Ufoitalia.net (Il Forum) Come il gatto mangia la giraffa e tutto torna

dune su titano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Devil010
    Post: 231
    Registrato il: 04/09/2004
    Utente Junior
    00 05/05/2006 16:32
    avete sentito di questa notizia:

    Anche Titano ha i suoi deserti. Grazie al radar a bordo della sonda Cassini, sulla luna più grande di Saturno sono state individuate alcune immense dune di sabbia che ricordano molto da vicino le affascinanti distese del Sahara e della Namibia. Mostrate in anteprima su Scienze, le nuove immagini arrivano dopo quelle indimenticabili inviate nel gennaio 2005 dalla sonda europea Huygens, che attraversò l'atmosfera di Titano fino a posarsi al suolo, mostrando strutture montuose e fiumi scuri di metano.


    "E' la conferma di come stia cambiando l'immagine di Titano che avevamo fino a qualche anno fa - ha detto il responsabile dell'esplorazione del Sistema Solare per l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Enrico Flamini - Adesso, per esempio, sappiamo che su Titano c'è metano liquido e sabbia". Nello specifico, quelle che appena qualche mese fa sembravano solo delle strane strutture simili a graffi di tigre in realtà sono delle enormi dune concentrate ai poli e nei pressi dell'equatore.

    Per forma e dimensioni, l'aspetto dei granelli ricorda molto quello della sabbia terrestre, ma l'origine dei minuscoli corpi su Titano è ancora un mistero. Le ipotesi, secondo Flamini, potrebbero essere due. Da un lato potrebbe trattarsi di ghiaccio d'acqua, reso secco dalla temperatura estremamente bassa, dall'altro di granelli composti da materiale organico, ossia particelle di idrocarburi. "Forse - ha osservatolo scienziato - i granelli potrebbero essere il risultato dell'erosione dovuta all'interazione fra lo scorrere del metano liquido sul ghiaccio".

    Più certa invece l'origine delle dune, alte fino a 150 metri e lunghe centinaia di chilometri. Le enormi distese di sabbia, infatti, sono il frutto dei fortissimi venti generati da un effetto di marea 400 volte più forte di quello che avviene sula Terra. Grazie anche al fascino del deserto, Saturno e le sue lune continuano a stupire.

    che ne dite?
  • OFFLINE
    Ironbeast
    Post: 126
    Registrato il: 16/07/2004
    Utente Junior
    00 12/06/2006 11:06
    Non avevo sentito questa notizia...interessante. [SM=g27960]
    _________________________________

    Visita http://www.ufosight.net