00 25/03/2005 09:21
Dischi volanti sfiorano la Madonnina
Si conferma l'intensa attività ufologica sopra Milano. Il 19 e il 20 marzo gli Ufo sono avvistati in tutto il mondo. Video e foto dagli Usa fanno il giro del mondo

È ancora Milano la capitale degli avvistamenti Ufo. Nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2005 pervengono al team di Ufoitalia.net ben cinque segnalazioni di avvistamento dall'hinterland milanese. La maestra elementare C.C. di Milano descrive sinteticamente l'evento cui ha assistito: «La notte del 19 marzo, verso le 23:45, ho visto dalla zona del Parco Sempione di Milano un oggetto a forma di mandorla, luminoso, bianco, volare sull'Arena alla velocità di un aereo, ma a un certo punto è schizzato via a velocità impossibile. Era grande come un quarto della luna piena».

Il testimone M.B. osserva, dai pressi di Linate, la notte del 20 marzo, uno strano fenomeno luminoso: «Vorrei segnalare la visione sopra il cielo di Milano di una scia luminosa di color verde fosforescente nella notte fra sabato 19 e domenica 20 marzo, esattamente alle ore 2 nei pressi di Linate».

La testimonianza di M.B. coincide perfettamente con quella di F.M. e della sua ragazza. I due giovani a bordo della loro auto assistono per due volte al passaggio di oggetti volanti luminosi: «Mi trovavo nella zona di Tradate ed erano circa le 21 del 19 marzo quando, uscito di casa con la mia fidanzata, ho alzato gli occhi al cielo per vedere il magnifico cielo stellato e, a un certo, punto ho visto due oggetti che avevano una forma simile ad aerei. Cosa c'è di tanto anomalo? Le cose strane che mi hanno colpito sono il fatto che avevano un colore uniforme arancio, e non le classiche luci degli aerei. Poi volavano in sincronia e la velocità con cui si spostavano e il fatto che non ho sentito alcun rumore da motori. Andavano da est a ovest. Sembravano bassi e abitando nelle vicinanze della Malpensa so cosa vuol dire sentire un aereo così basso. Il secondo avvistamento si è verificato intorno alle 2 di notte del 20 marzo al rientro a casa. Ci trovavamo sulla Statale Varesina da Varese verso Tradate e, questa volta entrambi, abbiamo visto qualcosa di simile a un bolide: andava dall'alto verso il basso ed era di colori che variavano dal bianco all'azzurro chiaro e la coda era sopra questo oggetto».

Diamo ora una scorsa alla recente casistica estera. La sera del 19 marzo 2005 nell'Indiana (Usa) un testimone osserva e videoriprende il passaggio di un enorme corpo luminoso. Le foto suscitano l'interesse dei media locali, che hanno portato in breve tempo a una grande diffusione della notizia. Alcuni fotogrammi del video sono presenti in fotogallery.

Sempre nella stessa località, ma un giorno prima, il 18 marzo, un altro videoamatore riprende qualcosa di davvero insolito. M.L. filma infatti il passaggio di un disco volante dalla forte luminescenza. L'avvistamento è di notevole interesse. Fenomeni luminosi vengono segnalati anche da Puerto Rico, Brasile, Messico e Argentina.

Avvistamento di fenomeno luminoso notturno da Kaufman County (Texas). È la sera del 12 marzo 2005 e L.W. affacciato al suo balcone nota qualcosa di insolitamente brillante nel cielo. Usando il suo cannocchiale cerca di capire meglio di cosa si tratti: «Era uno strano oggetto luminoso. Sembrava non avere forma. Corsi subito a prendere la mia macchina digitale e scattai alcune foto. Subito dopo mi accorsi che gli oggetti erano diventati due e di forma completamente diversa. Non so davvero cosa ho fotografato, so solo che da quella sera non credo più che siamo soli nell'universo».

Roberto Malini e Federico Dezi


Fotogallery: http://canali.libero.it/magazine/fotogallery//fg94/pg1.phtml?from=1