00 03/10/2004 09:03
Ufo ripresi su Saturno
La sonda Cassini invia immagini di oggetti volanti che solcano lo spazio

Fotografi professionisti, fotoamatori e videoamatori approfittano dell'intensa attività ufologica di queste settimane per immortalare oggetti volanti di ogni tipo nei cieli d'Italia. Il giornalista E.F. di Milano sottopone agli specialisti di Ufoitalia un video in cui è ripreso un oggetto discoidale che si muove lentamente nell'aria, mutando più volte la propria forma. È un filmato autentico e straordinario, di cui è stata richiesta l'autorizzazione alla diffusione.

Una foto interessante è stata scattata il 20 giugno 2004 a Olbia (Sassari), località da cui l'utente S.A. è riuscitoa immortalare una sfera volante. L'immagine è suggestiva e autentica, come del resto la fotografia scattata a Venezia nell'ottobre 2003.In quell'occasione il testimone L.M. è riuscito a cogliere con l'obiettivo della sua macchina digitale un oggetto di forma discoidale, mentre svolgeva incredibili evoluzioni nel cielo. Ricordiamo che il mese di ottobre 2003 era stato caratterizzato da avvistamenti in tutta Italia (vedi database ufoitalia.net).

Continuano a manifestarsi anche fenomeni luminosi, che in alcuni casi, sono spiegabili con l'entrata di presunti oggetti (che viaggiano ad altissime velocità) nell'atmosfera terrestre, giochi di luce lunare fra le nuvole, errate interpretazioni di eventi astronomici o atmosferici. A Reggello, in provincia di Firenze, il testimone A.T. ha avvistato la sera del 18 settembre 2004 «due sfere infuocate attraversare il cielo ad altissima velocità, tutto questo verso le 23.15». Avvistamenti che sorprendono i testimoni e confermano quanto sia affascinante osservare il cielo, alla ricerca di eventi naturali o, se si è fortunati, misteriosi.

Un avvenimento ufologico che ha sollevato clamore in tutto il mondo non si è però verificato sulla Terra, ma su Saturno, il pianeta più affascinante del sistema solare grazie ai suoi spettacolari e misteriosi anelli. La sonda Cassini, che attualmente orbita intorno a Saturno, ha inviato, fra le tante, alcune immagini che nessuno si sarebbe atteso: luci volanti sull'orizzonte, in movimento e di forma tondeggiante.

Inoltre, si torna a parlare (e scrivere) riguardo al fenomeno definito "Ufo crash": la caduta al suolo di un disco volante. Eventi reali o mitologia del nostro tempo? Alcuni ufologi argentini sono sicuri di avere una risposta e ritengono che l'oggetto abbattutosi a terra il 18 settembre 2004 a Ushuaya, nella Terra del Fuoco (Argentina), danneggiando edifici, coltivazioni e alberi fosse proprio un velivolo proveniente da un mondo lontano. Il fatto che il relitto sia scomparso alimenta le ipotesi più estreme.

Segnaliamo anche un IR3 (incontro ravvicinato con una creatura aliena) accaduto a Wladyslaw (Polonia) il 22 settembre 2004. Una donna di sessant'anni ha riferito di aver osservato a pochi metri di distanza da sé «un essere alieno di color arancione e alto circa un metro e mezzo». Ma il campo degli Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo non manca di presentare nuovi eventi anche nel nostro Paese; l'argomento è ampiamente trattato - praticamente in tempo reale - sul forum di Ufoitalia.net.

1 ottobre 2004


Federico Dezi, Roberto Malini e Loris Liuzzi


Box Storico:

1974, strano incontro ravvicinato a Mariemont (Usa)

Nel mese di luglio del 1974 due famiglie che vivono a Mariemont, Ohio (Usa), avvertono un odore acuto nell'aria. Decidono di avvertire i responsabili della Società del Gas, che si recano prontamente sul posto ma non rilevano fuoriuscite anomale. I componenti della famiglia, genitori e figlioletti, salgono a bordo della loro auto e si allontanano da casa. Durante il viaggio scorgono sul bordo della strada un essere incredibile, alto almeno due metri e mezzo, possente, con un ampio petto villoso e zampe di capra o di cavallo coperte da un paio di pantaloni di tela scura. Genitori e ragazzi odono chiaramente lo scalpitio degli zoccoli sull'asfalto della strada, ma l'essere scompare in poco tempo. Un incontro ravvicinato citato da diverse fonti. Fonte: Roberto Malini, "UFO il Dizionario Enciclopedico", Giunti Editore, Firenze 2003.