00 24/12/2004 09:52
Incontri ravvicinati di Natale
Il caso del chimico milanese F.H. offre nuovi sviluppi ed è finalmente documentato da una foto. Ancora numerosi gli avvistamenti in Italia, con eventi di rilievo a Roma e in provincia di Venezia. Fotografato oggetto volante nel Texas

Universo Ufo taglia insieme ai numerosissimi utenti il traguardo del nuovo anno, regalandosi un primato: la rubrica è diventata in pochi mesi il principale punto di riferimento italiano per i testimoni di avvistamento Ufo, che continuano a farci pervenire relazioni e documenti videofotografici, i quali sono archiviati e studiati sia dall'équipe Ufoitalia che dal CISU, che ringraziamo del supporto.

Ogni anno, nell'ambiente ufologico, si attende - un po' per gioco, un po' con curiosità vera - il cosiddetto "Ufo di Natale". Per quanto riguarda questo 2004, non si tratta di un vero e proprio oggetto volante, ma di un fenomeno anomalo verificatosi nell'abitazione di un testimone, il chimico milanese F.H., già inserito nell'Operazione W, lo studio più serio oggi effettuato riguardo ai casi di "abduction".

«Il mattino del 18 dicembre 2004, verso le 6, mi sono svegliato di soprassalto. Ho acceso la luce e in quel momento si è svegliata anche la mia ragazza. Siamo rimasti sbalorditi, perchè eravamo circondati da una specie di nebbiolina, che era più fitta intorno all'albero di Natale, che abbiamo addobbato nella nostra camera, e più rada invece vicino al letto. Grazie ai vostri consigli, tengo sempre a portata di mano la mia Canon Digital, così ho scattato due foto. Nella prima era rimasto inserito il flash e non si vede niente. Vi mando la seconda, in cui si vede invece qualcosa di strano, che a occhio nudo non si vedeva, perché sembra proprio un oggetto consistente, di che natura non saprei. La foto mi lascia veramente sorpreso e spero riusciate a ravvisarci qualcosa , che a me sfugge, anche se per la verità colpisce il mio subconscio, come se appartenesse a qualcosa di già visto. La nebbia è stata vista anche dalla mia ragazza, che si è stupita come me vedendo la fotografia».

La fotografia, autentica, è presente nella fotogallery. Riguardo all'Operazione W, grazie all'apporto del ricercatore Daniele Dellerba, massima autorità nel campo dell'informatica ed elettronica applicate all'ufologia, stanno nascendo laboratori di studio dei casi di "abduction" tecnologicamente avanzati.

Riguardo ai classici avvistamenti Ufo, riportiamo due segnalazioni pervenute in queste ultime ore. Il 13 dicembre 2004 da Sambruson di Dolo (Venezia), verso le 22.30, G.M. ha osservato la comparsa di un insolito triangolo luminoso volante. Il testimone dice di essere rimasto particolarmente sbalordito nel momento in cui ha notato che «l'oggetto per sparire ha impiegato appena un paio di secondi».

Il giorno seguente, 14 dicembre 2004, a Roma, verso le 20.00, S.P. racconta di aver assistito a un fenomeno luminoso anomalo. Due luci intense avrebbero attraversato il cielo della capitale compiendo evoluzioni incredibili. S.P. riferisce: «A un certo punto si sono divise e hanno disegnato a gran velocità un cerchio nel cielo».

Dall'estero tiene banco una notizia che si riferisce a un presunto "mostro alieno". I lettori tengano presente che in genere si tratta, in questi casi così come nelle cosiddette "mutilazioni animali", di comuni predatori. La fantasia popolare e i media fanno il resto. In un villaggio della Polonia centinaia di animali da allevamento sono stati trovati brutalmente uccisi e mutilati. L'assassino sarebbe il mitico Chupacabras in trasferta europea, secondo gli ufologi più "estremisti". Solo faine affamate, affermano i più razionali. Riguardo alla casistica estera segnaliamo ancora un avvistamento corredato da prova fotografica, presente nella fotogallery, il 7 novembre 2004 da Kaufman County, Texas (Usa).

Per terminare, il Concorso Ufologico di Capodanno è presente, con successo, nel forum di Ufoitalia. E' l'Ufoquiz, gioco a premi sulle tematiche ufologiche con un Tv Color 14 pollici Diunamai e altri fantastici premi.

24 dicembre 2004


Federico Dezi e Roberto Malini

Box Storico:

30 giugno 1908, cosa è precipitato a Tunguska?

Tunguska è una località della Siberia presso cui il 30 giugno 1908 si verifica una potentissima esplosione, con un'onda d'urto che si propaga per tutto il pianeta e viene rilevata sia in Europa che in America. I testimoni odono un boato spaventoso e osservano una nube luminosa che si allontana da sud verso nord.
Nel 1927 il professor L.A. Kulik esamina la zona e ha modo di osservare alberi spezzati sulla terra brulla; l'assenza di vegetazione lo induce a supporre l'azione di un incendio devastante. Contrariamente alle attese, sul posto non vi sono tracce della caduta di un meteorite né è visibile alcun cratere.
A metà degli anni 70 il geofisico A. Solotow conclude che a Tunguska nel 1908 deve essersi verificata un'esplosione pari a quella di una bomba nucleare di circa 10 megatoni.
Ufologi e studiosi di paleoastronautica spiegano quell'evento come la detonazione di un Ufo con propulsione ad antimateria. Con tutta probabilità, si è trattato della caduta di un bolide di notevoli dimensioni.
Fonte: Roberto Malini, Ufo, il Dizionario Enciclopedico, Giunti editore, Firenze 2003.