00 26/11/2004 15:24
L'alieno diventa un gadget
Appaiono nella pubblicità, nelle locandine elettorali, nei negozi, sotto forma di gadget. Sono "meraviglie volanti" e piacciono perché aiutano a credere che non siamo soli nell'universo

L'uomo guarda verso il cielo da millenni per cercare di capire il mistero della propria origine. Siamo soli? E se non lo siamo, come anche la scienza ormai riconosce, in base a leggi probabilistiche, come sono fatti i nostri "fratelli da altri pianeti", come vivono, come viaggiano, sanno della nostra esistenza, sono buoni o cattivi? Domande attorno alle quali fiorisce una letteratura ricchissima. Libri (e siti internet) scientifici, ma anche folclorici, new age, romanzeschi. I misteri, anche in libreria, sono molto più numerosi delle risposte. Vi sono scrittori e testimoni che affermano di aver incontrato creature aliene, di essere stati rapiti a bordo di UFO. Ma la ricerca, quella condotta sui testimoni e attraverso l'analisi dei casi, è la punta di diamante del fenomeno. Passione, ricerca della verità e tanta tenacia: ecco il motore della ricerca.

Realtà storiche come il CISU o l'ufficio preposto allo studio dei fenomeni aerei dell'Aeronautica Italiana (ai cui responsabili rinnoviamo i complimenti e un invito a proseguire, avvalendosi sempre anche della nostra casistica) o nuovi team dinamici e ipertecnologici come Ufoitalia sono i punti di riferimento per chi desidera comprendere il fenomeno Ufo nella sua affascinante ed elusiva complessità. L'immaginario Ufo però riguarda anche la sfera sociologica e si afferma in ogni campo.
Digitando in un motore di ricerca web la parola "ufo", si trovano decine di migliaia di siti, navigando attraverso i quali ci si imbatte in decine di migliaia di oggetti "ufologici" in vendita, libri esclusi. 3000 solo su E-bay! Penne, giocattoli, modellismo, articoli informatici, oggetti di design, poster, opere d'arte e soprattutto abbigliamento. Anche Ufoitalia contribuisce alla diffusione di immagini d'arte legate all'ufologia, proponendo agli utenti t-shirt, felpe, cappellini e oggetti con una nave spaziale disegnata da Tim Bradstreet, uno dei più famosi disegnatori del mondo, autore del Punitore, Batman, HellBlazer ecc. Non sono gadget, ma pezzi d'arte veri e propri.

Ma adesso occupiamoci di eventi Ufo in Italia. I fenomeni in casa F.H., il chimico milanese che vive eventi anomali e li studia insieme al team Ufoitalia, proseguono: «La mattina del 20 novembre sono uscito di casa e sulle scale io e la mia ragazza siamo stati investiti da un 'flash', un lampo proveniente dal nulla. Dopo il flash, sia io che lei abbiamo visto una specie di simbolo sulla parete alla nostra destra, un simbolo che ricordava una runa o una specie di 'A' senza la sbarra. Il simbolo è svanito in pochi secondi». Avvistamenti dall'Italia: il 17 novembre 2004 a Pescara un giovane testimone, S.N. fotografa uno strano fenomeno volante. Nella fotografia presente in fotogallery è possibile notare come l'oggetto non abbia una forma precisa, ma mutevole. L'8 novembre 2004 perviene da Modena la segnalazione di C.B.: «Il cielo oggi era terso con nubi sull'orizzonte. All'improvviso ho notato che due oggetti della forma di una sella di cavallo e di color scuro planavano verso il terreno. Sbalorditivo». Formidabile evento meteorologico dalla località di Fagnano Olona (Va) l'11 novembre 2004, da cui il teste A.Z. è riuscito a fotografare un "cane solare", fenomeno di rifrazione del sole documentato rarissimamente attraverso fotografie. Una foto incredibile, in fotogallery. Dall'estero giungono decine di segnalazioni, fra cui quella di San Francisco, California (USA), dove un pilota di linea ha osservato «Una strana sfera luminosa dal colore arancione che stava seguendo il mio aereo. Compiva strani movimenti ad altissima velocità».

26 novembre 2004


Federico Dezi, Loris Liuzzi, Roberto Malini


Box Storico:

Quelle danze
nell'Indiana

La sera del 22 ottobre 1973 i coniugi DeWaine percorrono una strada stretta che conduce a Blackford County (Indiana, USA), dove abitano. Improvvisamente i fari della loro auto illuminano due forme umane rivestite di tute argentee, che danzano sul ciglio della strada. Circa 200 metri dopo aver superato i danzatori, l'uomo alla guida dell'auto compie un inversione e torna sul luogo della strana apparizione. Ogni sua ricerca, tuttavia, si dimostra vana: le due figure sono scomparse senza lasciare traccia. Il giorno dopo un secondo testimone riferisce di aver assistito a propria volta a quella danza surreale e di aver veduto infine i due esseri salire a bordo di misteriosi oggetti cubici e quindi volare via. Fonte: Roberto Malini, Ufo il Dizionario Enciclopedico, Giunti Editore, Firenze 2003.