00 18/03/2005 08:40
Sospetti blackout a Torino forse per colpa di un Ufo
Incremento improvviso dell'attività ufologica nel mondo. Avvistamento da parte di più testimoni nel Torinese, con effetti fisici. Oggetti volanti dalle forme cangianti avvistati in Texas: testimoni descrivono l'atterraggio di un disco volante a Las Vegas

Se febbraio e l'inizio di marzo hanno messo in rilievo una flessione per quanto riguarda la casistica degli avvistamenti Ufo in tutto il mondo, viviamo ora una fase caratterizzata dal fenomeno inverso. Numerose segnalazioni pervengono attualmente alla redazione di Ufoitalia.net.

Particolarmente importante quella del 10 marzo 2005, giunta da Villardora (Torino), località da cui il testimone T.V. osserva il passaggio di un insolito globo rosso: «Alle ore 19:20 circa di giovedì 10 marzo, percorrevo la Statale 24 in direzione Avigliana e mi trovavo nella giurisdizione del comune di Villardora, quando ho visto un globo rosso assolutamente fermo nel cielo, in alto alla mia sinistra. L'altezza dell'oggetto poteva essere di 300 metri da terra, sopra l'abitato di Avigliana. Dopo 4-5 minuti dall'avvistamento, mi sono fermato e il globo si è spento di colpo. Di lì a qualche minuto si sono sentiti alcuni potenti elicotteri volare nel cielo a luci spente: so che solo l'esercito lo può fare, ma non ho più visto nulla. Un amico, che proveniva invece dalla direzione opposta, mi ha detto di aver visto anche lui chiaramente il globo assolutamente immobile e di aver anche scorto una sagoma con qualche luce a bordo che ha tentato l'avvicinamento dal basso. Non appena arrivato in prossimità del globo questo si è spento ed è rimasto solo questo inquietante rombo di elicotteri. Questo mio amico, volontario AIB, si è subito recato in centrale per vedere cosa fosse successo ma le radio non davano informazioni. Dai colleghi ha però appreso che per tutta la giornata in zona ci sono stati strani blackout a linee elettriche e informatiche, anche se non è detto che ci sia un nesso».

La stessa sera, alle 19:30, una famiglia torinese, il cui portavoce è il signor G.N., comunica di aver osservato «per almeno 3 minuti un disco volante luminescente dal diametro di circa 15 metri, crediamo, percorrere il cielo di Torino a tratti, fermandosi di volta in volta per qualche istante, vibrando nell'aria, in direzione ovest-est. A un certo punto si è allontanato velocemente fino a sparire». I due casi sono ora studiati dagli esperti del Team Ufoitalia.

Riguardo alla casistica estera, gli eventi più eclatanti sono segnalati negli Usa. Da Las Vegas il testimone S.T. riesce a scattare alcune fotografie, la sera del 2 marzo 2005, mentre si trova a bordo della sua auto, a un «incredibile cerchio volante» che ha alle estremità «delle forti luci bianche». Secondo il testimone, «il grande velivolo non convenzionale e non terrestre è atterrato dietro le colline di Las Vegas». Due delle foto scattate da S.T. sono presenti in fotogallery.

Il 9 marzo 2005 da Kaufman County, Texas, un'importante "finestra ufologica" (si definisce così una località in cui si susseguono nel tempo, anche per anni, gli avvistamenti). Un testimone, J.M., osserva il passaggio di un oggetto luminoso: «Si trattava di un oggetto indefinito. Non aveva forma né colore. Cambiava costantemente posizione a grandissima velocità. Non aveva un'andatura lineare, si muoveva a scatti». Il testimone è riuscito a fotografare l'Ufo e le immagini sono disponibili in fotogallery. Il giorno seguente, sempre dalla stessa località, diversi testimoni avvistano - e a propria volta riescono a fotografare - un oggetto simile al precedente.

Il 13 marzo un fenomeno aereo viene ancora una volta osservato e fotografato. Siamo in Messico a El Domingo. Un turista osserva un oggetto dalle grandi dimensioni sorvolare la città ad altissima velocità e a bassa quota. Esclude che si possa trattare di un velivolo terrestre «in quanto la velocità elevata e la totale assenza di rumore sono sembrati veramente eccessivi». Anche queste immagini sono presenti in fotogallery.
Roberto Malini e Federico Dezi

Fotogallery: http://canali.libero.it/magazine/fotogallery//fg88/pg1.phtml?from=1