Corals Design Forum - Virtual Tuning www.corals.altervista.org

Team D'antin Pramac - il nouvo Team satellite del 2006 marcato ducati

  • Messaggi
  • Ste 106XN
    00 11/10/2006 13:19
    GP Estoril preview: aria di casa per Cardoso


    La sedicesima e penultima prova del Campionato del Mondo MotoGP 2006 si svolgerà questo fine settimana sul circuito dell’Estoril in Portogallo, nei pressi di Lisbona. Emozioni e motivazioni in più per la squadra PRAMAC D’ANTIN MOTOGP, pronta ad affrontare con determinazione la tappa portoghese. Lo spagnolo JOSE LUIS CARDOSO, che vive a poche centinaia di chilometri da Lisbona, sente aria di casa e sogna una bella gara davanti a molti sostenitori ed amici. Il tedesco ALEX HOFMANN vorrebbe raggiungere la Top Ten per confermare gli ultimi progressi. Le prime prove libere si svolgeranno venerdì 13 ottobre, alle ore 10.00 ora locale, le 11.00 in Italia.

    LUIS D’ANTIN (Team Manager): “Mancano soltanto due gare alla fine della stagione. La prima questa settimana in Portogallo e la seconda a fine mese in Spagna. Vogliamo terminare questo Campionato positivamente e questo accresce ancora di più le nostre motivazioni. Sarà fondamentale ottenere buoni risultati in queste due ultime tappe, faremo il possibile per riuscire a conquistare più punti possibile validi per la classifica generale. Saranno presenti molti sponsor e sostenitori e soddisfarli sarà nostro impegno e dovere”.

    ALEX HOFMANN #66: “L’anno scorso, purtroppo, ho guardato la gara alla televisione perché durante le prove mi ero rotto lo scafoide… L’asfalto è stato rifatto, e saremo i primi a girarci sopra, quindi il grip non sarà sicuramente eccezionale. Speriamo che, come a Laguna Seca, riusciremo ad andare bene in queste condizioni. Per quanto riguarda la pista, mi piace, anche se possiede la chicane più lenta dell’anno. Vedremo come andranno le cose, è un circuito che ha molti cambi di direzione e perciò richiede parecchio grip”.

    JOSE LUIS CARDOSO #30: “Questa gara è molto importante per me. Si può considerare quasi un Gran Premio di casa, il che è sempre una sensazione molto bella. Siviglia, la città in cui vivo, e’ a soli 400 chilometri da Lisbona, perciò mi aspetto di vedere molti sostenitori ed amici. Con tutta la squadra, faremo del nostro meglio durante tutto il weekend per ottenere il miglior risultato possibile. L’ultima volta che ho corso qui era nel 2001, è un circuito misto e mi piace. Speriamo che le cose vadano bene, è importante fare un bel risultato davanti al nostro pubblico”.

  • Ste 106XN
    00 23/10/2006 18:28
    Alex Barros in MotoGP con Ducati?


    La notizia girava fin dai giorni scorsi nell'ambiente, ma stamani è stata riportata come certa da un sito del settore: Alex Barros dovrebbe aver cofermato il suo ritorno in MotoGP con il Team D'Antin per il 2007, a fianco di Alex Hofmann. Il brasiliano, dopo una stagione in SBK dove ci ha entusiasmato per le sue inarrestabili rimonte (seguite a partenze disastrose dovute alla mancanza di un dispositivo dicontrollo elettronico alla partenza sulla sua Honda...) tornerebbe quindi nel Motomondiale in sella ad una Ducati Desmosedici GP7, seppur in un team satellite.

    La perdita di Alex Barros (che ha compiuto 36 anni la scorsa settimana) è un brutto colpo per il Mondiale Superbike, che sembrava riguadagnare considerazione anche in seguito all'arrivo di piloti come il brasiliano e come Max Biaggi. Ed anche per Honda, che si lascia sfuggire un valido pilota e collaudatore, che avrebbe sicuramente aiutato - con un po' di supporto da parte della Casa di Tokyo in più - la CBR1000RR a trovare quella competitività che gli appassionati si aspettano.


  • Ste 106XN
    00 27/10/2006 16:18
    Prima uscita di Alex Barros con la Ducati Desmosedici a Valencia

    Il ritorno di Alex Barros nella classe MotoGP avverrà ufficialmente i prossimi 1 e 2 novembre, quando il brasiliano proverà le Ducati Desmosedici del Team D'Antin con cui disputerà la prossima stagione a fianco di Alex Hofmann.

    Barros dovrà riprendere confidenza con la MotoGP, e soprattutto con i pnaumatici Dunlop, assai diversi come rendimento dalle Pirelli utilizzate quest'anno in Superbike e dalle Michelin a cui era abituato nella classe regina.

  • Ste 106XN
    00 30/10/2006 18:14
    Franco Morbidelli è la futura promessa del Team d'Antin


    Si chiama Franco Morbidelli, compirà 12 anni a Dicembre. Fa parte di un nuovo progetto del Team d'Antin MOTOGP. Paolo Campinoti e Luis d'Antin hanno deciso di investire su di lui per il futuro. L'accordo tra le due parti è stato raggiunto in data odierna a Valencia, in occasione dell'ultima prova del Campionato del Mondo MotoGP 2006. La giovane promessa sarà gestita con l'obiettivo di farla approdare alla classe regina del Campionato del Mondo. MORBIDELLI, romano di nascita ma babbuccese d'adozione (provincia di Pesaro), proviene dalle gare di minimoto. Nel 2005, ha vinto gli Assoluti d'Italia, le selettive del Campionato Romagnolo ed è stato vice-Campione Italiano Junior B. Ha fatto diversi allenamenti in sella della 125GP nel corso nella stagione 2006 e si è rivelato un pilota molto promettente.

    FRANCO MORBIDELLI: "Sono molto contento, finora ho corso con le minimoto ed è molto bello avere un'opportunità del genere. Mi alleno con la 125GP da quest'anno, continuerò a farlo e mi piacerebbe davvero poter arrivare al Mondiale. Fino ad adesso, a quanto pare, sono piaciuto e farò quindi del mio meglio per continuare così".

    PAOLO CAMPINOTI (CEO Gruppo PRAMAC): "Abbiamo deciso di far crescere un giovanissimo pilota italiano con l'obiettivo di farlo arrivare fino al Mondiale, seguendolo fin dall'inizio. Con questo nuovo progetto, il nostro scopo è quello di fare un investimento a lungo termine. Questo giovane campione è molto promettente e crediamo nelle sue potenzialità".

  • Ste 106XN
    00 31/10/2006 13:00
    Primi test per Alex Barros sulla Ducati Desmosedici MotoGP

    Alex Barros salirà per la prima volta sulla Ducati Desmosedici GP6 "Sat." 990cc gommata Bridgestone in occasione dei test che si svolgeranno Mercoledì 1 e Giovedì 2 Novembre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Il pilota Brasiliano del Team d'Antin, già presente a Valencia per un primo contatto con la sua nuova squadra, avrà a disposizione due giornate per prendere confidenza con la moto, gli pneumatici e conoscere meglio la sua nuova scuderia. BARROS è molto motivato e non vede l'ora di fare i primi passi per prepararsi al meglio alla stagione 2007.

    Alex Barros: "Non vedo l'ora di cominciare i primi test. Ho già effettuato diversi meeting tecnici con il Team, la Ducati e la Bridgestone. Sono molto fiducioso e ho grandi aspettative da questa nuova stagione. Non ho mai girato con le Bridgestone ma sono molto felice di poter disporre di questi ottimi pneumatici. I test di questi due giorni saranno molto importanti perché ci permetteranno di iniziare il programma di lavoro che abbiamo impostato. L'ambiente che c'è all'interno della squadra è molto buono, mi sento già come a casa ed è sempre più bello poter lavorare in queste condizioni. Sono molto motivato e credo che disputeremo una stagione ad alto livello".

    Luis d'Antin (Team Manager): "Questi test sono molto importanti perché Alex Barros sarà con noi per la prima volta. E' un pilota con una grande esperienza e crediamo molto in lui. Sarà anche la nostra prima uscita ufficiale con le gomme Bridgestone, una grande novità per il nostro team. Siamo molto contenti degli accordi raggiunti con questo grande produttore di pneumatici, è per noi un'occasione grandiosa e siamo convinti che potremo finalmente mirare a grandi risultati. In effetti, Bridgestone ha dimostrato di aver un grandissimo potenziale grazie alle numerose vittorie e i podi che ha conquistato in questi anni. Si preannuncia una bella stagione 2007 per tutta la nostra squadra".

  • Ste 106XN
    00 03/11/2006 20:53
    Primo test positivo di Alex Barros con la Ducati Desmosedici GP7


    Ieri, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, si è svolta la seconda e ultima delle due giornate di test del Team d'Antin, con il pilota Alex Barros. Il pilota brasiliano ha continuato a fare chilometri in sella alla Ducati 990cc e prendere confidenza con gli pneumatici Bridgestone. Il bilancio finale a Valencia è stato positivo e il lavoro, proseguito bene, permetterà alla squadra di cominciare i test del mese di Gennaio con una buona base. Oggi, Alex ha staccato il migliore tempo in 1'33.2, con un passo del 1'33.

    I prossimi test si svolgeranno a Gennaio, sul circuito di Sepang, Malesia.

    Alex Barros #4 (1'33.2): "Sono molto contento di questo primo approccio con la squadra, la moto e le gomme. Oggi, abbiamo lavorato bene, anche se la temperatura era molto più fresca ed ogni tanto pioveva leggermente. Le condizioni meteo hanno influito un po' sul rendimento generale ma siamo comunque riusciti a migliorare sia il tempo che il ritmo rispetto a ieri. Questi due giorni di test ci sono serviti soprattutto per aver impressioni di base e direi che tutto sommato, abbiamo lavorato molto bene. Nei prossimi test, utilizzeremo la Ducati Desmosedici GP7 800cc. Con la squadra, mi trovo davvero molto bene, la Ducati mi da' un ottimo supporto e le Bridgestone si sono rivelate molto efficienti. Insomma sono molto soddisfatto di tutto quanto e mi sento già molto fiducioso per la stagione a venire".

    FABIANO STERLACCHINI - Ingegnere di Pista: "Oggi, le condizioni meteorologiche sono cambiate e non erano molto favorevoli, il cielo era molto nuvoloso, la temperatura è scesa quasi fino ai 15°c e ci sono state anche alcune gocce di pioggia. Nonostante tutto, si è lavorato molto bene. Il miglior tempo realizzato da ALEX è stato 1'33.2, con un passo del 33. Un ritmo del tutto soddisfacente in quanto significava un 4°-5° posto nella gara di domenica scorsa. Non abbiamo usato gomme da qualifica, la temperatura era troppo bassa per poterlo fare nelle condizioni ideali. Di conseguenza, di comune accordo con la Bridgestone, abbiamo preferito concentrare il lavoro sugli pneumatici da gara. La moto piace molto a BARROS, è rimasto colpito dal carattere del motore in maniera molto positiva. Gli serve più "feeling" con la forcella ma non ci siamo soffermati su questa difficoltà in quanto sarà diversa l'anno prossimo. Volevamo soltanto avere impressioni di base. In ogni caso, il pilota, per ora, è molto soddisfatto di tutto quanto. Il feeling è buono da entrambe le parti e possiamo essere soddisfatti del lavoro che è stato svolto in questi due giorni di prove".

  • Ste 106XN
    00 10/11/2006 15:11
    Alex Barros proverà la Ducati Desmosedici GP7 a Jerez


    Alex Barros salirà per la prima volta in sella alla Ducati GP7 equipaggiata con gli pneumatici Bridgestone durante i prossimi test che si svolgeranno sul circuito di Jerez de la Frontera dal 28 al 30 Novembre.

    Il pilota Brasiliano del Team D'Antin avrà la possibilità di iniziare il programma di lavoro impostato con i suoi tecnici e raccogliere dati importanti per lo sviluppo della moto con la quale affronterà la nuova sfida nel Mondiale MotoGP 2007.

    Alex Barros #4: “Sono molto contento perché anziché dover aspettare i test di Gennaio in Malesia, potrò già provare la nuova Ducati GP7 800cc a Jerez. Insieme al Team potremo iniziare da subito a lavorare sul set-up e a sviluppare la moto per arrivare a definire la migliore messa a punto senza ritardi rispetto agli altri Team. Mi trovo molto bene con la squadra e sono convinto che continueremo a fare un buon lavoro. Devo ringraziare il grande impegno di Ducati che mi ha dato questa importante opportunità mettendomi a disposizione la nuova moto già da questi test”.
  • Ste 106XN
    00 23/01/2007 10:33
    Lavoro sulla ciclistica e sul software per Barros e Hofmann a Sepang


    Giornata positiva per il Pramac D'Antin MotoGP Team che è ritornato in pista con grande determinazione per la prima sessione di test invernali del 2007. Sul circuito malese di Sepang, il Brasiliano Alex Barros ha continuato positivamente il lavoro di messa a punto della sua Ducati GP7, iniziato nei test di fine 2006 a Jerez de la Frontera. Per il tedesco Alex Hofmann, che aveva già provato il prototipo di 800cc equipaggiato con gli pneumatici Bridgestone in occasione dei test 2006 al Mugello, ottime impressioni nella prima uscita.

    Alex Barros (2.04.011 - 44 giri) : ”E’ stata una prima giornata intensa e soddisfacente. Lavorando su ciclistica e software, abbiamo cercato la migliore configurazione che ci permetterà di sviluppare la moto e gli pneumatici durante i prossimi giorni. Rispetto ai test di Jerez abbiamo fatto dei progressi cambiando diverse cose a livello di setting. Sono molto contento del metodo di lavoro del Team e sono convinto che la strada intrapresa sia quella giusta. Sono fiducioso di fare bene. Domani continueremo quanto iniziato oggi e ci concentreremo sulle prove degli pneumatici”

    Alex Hofmann (2.04.003 - 63 giri) : ”Sono molto soddisfatto. E' stata una giornata molto impegnativa, anche fisicamente, perché abbiamo compiuto numerosi giri ed effettuato molte prove alla ricerca del migliore setting di base. Ho preso confidenza con il nuovo pacchetto moto-pneumatici, individuando già una soluzione che mi dà fiducia sull’anteriore. Nonostante abbia seguito un intenso programma di allenamento invernale, per me era molto importane iniziare a girare con la moto per ritrovare il giusto ritmo. Lo stile di guida della 800cc si adatta molto bene alle mie caratteristiche e anche se c'è ancora molto lavoro da svolgere devo riconoscere che il potenziale è davvero alto e sono certo che si possa andare decisamente più forte”.

    Fabiano Sterlacchini - Ingegnere di pista di Alex Barros: “Il lavoro di oggi è stato focalizzato sul miglioramento della ciclistica e sull’ ottimizzazione del software. Nel pomeriggio abbiamo risolto alcuni problemi di set-up che si erano presentati in mattinata. Il passo di Barros è buono e domani, grazie ai riferimenti ottenuti oggi, faremo diverse prove di pneumatici ”.

    Emanuele Martinelli - Ingegnere di pista di Alex Hofmann: ”E’ stata una giornata molto positiva per Hofmann. Abbiamo dedicato la mattinata alla definizione del setting di base sul quale sviluppare nuove soluzioni nei prossimi giorni. Ottimo il suo feeling generale, in particolare con l’anteriore. Domani inizieremo i test sugli pneumatici”.

  • Ste 106XN
    00 31/01/2007 15:28
    Inizio col botto per il team D'Antin in Australia: miglior tempo per Barros


    Nel primo dei tre giorni di prova in programma sull'impegnativo circuito di Phillip Island in Australia, Alex Barros ha iniziato ottimamente il lavoro di messa a punto della sua Ducati Desmosedici GP7 facendo segnare il miglior tempo della giornata. Il pilota Brasiliano del Team D'Antin MotoGP ha completato 51 giri con il miglior tempo di 1’30.670, a soli tre decimi dal record ufficiale.

    Alex Hofmann, fisicamente al 100% dopo i problemi fisici patiti in Malesia, ha totalizzato ben 74 giri di pista facendo segnare 1.31.510 che vale il settimo tempo.

    Alex Barros (1’30.670 – 51 giri): “Oggi abbiamo iniziato alla grande. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto insieme alla squadra. La base di partenza dopo i test in Malesia era buona, perciò siamo partiti con quella, apportando alcune sostanziali modifiche che mi hanno permesso di trovare la giusta confidenza. Abbiamo definito le geometrie e lavorato anche sull’elettronica, ottenendo un ottimo risultato. Nel pomeriggio abbiamo girato meno rispetto alla mattina ma nonostante questo siamo riusciti a provare alcuni pneumatici Bridgestone che hanno dimostrato di lavorare molto bene insieme alla moto. Mi trovo molto bene con la GP7 e devo dire che è veramente un ottimo progetto. Domani continueremo con i riferimenti di oggi sperando in buone condizioni meteo”.

    Alex Hofmann (1.31.510 – 74 giri): “Questa prima giornata è stata positiva. Abbiamo iniziato bene lavorando molto sul set-up e individuando un assetto che mi ha permesso di girare costantemente. Le modifiche apportate su forcellone ed altezza della moto mi hanno consentito di migliorare i tempi nel corso della giornata. Il grip sul posteriore è buono e la moto è facile da condurre, ma non ho ancora fiducia sull’anteriore. Nelle curve veloci sono un po’ in difficoltà e il vento non mi aiutava di sicuro. Sono certo che miglioreremo nei prossimi due giorni di prove, il potenziale è davvero alto. Mi sono ripreso fisicamente dopo i problemi avuti in Malesia, ora sto bene e sono molto motivato ”.

    Fabiano Sterlacchini - Ingegnere di pista di Alex Barros:
    ”Giornata estremamente positiva per Barros. Le modifiche iniziali apportate al setting gli hanno permesso di trovare una buona confidenza con l’intero pacchetto tecnico e di girare con ottimi tempi. Abbiamo lavorato anche sull’elettronica oltre ad aver fatto alcune prove di pneumatici. Sono fiducioso per i prossimi due giorni.”

    Emanuele Martinelli - Ingegnere di pista di Alex Hofmann:
    ”Oggi abbiamo girato molto e il risultato è stato di trovare un bilanciamento che permettesse di mantenere un ritmo costante nonostante alcuni problemi da risolvere sull’anteriore. Abbiamo fatto un grande lavoro sul setting generale e sono convinto che ci sia molto margine per migliorare”.

    (Nella foto: Alex Hofmann)


  • Ste 106XN
    00 01/02/2007 14:20
    Ancora Barros il più veloce nel secondo giorno di test a Phillip Island


    Decisamente positivo anche il secondo giorno di prove sul circuito Australiano di Phillip Island per il Team D'Antin MotoGP. Alex Barros continua ottimamente il lavoro di messa a punto della sua Ducati GP7 gommata Bridgestone, facendo registrare ancora il miglior tempo della giornata. Per il brasiliano 1’30.010 ottenuto con gli pneumatici soffici e 75 giri completati.

    Alex Hofmann, in netto miglioramento, totalizza 70 giri con gli pneumatici da gara, il migliore dei quali in 1’30.600, che vale il quinto tempo. Entrambi i piloti hanno già un ottimo feeling con la moto e gradiscono particolarmente il circuito di Phillip Island; il Brasiliano aveva ottenuto il podio lo scorso anno in Superbike, mentre per il Tedesco questa è una delle sue piste preferite. Domani si svolgerà l’ultima giornata di prove.

    Alex Barros (1’30.010 – 75 giri): “Oggi abbiamo continuato il lavoro iniziato ieri affinando in particolare la ciclistica. Avendo già raggiunto un ottimo bilanciamento generale, abbiamo provato delle soluzioni alternative di messa a punto. Sul posteriore abbiamo provato alcuni pneumatici, individuandone uno migliore. Il passo con le gomme da gara è migliorato, ma possiamo fare ancora meglio, mentre le Bridgestone soffici mi hanno permesso di ottenere un ottimo tempo. Tutto il Team sta facendo veramente un grande lavoro e sono convinto che potremo progredire ancora. Sono molto soddisfatto della squadra, del materiale a mia disposizione e dell’ottimo risultato che fa salire il morale ”.

    Alex Hofmann (1’30.600 – 70 giri): “Abbiamo fatto un buon lavoro, per questo sono molto contento. Abbiamo girato molto e migliorato ulteriormente il set-up. Ho il giusto feeling con l‘anteriore e in generale con la GP7; questo mi aiuta e mi stimola a fare bene .Questa pista è una tra le mie preferite ed è bello trovarsi a girare con tempi che valgono le prime posizioni vicino ai grandi nomi. Abbiamo ancora da lavorare, domani continueremo con il set-up e ci concentreremo sugli pneumatici. Siamo nella giusta direzione.”

    Fabiano Sterlacchini – Ingegnere di pista di Alex Barros: “Abbiamo continuato il lavoro di messa a punto iniziato ieri, ottimizzando il bilanciamento generale. Le condizioni meteorologiche non erano ideali a causa del forte vento e non ci hanno permesso di esprimere tutto il potenziale, perciò sono convinto che abbiamo ancora margine di miglioramento”.

    Emanuele Martinelli – Ingegnere di pista di Alex Hoffman: “E’ andata moto bene, abbiamo migliorato di molto il bilanciamento generale e l’anteriore. Abbiamo provato diversi tipi di pneumatici posteriori individuando una soluzione efficace. Ci siamo concentrati sulla simulazione di gara ed i risultati ottenuti sono soddisfacenti. Siamo molto fiduciosi di poter migliorare ancora. ”

  • Ste 106XN
    00 02/02/2007 15:11
    Test Phillip Island: Barros velocissimo con la Ducati Desmosedici ed i pneumatici da gara



    Si conclude positivamente la tre giorni di prove in Australia per il Team D'Antin MotoGP. La squadra è decisamente soddisfatta del lavoro svolto e fiduciosa di aver intrapreso la strada giusta nello sviluppo della Ducati GP7.

    Alex Barros, dopo aver fatto registrare il miglior tempo al termine delle prime due giornate di test, si è concentrato esclusivamente sulla prova degli pneumatici da gara Bridgestone, totalizzando 47 giri con il miglior tempo di 1’30.410.

    Alex Hofmann, invece, ha provato per la prima volta le gomme da qualifica registrando un ottimo 1’30.210 che conferma il soddisfacente quinto tempo fatto segnare ieri. Le simulazioni di gara di entrambi i piloti hanno dimostrato una certa costanza di rendimento e confermato l’ottimo momento della squadra italo-spagnola.

    I prossimi test, che si terranno dal 13 al 15 Febbraio, vedranno il Team impegnato in Qatar sul circuito di Losail.

    Alex Barros (1’30.410 – 47 giri): “ Oggi abbiamo utilizzato solo gli pneumatici da gara Bridgestone avendo già provato le qualifiche ieri, ottenendo l’ottimo tempo di 1'30.010; una prestazione che si è rivelata di altissimo livello se confrontata con i tempi ottenuti oggi dagli altri piloti che hanno utilizzato gli pneumatici soffici. Avendo già individuato un ottimo bilanciamento della moto, ci siamo concentrati su una simulazione di gara che ha dato esiti soddisfacenti. Sono molto contento del lavoro svolto dalla squadra e dei risultati ottenuti. Devo ringraziare Ducati per il materiale che sta mettendo a mia disposizione ”.

    Alex Hofmann (1’30.210 – 53 giri): “Anche oggi abbiamo fatto un buon lavoro, sono molto contento; ho il giusto feeling con la squadra e con tutto il pacchetto tecnico a mia disposizione. Abbiamo fatto ulteriori affinamenti al set-up, ma la base individuata ieri era già buona. Oggi ho provato le gomme da qualifica, ma non ho spinto al massimo perchè era la prima volta. Il passo da gara è costante e ci dà fiducia. Sono veramente soddisfatto della mia squadra e non vedo l’ora di affrontare i prossimi test in Qatar dove voglio confermarmi veloce e con un ritmo costante”.

    Luis d’Antin – Team Principal: “Siamo molto soddisfatti di questa tre giorni di collaudi australiani. Il Team ha lavorato molto bene e questo ci permette di affrontare con fiducia i prossimi test e la stagione 2007. Ducati ha realizzato un ottimo progetto con la GP7; uno dei nostri obiettivi principali è quello di continuare a supportare al meglio la casa di Borgo Panigale e di conquistare importanti risultati. Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione”.
  • Ste 106XN
    00 16/02/2007 15:47
    E' Hofmann il più veloce su una Ducati in Qatar


    Si conclude in maniera molto positiva la tre giorni di test per il Team Pramac d’Antin MotoGP, sul circuito di Losail in Qatar. Oggi, dopo le due prime giornate affrontate con qualche difficoltà, il Team è riuscito ad ottenere buoni risultati, confermando l’alto potenziale dimostrato durante gli ultimi test a Phillip Island.

    Il brasiliano Alex Barros, in sella alla sua Ducati GP7, ha totalizzato 57 giri registrando il tempo di 1’56.950 ottenuto con gomme da qualifica, mentre il tedesco Alex Hofmann ha effettuato 67 giri ottenendo un ottimo 1’56.310 che vale il quarto tempo, sempre con Bridgestone da qualifica.
    I prossimi impegni del Team Pramac d’Antin MotoGP saranno i Test ufficiali IRTA, dal 24 al 26 Febbraio sul Circuito di Jerez de la Frontera.

    Alex Barros (1’56.950 pneumatici da qualifica – 1’57.324 pneumatici da gara): “Oggi è andata molto meglio di ieri; abbiamo cambiato completamente l’ assetto della moto e mi sono subito trovato bene. Il feeling con gli pneumatici che ha portato Bridgestone oggi è stato decisamente migliore rispetto a ieri. Avremmo potuto fare un tempo migliore, ma durante l’ultimo giro con le gomme da qualifica sono scivolato e così non sono riuscito a sfruttale a pieno quelle che avevo a mia disposizione. Alla fine di questi test, sono soddisfatto e fiducioso di essere sulla buona strada per iniziare bene il campionato”.

    Alex Hofmann (1’56.315 pneumatici da qualifica – 1’57.200 pneumatici da gara): “È stata una giornata molto positiva, la squadra ha lavorato alla grande e siamo riusciti ad ottenere risultati decisamente buoni. Abbiamo lavorato molto sulla moto, cambiando le profondamente geometrie. I test sugli pneumatici Bridgestone sono andati molto bene; il passo da gara è costante e sono veloce in questa configurazione come in quella da qualifica, che mi ha permesso di ottenere il mio miglior tempo. È stata una giornata importante per me, ho confermato la fiducia che avevo con la moto negli ultimi test in Australia e ho dimostrato che posso essere veloce. Saremo pronti per la prima gara di campionato”.

    Luis d’ Antin – Team Principal: “Sono molto contento del lavoro svolto. I primi due giorni di test, sono stati difficili per il nostro Team, ma oggi è andata decisamente meglio; siamo riusciti a trovare un buon bilanciamento generale della moto e ad abbassare i tempi. Dopo questa tre giorni di test, comprendiamo quanto sarà difficile il prossimo Campionato, ma il nostro Team si impegnerà a fondo per dimostrare di essere competitivo. Abbiamo buone aspettative, ma c’e ancora da migliorare e dobbiamo essere uniti per lavorare bene. Vorrei ringraziare tutto il Team e i piloti per il loro grande impegno. Un ringraziamento particolare, va a Ducati e Bridgestone per il materiale competitivo che stanno mettendo a nostra disposizione”.

    (Nella foto: Alex Barros)
  • Ste 106XN
    00 24/02/2007 11:39
    Test IRTA MotoGP, day1: inizio positivo per Barros e Hofmann


    Si è concluso positivamente il primo giorno di test ufficiali IRTA sul circuito di Jerez de Frontera in Spagna. A causa delle condizioni meteorologiche poco favorevoli, i piloti di tutti i Team, sono scesi in pista soltanto nella tarda mattinata.

    Il Team PRAMAC D’ANTIN MotoGP ha svelato proprio nella sua prima uscita i nuovi colori ufficiali riconfermando le ottime prestazioni mostrate nei test invernali.
    Il brasiliano Alex Barros, in sella alla sua Ducati GP7, ha concluso 35 giri segnando il tempo di 1’43.214 che vale la quinta posizione, mentre il tedesco Alex Hofmann, con il tempo di 1’43.673, ha effettuato 35 giri ottenendo l’ottava posizione. Entrambi i piloti hanno utilizzato gli pneumatici Bridgestone da gara.

    Alex Barros (1’43.214 - 35 giri): “E’ stata un giornata complicata perché le condizioni del tempo e della pista non erano buone: l’ asfalto non era asciutto, ma neanche troppo bagnato, per poter utilizzare gomme da pioggia. Sono comunque soddisfatto perché abbiamo fatto la prima uscita con i nuovi colori del Team, ottenendo un buon risultato. Possiamo dire che è stata una giornata di riscaldamento, utile per chiarire ulteriormente le nostre idee e per partire con una buona base”.

    Alex Hofmann (1’43.673 – 31 giri): “Purtroppo oggi non stavo bene fisicamente, ho avuto di nuovo problemi allo stomaco. Ho fatto pochi giri, anche perché le condizioni della pista non erano buone. Avrei voluto spingere di più, ma le mie condizioni fisiche non erano giuste per poterlo fare. Sono comunque soddisfatto perché la squadra sta lavorando bene, e sono fiducioso che domani possa essere una giornata migliore sia per il mio fisico che per il meteo.”

    Fabiano Sterlacchini – Ingegnere di pista di Alex Barros: “Abbiamo fatto ulteriori affinamenti al set-up generale della moto, ma la base che avevamo trovato nei test di novembre qui a Jerez, era già buona. Abbiamo fatto alcuni aggiustamenti al motore perché le condizioni della pista sono cambiate durante il corso della giornata. Domani abbiamo già una buona base da cui partire e ci dedicheremo soprattutto alla prova delle gomme”.

    Emanuele Martinelli – Ingegnere di pista di Alex Hofmann: “Non abbiamo potuto provare come avremmo voluto, a causa delle condizioni della pista e di Hofmann che non era al 100%. Ci siamo focalizzati sulla prova di due diversi tipi di gomme, che era ciò che più ci interessava fare, dal momento che il set up individuato negli ultimi test era molto soddisfacente. I tempi oggi non sono significativi, ma sia tecnici che pilota siamo molto soddisfatti”.

  • Ste 106XN
    00 20/04/2007 20:43
    Buon tempo di Hofmann nelle prime prove a Istanbul


    Si è appena conclusa la prima giornata del terzo week-end di gara che ha visto il Team Pramac d’Antin impegnato nelle prove libere sul circuito di Istanbul. Nel turno del mattino, è stato possibile provare molto poco perché le condizioni della pista non erano favorevoli, mentre nel pomeriggio, entrambi i piloti del Team Pramac d’Antin hanno avuto la possibilità di provare diversi assetti delle loro Ducati GP7 e di ottenere importanti risultati per continuare il lavoro di messa a punto, domani.

    Alex Barros, che a causa di un piccolo problema tecnico ha potuto effettuare solo 14 giri nella sua seconda sessione di prove, si è detto comunque soddisfatto del lavoro svolto e spera di poter migliora ulteriormente nella giornata di domani.

    Ugualmente soddisfatto è il tedesco Hofmann, che ha registrato un buon quinto tempo nella mattina e un ottavo nel pomeriggio.

    Alex Barros (1’56.233 – 14 giri): “La cosa positiva di questa giornata di test, è che abbiamo potuto provare la moto su questa pista che conosco poco. Ho corso una sola volta qui ad Istanbul nel 2005 e non avevo molti dati a mia disposizione per capire realmente come potevano andare le cose; oggi finalmente ho avuto questa possibilità. Il lavoro che abbiamo fatto ha riguardato soprattutto le geometrie del telaio e abbiamo ottenuto dei dati importanti da sviluppare domani. Siamo sulla giusta strada, ma dobbiamo ancora lavorare per migliorare il tempo e trovare l’assetto più adatto per la gara. Nel complesso mi sento comunque abbastanza soddisfatto e fiducioso di poter fare una bella gara”

    Alex Hofmann (1’55.736 – 19 giri): “Se mi limito a considerare solo il mio tempo finale, non posso che essere soddisfatto di questo primo giorno sul circuito di Istanbul; le cose da valutare, però sono molte, quindi non possiamo accontentarci, ma dobbiamo continuare a lavorare . La pista mi piace molto, ma purtroppo le condizioni non sono certo e temo che saranno ancora più insidiose per la gara; questo però, è un problema che riguarda tutti, non solo me! Se guardo il risultato di Stoner e Capirossi, sono molto fiducioso, loro hanno fatto davvero bene e visto che anche noi abbiamo una Ducati GP7, credo che potremmo ottenere un buon risultato, se miglioriamo ancora un po’ il set-up. Per quanto riguarda le gomme, abbiamo utilizzato due diverse Bridgestone da gara, ma siamo ancora indecisi su quella più adatta per domenica”.

    Tempi ufficiali:
    1° Casey Stoner 1’54.200
    2° Loris Capirossi 1’54.979
    3° John Hopkins 1’55.062
    4° Valentino Rossi 1’55.120
    5° Toni Elias 1’55.158
    8° Alex Hofmann 1’55.736
    13° Alex Barros 1’56233

  • Ste 106XN
    00 23/04/2007 17:02
    Quarto posto per il 'vecchietto' Barros in Turchia



    Eccellente risultato per il team Pramac d’Antin che si è posizionato nella top ten con entrambi i piloti nella gara di Istanbul.

    Alex Barros protagonista di una prestazione perfetta ha sfiorato il podio per una manciata di centesimi posizionandosi in quarta posizione; la gara si era preannunciata difficile fin dai giri iniziali, quando alcuni piloti sono caduti in pista facendo un mucchio generale che il brasiliano è riuscito a scampare per un soffio continuando la sua veloce corsa verso il gruppo di testa.
    Hofmann, che dopo la caduta nel warm-up non era completamente in forma, ha comunque tirato fuori la giusta grinta per andare avanti e posizionarsi in nona posizione, effettuando il sorpasso su Valentino Rossi due giri dalla fine.

    Tutta la squadra affronterà con motivazione i test facoltativi previsti per domani, determinata a ripetere un ottimo risultato anche nella prossima gara di Shangai prevista per il 6 maggio.

    Alex Barros – 4°: “Sono felicissimo perchè è stato uno week-end fantastico, iniziato con molte difficoltà e finito decisamente bene! Abbiamo lavorato duro in questi due giorni,fatto tanti cambiamenti al set-up e all’elettronica della mia Ducati GP7,per trovare la giusta soluzione che mi ha permesso di stare con il gruppo di testa dall’inizio alla fine. Nonostante partissi da una posizione penalizzante, sono riuscito a fare una buona partenza che è stata molto importante per ottenere questo risultato. È stata una gara bellissima, ho lottato duramente con gli altri piloti, e sono stato vicinissimo al podio. Mi dispiace di averlo ottenuto, ma Loris è stato veramente bravo e subito dopo averlo sorpassato ha spinto al massimo lasciandomi dietro. Vorrei ringraziare tutta la mia squadra che ha fatto un buon lavoro ed è cresciuta molto, Bridgestone e Ducati per l’ottimo materiale che sta mettendo a nostra disposizione e infine, non per ordine d’importanza Pramac che mi ha dato tantissima fiducia. Questo risultato è molto importante per noi, ci dà la giusta carica per andare avanti”

    Alex Hofmann – 9°: “Sono molto soddisfatto, è stata una bella giornata per me, era iniziata male con la caduta nel warm-up, ma finita bene perché sono riuscito a fare una buona gara. A causa della caduta non ho potuto essere al 100%,sento dei lievi dolori alle costole e faccio un po’ fatica a respirare, spero non sia niente di grave, ma purtroppo sono stato condizionato da questo. Sono sempre stato vicino al gruppo di testa e per poco non sono riuscito a starci dentro, ma va bene lo stesso, questa è stata la mia migliore gara e sono contentissimo. La mia squadra ha fatto un ottimo lavoro e mi ha dato la giusta forza per lottare. Voglio ringraziare tutti e spero che anche in Cina nella prossima gara in Cina riusciremo a fare bene”.

    Luis d’Antin – Direttore Generale: “Non posso che essere soddisfatto dopo la gara ad Istanbul. Sono felice soprattutto per la squadra e per entrambi i piloti che hanno fatto un lavoro eccellente. Sia Barros che Hofmann, non erano al 100% il primo per una brutta influenza e l’altro per la caduta nel warm-up, ma entrambi hanno dato il massimo. Barros ha lottato fino alla fine ottenendo un risultato formidabile e Hofmann ha dimostrato di avere la giusta grinta per fare bene. Sono dispiaciuto di non essere saliti sul podio, ma per noi questo quarto posto vale come tale. La squadra ha passato un momento difficile e si meritava una giornata come quella di oggi”.

  • Ste 106XN
    00 07/05/2007 15:14
    Sfortuna per Barros a Shanghai


    Allo spegnersi del semaforo rosso, entrambi i piloti del Team Pramac d’Antin, hanno effettuato una buona partenza, utile per ottenere un risultato importante nella gara.

    La sfortuna ha voluto che fin dal primo giro ci fosse un gran traffico in pista che ha visto coinvolti entrambi i portacolori del Team, costretti a rallentare.

    Alex Barros, in particolare è stato indirettamente vittima della caduta di Toni Elias che, intralciandoli la strada, lo ha fatto uscire e la sua moto spenta.
    Anche Alex Hofmann ha perso alcune posizioni in seguito alla caduta dello spagnolo, ma fortunatamente è riuscito a recuperare, concludendo la gara in nona posizione.

    Alex Barros - 14° : “Non ho molto da dire, praticamente ho corso una gara solitaria. Avevo fatto una buona partenza, ma subito mi sonno trovato davanti la caduta di Elias che mi ha fatto uscire di pista e la mia moto di si è spenta. Lì ho perso molti secondi, era impossibile raggiungere di nuovo il gruppo, ma ho comunque dato il massimo perché volevo ottenere almeno un punto. Sono molto dispiaciuto perché la mia squadra aveva fatto un ottimo lavoro, la moto andava veramente forte e io avevo un feeling perfetto nel guidarla. Se le cose fossero andate diversamente sarei potuto essere tra i primi cinque perché il mio passo gara era ottimo, ma purtroppo in gara queste cose possono capitare”.

    Alex Hofmann - 9° : “Ho fatto una buona gara e per questo sono molto felice. Stiamo migliorando tanto, da inizio campionato fino ad ora, ogni week-end è stato migliore del precedente, spero che arrivi anche il mio momento! Purtroppo la gara è stata condizionata dal traffico che si è creato al primo giro, ho perso diverse posizioni, è anche se sono riuscito a recuperare, non avevo più la possibilità di attaccare. ”

    Luis d’Antin – Direttore Generale: “Oggi purtroppo siamo stati sfortunati, la caduta di Elias ha condizionato la gara di Alex Barros che sicuramente, visto il suo ritmo di gara avrebbe potuto essere tra le prime cinque posizioni. Sono comunque soddisfatto perché è emersa la grande sua professionalità; Barros di che ha corso una gara praticamente solo senza perdere la sua grinta.
    Non da meno è stato Hofmann che ha corso una buona gara conquistando la nona posizione e dimostrando le sue capacità e possibilità di essere realmente competitivi. Vorrei ringraziare ancora una volta Bridgestone e Ducati per il materiale che ci stanno fornendo e tutti i nostri sponsor”.

3