrai lasciato il picciolo e riporta ad ebollizione; copri la pentola e fai cuocere a fuoco basso fino a quando le pere non saranno morbide (15-20 minuti circa). Spegni il fuoco, togli il bastoncino di cannella e fai raffreddare le pere nel loro liquido. Mezz'ora prima di servire, sul piatto di portata, adagia il disco di Pan di Spagna e mettici sopra il gelato di vaniglia in modo che formi una cupola su cui appoggerai le pere tagliate a metà con la parte interna rivolta verso il gelato. Servi subito con la salsa di cioccolato caldo che avrai ottenuto mettendo il cioccolato in una pentola e facendolo sciogliere nell'acqua a fuoco basso, mescolando sempre. Quando incomincia a bollire, abbassa il fuoco e fai cuocere per ancora 15 minuti. Aggiungi la panna ed il burro, mescola bene ancora per qualche minuto e servi subito.


    Sagittario

    L'anno finisce per te in maniera strepitosa. Venere, nel tuo segno, ti rende ancor più seducente.
    Lascia dunque fluire liberamente i tuoi sentimenti e vivi intensamente l'amore.
    Incomincia il nuovo anno con un paté raffinato, come sei tu, accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso, il colore del tuo segno!



    Paté del Buon Anno

    Per il pâté
    500 g di fegato di vitello, tagliato a pezzi
    100 g di prosciutto crudo dolce, tagliato a pezzetti
    300 g di burro, a temperatura ambiente
    1 cipolla, tritata
    1 carota, tritata
    1 gambo di sedano, tritato
    2 cucchiai di olio di oliva
    1 bicchiere di Marsala
    1 bicchiere di cognac
    1 dado
    sale q.b.
    1 cucchiaio di erbe miste: salvia, rosmarino e timo, finemente tritate
    Per la gelatina
    2 dadi di gelatina istantanea
    1 bicchiere di Marsala

    In una padella capiente soffriggi nell’olio la carota, il sedano e la cipolla e quando sono dorati aggiungi il fegato, il prosciutto e le erbe miste. Fai cuocere a fuoco vivace e quando sono cotti aggiungi il Cognac, il dado e un pizzico di sale. Una volta che il Cognac si sarà asciugato, aggiungi il marsala e fai cuocere a fuoco basso fino a quando si sarà assorbito bene. Togli dal fuoco e fai raffreddare. Frulla poi il tutto con il burro in modo da ottenere una bella mousse.
    Prepara la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione e quando questa è tiepida, aggiungi il bicchiere di marsala e fai raffreddare ancora per qualche minuto.
    Prendi ora uno stampo rettangolare dalla capienza di 1 kg., ricopri il fondo con 2 cm di gelatina e fai indurire in frigorifero per circa 15 minuti. Tieni la gelatina avanzata a temperatura ambiente. Quando la gelatina nella forma è bella dura versavi il pâté che distribuirai in modo uniforme lasciando però intorno ai 4 lati un piccolo vuoto che riempirai con la gelatina avanzata. Essa dovrà ricoprire tutto il fegato.
    Lascia il pâté in frigorifero per almeno 24 ore. Per sformarlo, passa un panno tiepido intorno alla forma e rovescialo poi su un piatto di portata. Servilo accompagnato da fette di pane tostato. In frigorifero si conserva per circa una settimana.

    Capricorno

    Per fortuna l'anno sta finendo. Ti aspettano tempi migliori.
    Approffitta di queste feste per riposarti da tutte le fatiche degli ultimi mesi.
    Questo tronchetto natalizio, a base di cioccolato, ti ritemprerà e ti farà iniziare l'anno nuovo con energie tutte positive e un grande sorriso. Decoralo con nastri rossi e verdi per un tocco allegro e natalizio



    Tronchetto “Joyeux Noël”

    5 uova, separate
    180 g di zucchero
    180 g di cioccolato fondente
    300 ml panna montata
    2 cucchiai marsala
    200 g cioccolato amaro a pezzetti
    cacao in polvere
    zucchero al velo

    Ricopri una placca da forno di circa 30 x 20 cm con della carta da forno pennellata con dell'olio ed infarinata. Accendi il forno a 180 gradi. Con il frullino elettrico monta i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno diventati cremosi e aggiungi il cioccolato sciolto a bagnomaria, fai raffreddare. Monta a neve ben ferma gli albumi che amalgamerai con delicatezza alla crema di cioccolato aiutandoti con un cucchiaio di metallo. Versa il composto sulla placca stendendolo in modo da formare un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore. Fai cuocere per circa 12 minuti stando attento a non fare scurire l'impasto. Leva dal forno, fai raffreddare sulla placca che ricoprirai con un cannovaccio inumidito. Rovescia poi il composto su un foglio di carta da forno spolverizzato con zucchero al velo, togli con delicatezza la carta che foderava la placca e taglia i bordi secchi della pasta. Spalma il biscotto con la panna montata a cui avrai aggiunto i pezzetti di cioccolato e il Marsala lasciando liberi 4 cm su uno dei 2 lati corti e arrotolalo aiutandoti con la carta. Metti il rotolo ottenuto sul piatto di portata con il lato sovrapposto appoggiato sul fondo e decora con il cacao e lo zucchero al velo. Per ultimo passa sullo zucchero e sul cacao un forchetta in modo da dare "l'effetto tronco". Servi subito.


    Acquario

    Cari Acquari, dedicate questo mese di festa all'amore.
    Amare vuole dire prendersi cura di chi vi sta a cuore…
    Viziatelo con un piatto sofisticato e natalizio da servire contornato da tanti chicchi rossi di melograno: la fortuna così sarà completamente dalla parte vostra.



    Tacchinella al melograno

    1 tacchinella da 3 kg
    15 fette di pancetta affumicata
    olio di semi
    sale e pepe
    1/2 litro di vino bianco secco
    6 melograni

    Pulite la tacchinella, conservando le sue frattaglie (fegato, polmone e cuore), avvolgetela con le fette di pancetta e adagiatela in una teglia da forno dove avrete fatto riscaldare l'olio. Rosolatela a fuoco vivace su tutti i lati e infornatela a 160 gradi per circa 2 ore bagnandola spesso con il vino ed il succo di 3 melograni perchè la carne non secchi. Nel frattempo tritate finemente le frattaglie e fatele saltare in un po'di olio. Salate e aggiungete il succo di un altro melograno e fate addensare il tutto a fuoco lento aggiungendo per ultimo anche il succo di cottura della tacchinella e i chicchi degli altri 2 melograni. Versate un po' della salsa sulla tacchinella e portate in tavola, servendo a parte la salsa rimasta.

    Pesci

    Le stelle prevedono per te momenti piacevoli in questo periodo festivo, sia che tu rimanga a casa o che tu parta.
    Passerai dei momenti molto intensi con i tuoi cari. La "regina dei mari" sarà il piatto forte della Vigilia e se servita in un piatto con del blu l'anno nuovo ti sorriderà molto di più!



    Orata fortunata

    1 orata di circa 1,8-2 kg
    olio extravergine di oliva
    1 cucchiaio di timo tritato
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    1 cucchiaio di rosmarino tritato
    1 cucchiaio di santoreggia tritata
    pepe e sale q.b.
    succo di 1 limone
    1 limone affettato

    Se il pescivendolo non ha pulito il pesce, squamalo, lavalo e togli le interiora. Poi al loro posto metti le erbe tritate, mescolate con le fette di un limone e con un po' di sale e di pepe. Disponi ora il pesce in una teglia, spennellalo col succo di limone (impedisce alla pelle di rompersi durante la cottura), salalo all'esterno e irroralo con l'olio. Fai cuocere in forno a 200 gradi per circa 40 minuti, il tempo necessario a che il pesce si dori bene. Per sapere se il pesce è cotto, fuori dal fuoco sfila una pinna. Se esce senza fatica è pronto, se invece fa resistenza, fai cuocere ancora per qualche minuto.




  • danzandosottolaluna
    00 09/12/2004 16:53
    Sei Grande, Grande, Graaaaaaaaaaaaaande!!!!!!


    Io ho "trafugato" la mia porzione di tronchetto...
    nascosta ben bene... la divorerò di...nascosto!!!

    [SM=g27811] [SM=x515519] [SM=g27811]


  • OFFLINE
    nec spe nec metu
    Post: 219
    Post: 219
    Amici
    Senior
    00 09/12/2004 21:55
    CHE COPPA QUELLA COPPA "GOLDEN LEO"
    Bravissima.
    La coppa, gustata con un bicchiere di Champagne "Cristal", era proprio buona, l'oroscopo del 2004 era azzeccato (ottimo l'ultimo trimestre) e per il 2005 confido nelle tue capacità divinatorie.
    [SM=x515571]
    Al.
  • fairy67
    00 09/12/2004 23:40
    Lucia!!!

    Coppa Golden Leo, grazie!
    ... a proposito di Champagne..[SM=x515610]
    non è che il mago ne ha bevuto un po' troppo mentre tracciava il piano astrale?

    Quest'anno intensissimo... sarebbe stato ... f...f.. fortunato???[SM=x515545] [SM=x515588] [SM=x515550]

    Spero che il 2005 non sia "più fortunato"[SM=x515552]
    altrimenti mi vedrete abbandonare per sfinimento!!!:piccolo: [SM=x515641]

    Maremma criceta!

    [SM=x515537]

    Grande Lucia!!!!!![SM=x515519]



  • OFFLINE
    THEBEACH45
    Post: 1.675
    Post: 833
    Amici
    Senior
    Stella di Sshhh...
    00 14/12/2004 10:17
    Re: Sei Grande, Grande, Graaaaaaaaaaaaaande!!!!!!

    Scritto da: danzandosottolaluna 09/12/2004 16.53


    Io ho "trafugato" la mia porzione di tronchetto...
    nascosta ben bene... la divorerò di...nascosto!!!

    [SM=g27811] [SM=x515519] [SM=g27811]





    Io che sono Capricorno vOrace.........me lo sono già pappato!!!!!![SM=x515649]