Svelata a Valencia la Honda 800 col numero 1
Si chiama RC212V la nuova arma per il 2007 che sarà a disposizione di Nicky Hayden e Dani Pedrosa. Ovviamente il motore è un 800 cc a V4. Il telaio è pensato per concentrare i pesi e rendere la moto estremamente maneggevole.
Takanori Okuma, il responsabile del settore Ricerca&Sviluppo della Honda RC212V:"Quando abbiamo iniziato lo sviluppo di questa seconda generazione, abbiamo dato alla guidabilità la precedenza e abbiamo pensato che un V4 fosse la soluzione migliore. Questo motore lavora benissimo ai bassi e medi regimi e ha un'eccellente accelerazione al massimo. Abbiamo aumentato la concentrazione delle masse e la linea è aerodinamica e innovativa. Svilupperemo ulteriormente la moto prima dell'avvio della stagione e durante l'anno."
Scheda tecnica della RC212V
Lunghezza: 2050mm
Larghezza: 645mm
Altezza: 1125mm
Passo: 1440mm
Peso: 148kg
Motore: 4 tempi 4 valvole V4
Ruote: 16,5 ant. e post.
Anteriore: Forcella telescopica
Posteriore : Nuova unità pro-link
Serbatoio: 21 litri
Dani Pedrosa sulla nuova moto ha fatto 30 giri a Motegi, staccando un 1.48.210 come migliore tempo, nonostante si trattasse solo di una presa di contatto.
"Difficile dare un giudizio dopo pochi giri. Ma mi sono trovato bene anche senza lavorare sul set-up, e questo è ottimoper la prima impressione. E' abbastanza simile in questo alla 211V. E' maneggevolissima e più piccola della 212, il che mi aiuta. E' ovvio che il motore dia sensazioni assai differenti... - continua lo spagnolo - "ma va bene. E' più facile da maneggiare rispetto alla mille. E' più compatta e facile da guidare in generale."
Satoru Horiike, Managing Director HRC, ha detto di essere soddisfatto dello sviluppo della RC212V, e di credere che un positivo sviluppo nell'inverno possa portarea buoni risultati nell'anno nuovo.