00 31/10/2006 17:29


La "Enzo Ferrari"? Poca cosa. Con la nuova supercar, battezzata come un'autostrada (si chiama "A10"), la Ascari, piccola Casa inglese che produce artigianalmente vetture ad altissime prestazioni, vuole rivaleggiare addirittura con la "FXX", che della "Enzo" è la versione più estrema.

Un paio di sicuri vantaggi, rispetto alla creatura di Maranello, la "A10" li ha già: intanto, è omologata per l'uso stradale; poi, costa pure poco. Poco, s'intende, per questo genere di modelli: meno di 550.000 euro, contro i quasi 2 milioni della "FXX".

Così chiamata perché dovrebbe essere prodotta in appena 10 esemplari, questa nuova Ascari è spinta da un V8 di 5.0 litri da oltre 620 CV; abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti (a richiesta si può averlo anche sequenziale) e installato su un corpo vettura di fibra di carbonio del peso complessivo di circa 1200 chilogrammi, il propulsore dovrebbe permettere alla "A10" di superare i 350 orari di velocità massima e di scattare sullo "0-100" in 2,8 secondi e sullo "0-160" (che in miglia orarie sarebbe "0-100") in meno di 6.

Fra gli accessori disponibili ci sono addirittura la chiusura centralizzata con telecomando, il climatizzatore, vetri e specchietti elettrici e l'antifurto! L'ultimo è assolutamente da mettere in preventivo: va bene che la "A10" costa poco, ma non vorrete mica farvela rubare, no?

Quattroruote