Ufoitalia.net (Il Forum) Come il gatto mangia la giraffa e tutto torna

Villa Lucidi ... Presenze vicino Roma

  • Messaggi
  • OFFLINE
    xdefcon
    Post: 782
    Registrato il: 14/07/2004
    Utente Senior
    00 19/04/2007 14:06
    Salve a tutti/e,

    La settecentesca villa della famiglia Lucidi sorge su un articolato sistema di cisterne che dovevano rifornire una villa antica di grande ampiezza, appartenuta ai Vinicii, che si estendeva al di là dell'attuale strada, in località "I Tavolacci"; qui nella vigna sono riconoscibili alcuni ambienti, fra cui una cisterna su cui si fonda il casaletto, ed un avancorpo in opera reticolata.

    La villa passò nel 1754 ai Padri Somaschi, quindi al Collegio Clementino, infine ospitò il Convitto Nazionale Emanuele II. Ora è sede del Centro di Formazione e di perfezionamento per il personale del Ministero della P.I..

    Variamente alterata per adeguarla alle nuove funzioni, rimane il bel fabbricato centrale dal sobrio ed elegante disegno, coronato dalla caratteristica sopraelevazione.

    Si notino i due portali affrontati sulla strada, presso i quali sorge la seicentesca Cappella di S. Antonie, già S. Maria del Tavolaccio.

    Va notato infine che dalla zona provengono numerose sculture antiche fra cui la Leda col Cignio della Galleria Borghese.

    Leggendo non sembra niente di esilirante, ma i custodi (che siano guardie giurate oppure usciri), dicono che vi sia la presenza del Cardinale Lucidi, vissuto durante il periodo nazista, quando la stessa villa era un comando tedesco.

    Parlo di prima mano, dato che ci lavoro da molto e questa notizia non mi era mai giunta all'orecchio, bisognerebbe appurare se la storia merita un approfondimento (tipo foto, registrazioni a riguardo...) oppure è una delle tante fandomie messa in "opera" da qualche buon tempone.

    In attesa di un vostro riscontro e di un mio approfondimento in merito vi saluto, bye xdefcon.


  • OFFLINE
    xdefcon
    Post: 783
    Registrato il: 14/07/2004
    Utente Senior
    00 20/04/2007 09:29
    Ciao a tutti/e,

    parlando con le persone del luogo e quindi anche con quelle dell'ambiente lavorativo, secondo loro vi sono tre "presenze" di spicco :

    - Cardinale Lucidi, repsponsabile di un eccidio di Ebrei (dovrebbe esere confermata la notizia, la riporto soltanto) ;

    - Una donna (non sò altro) ;

    - Un soldato tedesco disertore che è stato fucilato ;

    Uno dei custodi (uno dei tanti a fare la ronda notturna), afferma che una notte salendo nell'ultimo piano dell'edificio, corrispondente al loggione dell'orologio, sporgendosi di sotto vide uno dei tanti plotoni che risiedeva a Villa Lucidi.

    Effettuando delle ricerche, un mio amico, moderatore di Ufoitalia.net (resterà nell'anominato) mi ha detto le seguenti parole di cui riporto uno stralcio :

    "A me risulta che a Frascati ci fosse il comando del feldmaresciallo Kesserling comandante delle forze tedesche in Italia, precisamente in Villa Falconieri. Non escludo che a Villa Lucidi ci fosse qualche comando minore in quanto ai castelli erano presenti numerosi reparti appartenenti alla 3^ divisione Panzergrenadieren. Purtroppo però non so dirti quale, anche se probabilmente si tratta di un comando di reggimento/battaglione."

    Appena posso vi facco qualche foto e posto la Villa.

    La ricerca continua ... in gamba by xdefcon.